Seleziona una pagina
venerdì, Mar 20

Microsoft elimina i rumori di fondo dalle videochiamate



Da Wired.it :

L’intelligenza artificiale rileverà in tempo reale e eliminerà clacson, sirene, cani che abbaiano, vento e così via

Microsoft Teams)
(Foto: Microsoft)

Microsoft sta mettendo a punto un’intelligenza artificiale in grado di captare con precisione la voce di un partecipante a una videoconferenza eliminando tutti quei rumori che potrebbero disturbare la qualità in ascolto per gli altri componenti dell’incontro virtuale. Esempio pratico: si è impegnati in un importante meeting con colleghi e si cede alla tentazione di uno snack. Ruminare e sgranocchiare potrebbero davvero dare fastidio. Ma grazie al sistema di Microsoft tutto ciò che non concerne strettamente il parlato sarà eliminato.

Naturalmente, le applicazioni possono essere molteplici e slegate dall’utente stesso come per cani che abbaiano, sirene di ambulanze che transitano in strada oppure clacson, forte vento e via dicendo. Tutto ciò che rimane sullo sfondo, ma che può intaccare ciò che è importante ossia la voce sarà cancellato. Microsoft la definisce come una “soppressione in tempo reale del rumore”.

Molti microfoni accessori per computer garantiscono un’alta qualità, ma al contempo patiscono i suoni attorno. Secondo una recente dimostrazione effettuata dal responsabile di questo progetto in Microsoft, Robert Aichner, l’a.i. è stata in grado di rimuovere completamente il frastuono (per chi ascolta, soprattutto in cuffie) di patatine mangiate durante una videoconferenza. Una cancellazione totale, non soltanto una riduzione.

Per il momento, il sistema sarà portato verso fine anno soltanto al software proprietario per le videochiamate e video conferenze ovvero Microsoft Teams e Skype potrebbe seguire. Chissà se rivali come Zoom o Discord ne implementeranno un’alternativa? Quel che è certo è che le videoconferenze siano diventate ormai parte importante della quotidianità per migliaia di professionisti italiani (e non solo) confinati in casa per via dell’emergenza Covid-19. Il telelavoro e gli strumenti smart per smartphone e computer stanno ovviando all’impossibilità di aggregarsi.

Ecco le app da scaricare subito per rimanere in contatto con colleghi, ma anche amici e parenti grazie alle videochiamate di gruppo.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]