Seleziona una pagina
lunedì, Nov 09

Miglior hi fi: guida all’acquisto


L’Hi-Fi per molti non è la semplice alta fedeltà sonora, ma uno stile di vita. Forse non lo sai ma ci sono persone che riescono a distinguere i dettagli minimi di una composizione canora e hanno l’orecchio così allenato che riescono a scorgere la presenza di ogni singolo strumento musicale all’interno di un brano. Queste persone cercano quindi caratteristiche ben precise per il loro impianto audio e non si accontentano facilmente, ma per godere della tua musica preferita puoi anche spendere poco e ottenere molto. Da tempo sono estremamente diffusi i cosiddetti impianti hi fi, cioè sistemi già pronti per l’uso che contengono tutto il necessario per adempiere al loro scopo.

L’obiettivo di un impianto hi fi è principalmente riprodurre la musica, e in un sistema che può essere più o meno compatto il sistema hi fi integra la sorgente, quindi il lettore CD, una radio, la compatibilità con chiavette USB o altre tipologie di sorgenti, l’amplificatore e i diffusori. Ultimamente molti sistemi Hi-Fi possono riprodurre via Bluetooth anche la musica proveniente da un dispositivo mobile, sia esso uno smartphone o un tablet, e sono quindi capaci di riflesso di attingere al database musicale presente su servizi in streaming come Spotify, e altri. Ci sono tanti tipi di impianti hi fi, e tante considerazioni da fare prima dell’acquisto.

Ti serve un sistema compatto? Ti piace un audio bilanciato? Vuoi potenziare l’uscita sonora del televisore ma non vuoi spendere molto? In questa guida ti spiegherò come orientarti nella scelta del tuo impianto hi fi e capire quali caratteristiche osservare per andare a colpo sicuro. I fanatici preferiscono selezionare componente per componente, ma in quel caso la scelta è molto più complessa e richiede tempo e fatica molto maggiori. Anche con un impianto stereo hi fi compatto puoi ottenere ottimi risultati, senza stare ad impazzire nel capire qual è l’abbinamento corretto fra tutti gli elementi della catena sulla base dei tuoi specifici gusti.

Indice

Perché scegliere un Hi-Fi

“Miglior

L’impianto Hi-Fi è lo strumento più semplice che hai per ascoltare la tua musica preferita. Con gli ultimi modelli presenti in commercio, poi, all’interno di un unico strumento hai tutto quello di cui puoi aver bisogno. Gli impianti moderni dispongono spesso di connessione Bluetooth con cui collegare senza fili lo smartphone e il tablet: utilizzando un dispositivo mobile come sorgente hai accesso ad una lista di contenuti davvero sterminata come la semplice libreria musicale del dispositivo, così come un servizio di streaming su internet.

In questo modo potrai disporre di una quantità di musica virtualmente illimitata. Esistono tanti tipi di stereo hi-fi compatti che partono da un prezzo di poche decine di euro fino a superare anche i mille euro. Se poi ti vuoi affidare ad un sistema con componenti scelti da te non esiste un tetto massimo di spesa e puoi arrivare davvero a cifre folli, per pochi appassionati.

In questa guida tuttavia ti spiegherò come scegliere il miglior hi-fi adatto alle tue esigenze fra i sistemi già pronti per l’uso. Se invece vuoi costruire il tuo hi-fi da zero ti consiglio di leggere la guida all’acquisto sulle casse e la guida all’acquisto sull’amplificatore.

I componenti di un Hi-Fi

All’acquisto, un impianto hi-fi può sembrare un unico prodotto. Viene venduto in grosse scatole spesso in cartone che contengono tutto il necessario, in diversi componenti suddivise in un corpo centrale e nei due diffusori. Ogni componente ha un suo scopo ben specifico e si unisce in maniera certosina alle restanti componenti integrate. Il grosso vantaggio di un impianto hi-fi rispetto ad un sistema assemblato con componenti a scelta è che tutto il sistema è progettato per funzionare in simbiosi con il resto della catena

I tecnici del produttore riescono così a costruire un amplificatore pensato per le casse, e viceversa casse con caratteristiche tecniche affini ai requisiti dell’amplificatore. Se un sistema hi-fi compatto integra un paio di casse di piccole dimensioni, l’amplificatore dedicato avrà una potenza in uscita ridotta in modo da non danneggiare gli altoparlanti e i delicati tweeter. Viceversa se le casse saranno più grandi e capaci di gestire un elevato carico di potenza il produttore probabilmente abbinerà un amplificatore molto potente, in modo da far fuoriuscire tutto il potenziale delle casse.

Corpo centrale e amplificatore

“Miglior

La parte principale di un hi-fi è il sistema centrale che integra tutta l’elettronica necessaria per il corretto funzionamento. Al suo interno troviamo quasi sempre sorgenti, amplificatore, porte e tutte le opzioni di connettività che, per la maggior parte, sono posizionate nella parte posteriore e non sono visibili durante l’ascolto. Si tratta di elementi tutti molto importanti ai fini della riproduzione musicale, senza i quali le casse non potrebbero riprodurre alcun suono.

Partiamo ad esempio dalla sorgente: nel corpo centrale troverai spesso un lettore CD per l’ascolto della musica salvata su un supporto fisico. Se hai qualche anno sulle spalle ti ricorderai certamente gli impianti stereo con i registratori di cassette, mentre alcuni modelli ancora oggi hanno il supporto per i mai dimenticati dischi in vinile. Niente di vintage o antiquato, in realtà molti audiofili al giorno d’oggi preferiscono ascoltare il vinile per le sue doti sonore calde e coinvolgenti, preferendolo alla musica in formato digitale, considerata asettica, tipica dei file MP3 o del CD.

Sorgenti e opzioni di connettività possono andare di pari passo. In un impianto hi-fi puoi usare come sorgente una chiavetta USB, da collegare se sono presenti nel corpo delle porte USB, oppure il Bluetooth abbinando uno smartphone o un tablet. In quest’ultimo caso tutto quello che riproduce il dispositivo mobile verrà riprodotto a sua volta dall’impianto hi-fi, con un considerevole aumento nella qualità sonora rispetto ai piccoli speaker integrati su smartphone e tablet.

Nel corpo centrale c’è spazio anche per l’amplificatore, che puoi considerare come l’organo essenziale del tuo intero impianto hi-fi. L’amplificatore offre e gestisce la corrente elettrica da consegnare alle altre componenti dell’impianto, soprattutto ai diffusori: più è potente e più avrà la capacità di pilotare diffusori grandi e difficili da gestire.

La potenza di un amplificatore si misura in W RMS, anche se molti produttori utilizzano metriche differenti per misurarla nei loro impianti. Orientarsi solamente sulla base di questo dato infatti è difficile, se non del tutto impossibile. Altri valori da considerare per valutare la bontà di un amplificatore sono ad esempio la distorsione armonica totale e l’SNR, che misurano rispettivamente la capacità di non colorare il suono con elementi non esistenti nella sorgente originale e il rumore di fondo prodotto dall’elettronica e diramato anche ai diffusori.

Diffusori

“Miglior

I diffusori rappresentano il componente fondamentale dell’impianto hi-fi e insieme all’amplificatore formano la timbrica del suono e il suo volume massimo. Ci sono varie tipologie di casse per gli impianti hi-fi: sebbene negli anni ’90 andassero di moda i sistemi compatti con tanti altoparlanti e dall’aspetto molto appariscente, adesso sono veramente tante le soluzioni con aspetto più sobrio e qualità sonore più equilibrate.

I diffusori di un impianto hi-fi sono formati da diversi componenti che hanno il compito di riprodurre una parte dello spettro delle frequenze sonore e, non da ultimo, anche unirsi in maniera sinergica alle restanti componenti della cassa. Gli altoparlanti che emettono i suoni sono di diversi tipi: ci sono i woofer che servono a riprodurre le frequenze basse e quelle medio-basse e sono gli altoparlanti più grandi.

I mid-range sono gli altoparlanti che possono riprodurre le tonalità medie dello spettro sonoro. Sono molto simili ai woofer, ma si differenziano per avere un’escursione (la capacità di muoversi avanti e indietro dell’altoparlante) inferiore. In alcuni sistemi più avanzati ci sono sia il woofer che il midrange.

Un’altra tipologia di altoparlante molto diffusa è il tweeter, che è molto più piccolo del woofer ma non meno utile: riproduce nello specifico le tonalità alte dello spettro sonoro, e non ha quindi bisogno di essere di grosse dimensioni per suonare forte. Un sistema è definito a due vie quando il messaggio sonoro viene spezzato in due parti e smistato alle diverse componenti della cassa, e molti impianti hi-fi hanno due altoparlanti (solitamente un mid-range e un tweeter) e un’impostazione proprio a due vie.

Quasi tutti gli hi-fi di oggi dispongono anche di una porta bass-reflex, un condotto interno alla cassa che serve a potenziare la resa delle basse frequenze.

Accessori

Un impianto Hi-Fi è un sistema che ti consente di ascoltare la musica senza aver bisogno di altri prodotti o sistemi, quindi deve contenere tutto quello che ti è necessario. Durante l’acquisto devi prestare attenzione a tutti gli accessori che il produttore ti offre.

Ad esempio è molto importante la presenza di un telecomando: quando ascolti la musica non stai a distanze ravvicinate dal corpo centrale o dall’amplificatore, e solo con un telecomando potrai gestire la riproduzione dei brani e il volume del sistema.

Fra gli accessori che devi considerare ci sono anche le opzioni di connettività varie: oltre a Bluetooth e USB puoi ad esempio scegliere modelli con dock Lightning inclusa se hai un iPhone o un iPod, o la presenza di un sintonizzatore per la radio FM/AM o DAB.

Gli impianti Hi-Fi migliori hanno anche il supporto per il Wi-Fi in modo che potrai ascoltare servizi online come Spotify senza avere la necessità di abbinare lo smartphone via Bluetooth.

Quale Hi-Fi comprare

Tutti gli Hi-Fi sono più o meno simili a livello di fattezze e caratteristiche, ma non ti posso consigliare un unico modello che va bene per tutte le esigenze. La scelta di un Hi-Fi dipende da quanto per te è importante la qualità audio e, di riflesso, da quanto vuoi spendere per l’acquisto di un sistema compatto già pronto per l’uso.

Come ti ho spiegato fino ad ora è estremamente importante anche la presenza delle connessioni che ti interessano, con il tuo impianto Hi-Fi che deve risultare così compatibile con tutti i prodotti di cui già disponi in casa e con cui intendi ascoltare la musica migliorandone le doti sonore.

Miglior Hi-Fi economico (meno di 100€)

Majestic AH 2350


Majestic AH 2350 è lo stereo Hi-Fi più economico che posso consigliarti. Non si caratterizza per una qualità audio esemplare, ma è abbastanza versatile grazie al supporto agli MP3 e la possibilità di connettersi allo smartphone via Bluetooth. Questo modello implementa anche un sintonizzatore DAB/DAB+/FM, può leggere i CD e offre anche porte USB / Aux-In. Può essere controllato attraverso un telecomando fornito in dotazione.

Majestic AH 2350 BT MP3 USB DAB – Sistema Micro Hi-Fi radio DAB/DAB+/F…

Vedi offerta su Amazon

LG CM1560

“Miglior
Il modello LG CM1560 si concentra soprattutto sulle dimensioni, e non sull’alta fedeltà. Integra una porta USB 2.0 per poter riprodurre la tua musica via chiavetta USB e una potenza in uscita di 10 W RMS per canale. Non mancano display LCD con sfondo blu, supporto MP3 e anche FLAC e la possibilità di collegarsi a dispositivi senza fili attraverso lo standard Bluetooth. Con questo modello potrai anche riprodurre i tuoi CD preferiti grazie al lettore integrato.

LG CM1560 Sistema Audio, Nero

Vedi offerta su Amazon

Sony CMT-SBT20

“Miglior
Sony CMT-SBT20 è anch’esso un sistema Micro Hi-Fi con supporto a una modalità per accentuare la resa delle basse frequenze. Ha una potenza di 12W per canale, un lettore CD, e un ingresso USB per ascoltare la musica con una chiavetta. Il sistema integra il supporto al Bluetooth ed anche per la tecnologia NFC, che consente di abbinare uno smartphone compatibile in pochissimi istanti. Il sistema dispone della radio FM e anche di un ingresso audio per utilizzare un paio di cuffie la notte, o per non disturbare chi ti sta intorno.

Sony CMT-SBT20B Sistema Hi-Fi, Lettore CD, Radio FM/DAB, USB, NFC, Blu…

Vedi offerta su Amazon

Philips MCM2300/12


L’ultimo Micro Hi-Fi economico che ti propongo è il Philips MCM2300/12, capace di offrire un audio decente in dimensioni estremamente compatte. Completo e versatile, questo sistema può riprodurre musica da una chiavetta USB o da CD, e può collegarsi a una sorgente esterna via ingresso audio. I due diffusori sono corredati di bass reflex, in modo da ottimizzare la risposta alle basse frequenze, e un equalizzatore integrato consente di configurare l’audio in base ai propri gusti o alla musica in ascolto.

Philips MCM2300/12 Sistema Musicale Micro(15 W, FM, AC), Grigio

Vedi offerta su Amazon

Sharp Xl-B515Dbk

“Miglior
Lo Sharp Xl-B515Dbk è uno dei migliori stereo compatti appena superati i 100 euro. Dispone di una potenza di 30W e del supporto della connettività Bluetooth che consente di utilizzare come sorgente sia uno smartphone, sia un tablet. Lungo la parte frontale offre naturalmente lo slot per i CD Audio, con compatibilità dei file MP3, e anche una porta USB per la connessione di una qualsivoglia periferica di archiviazione esterna a basso consumo.

Sharp Xl-B515Dbk Rack Dab Micro Sistema, Nero

Vedi offerta su Amazon

Miglior Hi-Fi di fascia media (meno 300€)

Trevi HCX 1080 BT

“Miglior
Un buon sistema stereo nella fascia di prezzo economica è il Trevi HCX 1080 BT, con lettore CD, porta USB e supporto a Radio FM e connettività Bluetooth per usare come sorgente lo smartphone o altri dispositivi compatibili. Per il pairing si può usare anche la tecnologia NFC, quindi è possibile semplicemente avvicinare i due dispositivi per effettuare l’accoppiamento. Il telecomando è in dotazione, mentre le due casse sono a due vie, integrando sia un woofer per le frequenze basse e medio-basse, sia un tweeter per le alte. Questo modello è disponibile in bianco e in nero.

Trevi HCX 1080 BT Sistema Stereo HiFi con CD, Mp3, USB, Line-In, Bluet…

Vedi offerta su Amazon

Panasonic SC-UX102E-K

“Miglior
Il Panasonic SC-UX102E-K è un appariscente sistema Hi-Fi con due casse dotate di woofer (da 13 centimetri di diametro) e tweeter, compatibile con la Radio DAB/DAB+, 30FM e 15AM RDS. Dispone inoltre di lettore CD e supporto allo standard Bluetooth per collegarsi alla sorgente anche via wireless. Non manca il supporto per lo Smart Networking per lo streaming dell’audio via app e la modalità MAX Jukebox. Il sistema propone anche un equalizzatore con preimpostazione Local per ottenere il miglior audio possibile in tutti gli ambienti.

Panasonic SC-UX102E-K Sistema Mini, 300 W, Speaker a 2 Vie, Woofer da …

Vedi offerta su Amazon

Philips BTM1560

“Miglior

Molto curato nel design è anche il modello Philips BTM1560, con un corpo centrale dedicato che ha un lettore CD, e supporto a MP3, USB e Bluetooth. Si può quindi collegare anche via wireless con altri dispositivi per la riproduzione musicale, e implementa anche funzionalità di Sveglia tramite CD, Radio sveglia e tramite USB. Il display integrato mostra diverse tipologie di informazioni, anche sulla musica in ascolto, mentre i diffusori hanno solo un woofer per la riproduzione di tutte le frequenze e un bass reflex frontale per l’espansione delle tonalità basse.

Philips BTM1560 Sistema Hifi Audio Stereo con Bassi Potenti, Bluetooth…

Vedi offerta su Amazon

Sony CMT-SBT100

“Miglior
Anche il Sony CMT-SBT100 è un ottimo acquisto in questa fascia di prezzo, grazie alla sua potenza di 50W di picco e al suo aspetto sobrio. Il design è compatto, ma troviamo comunque un lettore CD, un sintonizzatore Radio FM/AM (sia con antenna DAB, che senza), la compatibilità con lo standard Bluetooth e possibilità di connessione via NFC, e una porta USB per l’ascolto diretto da chiavetta o periferica di archiviazione esterna.

Sony CMT-SBT100 Sistema Hi-Fi, Potenza 50W, Lettore CD, Radio FM/AM, B…

Vedi offerta su Amazon

Panasonic SC-PMX92EG


Un ottimo Hi-Fi stereo sotto i 300 euro è il Panasonic SC-PMX92EG, con i suoi 120W e le sue casse a 3 vie, integrate in un design compatto disponibile sia in colore Silver, sia in Nero (a cambiare è solo il corpo centrale). Questo modello ha un lettore CD con supporto alla riproduzione MP3, un sintonizzatore Radio RDS incluso, casse con porta bass reflex per enfatizzare le tonalità più basse. Non manca il supporto al Bluetooth per la connessione a sorgenti esterne, così come una porta da 3,5mm per collegare eventuali cuffie esterne.

Panasonic SC-PMX92EG-K Sistema Hi-Fi Stereo, Audio High-Res, CD, Bluet…

Vedi offerta su Amazon

LG CJ65

“Miglior
Se vuoi invece uno di quei “compattoni” dal design appariscente, ti suggerisco il modello LG CJ65, un sistema “Home Audio” esuberante sia nell’estetica che nella riproduzione audio. Supporta i CD tramite il lettore integrato e i formati audio MP3 e WMA e si caratterizza per gli inserti rossi su finiture nere. LG dichiara una potenza di picco massimo di 900 W e lungo la scocca puoi trovare due porte USB. Questo prodotto è inoltre compatibile sia con il Bluetooth che con il Wi-Fi.

LG CJ45 Sistema Audio, Nero

Vedi offerta su Amazon

Denon DT1

“Miglior
Poco sotto i 300 euro puoi trovare il Denon DT1SL, sistema Hi-Fi compatto con lettore CD, ingresso USB per la connessione di periferiche di archiviazione esterne e riproduzione diretta, e supporto anche allo standard Bluetooth per il pairing con sorgenti senza fili compatibili. Le due casse hanno una porta per il bass reflex posteriore, woofer da 12 cm e tweeter da 2,5 cm, e non manca il sintonizzatore AM/FM con RDS. Per la gestione della riproduzione e del volume è disponibile anche un telecomando remoto. La potenza è di 15W RMS per canale.

Denon DT1BK Sistema Hi Fi con Cd, Nero

Vedi offerta su Amazon

Miglior Hi-Fi di fascia alta (più di 300€)

Onkyo CS-265DAB

“Miglior
Un prodotto dal buon rapporto qualità-prezzo: Onkyo CS-265DAB utilizza woofer da 10cm con tweeter dedicati e un amplificatore da 40W RMS. Supporta la radio con funzionalità RDS, e si può collegare a sorgenti anche via wireless grazie al supporto del protocollo Bluetooth 4.0. Non manca il lettore CD (con possibilità di riprodurre anche CD, CD-R e CD-RW), e nella dotazione ufficiale troviamo anche un telecomando dedicato. Supporta anche la riproduzione MP3, mentre sul piano tecnico troviamo una struttura con bass reflex, un rapporto segnale/rumore di 77dB e una risposta in frequenza da 80 a 20.000Hz.

Onkyo CS-265DAB(B) Audio Portatile Hi Fi, Colore Nero

Vedi offerta su Amazon

Yamaha PianoCraft 470

“Miglior
Il sistema Yamaha PianoCraft 470 DAB è un Micro Hi-Fi di fascia alta con supporto alla tecnologia Multiroom MultiCast per condividere la musica in tutta la casa. Ha un lettore CD, supporto alle reti, radio DAB e servizi in streaming. L’impianto si caratterizza per la presenza di due altoparlanti a due vie e un telecomando, si può collegare a smartphone e tablet iOS e Android tramite app dedicata e a tutti i dispositivi con supporto a Bluetooth. È ampia la compatibilità i formati audio, e può essere collegato anche a PC e NAS per la riproduzione in streaming della musica.

Yamaha MCR-N470D MusicCast Sistema Micro Hi-Fi, radio DAB, Argento

Vedi offerta su Amazon

Onkyo CR-N575D

“Miglior
Un ottimo modello a questo prezzo è l’Onkyo CR-N575D, che offre una grande versatilità, una buona qualità audio e un’unità centrale con pannello frontale in alluminio e display integrato. Questo modello supporta le tecnologie Google Cast e Multi-room attraverso l’adattatore Wi-Fi integrato (dual-band), e ha anche una porta Ethernet, oltre a USB, Radio FM con RDS e antenne DAB+. Le connessioni wireless sono ad alta risoluzione, così come anche quelle via cavo. Questo modello supporta infatti anche l’audio Hi-Res, i formati lossless come FLAC e WAV a 24-bit e 192kHz, e gli ingressi digitali supportano la risoluzione audio da 96 kHz a 24-bit.

Onkyo Europe Electronics CS di n575d di BB Multiroom CD di sistema hi-…

Vedi offerta su Amazon

Panasonic SC-PMX152EGS

“Miglior
Un altro ottimo stereo Hi-Fi di fascia alta è il Panasonic SC-PMX152EGS, che di fatto è un impianto audio compatto da 120W con supporto al Multi-room e molte altre tecnologie. In un corpo ridotto in dimensioni troviamo Radio FM con antenna DAB/DAB+ per la radio digitale, un lettore CD, supporto al Bluetooth e disponibilità di una porta USB. Questo modello è anche compatibile con il Wi-Fi, con la tecnologia AirPlay di Apple e può trasmettere in streaming la musica via app dallo smartphone (con Spotify, TuneIn, e altri servizi). C’è anche il telecomando esterno, mentre i diffusori sono a tre vie con trasduttori separati per alti, medi e bassi.

Panasonic SC-PMX152EGS Sistema Micro Audio Alta Risoluzione 120 W, Let…

Vedi offerta su Amazon

Denon N-10BK

“Miglior
Un altro ottimo stereo di dimensioni ragionevoli è il Denon N-10BK, con una potenza di 65W di picco per canale e compatibile con diverse tecnologie. Può essere controllato anche con Amazon Alexa, e può riprodurre in streaming via WiFi direttamente da app come Spotify, Amazon Music, Deezer, Tidal (un servizio di riproduzione musicale ad alta definizione). Fra le connessioni via cavo troviamo una USB, una Ethernet, ingressi ottici con sensore d’ingresso, e non può mancare il lettore CD con supporto ai CD audio o ai file digitali compressi.

Denon N-10BK Mini impianto audio domestico Nero 130 W

Vedi offerta su Amazon

Onkyo CS-N1075-BB

“Miglior
Non voglio esagerare con i prezzi, quindi l’unico modello da oltre 1000 euro che ti propongo è Onkyo CS-N1075-BB, di una società che si è fatta apprezzare particolarmente dagli appassionati dell’alta definizione grazie ai suoi prodotti dal buon rapporto qualità-prezzo. Questo modello consente un volume sonoro di 106 dB e supporta sia Wi-Fi che Bluetooth. Ogni speaker viene alimentato da 70 W RMS a 4 Ohm, e c’è il supporto anche ai principali servizi di musica in streaming, come Spotify o Deezer. Supporta l’audio Hi-Res, ha una USB e dispone di funzionalità multi-room.

ONKYO CS-N1075 Mini impianto audio domestico Nero, Argento 140 W

Vedi offerta su Amazon

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link