Seleziona una pagina
lunedì, Gen 22

Maserati, le elettriche sono in ritardo, e la Quattroporte Folgore è stata bloccata

da Hardware Upgrade :

Le Maserati elettriche sono state avvistate da tempo, come esemplari pre-serie, camuffati e circolanti, per testare le prestazioni e le capacità di ricarica. La casa del Tridente aveva persino mostrato le immagini definitive, rivelando anche le specifiche finali, con la promessa che GranTurismo e Grecale in versione Folgore (il nome associato alle elettriche) sarebbero arrivate entro il 2023.

Come potete facilmente immaginare, essendo la fine di gennaio 2024, i piani hanno subito dei ritardi, confermati da portavoce aziendali, anche se non è del tutto chiaro quale sia la situazione, e nemmeno dove siano gli intoppi.

Quel che appare però abbastanza sicuro, secondo ricostruzioni di Automotive News, a sua volta basate su prime informazioni diffuse dal Corriere della Sera, è che il terzo modello, la Quattroporte Folgore, è stata momentaneamente messa in stand by. Si dice vi sia la volontà di “non correre nessun rischio dal punto di vista delle prestazioni“, segno che forse la strada intrapresa non stava dando i risultati sperati.

La Quattroporte elettrica sarebbe dovuta arrivare nel 2025, ma a questo punto anche la data è messa in dubbio, e dipenderà da quanto velocemente ripartirà il progetto. Maserati avrebbe anche chiesto ai fornitori un ulteriore ribasso dei prezzi del 6%, per cercare di bilanciare i rincari avvenuti nell’ultimo periodo.

Questa richiesta, però, pone anche punti di domanda su quale possa essere la piattaforma designata per il modello. Se fosse la STLA Large (descritta come futura base proprio per Maserati, Alfa Romeo, e altri brand) come potrebbe Maserati discutere direttamente i costi con i fornitori?

Per quanto riguarda invece i due modelli Folgore già presentati, allo stato attuale, la GranTurismo dovrebbe arrivare a breve, mentre la Grecale sarà pronta nel secondo trimestre 2024.

Source link