Seleziona una pagina
giovedì, Feb 16

MediaTek Dimensity 7200 è ufficiale: ecco il primo SoC midrange dell’azienda a 4 nm

da Hardware Upgrade :

MediaTek ha annunciato Dimensity 7200, il primo chip a 4-nm pensato per la fascia media evoluta. Si basa sullo stesso processo produttivo TSMC utilizzato su Dimensity 9200, la variante lflagship, e offre supporto 5G insieme a ottimizzazioni per il gaming e una elevata efficienza per quanto riguarda i consumi energetici.




All’interno del SoC troviamo una CPU octa-core in configurazione 2 + 6: nello specifico abbiamo due ARM Cortex-A715 con clock fino a 2,8 GHz e sei core Cortex-A510 progettati per le attività meno pesanti, in modo da garantire consumi energetici ridotti. Per quanto concerne le prestazioni MediaTek Dimensity 7200 dovrebbe contrapporsi a Snapdragon 7 Gen 1 di Qualcomm, almeno in base ai risultati di Geekbench rilasciati dal produttore.

MediaTek Dimensity 7200, dall’azienda il primo SoC di fascia media a 4 nm


È ovviamente integrata nel SoC anche una GPU, ovvero una ARM Mali G610 quad-core che ottiene un punteggio compreso tra 100 e 120 fps nel benchmark Manhattan 3.1 di GFX Bench. Anche in questo caso sono numeri rilasciati da MediaTek, quindi sarà necessario verificare sul campo una volta che il SoC verrà implementato sui primi dispositivi. Il chip supporta inoltre una frequenza d’aggiornamento di massimo 144Hz a risoluzione Full HD+.

Dimensity 7200 è inoltre dotato di un ISP HDR a 14 bit con supporto a Imagiq 765, che insieme danno la possibilità di gestire fotocamere dalla risoluzione fino a 200 MP. Il chip supporta anche l’acquisizione di video 4K HDR e la doppia acquisizione video con risoluzione Full HD utilizzando il sistema all-pixel per l’autofocus. Il chip può inoltre eseguire in hardware processi di post-elaborazione, come la riduzione del rumore con compensazione del movimento.

Il nuovo SoC midrange di MediaTek implementa inoltre una APU (AI Processing Unit) proprietaria che può elaborare calcoli di fotografia computazionale, migliorando l’efficienza energetica rispetto alla precedente generazione. È presente HyperEngine 5.0 per i videogiochi, con supporto al Variable Rate Shading (VRS) basato su IA per gli engine di grafica tridimensionale che lo supportano. Lato connettività è previsto il supporto al 5G, anche se solo su reti sub-6GHz con 2 Carrier Aggregation e velocità di download fino a 4,7 Gbps.

Dimensity 7200 supporta anche il Dual 5G SIM con dual VoNR, le reti Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.3 e, infine, può essere accompagnato da RAM fino a 6400Mbps e unità di archiviazione UFS 3.1. I primi dispositivi con il nuovo SoC MediaTek midrange arriveranno nel primo trimestre del 2023 in Cina.


Source link