Seleziona una pagina
lunedì, Gen 23

Microsoft investe 10 miliardi in OpenAi



Da Wired.it :

Proprio mentre Google chiama a raccolta i suoi due co-fondatori per combattere il pericolo ChatGPT, Microsoft consolida la propria partnership con OpenAI ovvero la società che sta dietro il bot conversazionale. Come annunciato dallo stesso colosso di Redmond, il piano pluriennale tra le due società è entrato nella sua terza fase con un investimento che ufficialmente viene definito come pluri-miliardardio e che nelle stime sembra gravitare attorno ai 10 miliari di euro, su un valore totale del progetto pari a circa il triplo. L’obiettivo è quello di supportare e accelerare il progresso dell’intelligenza artificiale e migliorare le applicazioni con la piattaforma di cloud computing Azure che rimane il fornitore sulle nuvole dei servizi.

Lo stesso numero uno di Microsoft, Satya Nadella ha pubblicato nelle scorse ore un post su Twitter che rilancia il comunicato apparso sul blog ufficiale: “In questa fase successiva della nostra partnership con OpenAi, forniremo la migliore infrastruttura, modelli e pacchetto di software per lo sviluppo di intelligenza artificiale per consentire ai nostri clienti di creare ed eseguire in modo sicuro e responsabile le proprie applicazioni in Azure”. In precedenza Microsoft aveva già approntato investimenti nel 2019 e nel 2021 (per circa un miliardo di euro) a sostegno del supercomputing e la ricerca in ambito di intelligenza artificiale, la vera e propria gallina d’oro di questo decennio, con buona pace di Mark Zuckerberg e del suo Metaverso.

Si vedranno infatti sempre più grandi nomi impegnati nello sviluppo di strumenti e servizi che spaziano dalla generazione di immagini a quella di testo, con molteplici lavoratori umani che potrebbero essere sostituiti da alternative digitali. L’annuncio di Microsoft arriva a pochi giorni dall’infausta notizia del licenziamento dei 10.000 lavoratori a livello globale, ma è noto come l’AI sia un settore che va controcorrente e anzi è in crescita in tutti i settori. C’è da sperare che l’investimento possa servire anche a risolvere le condizioni lavorative dei collaboratori del fornitore esterno che lavora con OpenAI per migliorare le sue innovazioni.



[Fonte Wired.it]