Seleziona una pagina
mercoledì, Ott 12

Microsoft Surface Pro 9 ufficiale: sia con CPU Intel, sia con CPU ARM 5G

da Hardware Upgrade :

Lo scorso anno Surface Pro 8 implementava uno degli aggiornamenti più importanti lato design, oltre ad attese funzionalità come le porte Thunderbolt 4 o il display a 120Hz. Quest’anno l’estetica cambia poco, ma le novità sono altrettanto interessanti. Lato hardware c’è il solito aggiornamento delle CPU, sempre Intel ma di dodicesima generazione, più una novità unica nella serie: si può configurare con una CPU ARM.

Microsoft Surface Pro 9, specifiche tecniche e novità

Considerando il target di mercato dei prodotti della famiglia Surface, ovvero il professionista che non richiede una dotazione hardware estremamente potente, l’implementazione di una CPU ARM è stato da sempre un sogno di non facile implementazione. Almeno fino ad oggi, con Surface Pro 9 che può essere equipaggiato con la CPU Microsoft SQ 3 dotata di Neural Processing Unit (NPU) integrata.

Microsoft Surface Pro 9, specifiche tecniche e novità

C’è da dire che l’implementazione delle CPU della famiglia SQ di Microsoft (come ad esempio Surface Pro X del 2020) non è stata sempre felicissima, soprattutto per via della compatibilità mancata con molte applicazioni di terze parti, quindi sarà da vedere come si comporterà la nuova generazione del processore ARM dell’azienda di Redmond. Il SoC implementa inoltre un modem 5G compatibile con le bande sub-6GHz e mmWave, per l’uso in mobilità senza impuntamenti.

Microsoft Surface Pro 9, specifiche tecniche e novità

Per quanto riguarda le soluzioni con CPU Intel, invece, si potrà configurare con i modelli Core i5-1235U e Core i7-1255U (mentre le utenze aziendali riceveranno le versioni con Core i5-1245U e Core i7-1265U). Per quanto riguarda le memorie avremo tagli 8, 16 e 32GB di RAM e 128, 256, 512 e 1024GB di storage rimovibile su SSD nelle versioni Intel, mentre Surface Pro 9 with 5G verrà proposto con 8 o 16GB di RAM e fino a 512GB di spazio di archiviazione rimovibile.

Microsoft Surface Pro 9, specifiche tecniche e novità

Chi acquista la versione ARM dovrà rinunciare, inoltre, alle porte Thunderbolt 4, che verranno rimpiazzate da altrettante USB Type-C 3.2. Quello che si guadagna è in autonomia, fino a 19 ore e quindi circa 3 ore e mezza in più rispetto al dato dichiarato per la versione Intel.

Microsoft Surface Pro 9, specifiche tecniche e novità

Non ci sono grandi stravolgimenti nelle altre aree: lato display troviamo il “solito” PixelSense 3:2 da 13″ a 120 Hz, con risoluzione 2880×1920 pixel e cornici ridotte. Microsoft ha dichiarato un miglioramento per quanto riguarda la webcam 1080p con inclinazione di 4° per garantire che l’utente sia sempre ben posizionato. Il nuovo modello viene proposto poi in nuovi colori, tra cui Sapphire, Forest e una nuova edizione speciale Liberty London. Per la produttività ci sono Microsoft Surface Keyboard e Slim Pen 2, ancora una volta da acquistare separatamente. Sistema operativo: ovviamente Windows 11.

Prezzi e disponibilità in Italia

Surface Pro 9 è già disponibile al preordine in Italia, con prezzi a partire da 1329€ per la versione con Intel Core i3 nel nostro mercato. Per ulteriori informazioni su specifiche e prezzi vi rimandiamo al sito ufficiale.


Guarda tutte le offerte del Prime Day di Amazon! Ci sono prezzi pazzeschi su smartphone, PC portatili, cuffie e molto altro, affari veri! Sei a un click dalle promozioni imperdibili!

Source link