Meta, la società di Mark Zuckerberg, ha lanciato un appello per un nuovo regolamento dell’Unione Europea che armonizzi gli standard di sicurezza per i giovani. La proposta include la richiesta di standard europei per le app e la necessità di ottenere il consenso dei genitori per i download dagli app store per i minori di 16 anni. Questa proposta è stata presentata da Antigone Davis, Vice Presidente di Meta e responsabile della sicurezza.
“Attualmente, la normativa europea sulla sicurezza dei giovani è troppo frammentata e abbiamo bisogno urgente di un regolamento che offra protezioni consistenti per i ragazzi online” ha dichiarato Davis. “Con questa proposta, si creerebbero standard chiari e uniformi per tutte le app, responsabilizzando i genitori e i tutori legali e garantendo la sicurezza dei giovani in tutto il settore.”
La proposta di Meta include diversi punti importanti. Prima di tutto, la richiesta di norme armonizzate a livello europeo. Inoltre, i genitori dovranno dare il loro consenso per gli acquisti di app da parte dei ragazzi sotto i 16 anni e sarà necessaria la verifica dell’età per assicurarsi che le app siano appropriate per la fascia d’età degli adolescenti, senza la necessità di fornire informazioni sensibili come un documento d’identità.
Infine, Meta chiede anche la definizione di requisiti per il settore che consentano lo sviluppo di standard uniformi per i contenuti destinati ai giovani, da applicare a tutte le app utilizzate dagli adolescenti, e la creazione di strumenti di supervisione che i genitori possano attivare e controllare per i ragazzi sotto i 16 anni.
La società sottolinea che, secondo recenti studi, gli adolescenti utilizzano in media 40 app diverse ogni settimana, ma la maggior parte dei genitori non sa quali strumenti siano disponibili su queste app. Un regolamento armonizzato che richieda il consenso dei genitori e la verifica dell’età negli app store potrebbe contribuire a garantire che i giovani facciano esperienze online appropriate alla loro età.
FP.