Seleziona una pagina



Meta, Hugging Face e Scaleway hanno lanciato un nuovo programma di accelerazione dedicato alle startup europee nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale chiamato ‘AI Startup Program’. L’obiettivo è offrire alle startup europee accesso a modelli open source e risorse all’avanguardia nel campo dell’IA per favorire l’innovazione nel settore e contribuire al progresso europeo.

Il programma, ospitato presso Station F a Parigi, vede la collaborazione di Meta, Hugging Face e Scaleway. Le startup europee sono invitate a candidarsi entro il 16 agosto 2024 tramite il link https://fb.me/AIStartupProgram. Una giuria composta da esperti delle tre aziende valuterà i progetti presentati e le startup selezionate avranno l’opportunità di ricevere supporto tecnico da parte dei ricercatori del Fundamental Artificial Intelligence Research di Meta, nonché accedere alla piattaforma e agli strumenti di Hugging Face e alla potenza di calcolo fornita da Scaleway.

L’iniziativa fa seguito alla prima edizione del programma di accelerazione annunciato nel novembre del 2023, che ha supportato diverse startup emergenti. Tra queste, Pollen Robotics ha beneficiato dell’utilizzo dei modelli Llama e Segment Anything di Meta per lo sviluppo di una piattaforma di robotica open source.

Il programma mira a favorire l’innovazione rapida degli sviluppatori europei, contribuendo alla crescita dei mercati e al progresso dell’ecosistema europeo nel suo complesso. Marco Pancini, responsabile degli affari europei di Meta, ha commentato: “Grazie a questo programma saremo in grado di aiutare gli sviluppatori europei ad innovare più rapidamente, favorendo la crescita dei loro mercati e contribuendo al progresso dell’intero ecosistema europeo”.

(Articolo originale: FP)