Seleziona una pagina
mercoledì, Gen 27

Miglior cellulare Nokia: guida all’acquisto


Nokia è, insieme a BlackBerry, una delle nobili decadute del mercato telefonico odierno. Si tratta, cioè, di una società che non ha saputo affrontare nel migliore dei modi il passaggio dall’era dei telefoni cellulari all’era degli smartphone e ora si ritrova a rincorrere faticosamente colossi del calibro di Samsung, Apple e Huawei con l’intento di recuperare in breve tempo il tanto terreno perduto nel corso di degli ultimi anni.

Come probabilmente già saprai, nel 2013 Nokia ha venduto la sua divisione “Devices & Services” e concesso l’utilizzo del suo marchio a Microsoft, la quale ha utilizzato dapprima il brand dell’azienda finlandese e poi il proprio nome per commercializzare gli smartphone della gamma Lumia, dei telefoni equipaggiati con il sistema operativo Windows Phone (ora Windows 10 Mobile) che, però, non hanno ottenuto il successo di pubblico sperato. Diciamo pure che sono stati un flop.

Dal 1° gennaio 2017, l’accordo con Microsoft è giunto alla sua conclusione naturale e Nokia ha potuto riprendere a produrre smartphone a suo marchio. Ciò ha fatto sì che arrivassero sul mercato nuovi cellulari Nokia equipaggiati con Android, ai quali è stato affidato l’impegnativo compito di far rinascere lo storico marchio europeo. Per essere precisi, a produrre i nuovi smartphone Nokia è HMD Global, una holding finlandese creata nel 2016 dopo l’acquisto di una parte della divisione “Feature Phone” di Microsoft Mobile, in cui sono impegnati ex dipendenti di Nokia. Adesso però non entriamo troppo in queste noiose tematiche aziendali e passiamo al sodo vedendo quali sono i telefoni della rinascita (almeno si spera!) di Nokia.

Indice

Come scegliere un cellulare Nokia

Cellulari Nokia

Prima di entrare nel vivo di questo post e di vedere, insieme, quali sono i migliori cellulari Nokia del momento, conosciamo più da vicino le famiglie di dispositivi prodotte dall’azienda finlandese e cerchiamo di capire come valutarne le caratteristiche tecniche.

Famiglie di dispositivi

La nuova Nokia si è focalizzata, almeno per ora, su un numero limitato di device, ma in commercio è possibile trovare ancora tanti dispositivi con questo mitico marchio stampato sopra. Scopriamoli tutti in dettaglio.

  • Smartphone Nokia – si tratta dei nuovi smartphone di casa Nokia basati sul sistema operativo Android, quelli che allo stato attuale meritano maggiore attenzione e che, probabilmente, rappresenteranno anche il futuro dell’azienda finlandese.
  • Feature phone – si tratta dei cellulari più essenziali. Includono solo poche funzionalità e costano poco. Tra di essi c’è anche il remake dello storico Nokia 3310, il cellulare “indistruttibile” che all’inizio degli anni 2000 fece breccia nel cuore degli utenti grazie al suo look sbarazzino e alla sua ampia dotazione di funzioni e giochi (chi non si ricorda del mitico “Snake”?).
  • Nokia Lumia – sono gli smartphone che Nokia ha prodotto durante la fase di collaborazione (e poi acquisizione) con Ormai sono datati e il sistema operativo con cui sono equipaggiati, Windows 10 Mobile, non è più supportato dalla casa madre, quindi meglio non acquistarli.
  • Nokia Asha – si tratta di smartphone low-cost equipaggiati con un sistema operativo proprietario (S40) che consente di compiere solo poche operazioni basilari e di usare un numero piuttosto limitato di app. Sono stati dismessi nel 2013 dopo la stipulazione dell’accordo con Microsoft, quindi meglio evitare anche questi.

Display

Se vuoi acquistare lo smartphone giusto per quelle che sono le tue esigenze, devi imparare a valutare correttamente le caratteristiche tecniche dei dispositivi che trovi nei negozi, in primis quelle legate al display, che è uno dei componenti più importanti in un telefonino.

Le caratteristiche di un display che devi guardare con maggiore attenzione sono due: le dimensioni e la risoluzione. Sulle dimensioni non c’è molto da dire: gli schermi più ampi permettono una migliore fruizione dei contenuti ma fanno diventare gli smartphone più scomodi da tenere in tasca e da usare con una mano sola. In linea di massima, la soglia oltre la quale si perde gran parte della maneggevolezza di uno smartphone è quella dei 5.2″, ma molto dipende anche dai materiali costruttivi del device (i telefoni in metallo risultano più scivolosi di quelli in plastica), dalla grandezza delle cornici e dallo spessore complessivo del dispositivo.

La grandezza del display non influisce direttamente sulla qualità dei contenuti visualizzati su di esso. La qualità, o meglio, il grado di nitidezza dei contenuti visualizzati sullo schermo viene dettata dalla risoluzione. La risoluzione è un valore che indica il numero di pixel, cioè di punti, che compongono l’immagine su schermo. Più è alta e più nitidi risultano scritte e immagini visualizzate sul display. Le risoluzioni più usate sui cellulari Nokia sono le seguenti.

  • QVGA: 320 x 240 pixel
  • HD: 1280 x 720 pixel
  • Full HD: 1920 x 1080 pixel
  • QHD: 2560 x 1440 pixel

Sempre riguardo la risoluzione e la nitidezza dei contenuti su schermo, bisogna tenere in considerazione anche la densità di pixel: questo valore, espresso in ppi (pixels per inch) indica il numero di pixel riprodotti in ogni pollice di schermo. Di conseguenza più alto è e più definiti risultano i contenuti visualizzati sul display dello smartphone.

Infine, bisogna guardare al tipo di pannello utilizzato sul telefono. Nokia è solita utilizzare display di tipo LCD (quelli attualmente più diffusi sul mercato), i quali possono dividere a loro volta in TFT e IPS. I pannelli TFT sono quelli montati sui dispositivi più economici e presentano qualche problemino di visibilità e riproduzione dei colori quando si varia l’angolo di visione. Gli IPS sono montati sui dispositivi più avanzati e hanno un angolo di visione più ampio. Inoltre riproducono i colori in modo molto fedele e hanno una buona visibilità sotto la luce diretta del sole.

Alcuni modelli di Nokia Lumia montano panelli Super AMOLED, i quali si distinguono da quelli LCD per il fatto che non necessitano di retroilluminazione. Questo significa che i pixel neri vengono effettivamente spenti e ciò porta sia a un minor consumo energetico sia a una riproduzione praticamente perfetta dei neri (a patto di rinunciare a un pizzico di visibilità sotto alla luce del sole e a un po’ di naturalezza nella riproduzione dei colori).

Cellulari Nokia

Con il lancio dei telefoni bezel-less (quelli con cornici ultra-sottili), hanno acquisito grande importanza anche caratteristiche come il rapporto di forma del display e la percentuale di superficie frontale dello smartphone occupata da quest’ultimo.

Al momento, Nokia ha fatto un uso ridotto di sistemi come il notch (la “tacca”, resa famosa da iPhone X, in cui ci sono la fotocamera frontale e i sensori per lo sblocco con il volto), il foro sul display o la fotocamera a scomparsa, che consentono di assottigliare in maniera estrema le cornici dei device, ma in futuro potrebbe adeguarsi anch’essa al trend che ormai stanno seguendo tutti i principali produttori di smartphone e farne un uso maggiore.

Processore, RAM e memoria interna

Se decidi di acquistare uno smartphone Nokia, sia esso un nuovo device equipaggiato con Android o un vecchio Lumia, devi valutare molto attentamente la sua dotazione tecnica. Più precisamente ti consiglio di tenere in considerazione le prestazioni di processore, memoria RAM e memoria interna.

Il processore è un po’ come il cervello dello smartphone. È quello che esegue tutti i calcoli e, di conseguenza, dalla sua potenza dipende la velocità generale del telefono. Per valutare la potenza del processore (che negli smartphone è incluso nel SoC, un circuito integrato che include al suo interno il processore principale, il processore grafico e altri componenti necessari al funzionamento del device), devi controllare il numero dei suoi core, cioè delle unità di calcolo che si suddividono i lavori da svolgere, e la frequenza operativa alla quale lavorano questi ultimi, che si misura in GHz.

La memoria RAM è quella che ospita temporaneamente i dati delle applicazioni in uso e dei processi di sistema in esecuzione. Più ce n’è e più lo smartphone riesce a destreggiarsi agilmente nell’esecuzione di più app in contemporanea (il cosiddetto multitasking). In ambito smartphone, ormai il minimo sindacale consigliato sui terminali Android è di 2GB di RAM, mentre sui Windows Phone – considerando che il sistema operativo di Microsoft è meno esoso in termini di richieste hardware rispetto a quello di Google – ci si può accontentare di 1GB.

La memoria interna (detta anche storage) è quella che ospita i dati, le applicazioni e il sistema operativo del telefono. Può essere fissa o espandibile tramite schede di memoria microSD. È bene precisare che le sue dimensioni reali non sono mai quelle indicate dal produttore: se nella descrizione di uno smartphone leggi che questo ha, ad esempio, 8GB o 16GB di memoria interna, sappi che da quel quantitativo di memoria devi sempre sottrarre qualche GB che risulta già occupato dal sistema operativo e dalle applicazioni che si trovano preinstallate sul device.

Batteria

La batteria di un telefono può essere fissa o rimovibile. In quest’ultimo caso si ha la possibilità di portare una batteria di riserva con sé e di cambiarla in caso di necessità per avere il telefono nuovamente carico e pronto all’uso.

Per quanto concerne l’autonomia, il valore da guardare con maggiore attenzione è quello dei milliampereora (mAh), che è l’unità di misura con la quale viene espressa la capacità di una batteria. In linea di massima, i telefoni che hanno batterie con più mAh hanno un’autonomia maggiore, ma nel “mondo reale” bisogna tenere in considerazione anche altre variabili che sono molto importanti e possono impattare significativamente sull’autonomia di un cellulare, come ad esempio il grado di efficienza energetica del processore o il livello di ottimizzazione del software.

Se tu non vuoi perderti troppo in tecnicismi, evita di interpretare il valore dei mAh, lascia perdere le stime ufficiali di Nokia e leggiti delle recensioni indipendenti nelle quali troverai indicata, quasi sicuramente, l’autonomia del telefono di tuo interesse nell’utilizzo quotidiano standard.

Cellulari Nokia

Supporto 5G, 4G e connettività

Se cerchi un telefono in grado di connettersi a Internet, e magari di farlo ad alta velocità, devi guardare sicuramente agli smartphone e non ai feature phone che sono quasi sempre sprovvisti di supporto alla Rete.

Gli smartphone di Nokia, eccetto quelli molto datati appartenenti alla fascia di mercato più economica, ormai dispongono tutti del supporto alle reti 4G/LTE e permettono di navigare potenzialmente fino a 150 o 300 Mbps in mobilità (a seconda della categoria di LTE supportata). Gli smartphone 4G/LTE sono tutti compatibili anche con le reti 3G, quindi nessun problema sotto questo punto di vista. Per evitare acquisti incauti, in ogni caso, tu controlla sempre che nella scheda tecnica del telefono di tuo interesse ci sia riportata la compatibilità con le reti 4G/LTE e/o 3G. Inoltre, alcuni modelli di fascia più alta sono compatibili anche con le più recenti reti 5G, per avere una maggiore velocità di navigazione e di download e upload dei dati.

Da verificare anche il supporto alle reti Wi-Fi, che è sempre presente sugli smartphone e può essere addirittura di tipo dual-band con la possibilità di sfruttare la tecnologia wireless AC. Come ti ho spiegato anche in tanti altri tutorial, le reti Wi-Fi dual-band sono quelle che lavorano sia sulla classica frequenza radio a 2.4GHz sia sulla frequenza a 5GHz, che è meno soggetta a interferenze e assicura prestazioni migliori. La tecnologia wireless AC, invece, è quella che, se supportata dal router e dagli altri dispositivi presenti all’interno di una rete locale, permette di trasferire dati fino alla velocità “record” di 1.3Gbps.

Supporto dual-SIM

Molti smartphone e cellulari Nokia sono dotati del supporto dual-SIM. Questo significa che offrono la possibilità di usare due schede e due numeri di telefono contemporaneamente. Il supporto dual-SIM è quasi sempre di tipo dual standby. Questo significa che se la prima SIM è impegnata in una chiamata, la seconda risulta irraggiungibile.

Per quanto riguarda la rete dati, sugli smartphone dual-SIM una scheda viaggia in 4G/3G mentre la seconda in 2G consentendo, di fatto, solo l’effettuazione di chiamate. Per fortuna è spesso disponibile una funzione denominata switch a caldo che permette di passare la connessione dati da una SIM all’altra senza spostare fisicamente le schede da uno slot all’altro.

A proposito di slot per le SIM, è bene sottolineare che alcuni terminali dual-SIM hanno un solo slot per la SIM secondaria e la microSD. Questo significa che bisogna scegliere se espandere la memoria interna del telefono o se sfruttare le funzionalità dual-SIM: non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente.

Cellulari Nokia

Fotocamere

Sia i feature phone che gli smartphone di casa Nokia sono equipaggiati con fotocamere che permettono di scattare foto e realizzare video. Come facilmente intuibile, nei feature phone sono presenti fotocamere di scarsa qualità, quasi sempre solo posteriori, mentre negli smartphone ci sono fotocamere nettamente più avanzate.

Per valutare le prestazioni di una fotocamera devi guardare al numero dei Megapixel, cioè al numero di milioni di pixel che compongono le immagini generate da quest’ultima; all’apertura del diaframma, che si misura in f/xx e determina la quantità di luce massima che può essere catturata dall’obiettivo (più luce viene catturata e più nitidi risultano gli scatti realizzati in condizioni di scarsa illuminazione); alla presenza o meno di uno stabilizzatore ottico per evitare l’effetto mosso di foto e video e alla risoluzione massima dei video che si possono realizzare.

Se vuoi fare prima e non vuoi perderti in troppi tecnicismi, cerca una recensione online del telefono di tuo interesse e, quasi sicuramente, al suo interno troverai anche delle foto e dei video di esempio realizzati con quest’ultimo.

Sistemi di sblocco

Il sensore d’impronte è un componente che si trova solo sugli smartphone di fascia media e fascia alta di Nokia e che, come facilmente intuibile, consente di sbloccare il telefono tramite il riconoscimento dell’impronta del dito. Personalmente lo ritengo molto comodo, quindi se hai la possibilità di acquistare uno smartphone dotato di questa caratteristica, fallo: ti assicuro che non te ne pentirai!

I modelli più recenti offrono anche il face unlock, cioè la possibilità di sbloccare il telefono tramite riconoscimento del volto dell’utente, che avviene tramite la fotocamera frontale.

Cellulari Nokia

Sistema operativo

I telefoni di Nokia possono essere equipaggiati con vari sistemi operativi. I feature phone sono dotati di sistemi operativi proprietari che permettono di svolgere poche operazioni e di utilizzare un numero molto limitato di app. Sono da prendere in considerazione solo per chi cerca un device da usare quasi esclusivamente per chiamate e messaggi. Stesso discorso vale anche per i vecchi Nokia Asha.

I nuovi smartphone realizzati da HMD sono equipaggiati con Android, che è uno dei sistemi operativi più diffusi in ambito mobile e può contare su una gamma vastissima di app e giochi, mentre i vecchi Lumia erano animati da Windows Phone o Windows 10 Mobile, sistemi validi ma ormai non più supportati, quindi da evitare.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che dovresti prendere in considerazione prima di acquistare un telefono Nokia sono quelle relative alla qualità audio (volume massimo, qualità del suono in chiamata, qualità del suono durante la riproduzione multimediale ecc.); la resistenza ad urti, graffi, acqua e polvere; la presenza di LED di notifica e tasti retroilluminati (nel caso degli smartphone); il supporto Bluetooth per il collegamento di cuffie wireless (e la versione dello stesso), tastiere e altri dispositivi wireless e il supporto alla tecnologia NFC che, invece, permette di effettuare micro-pagamenti e di connettere altri dispositivi wireless con un semplice contatto fisico.

Quale cellulare Nokia comprare

Adesso sai quali sono le principali famiglie di telefoni Nokia e come valutare correttamente le caratteristiche tecniche di ciascun device. Direi dunque di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di vedere, insieme, quali sono i migliori cellulari Nokia del momento. Sono convinto che riuscirai a trovarne anche qualcuno adatto a te!

Migliori smartphone Nokia

Cominciamo dai nuovi smartphone di Nokia, quelli che l’azienda finlandese ha rilasciato tramite HMD Global e che dovrebbero segnare il ritorno del brand in grande stile nel mercato internazionale degli smartphone.

Nokia 8110 4G

Nokia 8110
Il Nokia 8110 4G rappresenta un po’ l’anello di congiunzione tra i feature phone e gli smartphone di Nokia. Pur essendo dotato di connettività 4G, dunque di accesso a Internet, e del supporto alle app (tra cui WhatsApp), è estremamente economico e ha funzionalità multimediali di base. Inoltre è equipaggiato con un sistema proprietario, denominato KaiOS, e non con Android, il che lo rende incompatibile con molte delle applicazioni più diffuse sul sistema operativo del robottino verde. Ha un formato candybar con tastiera fisica e sportellino a scorrimento ed è equipaggiato con un display TFT da 2.4″ e 240 x 320 pixel. Ha poi un chipset Qualcomm MSM8905 Snapdragon 205 Dual-Core da 1.1 GHz, 4GB di memoria interna (espandibile con le microSD fino a 32GB), 512 MB RAM, una batteria da 1.500 mAh e il supporto al Bluetooth. È dual-SIM (con slot dedicato) e il suo comparto fotografico è composto solo da una fotocamera posteriore da 2MP, senza fotocamera frontale. Misura 133.5 x 49.3 x 14.9 mm per 117 g di peso ed è disponibile in varie colorazioni.

Nokia 8110 – Telefono Cellulare 4G, schermo da 2,4 pollici, ROM da 32 …

Vedi offerta su Amazon

Nokia 2.2


Il primo vero smartphone è senza dubbio il Nokia 2.2 che dalla sua possiede un prezzo economico ma che può avvicinarti, se lo desideri, al mondo degli smartphone. È dotato di un display da 5.71 pollici di diagonale con risoluzione HD+, un rapporto di forma di 19:9 e con una luminosità dichiarata di 400 nits e un piccolo notch a goccia nella parte alta per la cam anteriore dei selfie. Il retro dello smartphone è in policarbonato con trattamento lucido e, questa sì che è ormai una caratteristica insolita, la back-cover si può rimuovere. Altra peculiarità è la presenza sul fianco sinistro di un tasto dedicato a Google Assistant, che permette di avviare l’assistente virtuale di Big G. Il processore è un SoC MediaTek Helio A22 quad-core e viene proposto nei tagli di memoria 2 GB di RAM e 16 GB o anche 3 GB di RAM e 32 GB espandibile tramite microSD. Manca purtroppo un sensore di impronte digitali e per lo sblocco è presente la funzione AI face unlock, mentre la batteria dello smartphone è da 3.000 mAh ma removibile. Poca roba sulle fotocamere visto che ne possiede una singola al posteriore da 13 MP con apertura f/2.2 e flash LED e una singola fotocamera anteriore da 5 MP. C’è Android One con la versione Pie.

Nokia 2.2 Dual SIM 16GB 2GB RAM Nero SIM Free

Vedi offerta su Amazon

Nokia 2.4


Nokia 2.4 è una soluzione low-cost destinata a chi ama gli smartphone di dimensioni compatte. Dotato di un processore Mediatek MT6762 Helio P22 con ARM Cortex-A53 Octa-core da 2,0 GHz, uno schermo HD+ da 6.5 pollici e commercializzato in due versioni, una da 32 GB di storage e 2 GB di RAM, l’altra con 64 GB di storage e 3 GB di RAM, entrambe espandibili tramite scheda microSDXC. Nokia 2.4 è il primo della serie dotato di lettore biometrico di impronte digitali e doppia fotocamera AI-Powered, oltre ad una batteria da 4.500 mAh grazie alla quale potrai arrivare a 2 giorni di autonomia. Nokia 2.4 gode di un telaio in metallo pressofuso con guscio in policarbonato, frontalmente è dotato di un display edge-to-edge con fotocamera selfie nel notch da 5 megapixel posizionata superiormente e due fotocamere principali, una da 13 e l’altra da 2 megapixel

Nokia 2.4 Smartphone HD+ da 6,5″, modalità Notturna, modalità Ritratto…

Vedi offerta su Amazon

Nokia 3.2


Salendo con le specifiche (e con il prezzo), incontriamo il Nokia 3.2. Le caratteristiche tecniche vedono uno schermo con diagonale da 6.26 pollici a risoluzione HD+ di tipo LCD con un notch a goccia. Il SoC è un Qualcomm Snapdragon 429 accompagnato da 2 o 3 GB di memoria RAM DDR3 e da 16 o 32 GB di spazio di archiviazione interno espandibile via microSD. La fotocamera sul retro è da 13 MP con autofocus, apertura f/2.2 con l’assistenza fornita da flash. Anteriormente invece trova spazio un sensore da 5 MP con focus fisso. Consistente la batteria da 4.000 mAh e completano il quadro la Radio FM, il Bluetooth 4.2, il sensore dell’impronta digitale per la versione più completa e il sistema di sblocco facciale. Come sistema operativo c’è Android One.

Nokia 3.2 Steel 6.26″ 2gb/16gb Android One Dual Sim

Vedi offerta su Amazon

Nokia 3.4


Sotto i 200 euro, vale sicuramente la pena prendere in considerazione il Nokia 3.4, che ha dalla sua un nuovo design della fotocamera posteriore e non solo. È infatti presente un display da 6.39 pollici a risoluzione HD+ con una fotocamera punch hole nell’angolo in alto a sinistra da 8 MP. Al suo interno batte il processore Qualcomm Snapdragon 460 con 4 GB di RAM e 64 GB di storage. Android 10, come spesso accade sugli smartphone Nokia, è caratterizzato da una versione praticamente stock e da una ottimizzazione che permette di utilizzare lo smartphone di diversi giorni, merito anche della batteria da 4.000 mAh. Al posteriore presenti tre fotocamere con sensore principale da 13 MP, sensore da 5 MP con ottica ultra grandangolare, sensore di profondità da 2 MP e flash LED. Nokia 3.4 ti garantirà fino a tre anni di aggiornamenti mensili e due anni di update di Android, quindi sarà aggiornato fino all’arrivo di Android 12

Nokia 3.4 DS 4/64 BLUE

Vedi offerta su Amazon

Nokia 5.3


Il Nokia 5.3 è il top di gamma della serie 5. Si presenta con un ampio schermo da 6.55 pollici, purtroppo con risoluzione solo HD+ (1600 x 720 pixel), fattore di forma in 20:9, e curvatura dei bordi 2.5D. Non manca il notch a goccia ancora efficace a contenere la fotocamera frontale da 8 megapixel con apertura f/2.0. Il resto del comparto fotografico vede ben quattro fotocamere posteriori con un sensore principale da 13 MP, quindi una fotocamera grandangolare da 5 MP con 118 gradi di campo di visione e un paio di sensori da 2 MP: un macro e uno di profondità. Il processore è lo Snapdragon 665, un chipset di fascia media di casa Qualcomm con 3, 4 o 6 GB di RAM LPDDR4x e da 64 o 128 GB di memoria interna di tipo e-MMC 5.1 a seconda delle configurazioni anche se espandibili fino a 512 GB tramite schede microSD. Presente il Wi-Fi 802.11 ac, la connettività 4G/LTE Cat.4, il supporto a due SIM reale (con tre slot), Bluetooth 4.2, GPS, GLONASS, BeiDou, A-GPS, porta jack audio da 3,5 mm, NFC, sensore per le impronte digitali posteriore e una porta USB C. La batteria ha una capacità di 4.000 mAh.

Nokia 5.3 – Smartphone (16.3 cm (6.55 “), 64GB, 4GB RAM, Dual Sim),Ver…

Vedi offerta su Amazon

Nokia 7.2


Nokia 7.2 è uno dei medi di gamma interessante per design ma anche per hardware. Si parte da uno schermo LCD Full HD+ (1080 x 2340 pixel) da 6.3 pollici con supporto HDR10, luminosità di 500 nits e vetro Gorilla Glass 3. Sotto alla scocca troviamo un Qualcomm Snapdragon 660 con CPU octa core a 2.2 GHz e GPU Adreno 512, affiancata da 4 o 6 GB di RAM LPDDR4X e 64 o 128 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 512 GB. Il comparto fotografico può contare su una tripla fotocamera posteriore, con sensore principale da 48 MP e apertura f/1.79, sensore secondario da 5 MP per la profondità e un sensore ultra grandangolare da 8 MP con FOV di 118 gradi. Ricca anche la connettività, con 4G/LTE, WiFi 802.11 ac, Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS, BDS, Galileo, connettore da 3,5mm, radio FM, NFC e USB Type-C. La batteria ha una capacità di 3.500 mAh con ricarica a 10W.

Nokia 7.2 – Smartphone 64GB, 4GB RAM, Dual Sim, Cyan Green

Vedi offerta su Amazon

Nokia 8.3

Nel nuovo catalogo di Nokia non poteva certo mancare uno smartphone top di gamma. E infatti ecco Nokia 8.3 che dalla sua vede per la prima volta la presenza del modulo 5G per la rete veloce. Partiamo dal display, un pannello importante per dimensioni da 6.81 pollici di diagonale, forato in alto per la cam selfie, e con un’unità con risoluzione Full HD+ (1080 x 2400 pixel) e fattore di forma 20:9. Il processore è il Qualcomm Snapdragon 765G affiancato da 6 o 8 GB di RAM LPDDR4X e da 64 o 128 GB di memoria interna espandibile tramite schede microSD fino a 400 GB. Il comparto fotografico è il cavallo di battaglia con un sensore principale firmato ZEISS Optics da 64 MP con apertura f/1.89 affiancato a una grandangolare da 12 MP f/2.2 e da una coppia di sensori da 2 MP: uno per il calcolo della profondità, l’altro per le foto a distanza ravvicinata. Al di là del supporto alle reti 5G SA/NSA, dispone di una dotazione standard con Wi-Fi 802.11 ac, supporto a due SIM, Bluetooth 5.0, NFC GPS, A-GPS, GLONASS, BeiDou, jack audio da 3,5 mm, porta USB di tipo C, radio FM, sensore per le impronte digitali nel tasto d’accensione e la batteria da 4.500 mAh.

Nokia 8.3 5G Smartphone con schermo da 6,81″, Dual Sim, fotocamera qua…

Vedi offerta su Amazon

Nokia 9 PureVire


Il Nokia 9 PureView ha fatto parlare molto di sé per la sorprendente dotazione di fotocamere. Sulla parte posteriore, infatti, presenta addirittura 5 fotocamere da 12MP con apertura f/1.8, sensore da 28mm (wide) e 1/2.9″ (di cui 2 a colori e 3 in B/N, che funzionano in contemporanea) + una fotocamera ToF capaci di registrare video a 2160p/30fps o 1080p/30fps con HDR. La fotocamera frontale, invece, è da 20MP ed è capace di registrare video a 2160p/30fps o 1080p/30fps con supporto HDR. Per il resto, abbiamo a che fare con un buon device con corpo in vetro e metallo resistente ad acqua e polvere (certificazione IP67), display P-OLED da 5.99″ e 1440 x 2880 pixel con supporto HDR10 e Always-on e un chipset un po’ datato ma ancora buono che è il Qualcomm Snapdragon 845 Octa-Core (composto da 4 core da 2.8 GHz Kryo 385 Gold e 4 core da 1.7 GHz Kryo 385 Silver). La memoria interna è da 128GB (non espandibile), la RAM è da 6GB di RAM, mentre la batteria è da 3.320 mAh con supporto alla ricarica wireless. Supporta NFC e Bluetooth 5.0. Misura 155 x 75 x 8 mm per 172 g di peso ed è animato da Android One.

Nokia 9 PureView – 6GB RAM/128GB ROM – 2K – Ricarica Wireless Qi

Vedi offerta su Amazon

Migliori feature phone Nokia

Cerchi un telefono economico in grado di farti compiere operazioni basilari come le chiamate, i messaggi e la navigazione online sui social? Allora ti consiglio di prendere in considerazione uno dei feature phone di Nokia.

Nokia 105


Se punti soprattutto al risparmio, prendi in considerazione il Nokia 105, un feature phone in formato candybar (cioè “a barretta”) caratterizzato da una scocca in plastica ad alta resistenza capace di resistere ad acqua e polvere e un tastino numerico fisico. Dispone di uno schermo a colori da 1.77″, del supporto alla radio FM e ha una memoria interna da 4 MB. La batteria che assicura fino a 15 ore di autonomia in conversazione. Utilizza il software Nokia Series 30+ e può contare su radio FM, porta per il jack da 3,5 mm e torcia (niente fotocamera).

Nokia 105 2019 Blue Dual Sim

Vedi offerta su Amazon

Nokia 150


Nokia 150 è un altro feature phone in formato candybar che puoi prendere in condirezione se il tuo budget si attesta sui 30 euro. Ha un display a colori da 2.4″, una memoria interna da 16MB espandibile fino a 32GB con le microSD, un tastierino numerico fisico e una fotocamera posteriore da 0.3MP con flash. La batteria dura fino a 10 giorni in standby e 22 ore in conversazione. Non si connette a Internet, ma il sistema operativo Nokia Series 30+ con cui è equipaggiato permette di accedere a tante funzioni e giochi. Supporta anche la tecnologia Bluetooth.

Nokia 150 (2020) Dual-Sim Nero

Vedi offerta su Amazon

Nokia 110


Nokia 110 è un altro feature phone essenziale. Il produttore riporta la presenza di una CPU SPRD 6531E, con 4 MB di RAM e altrettanti di memoria interna. È possibile inserire schede microSD fino a 32GB, soprattutto per memorizzare la musica o le foto scattate. Queste ultime possono essere acquisite con la fotocamera posteriore di tipo WVGA, adatte quindi solo alla visualizzazione sul piccolo display da 1.77 pollici, con una risoluzione QQVGA (120 x 160 pixel). Basica anche la connettività, che può contare solo sul supporto alle reti GSM on banda 900/1800. Assente invece qualsiasi altra forma di connettività. La batteria infine può essere rimossa e ha una capacità di 800 mAh e permette di utilizzare la radio FM, unica chicca del dispositivo, fino a 18 ore.

Nokia 110 – Telefono Dual SIM, 14 ore di conversazione, Radio FM, Snak…

Vedi offerta su Amazon

Nokia 220


Se vai alla ricerca di un cellulare essenziale ma con qualche caratteristica leggermente più avanzata rispetto ai classici feature phone, prendi in seria considerazione il Nokia 220 che ha dalla sua un bel display da 2.4 con risoluzione QQVGA. Le memorie sono ovviamente limitate (16 MB di RAM e 24 MB di storage) ma Nokia 220 4G utilizza Feature OS, è compatto (121,3 x 52,9 x 13,4 mm e 86,5 grammi), è dual SIM e ha una fotocamera VGA nella parte posteriore, dotata di flash LED. Può contare su 4G (con chiamate HD) e 2G (niente 3G), Bluetooth 4.2, porta per il jack da 3,5 mm, lettore MP3 e radio FM. Risulta preinstallato il browser Opera Mini, oltre a Facebook e Twitter (in versioni alleggerite). La batteria da 1200 mAh, removibile, può essere ricaricata attraverso la porta micro-USB e garantisce un funzionamento in standby da 27 giorni o 6,3 ore di chiamate.

HMD Global Nokia 220 4G Blu Sbloccato Senza Branding

Vedi offerta su Amazon

Nokia 800 Tough


Se vai alla ricerca di un cellulare essenziale ma con qualche caratteristica soprattutto che riguardi la vera resistenza ecco che il Nokia 800 Tough non può che fare al caso tuo. Cosa ha di particolare? Intanto sono presenti Google Assistant, YouTube, Google Maps, WhatsApp e Facebook e tramite lo store ufficiale è possibile scaricare anche altre applicazioni o giochi. Tra i punti di forza di Nokia 800 Tough troverai sicuramente la sua elevata resistenza, con le certificazioni IP68 e MIL-STD-810G. Non manca il supporto al 4G/LTE mentre la batteria garantisce fino a 43 giorni di autonomia in stand by. Il display ha una diagonale di 2.4 pollici con risoluzione QVGA, e sotto la scocca troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 205, con 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna, che può essere espansa con microSD fino a 32 GB. Da segnalare il WiFi 802.11 b/g/n e il Bluetooth 4.1, oltre al ricevitore GPS/AGPS per la navigazione satellitare.

Nokia 800 Tough Black 2.4″ Ip 68 Dual Sim

Vedi offerta su Amazon

Nokia 6300


Nokia 6300 è un altro feature phone di Nokia che vede dalla sua la presenza della connessione 4G e la possibilità di usare WhatsApp e anche Facebook. La scheda tecnica parla di un display da da 2.4 pollici QVGA ma anche di un processore Qualcomm Snapdragon 210, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna (espandibile con microSD fino a 32 GB). A tutto questo si aggiunge una fotocamera posteriore VGA con flash e come detto la connettività 4G Cat 4, il Wi-Fi, il Bluetooth, il GPS ed una porta per il jack audio da 3,5 mm oltre alla micro USB e la radio FM. Per la batteria troverai una rimovibile da 1500 mAh mossa da un sistema operativo KaiOS classico di Nokia. Le dimensioni sono di 131,4 x 53 x 13,7 mm.

NOKIA 6300 D.S.CYAN

Vedi offerta su Amazon

Nokia 2720 Flip


Nokia 2720 Flip non è niente male per essere un feature phone soprattutto per chi cerca ancora un telefono che si chiuda a conchiglia. Detto questo abbiamo un piccolo display esterno da 1.3 pollici (240 x 240 pixel) per visualizzare le notifiche e il chiamante, mentre il display principale interno ha una diagonale di 2,8 pollici e una risoluzione QVGA (240 x 320 pixel). Il feature phone può contare su un processore Qualcomm Snapdragon 205, con 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 32 GB. Niente da dire per quanto riguarda la connettività, con il supporto 4G, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS e GLONASS. È infine presente una singola fotocamera posteriore sa 2 MP con flash LED. La batteria, rimovibile, ha una capacità di 1.500 mAh.

Nokia 2720 Flip Black Dual Sim

Vedi offerta su Amazon

Altri cellulari Nokia

Se vuoi una panoramica più ampia sui cellulari Nokia e vuoi approfondire la loro conoscenza, collegati al sito ufficiale dell’azienda finlandese e consulta la lista di telefoni disponibile su quest’ultimo. Per visualizzare la lista completa delle specifiche di un telefono, non devi far altro che cliccare sul suo nome (o sulla sua foto) e scorrere la pagina che si apre. Se, invece, vuoi acquistare il telefono direttamente online, rivolgiti ad Amazon che offre dei prezzi generalmente più convenienti rispetto agli altri store.

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link