Meta Acquisisce Manus, un Agente di Intelligenza Artificiale di Carattere Generale
Meta ha annunciato di aver siglato un accordo per acquisire Manus, un agente di intelligenza artificiale sviluppato in Cina e ora con sede a Singapore. Secondo una nota del colosso americano, il chatbot sarà integrato nei prodotti dell’azienda, incluso Meta AI.
Manus è stato realizzato da una società legata al gruppo Butterfly Effect, parte di Beijing Butterfly Effect Technology. La differenza principale tra Manus e gli altri agenti di IA è che il primo è di carattere generale, ossia in grado di svolgere compiti in maniera autonoma con poche indicazioni da parte dell’uomo. La maggior parte degli agenti di intelligenza artificiale sul mercato è invece specializzata in specifiche attività, per lo più legate all’ambito professionale.
Caratteristiche di Manus
“Un tempo acclamato come il prossimo DeepSeek cinese, Manus è diventato virale all’inizio di quest’anno su X dopo aver rilasciato quello che ha definito il primo agente di intelligenza artificiale generale al mondo”, scrive Reuters. Questa caratteristica unica potrebbe permettere a Meta di ridurre la distanza con la concorrenza di OpenAI e Google, che hanno già introdotto alcune funzionalità di ‘agentic IA’ in ChatGpt e Gemini, ma senza offrire veri e propri chatbot autonomi.
Integrazione con Meta AI
Se integrato in Meta AI, Manus dovrebbe permettere al chatbot di agire in autonomia per alcuni compiti. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti, ma una fonte di Bloomberg parla di una valutazione tra i 2 e i 3 miliardi di dollari. A giugno di quest’anno, Meta ha investito oltre 14 miliardi di dollari in Scale AI, startup che si occupa di organizzare i dati utili all’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale.
Riproduzione riservata © Copyright


