Seleziona una pagina
lunedì, Gen 04

Microsoft vuole svecchiare il design di Windows 10



Da Wired.it :

In un recente documento si parla esplicitamente di un radicale ringiovanimento a livello grafico del sistema operativo

nuovo design windows
(Foto: Microsoft)

Quale sarà il futuro di Windows? Secondo una recente inserzione per la ricerca di un ingegnere informatico esperto da accorpare al proprio team Windows Core User Experiences, Microsoft avrebbe un obiettivo molto chiaro per i prossimi mesi ovvero: svecchiare il design del sistema operativo per renderlo più al passo coi tempi.

Nella prima versione sulla pagina ufficiale di ricerca personale veniva esplicitato l’intento di: “Offrire un ampio ringiovanimento a livello grafico dell’esperienza di Windows per mostrare che Windows è tornato”. Qualche ora dopo il testo è stato modificato rendendolo meno edulcorato, ma ormai era tutto ampiamente documentato in forum e sui social: qualcosa bolle in pentola.

Potrebbe dunque essere arrivato finalmente il tempo per un restyling del sistema operativo come promesso da tempo e gli analisti sono ottimisti su una possibile ufficialità già prima della fine del 2021. Nel 2020 si era già registrato un altro cambiamento importante che ha riguardato una delle parti più iconiche dell’os come il menu start.

La nuova versione dell’interfaccia dovrebbe essere applicata a livello più esteso e profondo. Con il nome in codice di Sun Valley, era stata individuata lo scorso ottobre andando a concentrarsi soprattutto a livello di applicazioni pre-installate per rendere l’aspetto e la fruizione delle varie funzioni più moderne, compatte e fluide.

Cosa cambierà a livello visivo? Svariati componenti potrebbero essere ridisegnati come pulsanti, controlli e slider.  Un altro campo dove Microsoft sta lavorando è quello dei tablet e dei trasformabili della gamma Surface con un’implementazione più ottimizzata dei controlli fisici come mouse e trackpad e quelli virtuali tramite interazione con il display touchscreen.

Insomma, il 2021 potrebbe riservare molte sorprese e accogliere un Windows 10 tutto nuovo per cercare di attirare più clienti sia su computer di terze parti sia sulle soluzioni di casa. E si spera con meno problematiche a ogni aggiornamento importante.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]