Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Mega Watt e ricarica da record in Italia, una Smart supera i 400 kW con una coloninna pubblica

by | Nov 19, 2025 | Tecnologia


Il futuro della ricarica pubblica è arrivato in Italia: adesso è possibile fare un pieno “Mega Watt” a Bolzano, precisamente presso la Kostner Service Station di Varna. Lo spazio, ben gestito, mette a disposizione diversi punti di lavaggio – automatici e manuali – le classiche pompe di rifornimento carburante e oltre 20 stalli dedicati alle auto elettriche, cui recentemente è stata aggiunta la prima colonnina pubblica in grado di erogare fino a 1 MW di potenza con cavo CCS per le auto e MCS per i camion a batteria.

Kostner Service Station Varna

Presso la Service Station di Kostner, a Varna, è disponibile la prima colonnina pubblica da 1MW

Paolo Mariano – MarianoElettrico

Da 10 a 80% in soli 15 minuti

Curiosi di testare le performance della Smart#5 Brabus, non solo dal lato prestazionale ed emozionale alla guida, ma anche sul fronte della ricarica, che per la Casa di Böblingen è di “18 minuti in condizioni ideali” in CC fino a 400 kW, io (in qualità di testimone e in rappresentanza di Wired Italia) e lo youtuber ed esperto di mobilità elettrica Paolo Mariano (in qualità di tester) siamo partiti alla volta della prima colonnina pubblica da 1 MW (un mega Watt) per registrare di persona il reale tempo di ricarica in condizioni reali.

È bastato agganciare il cavo CCS all’auto per farci rendere conto che la velocità di ricarica superava di gran lunga le performance a cui siamo solitamente abituati; grazie al trio di innovazioni scelte da Smart – l’architettura da 800 volt, la chimica NMC (Lithium nickel manganese cobalt oxides) e la funzione di pre-riscaldamento della batteria (da 100 kWh nominali e 94 kWh utilizzabili) – l’auto ha mantenuto una potenza di ricarica estremamente elevata, compresa fra 411 kW (il picco registrato al 28% di carica) e 150 kW (la potenza a fine ricarica).

La potenza media della sessione è stata un solido 282,82 kW; davvero notevole. Arrivati al 70% di carica, con un limite pre-impostato all’80% (per seguire pedissequamente i dati ufficiali di Smart), io e Paolo Mariano, sentivamo già profumo di record: arrivati al 75%, il primato per la ricarica più veloce mai registrata in Italia era ormai certo.

1080 in soli 15 minuti con Smart5 Brabus

00:15:18, ovvero 15 minuti e 18 secondi: questo è stato il tempo necessario per ricaricare dal 10 all’80% la Smart#5 Brabus in condizioni reali, su una colonnina da oltre 1MW in CC

In un prossimo futuro la “curva di ricarica” sarà una linea retta

Se per la Brabus e altre vetture elettriche ad alte prestazioni (e listino prezzi) è già così, presto anche per i modelli di auto elettriche più accessibili al grande pubblico la curva di ricarica lascerà probabilmente il posto a un andamento molto più lineare, al punto da poter diventare quasi una linea retta, tagliando sensibilmente il tempo necessario per caricare la propria vettura.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0