Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Luna di sangue 2026, dove e quando arriverà la prima eclissi lunare totale dell’anno

di webmaster | Feb 4, 2026 | Tecnologia


Il primo grande evento astronomico osservabile del 2026 sarà un’eclissi lunare totale, nota anche come “luna di sangue”. Il fenomeno è tra i più apprezzati dagli appassionati di astronomia in quanto conferisce all’intero disco lunare una caratteristica colorazione rossastra per alcuni minuti.

La luna di sangue del 2026

La prima eclissi lunare totale dell’anno è in arrivo il prossimo 3 marzo. Purtroppo non sarà visibile in Europa e in Africa, mentre in Sud America e in Asia centrale si potrà ammirare solo parzialmente. Buone notizie invece se in quel periodo avete già in programma un viaggio in Nord America e in America Centrale, dove potrete godervi appieno lo spettacolare evento.

La luna di sangue 2026 inizierà durante la notte, arrivando a compimento poco prima dell’alba del 3 marzo. Nelle ore immediatamente precedenti al sorgere del Sole, la Luna piena si tingerà di rosso per un intervallo di tempo molto breve, pari a circa 12 minuti.

A differenza di un’eclissi solare, è possibile osservare un’eclissi lunare totale in totale sicurezza senza strumenti di protezione né apparecchiature specifiche. È sufficiente trovarsi in un luogo elevato e privo di ostacoli. In questi casi il consiglio è quello di scegliere un punto di osservazione privo di edifici o alberi che possano ostacolare la visuale, oltre a vestirsi adeguatamente per le ore notturne.

La poca luce del Sole filtra attraverso l'atmosfera terrestre e colpisce la Luna tingendola di arancione

La poca luce del Sole filtra attraverso l’atmosfera terrestre e colpisce la Luna, tingendola di arancione

NASA

Perché la Luna diventa rossa?

Durante un’eclissi lunare totale, la Luna non perde completamente la sua luminosità ma acquista una tonalità rosso scuro e opaca. Questo accade perché la Terra si interpone tra il Sole e il nostro satellite naturale, proiettando la propria ombra sulla superficie lunare.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0