Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 03

Madonna di Trevignano, riprendono gli appuntamenti



Da Wired.it :

Le indagini in corso e l’attenzione mediatica non l’hanno fermata: torna l’appuntamento mensile con la Madonna di Trevignano, organizzato ogni 3 del mese da Gisella Cardia, al secolo Maria Giuseppa Scarpulla, sul campo le rose, nei pressi della Croce blu. È quello il punto di ritrovo dei seguaci della sedicente veggente di Trevignano Romano, il borgo sulle rive del lago di Bracciano, che nelle ultime settimane è finito sotto i riflettori per la vicenda legata alla statuetta sul cui volto erano apparse alcune lacrime.

Dopo un esposto presentato dall’investigatore privato Andrea Cacciotti, che ha dimostrato che le lacrime sul volto della statua sono tracce di sangue di maiale, sulla vicenda sono state aperte due indagini: quella religiosa della diocesi di Civita Castellana, e quella della procura di Civitavecchia. Quest’ultima ha aperto un’indagine contro ignoti per abuso di credulità popolare. Sono diverse, infatti, le testimonianze di alcuni seguaci che avrebbero donato alla onlus del marito di Cardia ingenti somme di denaro. Intanto, dopo essere scomparsa da Trevignano per qualche giorno, Gisella Cardia ha organizzato uno dei soliti incontri mensili con i seguaci. Il 3 maggio 2023 alle 13 sono attesi oltre mille pellegrini che attenderanno l’apparizione della Madonna, prevista come per gli altri appuntamenti intorno alle 15.

Il cartellone pubblicitario della Madonna di Trevignano

Il Comune ha ordinato la rimozione delle panche, del gazebo e della statua votiva presenti sul terreno delle presunte apparizioni. La sedicente veggente fa sapere, tramite i propri legali, di voler ricorrere al Tar

Le regole per i seguaci

L’ingresso alla manifestazione è libero, ma sono diverse le regole ferree che devono essere rispettate, come l’impossibilità di usare i telefonini e di scattare foto con qualsiasi tipo di dispositivo. Non sarà possibile prendere appunti scritti. I credenti dovranno raggiungere il santuario a piedi, in seguito a un percorso di 3 chilometri. Nei prossimi giorni Cardia dovrebbe essere ascoltata dalla commissione presieduta dal vescovo della diocesi di Civita Castellana Marco Salvi. Sul sito dedicato alla Madonna di Trevignano Gisella Cardia e il marito Gianni sono soliti postare alcuni messaggi per i seguaci.

Nell’indagine della procura di Civitavecchia è coinvolto anche il marito della veggente, Gianni Cardia. Nelle scorse settimane il comune di Trevignano Romano ha inoltre chiesto la demolizione delle installazioni abusive che si trovano sul luogo di culto della Madonna, come la statua, il crocifisso e gli altri elementi presenti sul punto di ritrovo dei fedeli.

Il cartellone pubblicitario della Madonna di Trevignano

Dai libri alle statue (ora ritirate) fino alle donazioni che vengono denunciate in questi giorni: come si guadagna sulle credenze delle persone

I precedenti

Non è la prima volta che Gisella Cardia ha problemi con la giustizia: nel 2013, infatti, era stata condannata a due anni di reclusione per bancarotta fraudolenta in seguito al fallimento della sua azienda che produceva ceramica. Nel 2017, invece la veggente, è stata indagata per non aver versato i quasi 170mila euro di ritenute d’acconto, ma l’indagine è decaduta.



[Fonte Wired.it]