da Hardware Upgrade :

Ormai era solo questione di attendere il giorno del lancio, e quel giorno è arrivato. Maserati entra nel segmento dell’elettrico con la nuova GranTurismo, che festeggia i 75 anni del marchio, e lo fa con la prima versione 100% elettrica della sua storia, denominata, come già noto, Folgore.

La Maserati GranTurismo Folgore condivide il design con le sorelle con motore endotermico, uno stile che richiama quello storico del marchio, con lungo cofano e l’ampia e iconica griglia frontale. Ma il cuore della versione elettrica è tutt’altro che tradizionale.

Maserati GranTurismo Folgore

Maserati ha deciso di puntare all’eccellenza della tecnologia elettrica disponibile ad oggi, pescando anche dal mondo della Formula E, in cui gareggerà solo dalla prossima stagione, ma dove il Gruppo Stellantis ha già parecchia esperienza. Ne è scaturito dunque un sistema a 800 volt, in grado dunque di supportare anche alte potenze di ricarica, con tre motori elettrici a magneti permanenti da 300 kW.

Maserati GranTurismo Folgore

La batteria ha una più che buona capacità di 92,5 kWh, e supporta una scarica che eroga fino a 560 kW, mandando dunque verso le ruote circa 760 CV con continuità. Questo fa della variante Folgore la più potente delle GranTurismo, che con il motore V6 si fermano a 490 o 550 CV.

La batteria inoltre ha una struttura T-Bone, quindi senza moduli sotto le sedute. Le celle sono invece posizionate attorno al tunnel centrale, e questo approccio riduce l’altezza della vettura a soli 1.353 mm. Il telaio è un mix di materiali leggeri, come alluminio e magnesio, insieme ad acciai altoperformanti. L’innovazione tecnologica si espande anche nel sistema canFD, con velocità fino a 2ms e dotata di funzioni avanzate di cyber-security livello 5 e flash-over-the-air.

Maserati GranTurismo Folgore

Non manca ovviamente un infotainment moderno, con il software Maserati Intelligent Assistant. Il comfort del marchio è sottolineato anche dall’impianto audio premium, con il sound system tridimensionale di Sonus faber. Si possono avere fino a 19 speaker, con potenza di 1.195 watt. Si attendono i prezzi, oltre ad altre specifiche e immagini non ancora rivelate.


Source link