Mens sana in corpore sano: la mostra di Stefano Guindani realizzata con Leica SL2

da Hardware Upgrade :

Il noto fotografo di Cremona Stefano Guindani ha realizzato un nuovo progetto dal titolo “mens sana in corpore sano” che sarà possibile vedere dal 23 settembre fino a dicembre di quest’anno nello spazio dedicato Leica Galerie Milano che si trova nel rinnovato Leica Store del capoluogo lombardo.

stefano guindani

Il titolo nasce dall’idea di catturare uomini e donne in abiti talari ma che praticano anche attività sportive così da unire il concetto di fede a quello dell’attività fisica per mantenersi in salute (e anche divertirsi). Il tutto è stato possibile grazie alla fotocamera professionale Leica SL2 che abbiamo avuto modo di provare e recensire nel 2019. Queste le informazioni utili.

Stefano Guindani: mens sana in corpore sano

Come scritto sopra, la mostra ha come soggetti preti, suore e frati che sono fuori dal tipico ambiente nel quali li immaginiamo (con regole e norme da rispettare) ma che invece si immergono in attività sportive dove si possono anche divertire mostrando lati che solitamente non sono i primi ai quali pensiamo.

stefano guindani

Nonostante tutto però non si lasciano gli abiti talari da parte ma anzi, viene esaltato questo contrasto che è reso al meglio grazie alle espressioni, i sorrisi e la fotografia sapientemente realizzata da Stefano Guindani. Gli sport intrapresi spaziano dal calcetto passando per il golf fino al surf o alla scalata.

Denis Curti (che ha curato la mostra) ha dichiarato “partendo dalle suggestioni giacomelliane di inizio anni Sessanta, il fotografo si imbarca in una missione ideologica volta a delineare un racconto visivo dei religiosi al giorno d’oggi. L’obiettivo di Guindani è riuscire a sdoganare la figura, associata a liturgie e momenti di silenzio, dei consiglieri spirituali, svincolandoli da ogni preconcetto religioso e trasportandoli sul piano universale grazie alle discipline sportive”.

stefano guindani

Come scritto sopra, la mostra si terrà all’interno del nuovo Leica Store Milano e in particolare nello spazio rinnovato dove si trovano le Leica Galerie che permetterà di ospitare un maggior numero di mostre (più grandi che in passato) e un’esperienza ancora più immersiva per i visitatori. Inoltre il negozio dello storico brand tedesco (che si trova vicino a Piazza Duomo) ha anche vinto il Red Dot Design Award per via del design scelto e la sua realizzazione.

Idee regalo,
perch perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Source link