Seleziona una pagina

da Hardware Upgrade :

Circa una settimana fa vi avevamo informato dei ritardi delle auto elettriche di Maserati, posticipate al 2024. Come atteso, poco dopo, è arrivata la comunicazione del prezzo della GranTurismo Folgore, per l’appunto la versione elettrica della GT di lusso.

Ma sul sito online è apparsa anche la Grecale Folgore, dalle voci data ancora più in ritardo. Dunque ora le versioni della Grecale sono cinque, dalle più economiche GT e GT 250, per salire poi a Modena, Trofeo, e appunto Folgore, che non diventa solo la più costosa, ma anche la più potente (ma non più veloce).

La Grecale Folgore parte da 127.100 euro, con due motori elettrici (la GranTurismo invece ne ha tre), e potenza massima di 550 CV. Questo basta per coprire lo 0-100 km/h in 4,1 secondi, e per una velocità massima di 220 km/h. La batteria è da 105 kWh, per una autonomia compresa tra 431 e 501 km.

Maserati Grecale Folgore

Anche la Grecale ha in dotazione il caricatore di bordo da 22 kW, ma la ricarica in corrente continua si ferma a 150 kW, questo perché la piattaforma non è 800 volt, come la sorella più sportiva, ma si basa sui canonici 400 volt. Il configuratore al momento non indica una data di consegna, con le voci che la davano per disponibile nel secondo trimestre 2024.

Confermato invece lo stop al progetto della Quattroporte Folgore, che ora nei più recenti comunicati viene indicata come in arrivo nel 2028, anziché nel 2025. Non cambiano invece i piani di Maserati di diventare un brand completamente elettrico nel giro di una manciata d’anni. La GranCabrio Folgore arriverà anch’essa quest’anno, seguita nel 2025 dalla MC20 Folgore, da un nuovo E-UV di grandi dimensioni nel 2027, e infine, appunto, la Quattroporte Folgore nel 2028. Quindi non uno stop ai piani elettrici, ma solo carte rimescolate tra i vari modelli in arrivo.

Source link