Microsoft punta in alto: in arrivo un notebook gaming della famiglia Surface?

da Hardware Upgrade :

La gamma di prodotti Microsoft della famiglia Suface comprende diversi notebook, alcuni della categoria dei clamshell tradizionali e altri invece appartenenti a quella dei 2-in-1. Tutti sono caratterizzati da una notevole cura nel design e nella costruzione, con soluzioni tecniche che puntano a incrementare la produttività personale come lo schermo con rapporto di 3:2 tra i lati.

Nel futuro di questa famiglia di prodotti sembra però prendere spazio anche una declinazione specificamente pensata per gli appassionati di gaming, ai quali Microsoft vuole dedicare un modello con caratteristiche differenti rispetto agli altri della gamma.

La principale differenza è nello schermo: si parla nelle indiscrezioni pubblicate dal sito theprimegaming di un pannello da 16 pollici di diagonale di tipo PixelSense, con una risoluzione di 2560×1440 pixel e un refresh massimo che tocca i 165Hz. Lo schermo ha quindi rapporto tra i lati di 16:9, molto più indicato di quello 3:2 se il fine principale del sistema è quello di giocare o dedicarsi a contenuti multimediali di qualche tipo.

surface_gaming_specs.jpg

A spingere le prestazioni dal versante video troviamo due differenti opzioni di GPU dedicata, entrambe NVIDIA: GeForce RTX 3050 Ti oppure GeForce RTX 3070 Ti, tutte e due in declinazione laptop. Lato CPU le specifiche apparse online riportano due opzioni Intel: Core i5-12500H oppure Core i7-12700H, entrambi della famiglia Alder Lake con architettura di tipo ibrido. Per lo storage integrato differenti opzioni di SSD, con capacità di 256GB, 512GB, 1TB oppure 2TB.

Manca indicazione della capacità della batteria integrata ma sono riportati valori di autonomia pari a 15 ore per il modello con CPU Core i5 e 16 ore per quello Core i7. Il collegamento con periferiche esterne avviene sfruttando 3 porte USB Type-C con supporto USB 4.0 e Thunderbolt 4, oltre che con l’onnipresente Surface Connect port per il collegamento con gli accessori sviluppati da Microsoft per la gamma Surface.

Arriverà in commercio questo notebook? Crediamo di si, in quanto una soluzione di questo tipo manca nella gamma Surface e troverebbe molti utenti interessati. È possibile che Microsoft possa annunciarlo già nei prossimi giorni: il 22 settembre è infatti previsto un evento legato alle soluzioni della famiglia Surface.

Source link