Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

McMurtry Spéirling, come funziona l’auto che può viaggiare a testa in giù

da | Mag 6, 2025 | Tecnologia


Dopo aver demolito numerosi record su pista, la supercar elettrica McMurtry Spéirling si è esibita in una performance senza precedenti: una volta parcheggiata su una speciale piattaforma ribaltabile, è riuscita non solo a rimanere ben salda e senza problemi in posizione capovolta, ma ha anche coperto una breve distanza sottosopra, senza patire in alcun modo la forza di gravità. Il video è diventato presto virale, ecco come funziona la speciale tecnologia che ha reso possibile l’impresa.

Come funziona la tecnologia di McMurty

La società McMurtry ha scelto una via molto pratica e scenografica per dimostrare cosa è in grado di fare la tecnologia proprietaria chiamata Downforce-on-Demand, che sfrutta un potente sistema in grado di generare un carico verticale a velocità zero pari a 2000 kg. Una deportanza molto più importante di quella delle delle normali vetture, incluse quelle da corsa con aerodinamica spinta: questo modello monta infatti due ventole di grandi dimensioni sul fondo, che funzionano come una sorta di potente ventosa. Una volta azionate, incollano letteralmente la supercar elettrica al suolo, sviluppando performance straordinarie in accelerazione, decelerazione e soprattutto in curva, spingendosi addirittura fino a tre volte la forza di gravità (3G). Per il grande pubblico può essere complicato comprendere quanto la McMurty Spéirling possa rimanere aderente al suolo e così si è deciso di mostrarlo nel modo più semplice possibile ovvero mettendo l’auto capovolta e facendola viaggiare a testa in giù. Qui sotto, il video virale con il prototipo Pure VP1 da appena 100 esemplari pilotato dal co-fondatore della società, Thomas Yates.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts