Seleziona una pagina
martedì, Gen 31

Marie Kondo, perché la sua dichiarazione ci fa tirare un sospiro di sollievo



Da Wired.it :

Ha sorpreso tutti – o forse non così tanto – la dichiarazione di Marie Kondo, l’autrice giapponese di bestseller conosciuta in tutto il mondo e protagonista di ben due serie tv sul riordino della casa:  anche la maestra di economia domestica è disordinata. Come riporta il Washington Post, l’ammissione è arrivata durante un webinar organizzato per la promozione del suo nuovo libro:La mia casa è disordinata, ma il modo con cui sto passando il tempo è quello giusto per me in questa fase della mia vita”, ha dichiarato Kondo, che a novembre ha pubblicato Kurashi. Vivere in armonia con noi stessi e con lo spazio che ci circonda, in cui riordinare casa e il decluttering, ovvero l’arte di liberarsi di oggetti che non ci servono più, vengono presentati come un vero e proprio stile di vita, una pratica che riguarda più aspetti della nostra quotidianità. Dietro questa rivelazione ci sarebbe la nascita del terzo figlio dell’autrice, nato del 2021, che avrebbe portato la guru a riflettere sul fatto di voler trascorrere più tempo con la sua famiglia e i suoi bambini. Tante le reazioni, soprattutto sui social network: molti si sentono infatti rincuorati per il fatto che l’ideatrice stessa del rigoroso metodo KonMari ha rinunciato a seguire le proprie dritte.

Il metodo KonMari

L’autrice giapponese ha raggiunto il successo internazionale nel 2014 con la pubblicazione negli Stati Uniti del bestseller The Life Changing Magic of Tiding Up. The Japanese Art of Decluttering and Organizing, uscito in Italia con il titolo Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita. Si tratta della guida sul KonMari, il metodo con cui l’autrice si propone di cambiare il modo di riorganizzare gli spazi domestici dei suoi lettori e seguaci. Risale invece al 2019 l’uscita della serie tv su Netflix Tidying Up With Marie Kondo, in italiano Facciamo ordine con Marie Kondo: 8 episodi in cui l’autrice giapponese si occupa di riordinare le case di alcune famiglie americane. Nella serie il disordine viene percepito come causa della negatività e tensioni che si instaurano nei rapporti tra parenti. Kondo è diventata poi protagonista anche di un’altra serie, Sparking Joy with Marie Kondo, del 2021, uscita su Netflix Italia con il titolo Scintille di gioia con Marie Kondo. Ed è proprio sulla gioia, infatti, che si basa il metodo KonMari: ciò che non ci rende felici, che non diffonde le scintille di gioia e che ci ricorda brutti momenti della nostra vita deve essere eliminato. Che si tratti di vestiti, libri, soprammobili, documenti, qualsiasi oggetto che non viene associato a gioia o positività deve essere eliminato. Sono molto famosi anche i suoi metodi per piegare i vestiti o raccogliere gli oggetti da bagno in contenitori appositi per ricavare altro spazio in armadi e cassetti. 

Per quanto sia considerato modello a cui aspirare, il metodo di Marie Kondo ha sempre sorpreso per essere molto rigoroso, e ha acceso diversi dubbi e interrogativi su quanto uno stile di vita come questo potesse effettivamente essere sostenibile per tutte quelle persone che devono dividere le prioprie energie tra famiglia, scuola e lavoro a tempo pieno. L’ammissione di Marie Kondo ci ricorda che durante alcuni periodi della nostra vita, pur continuando ad aspirare all’ordine e a eliminare le negatività, ci è permesso anche concentrarci su altre priorità



[Fonte Wired.it]