Scrivi un articolo chiaro, ben strutturato e leggibile. Mantieni i tag HTML.
Meta ha deciso di sospendere temporaneamente l’accesso degli adolescenti ai personaggi virtuali ospitati dalla piattaforma Meta AI. Un limite che interessa gli avatar personalizzati su Instagram, Facebook e Messenger, nei mercati dove la funzione era disponibile. L’assistente AI di Meta, concorrente di ChatGpt e Gemini, rimarrà disponibile per i minori con tutele adeguate all’età. Come spiega una nota del gruppo, che aggiorna una comunicazione dello scorso ottobre, la misura diventerà effettiva nelle prossime settimane.
“Gli adolescenti non potranno più accedere ai personaggi IA nelle nostre app finché l’esperienza aggiornata non sarà pronta”, si legge, “questo varrà per chiunque abbia comunicato la data di nascita, così come per le persone che affermano di essere adulte ma che sospettiamo siano minori, in base alla nostra tecnologia di previsione dell’età”.
Lo scorso anno, Meta aveva lanciato in mercati selezionati decine di personaggi IA, disponibili dalla piattaforma Meta AI, molti dei quali creati in collaborazione con icone della cultura pop, atleti e influencer.
Secondo il sito Techcrunch, il colosso avrebbe ricevuto richieste dai genitori di maggiori informazioni e controllo sulle interazioni degli adolescenti con i chatbot, all’interno di un dibattito più ampio circa l’influenza delle IA sui comportamenti dei minori. Al portale The Verge, la portavoce Sophie Vogel ha aggiunto che “quando la nuova versione sarà disponibile, includerà il controllo parentale”.
FP


