Seleziona una pagina
martedì, Giu 08

Maturità 2021, le regole su salute e sicurezza



Da Wired.it :

Obbligo di mascherine chirurgiche, distanza di due metri tra candidato e commissione, un solo accompagnatore ammesso: ecco come si svolgerà l’esame

Esame di maturità (Foto: Maurizio Maule/Ipa)

Dalle vaccinazioni per i maturandi al distanziamento sociale in aula: il ministero dell’Istruzione ha pubblicato un protocollo di sicurezza nazionale per regolare i comportamenti da seguire durante gli esami di maturità 2021. Dal prossimo 16 giugno cominceranno i colloqui orali che hanno sostituito le tradizionali prove scritte con cui si svolgevano gli esami di stato prima della pandemia di Covid-19.

Vaccini

Molte regioni si sono mosse già dalla fine di maggio per vaccinare i maturandi. In Sicilia, Puglia, Abruzzo, Lazio, Campania il ciclo è già stato completato, mentre in Umbria le adesioni sono aperte fino a oggi, 8 giugno, alle 14 e le dosi saranno somministrate tra il 9 e il 10. Per quanto riguarda le altre regioni, alcune hanno aperto la prenotazione a tutte le fasce di età ormai, comprendendo anche i giovanissimi. Per altre invece l’accesso avverrò nei prossimi giorni. In ogni caso la somministrazione del vaccino è su base volontaria e anche chi non lo ha ricevuto può sostenere l’esame di stato.

Autocertificazione

Sarà necessario presentarsi a scuola muniti di autocertificazione che attesti l’assenza di febbre o altri sintomi influenzali nel giorno dell’esame e per i tre precedenti. Inoltre bisogna dichiarare di non essere stati sottoposti a quarantena o a isolamento nelle due settimane precedenti e di non essere entrati in contatto con persone positive.

Esame in presenza

È obbligatorio effettuare l’esame in presenza, a meno che non sussistano ragioni particolari quali lunghe degenze in ospedale, detenzione, particolari disabilità o specifiche disposizioni sanitarie connesse all’emergenza epidemiologica. Se ci si trova in quarantena si può riprogrammare la convocazione al termine del periodo di isolamento o effettuare la prova in videoconferenza.

Orari

L’orario di convocazione verrà comunicato dalle scuole tramite email alle studentesse e agli studenti, che dovranno presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario stabilito. Al termine della prova si dovrà lasciare immediatamente l’edificio.

Accompagnatori

Ogni candidata o candidato potrà essere accompagnato da una sola persona al massimo.

Mascherine

È obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche usa e getta. Il protocollo ministeriale sulle norme di sicurezza ha sconsigliato l’uso delle Ffp2 per i candidati, mentre possono essere usate dal personale docente e di servizio. Sono vietati tutti gli altri tipi di mascherina.

Guanti

Saranno obbligatori solo per il personale di assistenza a studentesse o studenti con disabilità. Mentre è sempre obbligatorio per tutti igienizzare le mani prima dell’ingresso in aula.

Distanziamento

Durante il colloquio il distanziamento tra studenti e studentesse e ogni membro della commissione dovrà essere di almeno due metri. La stessa misura vale per eventuali accompagnatori o personale.





[Fonte Wired.it]