Seleziona una pagina
giovedì, Feb 11

Mettiamo a rischio gli oceani anche col nostro rumore



Da Wired.it :

Il suono di attività come i trasporti o la costruzione di infrastrutture mette a repentaglio la salute degli habitat marini. Un video di Science spiega perché (e cosa possiamo fare per invertire la rotta)

Per la maggior parte di noi il suono del mare ha un effetto rilassante. Al contrario, per molte specie di animali marini, il rumore delle nostre vite ha un impatto deleterio: dal traffico navale alla costruzione di infrastrutture e piattaforme petrolifere, la presenza di rumori di origine umana si ripercuote negli abissi fino a minacciare in alcuni casi la sopravvivenza della fauna marina.

Pensiamo ai delfini, per esempio: i rumori estranei possono minare il processo di ecolocalizzazione al quale si affidano per procurarsi il cibo, o al sistema di comunicazione sonoro attraverso cui interagiscono coi propri simili.

Un importante studio appena pubblicato su Science restituisce un quadro globale sugli effetti dell’antrofonia – così è stata denominata questa forma di disturbo – sugli oceani, e anche qualche spunto per intervenire prima che sia troppo tardi. In questo video, eccone più da vicino i risultati.

(Credit video: Science)

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]