Seleziona una pagina
venerdì, Feb 11

Maturità 2022, come cambiano crediti e punteggi



Da Wired.it :

L’esame di maturità 2022 non farà a meno delle prove scritte, ma verranno soltanto cambiati i punteggi. È quanto si apprende da Il Sole 24 Ore, che riporta i risultati dell’incontro tra il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e i rappresentanti delle Consulte studentesche, sulla rimodulazione dell’esame finale delle scuole superiori. Tra gli altri cambiamenti anche la definizione della seconda prova da parte dei singoli Istituti scolastici.

In base a quanto riportato, saranno attribuiti 50 punti per il triennio finale e 50 per le prove di esame. Quindi 15 punti per ogni prova scritta e 20 per l’orale. In una situazione più bilanciata rispetto alla prima bozza circolata, che prevedeva 40 punti per il triennio e 60 per l’intero esame.

La prima prova di italiano resterà uguale per tutti e tutte e predisposta su base nazionale, mentre la seconda prova verrà scelta a livello di istituto e non più dalle singole commissioni. Saranno così i docenti titolari della disciplina oggetto del secondo scritto, parte delle commissioni esaminatrici, a proporre entro il 22 giugno tre tracce, sulla base dei documenti consegnati a maggio dai consigli di classe. Il giorno della seconda prova sarà poi estratta una delle tracce.

Il bilanciamento dei crediti è avvenuto grazie al pressing degli studenti e delle studentesse, che hanno chiesto al ministro di ridurre il valore dell’esame del 30%. Nonostante il portavoce delle Consulte, Marco Scognamillo, lamenti di non essere riuscito a convincere il ministro sull’eliminazione completa della seconda prova scritta. Le ordinanze sugli esami di Stato sono ora al vaglio delle Commissioni parlamentari e verranno pubblicate nei prossimi giorni.



[Fonte Wired.it]