Seleziona una pagina
giovedì, Mag 25

Mercedes AMG svela il suo nuovo veicolo: è un monopattino elettrico

da Hardware Upgrade :

La divisione sportiva di Mercedes-Benz, AMG, ha presentato il suo primo veicolo rivolto alla micromobilità: un monopattino elettrico che porta la sua firma. Il piccolo due ruote è stato sviluppato in collaborazione con Micro Mobility Systems, ma naturalmente non rinuncia ai tratti distintivi dello storico marchio.

Innanzitutto si parte dalla colorazione, che adotta un grigio scuro metallizzato e opaco tipico delle vetture AMG. Si tratta, inoltre, di un modello piuttosto compatto grazie ad un sistema di chiusura a pedale che consente di aprirlo e chiuderlo agevolmente. Contenuto è chiaramente anche il peso che si ferma a soli 14,7 kg, il che lo rende pratico sia da trasportare in auto che sui mezzi pubblici.

Il piccolo veicolo è dotato di un motore da 500 Watt capace di spingerlo a una velocità massima di 20 km/h. Un aspetto interessante è che il classico acceleratore a pollice è stato sostituito da un’impugnatura a torsione (simile a quella degli scooter tradizionali) che consente di modulare con precisione la velocità.

Per quanto riguarda la batteria, ospita un’unità da 9,6 Ah capace di fornire un’autonomia di circa 40 km con una singola ricarica. La pedana, inoltre, è rivestita con un tappeto antiscivolo sul quale sono riportati i caratteristici rombi del marchio che ne migliorano l’aspetto estetico.

Il manubrio è telescopico, così da adattarsi all’altezza di ogni conducente, mentre le ruote da 20 cm di diametro consentono di affrontare anche fondi stradali dissestati. Interessante la presenza di due ammortizzatori (uno anteriore e l’altro posteriore) regolabili individualmente, così da adattarsi allo stile di guida individuale.

Non manca la connettività Bluetooth. In particolare, il monopattino sfrutta l’ecosistema la Micro App. Sul display dello smartphone vengono visualizzate tutte le principali informazioni sulla percorrenza come velocità, tragitto e carica della batteria.

Integrato nell’applicazione, però, è anche il sistema di navigazione che permette di selezionare il percorso più veloce, il tutto direttamente dal manubrio. A corredo del monopattino, infatti, viene fornito un supporto specifico che consente di alloggiare il dispositivo mobile e utilizzarlo come vero e proprio quadro strumenti.

Il prezzo non è propriamente accessibile, ma non molto più alto rispetto ai prodotti già nel catalogo di Micro: sfoggiare il marchio AMG costa circa 200 euro in più rispetto al modello standard, il che porta il costo a 1.399,90 euro. Al momento, Mercedes non ha ancora condiviso la disponibilità del nuovo e-scooter.

Source link