Seleziona una pagina
giovedì, Set 05

Mars 2020, dietro le quinte del prossimo rover marziano


Telecamere accese nella stanza sterile del Jet Propulsion Lab della Nasa, dove gli ingegneri assemblano il mezzo più avanzato destinato al Pianeta rosso

Se non hai mai visto un rover prendere forma, questa è un’ottima occasione. La Nasa ha infatti reso disponibile proprio in questi giorni il filmato che racchiude tutta l’ultima fase dei lavori sul robot su ruote che, tra pochi mesi, salperà in direzione Marte nel corso del programma Mars 2020.

La location è la stanza sterile del Jet Propulsion Laboratory, la divisione dell’Agenzia spaziale che ha progettato anche Curiosity e altri protagonisti dei viaggi alla scoperta del pianeta rosso. L’intervallo di tempo racchiuso in questa manciata di secondi si estende da marzo allo scorso luglio perciò, per ovvi motivi, il filmato è stato reso più breve.

Peserà meno di un’auto compatta, ma il rover (che ricordiamo, non ha ancora un vero nome) sarà il mezzo tecnologicamente più avanzato a scorrazzare in un luogo diverso dalla Terra. Sarà impossibile non restarne affascinati.

(Credit: Nasa Jpl)

Potrebbe interessarti anche





Source link