Seleziona una pagina
martedì, Lug 23

Microsoft, 1 miliardo per creare l’intelligenza artificiale generale


Il colosso finanzia OpenAi, società co-fondata da Elon Musk e specializzata nella ricerca sull’intelligenza artificiale e nella sua applicazione in diversi ambiti

intelligenza artificiale
(Foto via Pixabay)

Che l’intelligenza artificiale sia ormai uno degli ambiti di maggior investimento e sviluppo per moltissime società tecnologiche non è certo un mistero. Tra i nomi più in vista in questo settore di ricerca c’è sicuramente quello di OpenAi, un’organizzazione non profit fondata nel 2015 dal patron di Tesla, Elon Musk, e da Sam Altman proprio con lo scopo di accelerare gli studi su tecnologie così avanzate.

A ulteriore conferma dell’importanza del settore, da oggi la società di San Francisco potrà contare anche su un investitore d’eccellenza come Microsoft, che ha annunciato la sua partecipazione ai progetti di sviluppo di OpenAi con la cifra di un miliardo di dollari. E l’obiettivo dichiarato di questa joint venture è quello di creare una artificial general inteligence (Agi) per sviluppare sistemi in grado di gestire funzioni sempre più complesse.

Un investimento così consistente aiuterà certamente OpenAi a incrementare e sostenere le sue ricerche, avviate quattro anni fa soprattutto con l’intento di iniziare ad “istruire” l’intelligenza artificiale nell’analisi di testi scritti da umani. Basandosi su complessi algoritmi di machine learning, OpenAi è in grado di elaborare, comprendere e rielaborare milioni di testi, così da creare un sistema in grado di gestire problemi sempre più articolati per arrivare a un’applicazione sempre più estesa e al servizio dell’umanità.

Da parte sua, Microsoft potrà contare su OpenAi per potenziare le tecnologie del suo sistema Azure Ai e diventerà il principale fornitore di cloud per la società californiana, oltre a garantirsi il ruolo di partner preferenziale per le tecnologie di intelligenza artificiale. Per quanto riguarda OpenAi, invece, come spesso accade ai progetti visionari in cui è coinvolto Elon Musk, l’accordo può diventare il trampolino di lancio per dare vita a un processo di estensione globale dell’intelligenza artificiale, che punta a una sua “democratizzazione”.

Come si legge nel comunicato pubblicato sul sito di OpenAi, “la creazione dell’Intelligenza artificiale generale (Agi) rappresenterà lo sviluppo tecnologico più importante della storia umana, con la possibilità di plasmare la traiettoria dell’umanità. La nostra missione è garantire che la tecnologia sia di beneficio per tutta l’umanità e stiamo lavorando con Microsoft per costruire le fondamenta del supercomputing su cui costruiremo l’Agi”.

Potrebbe interessarti anche





Source link