Seleziona una pagina
giovedì, Nov 18

Luna, eclissi parziale: in arrivo la più lunga degli ultimi 580 anni



Da Wired.it :

Gli appassionati dei fenomeni celesti si appuntino la data in agenda: nella mattinata del 19 novembre (l’orario è quello del fuso italiano) è in arrivo un’eclissi lunare davvero speciale. Si tratterà della più lunga eclissi di Luna parziale degli ultimi 580 anni (l’intero evento durerà poco più di sei ore) e che di parziale ha ben poco: la Nasa stima che la superficie del satellite coperta dall’ombra della Terra, all’apice dell’eclissi, sarà superiore al 99%. Tuttavia, se vivete in Europa, potete mettere da parte i telescopi: l’eclissi sarà soprattutto visibile nei cieli di Nordamerica, Sudamerica e Australia.

Un’eclissi “poco” parziale

Le eclissi lunari si verificano quando la Terra, passando tra il Sole e la Luna, proietta la sua ombra sul satellite. A differenza di quanto accade con il Sole durante un’eclissi solare, la Luna non si oscura completamente: l’atmosfera presente sulla superficie terrestre filtra la poca luce che arriva dal Sole, conferendo al satellite una colorazione rossastra. Nel caso di eclissi lunari parziali il cono d’ombra terrestre copre solo una parte del satellite: eppure in questo caso il nome non deve affatto ingannare. 

Secondo la Nasa, al picco dell’eclissi (intorno alle 4 del mattino negli Stati Uniti e alle 10 in Italia), sarà in ombra il 99,1% della superficie della Luna: solo una piccola porzione sul lato sinistro del nostro satellite riuscirà a brillare nella penombra terrestre. 

Non si tratta della prima dell’anno, ma è certamente un evento speciale: mentre quella che si è verificata il 26 maggio scorso è durata circa cinque ore, l’eclissi di domani durerà un’ora in più, per un totale di poco più di sei ore, rendendola l’eclissi di Luna parziale più lunga dal 1441. Questo perché il satellite, nel moto di rivoluzione attorno alla Terra, sta per arrivare al suo apogeo, il punto più lontano dal nostro pianeta, muovendosi anche a velocità più bassa: per questo il tempo di permanenza all’interno del cono d’ombra sarà notevolmente maggiore.

Come guardare l’eclissi

Con tutto questo tempo a disposizione, sarà possibile vederla in Italia? In realtà è molto difficile: l’eclissi sarà facilmente visibile nella parte della Terra in cui è notte, e meglio nelle regioni occidentali che in quelle orientali, come la costa ovest degli Stati Uniti. L’evento sarà distinguibile anche in Australia, Nuova Zelanda e, in misura minore, in regioni dell’Asia e dell’Europa: qui un sito che elenca i luoghi in cui l’eclissi sarà maggiormente visibile. 

Per quanto ci riguarda, l’eclissi inizierà intorno alle 7 del mattino, per raggiungere il suo picco – come abbiamo già detto – alle 10. Pertanto, in Italia sarà poco probabile vedere l’eclissi dal vivo: tuttavia, chi non volesse perdersela, potrà assistere all’evento livestream dell’Osservatorio Griffith di Los Angeles.

L’evento livestream dell’Osservatorio Griffith di Los Angeles

Non è finita qui: di solito eclissi lunari di solito si verificano entro poche settimane da eclissi solari, ed effettivamente il 4 dicembre ci sarà un’eclissi solare totale. Anche questa volta, però, saremo delusi: l’eclissi sarà visibile in maniera completa solo per i (pochissimi) che si trovano in Antartide.



[Fonte Wired.it]