Seleziona una pagina
lunedì, Ago 19

Mastercard arruola esperti di criptovalute e blockchain


La società sta rafforzando il team fintech, per ampliare le proprie soluzioni nell’ambito dei pagamenti digitali e nell’innovazione

Mastercard (foto di Fabian Sommer/via Getty Images)
(foto di Fabian Sommer/via Getty Images)

Mastercard sembra voler accelerare il passo sui pagamenti digitali e sulle criptovalute. A giudicare da alcuni annunci di posizioni aperte presenti sul sito della compagnia, la società sarebbe intenzionata ad assumere esperti per creare un team autonomo che si occupi di monete elettroniche e blockchain. Questa scelta, secondo quanto riportato da The Cryptonomist e dal New York Post, porterebbe il colosso delle carte di credito ad esplorare il mondo tecnologico dei wallet su blockchain direttamente in prima persona.

Un piede in quel mercato Mastercard lo ha già messo quando ha deciso di collaborare al progetto di Libra, la criptovaluta gestita, tra gli altri, anche da Facebook, e sul cui futuro però al momento pesano ancora troppe ombre. Con il nuovo interesse per le monete digitali, il gigante dei servizi finanziari potrebbe entrare in diretta competizione con il servizio Calibra, il portafoglio che Facebook starebbe sviluppando proprio per la sua valuta elettronica.

Quasi a confermare le previsioni dei gemelli Winklevoss, secondo cui altri giganti tecnologici lanceranno nei prossimi anni le loro criptovalute sul modello di Libra, la mossa di Mastercard sembra andare esattamente in quella direzione. Inoltre, la società americana è anche partner di Apple per quanto riguarda la gestione dei diversi sistemi di pagamento offerti dalla Mela. La neonata Apple Card, da poco resa disponibile negli Stati Uniti, funziona su circuito Mastercard, che le garantisce così la massima diffusione.

Stando alle dichiarazioni riportate ancora dal New York Post, Mastercard starebbe cercando di diversificare il più possibile la sua offerta per puntare sulla crescente espansione del settore delle soluzioni di pagamento digitali e tecnologicamente più avanzate. In questa linea si inserisce anche la recente operazione che ha portato la società americana ad annunciare l’acquisto della maggior parte delle quote dell’azienda danese Nets, specializzata in soluzioni per pagamenti istantanei e online. Con una spesa di 2,8 miliardi di euro, questa è la più grande acquisizione mai fatta da Mastercard fino ad oggi.

Potrebbe interessarti anche





Source link