Seleziona una pagina
sabato, Gen 28

Mamba, cosa sono i sistemi di difesa aerea che Francia e Italia invieranno in Ucraina



Da Wired.it :

Anche Francia e Italia sono pronte a inviare nuovi sistemi di difesa antiaerea all’Ucraina. L’ultimo attacco della Russia è avvenuto contro Kyiv e altre città il 26 gennaio, durante l’ora di punta di traffico cittadino, uccidendo 11 persone. Il numero di vittime, pur restando drammatico, è stato drasticamente ridotto grazie allo scudo missilistico anti aereo occidentale, che ha intercettato 47 razzi su 59.

La risposta di Roma e Parigi arriva a colmare una diretta richiesta di Kyiv di ricevere i sistemi Samp/T, noti anche con il nome di Mamba, arrivata proprio lo scorso novembre. Mancano ancora alcuni dettagli tecnici prima di procedere alla spedizione dei Mamba in Ucraina e Sebastien Lecornu, ministro della Difesa francese, si sta recando proprio oggi, venerdì 27 gennaio, in Italia per finalizzare le operazioni con il suo omologo Guido Crosetto.

Cosa sono i Mamba

Il nome completo del Mamba è Fsaf Samp/T, che sta per Piattaforma di terra per un missile terra aria. Si tratta di un sistema missilistico anti aereo sviluppato dal consorzio europeo Eurosam, partecipato da Francia e Italia, in grado di tracciare 100 di obiettivi e di intercettarne 10 contemporaneamente. Inoltre, è l’unico sistema di fabbricazione europea in grado di intercettare anche i missili balistici, allo stesso modo dei Patriot statunitensi.

Il Mamba fornisce una copertura contro minacce aeree a 360 gradi, senza alcuna zona cieca nemmeno allo zenit. È in grado di intercettare sia aerei, con un raggio di 100 chilometri, e missili, entro i 25 chilometri. Le batterie sono costituite da otto lanciatori, con un massimo di 48 missili supersonici Aster Aster 30 Block 1 pronti al fuoco, in grado di intercettare, mirare e sparare in meno di dieci secondi dal primo avvistamento.

Per il suo funzionamento ha bisogno di poco personale ed è capace di operare sia in solitaria che in modo coordinato con tutti gli altri sistemi simili della Nato. Infine, è dotato di un’alta mobilità ed è trasportabile anche per via aerea.



[Fonte Wired.it]