Seleziona una pagina
martedì, Set 10

Mal di schiena computer, un sito lo evita sfocando lo schermo


Un sito internet permette di controllare se la propria postura al computer è corretta o se va migliorata. Uno strumento utile per diminuire i fastidiosi dolori alla schiena dovuti a una scorretta postura.

Fix Posture il sito che aiuta a mantenere una corretta postura al computer (screenshot da Fix Posture)

Fix Posture è il sito internet che promette di sistemare la postura di chi sta davanti a un computer semplicemente sfocando lo schermo quando questi non ha una corretta posizione alla scrivania. Il sito, creato dalla designer Olesya Chernyavskaya, sfrutta le immagini catturate dalla webcam collegata al computer e un programma di apprendimento automatico per controllare costantemente la posizione che l’utente mantiene mentre è al computer.

immagine sfocata di fix posture (fix posture)

Dolori alla schiena nella zona cervicale e lombare, come riporta il sito ufficiale delle Scienze motorie italiano, sono sempre più associati a una scorretta postura dovuta all’utilizzo dei dispositivi elettronici.

Accedendo al sito viene innanzitutto chiesto all’utente di eseguire alcune azioni per correggere la postura. Sarà necessario quindi tenere lo schermo all’altezza degli occhi e le cosce parallele al pavimento mettendo i piedi a terra. Successivamente il sito chiede di tirare i gomiti vicino al corpo, rilassare le spalle, mantenerle allo stesso livello e tenere dritta completamente la schiena.

Eseguendo queste azioni il sito registra dei punti di riferimento che l’intelligenza artificiale adopererà per controllare la postura sfocando lo schermo quando l’utente abbandonerà la postura corretta a favore di una più comoda.

Wired ha provato il servizio.  Lo schermo si è sfocato non appena la postura è cambiata di poco costringendo la ricerca continua di una corretta posizione davanti allo schermo per mantenerlo a fuoco. Il controllo posturale, peròo, funziona solo sul sito e non rimane attivo se si apre un’altra scheda. In aggiunta, non c’è alcun riferimento al trattamento dei dati raccolti, visto che l’intelligenza artificiale si appropria di informazioni personali delicate. Sebbene il sito sia in fase di test, e quindi muova i primi passi, è opportuno che l’utente sia al corrente che non ci sono riferimenti sulla politica della privacy.

 

Potrebbe interessarti anche





Source link