Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Meta, ‘bene in Usa il sistema di verifica degli utenti, lo estenderemo’ – Notizie

di Flavio Perrone | Gen 14, 2026 | Tecnologia


Meta vuole estendere il sistema delle Community Notes a livello globale

Il sistema delle Community Notes, che sostituisce il fact checking con le verifiche degli utenti, sta dando risultati positivi negli Stati Uniti e potrebbe essere esteso a livello globale. Lo ha annunciato Flavio Arzanello, public policy manager di Meta, in un’audizione alle commissioni riunite Trasporti e Cultura della Camera.

Il sistema delle Community Notes è stato introdotto negli Stati Uniti a gennaio 2023 e ha sostituito il fact checking tradizionale con un approccio più partecipativo, che coinvolge gli utenti nella verifica dei contenuti. Secondo Arzanello, il numero di fact-checkers è esiguo rispetto alla scala dei contenuti sulla piattaforma, quindi l’intervento degli utenti è più compatibile.

Monitoraggio e sicurezza

Arzanello ha sottolineato che Meta non svolge un monitoraggio generale dei contenuti, in quanto vietato dal Dsa e dalla Direttiva eCommerce. Tuttavia, la piattaforma ha strumenti che consentono di captare segnali quando avviene una violazione. Per far rispettare gli standard della comunità, Meta utilizza una combinazione di sistemi automatici e di revisori umani.

I termini del servizio di Meta vietano attività illegali e la piattaforma collabora con le forze dell’ordine quando si tratta di reati o quando c’è una richiesta specifica delle autorità. Inoltre, su Facebook è regola iscriversi con il nome usato nella realtà e, quando si hanno segnali che un account non è reale, si chiede il documento e, in caso di violazione, il profilo viene rimosso.

I numeri di Facebook

Il manager di Meta ha ricordato i numeri di Facebook: la piattaforma ha 4 miliardi di utenti globali, di cui più di 36 milioni in Italia.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0