Seleziona una pagina



La Commissione europea ha fatto un passo avanti nel regolare i giganti del web inviando ad Amazon una richiesta di informazioni in base al Digital Services Act. La richiesta riguarda principalmente la trasparenza dei sistemi di raccomandazione e la gestione degli annunci. Amazon è chiamata a fornire dettagli sulle misure adottate per conformarsi alle norme del DSA, inclusi i parametri dei sistemi di raccomandazione e le modalità per gestire il repository degli annunci.

In particolare, la società è tenuta a spiegare come vengono scelti i parametri dei sistemi di raccomandazione, quali informazioni vengono utilizzate e come vengono offerte le opzioni agli utenti per evitare il tracciamento. Inoltre, Amazon deve fornire informazioni sulla progettazione e manutenzione dell’interfaccia online della Ad Library e sui documenti relativi alla valutazione dei rischi.

Amazon ha tempo fino al 26 luglio per rispondere alla richiesta della Commissione europea. Resta da vedere quali saranno le conseguenze di questa indagine sul gigante dell’e-shopping, ma una cosa è certa: la trasparenza e la conformità alle norme del DSA saranno al centro delle future regolamentazioni nel settore.