Seleziona una pagina
martedì, Giu 16

Media italiani, tra fiducia e autorevolezza: il report del Reuters Institute


Reuters Institute e l’università di Oxoford hanno pubblicato uno studio sulla salute dell’informazione italiana tra il 2013 e il 2020. Sia nella sezione tv che in quella online, Sky Tg24 è tra le fonti principali consultate nel nostro Paese

Come si sta muovendo il mondo dei media italiani? È la domanda a cui ha cercato di rispondere un report del Reuters Institute e dell’Università di Oxford analizzando i dati tra il 2013 e il 2020. La stampa è sempre più legata al locale, scrivono gli esperti, e si preferisce sempre di più informarsi attraverso gli smartphone. In continuo calo il numero di lettori di giornali di carta, mentre in generale la fiducia nei confronti delle news, sia online che dei media generalisti, è bassa.

Calano i lettori di giornali
 

In estrema sintesi, emerge che a fronte di una costante diminuzione dei lettori dei quotidiani, aumentano gli spettatori dei canali televisivi. Inoltre,  il 63% del campione intervistato ha dichiarato di utilizzare prevalentemente lo smartphone per informarsi online.

In calo anche la fiducia
 

Gli italiani hanno poca fiducia in quello che leggono o vedono: si ferma infatti al 29% la percentuale di chi dice di fidarsi “in generale” delle notizie. Sale solo al 30% quella verso le ricerche online. Una buona notizia arriva per Sky Tg24 che è secondo, dopo Ansa, nella classifica dei brand che gli utenti ritendono più credibili, con il 74% del campione che ha fiducia piena nelle notizie condivise. Secondo posto anche come fonte di informazione on line.



fonte : skytg24