Seleziona una pagina
martedì, Dic 15

Miglior ripetitore WiFi: guida all’acquisto


Il segnale del tuo router non riesce a coprire tutta la casa? Stavi pensando di risolvere il problema con un ripetitore WiFi ma, non essendo molto ferrato sull’argomento, non sai verso quale dispositivo orientarti? Nessun problema. Segui i consigli che sto per darti e cercheremo di trovare insieme il modello di ripetitore più adatto alle tue esigenze. Ti assicuro che è molto più facile di quello che immagini.

Cominciamo dalle basi. Prima di acquistare un repeater WiFi (detto anche range extender) devi accertarti che quest’ultimo sia compatibile con il modem/router in tuo possesso, anche se non dev’essere necessariamente della stessa marca. Inoltre, devi assicurarti che comprenda tutte le caratteristiche tecniche di cui hai bisogno. A cosa mi riferisco? Tranquillo, te lo spiego sùbito.

Anche se ormai la maggior parte dei repeater è compatibile con tutti gli standard wireless più recenti, devi verificare che le classi wireless supportate dal dispositivo siano pari o superiori a quelle supportate dal router principale. Poi, se intendi collegare alcuni apparecchi a Internet via cavo, devi verificare che il ripetitore disponga di un numero sufficiente di porte Ethernet. Ma adesso cerchiamo di andare con ordine e analizziamo tutte le specifiche nel dettaglio.

Indice

Come scegliere un ripetitore WiFi

Ecco un rapido riepilogo di tutte le caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare un ripetitore WiFi. Alcune di esse richiedono un minimo di conoscenza tecnica ma, niente panico, adesso ti spiegherò nel dettaglio come valutarle correttamente.

Forma e aspetto del ripetitore WiFi

I ripetitori WiFi possono avere forme e dimensioni differenti. Ce ne sono alcuni che sono praticamente identici a modem e router e altri invece che hanno una forma più compatta – potremmo definirli come delle scatolette – e si inseriscono direttamente nella presa della corrente.

Alla luce di quanto appena detto, bisogna far attenzione a non confondere i repeater Wi-Fi/range extender (cioè il tipo di dispositivo di cui hai bisogno e di cui parliamo oggi) con i modem, i router o i modem router che invece servono a connettersi a Internet e a distribuire la connessione su più dispositivi. In realtà molti router possono essere impostati anche in modalità repeater e fungere da ripetitori Wi-Fi, ma questo è un altro paio di maniche. Tu per andare sul sicuro acquista un dispositivo che sulla confezione viene definito come “repeater” o “range extender”.

Altra cosa importante da sapere è che, in alcuni casi, i range extender possono essere usati anche in modalità access point. Utilizzare un ripetitore WiFi in modalità access point significa prendere il segnale di Internet da una rete cablata (quindi non da una rete Wi-Fi) e trasmetterlo in modalità wireless. Se tu non hai bisogno di estendere una rete Wi-Fi esistente ma hai bisogno di trasformare una rete cablata in una rete wireless, acquista un repeater che può essere configurato in modalità access point o un semplice access point, come quelli che ti ho segnalato nella mia guida all’acquisto dedicata a questa tipologia di prodotti.

Classi Wi-Fi e bande di frequenza supportate

Amplificatore segnale WiFi

Torniamo un attimo sulle classi wireless, ossia dal tipo di Wi-Fi supportato dai ripetitori: devi sapere che ce ne sono diverse, ognuna delle quali garantisce una velocità di trasferimento dei dati differente. Quella denominata wireless 802.11 b o Wi-Fi 1 (che è la più “datata”) arriva fino a 11 Megabits per secondo, la 802.11 g (o Wi-Fi 3) arriva fino a 54 Mbps, il wireless classe 802.11 n (chiamata anche Wi-Fi 4) raggiunge i 450 Mbps, mentre la classe denominata wireless 802.11 AC (o Wi-Fi 5) è in grado di raggiungere fino a 6.933 Mbps di velocità. Lo standard più moderno, invece, è 802.11 AX (o Wi-Fi 6) che vanta un range di velocità da 600 a 9.608 Mbps.

Altro aspetto molto importante da prendere in considerazione è quello relativo alle bande di frequenza supportate dal repeater. Se sulla confezione del dispositivo trovi la dicitura dual band significa che quel ripetitore supporta sia la banda radio a 2.4 GHz (quella che comprende i classici canali da 1 a 14) sia quella a 5 GHz, che è meno soggetta alle interferenze degli altri dispositivi ma ha un raggio d’azione più corto e non è ancora supportata da tutti i device (es. i dispositivi Smart, come prese e lampadine intelligenti). Inoltre, va detto che è possibile usare le reti a 5 GHz solo con i computer, gli smartphone e gli altri dispositivi dotati del supporto a questo tipo di connettività.

Rimanendo sull’argomento, devi sapere che le classi wireless da b a n possono sfruttare entrambe le bande radio mentre le classi AC e AX operano solo sulla banda a 5 GHz. Questo però non è un problema in quanto tutti i device dual band e/o wireless AC/AX sono in grado di operare anche con le classi wireless inferiori e con la banda radio a 2.4 GHz, basta configurarli a dovere.

In commercio ci sono anche modem/router e range extender che vengono definiti tri band in quanto uniscono una banda di frequenza a 2.4 GHz con due bande a 5 GHz per assicurare una velocità di trasferimento dati maggiore rispetto ai dispositivi dual band. Per il momento si tratta di prodotti di fascia alta destinati solo agli utenti che hanno esigenze molto avanzate (e disponibilità economiche di un certo livello), in ogni caso è bene essere informati anche su questo tipo di device.

Altra caratteristica tipica di alcuni router e repeater di fascia medio-alta è il supporto MU-MIMO: si tratta di una tecnologia che sfrutta la banda di frequenza a 5 GHz e permette al router o al range extender di comunicare con un numero massimo di quattro dispositivi contemporaneamente. Considerando che i router e i repeater “tradizionali” riescono a gestire le richieste di un solo dispositivo alla volta, questo significa che con i device MU-MIMO si ottiene un’efficienza molto più alta nel trasferimento dei dati. Per sfruttare la tecnologia MU-MIMO, occorre che anche i device di destinazione (computer, smartphone, tablet ecc.) siano predisposti al suo utilizzo.

Se nella scheda tecnica di un ripetitore WiFi leggi che questo supporta la tecnologia BeamformingBeamforming+, significa che utilizza una tecnologia di indirizzamento del segnale che dirige la rete wireless (quella a 5 GHz per entrare più nel dettaglio) in maniera precisa verso i dispositivi che ne hanno bisogno, e ciò si traduce in una comunicazione più rapida con i device in questione e in prestazioni di rete migliori.

Porte e connessioni

Porte ripetitore Wi-Fi

Altre specifiche che devi valutare prima di acquistare un ripetitore wireless sono quelle che riguardano il numero e il tipo di porte integrate nel dispositivo. Le porte Ethernet sono quelle che permettono di collegare computer, decoder e altri dispositivi a Internet tramite cavo e possono essere di vari tipi: ci sono quelle Fast Ethernet che garantiscono una velocità di trasferimento dei dati fino a 100 Mbps e quelle Gigabit Ethernet che invece permettono di trasferire i dati a una velocità massima di 1.000 Mbps.

Poi abbiamo le porte USB che permettono di mettere in rete dispositivi come stampanti e hard disk e poi ci sono gli ingressi audio, mediante i quali è possibile trasformare qualsiasi impianto audio o speaker tradizionale in un dispositivo Wi-Fi e riprodurre la musica da smartphone, tablet o computer con un semplice clic. Hanno molta importanza anche il numero, la tipologia e la potenza delle antenne montate sul repeater, che possono essere interne o esterne, fisse o rimovibili e la cui potenza si misura in dBi.

Un’altra caratteristica che va presa attentamente in considerazione è il supporto al WPS (acronimo di Wi-Fi Protected Setup), una tecnologia che permette di mettere in comunicazione due dispositivi wireless – come per l’appunto un repeater e il modem/router di cui estendere il segnale – con la semplice pressione di un tasto. Ormai la supportano molti repeater ma io consiglio di non utilizzarla per questioni di sicurezza, in quanto in passato è stata oggetto di numerose falle di sicurezza. Anzi, se puoi disattivala anche nel modem/router seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come mettere la password a una rete Wi-Fi.

Supporto al Mesh Networking

Supporto al Mesh Networking

Devi distribuire il segnale WiFi in un’abitazione o un ufficio molto ampio? In questo caso potrebbe essere opportuno rivolgersi a un sistema di Mesh Networking. Tali sistemi sono composti da vari router: uno principale da collegare direttamente al modem ADSL/Fibra e altri da usare come “satelliti” per diffondere la rete wireless in tutto l’ambiente, i quali comunicano l’un l’altro tra di loro (senza gerarchie) e inviano/ricevono dati alla stessa velocità.

Si distinguono dai sistemi standard (quelli formati da un router wireless e uno o più ripetitori WiFi esterni) per il fatto che creano una rete wireless unica, con un unico SSID e un’unica chiave di protezione, non causano disconnessioni quando si passa con i propri device da un satellite all’altro e assicurano una copertura molto ampia del segnale anche nelle zone più remote della casa (o dell’ufficio).

Al momento, i sistemi di Mesh Networking orientati al mercato consumer sono piuttosto costosi, soprattutto se confrontati con i classici repeater, ma in abitazioni molto grandi, magari con pareti spesse e/o disposte su più piani, possono valere la spesa.

Quale ripetitore WiFi comprare

Con questo direi che è tutto. Una volta viste le principali caratteristiche da tenere in considerazione per l’acquisto di un ripetitore WiFi, passiamo dunque ai nomi di alcuni extender più interessanti fra quelli disponibili sul mercato.

Migliori ripetitori WiFi economici (max 30 euro)

TP-Link TL-WA850RE

TP-Link TL-WA850RE

Guardi innanzitutto al risparmio? Allora prendi in considerazione il TP-Link TL-WA850RE, uno dei ripetitori Wi-Fi economici più acquistati su Amazon. Supporta gli standard wireless 802.11b/g/n, include 1 porta Ethernet e assicura una velocità massima di 300 Mbps per il trasferimento dei dati. Inoltre, dispone di un indicatore che mostra il grado di potenza del segnale Wi-Fi e di un sistema di profili che permette di memorizzare i dati di accesso di più reti wireless. Per configurarlo, basta collegarlo alla presa elettrica e associarlo alla rete wireless da estendere, ci vogliono pochissimi secondi.

TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e Access Point, V…

Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Wi-Fi Range Extender Pro

Xiaomi Mi Wi-Fi Range Extender Pro

Un altro ripetitore Wi-Fi a basso costo dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, è il Mi Wi-Fi Range Extender Pro prodotto da Xiaomi. Presenta due antenne esterne ad alto guadagno che forniscono una copertura più ampia e garantisce una velocità di trasferimento massima di 300 Mbps. Supporta fino a 64 dispositivi collegati contemporaneamente ed è compatibile con numerosi router di diversi brand. È disponibile sia in una versione “solo” wireless che in una versione con porta Ethernet.

Xiaomi Mi Wi-Fi Range Extender Pro Ripetitore Wireless, Velocità 300 M…

Vedi offerta su Amazon

Xiaomi WiFi Extender PRO 300 Mbps Amplificatore WiFi Porta Ethernet, 1…

Vedi offerta su Amazon

TP-Link RE200

TP-Link RE200

Il TP-Link RE200 è la versione dual band del TP-Link TL-WA850RE che ti ho proposto nelle righe precedenti, nonché uno dei repeater che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Supporta il wireless AC garantendo una velocità di trasferimento dei dati pari a 750 Mbps (300 Mbps a 2.4 GHz e 433 Mbps a 5 GHz), dispone di una porta Fast Ethernet 10/100 Mbps e include tre antenne interne. Da sottolineare anche la presenza della funzione WPS per associare il dispositivo alle reti Wi-Fi esistenti mediante la pressione di un semplice tasto.

TP-Link RE200 Ripetitore WiFi Wireless, Velocità Dual Band AC750, WiFi…

Vedi offerta su Amazon

TP-Link TL-WA860RE

TP-Link TL-WA860RE

Un altro valido modello economico è il TP-Link TL-WA860RE che consente di non perdere l’uso della presa di corrente al quale si collega il dispositivo. Oltre a disporre di una porta Fast Ethernet e del supporto della connettività Wi-Fi a 300 Mbps, questo modello implementa una presa elettrica a due poli passante per riutilizzare la presa elettrica a muro. Non manca il tasto WPS e sono disponibili anche due antenne esterne per estendere il più possibile il segnale.

TP-Link Ripetitore WiFi Wireless TL-WA860RE con presa integrata, Wifi …

Vedi offerta su Amazon

Netgear WN3000RP

Netgear WN3000RP-200PES

Tra i più apprezzati e acquistati ripetitori sotto i 30 euro di prezzo c’è il Netgear WN3000RP. Questo range extender, grazie alle due antenne esterne, offre una copertura fino a 30mq e supporta il collegamento di 5 dispositivi. Inoltre, dispone di una porta Ethernet per il collegamento di dispositivi sprovvisti di connettività wireless. Supporta le reti wireless b/g/n a 2.4 GHz e garantisce una velocità di trasferimento dei dati pari a 300 Mbps.

Netgear WN3000RP Ripetitore WiFi N300, Single Band, Porta LAN, Compati…

Vedi offerta su Amazon

AVM Fritz! WLAN Repeater 310

AVM Fritz! WLAN Repeater 310
L’AVM Fritz! WLAN Repeater 310 è un range extender universale estremamente affidabile. Può estendere una rete Wi-Fi 802.11n alla velocità massima di 300 Mbps, dispone di un tasto WPS per un facile setup in ambiente e, come quasi tutti i dispositivi di questo genere, si collega alla presa a muro. Purtroppo non integra nessuna porta Ethernet.

AVM FRITZ!Repeater 310 International, Range Extender Universale Wirele…

Vedi offerta su Amazon

Migliori ripetitori WiFi di fascia media (30-60 euro)

TP-Link RE305

TP-Link RE305

Salendo leggermente di prezzo, troviamo il TP-Link RE305 che offre pieno supporto alle connessioni AC1200 con una velocità di connessione massima di 1.200 Mbps, modalità Access Point, una porta Ethernet, tasto WPS e gestione via app. Il tutto senza avere il prezzo proibitivo tipico dei prodotti di fascia più alta. La velocità di connessione è suddivisa in 300 Mbps sulla banda 2.4 GHz e 867 Mbps su quella da 5 Mbps. Si collega ovviamente alla presa a muro.

TP-Link Ripetitore WiFi Wireless, Velocità Dual Band AC1200, WiFi Exte…

Vedi offerta su Amazon

D-Link DAP-1620

D-Link DAP-1620

Il D-Link DAP-1620 è un ripetitore Wi-Fi con una porta Gigabit Ethernet capace di trasferire fino a 1.000 Mbps. Dispone di due antenne esterne a scomparsa che possono essere “riposte” negli appositi alloggi. Anche in questo caso, troviamo un pulsante WPS, dei LED per indicare la potenza del segnale di rete e la possibilità di collegarsi a una presa elettrica a muro per l’alimentazione.

D-Link DAP-1620 Range Extender Universale/Ripetitore Wi-Fi AC1300, Dua…

Vedi offerta su Amazon

Netgear EX6120

Netgear EX6120
Il range extender Netgear EX6120 offre connettività AC1200 dual band con una copertura consigliata di due stanze. Dispone di una porta Ethernet e della modalità access point, mentre la tecnologia FastLane proprietaria ottimizza il flusso di dati per lo streaming di contenuti multimediali o per i videogiochi. Sono due le antenne integrate, entrambe esterne. Supporta fino a 15 dispositivi collegati contemporaneamente.

Netgear EX6120 Ripetitore WiFi AC1200, Access Point Dual Band, Porta L…

Vedi offerta su Amazon

Netgear EX6130

Netgear EX6130
Il Netgear EX6130 offre prestazioni molto simili al modello precedente: anche in questo caso ci troviamo di fronte a un range extender AC1200 con velocità di trasferimento da 1.200 Mbps in dual band e anche questo modello offre la tecnologia FastLane. La differenza sta nella presenza della presa elettrica passante che consente di non sprecare la presa in cui va collegato il dispositivo e, di conseguenza, nelle dimensioni meno compatte rispetto al Netgear EX6120.

Netgear EX6130 Ripetitore WiFi AC1200, Velocità Passthrough, Range Ext…

Vedi offerta su Amazon

TP-Link AC1750 RE450

TP-LINK AC1750 RE450

TP-Link AC1750 RE450 è un ripetitore Wi-Fi dual band che garantisce una velocità di trasferimento dati complessiva di 1.750 Mbps (50 Mbps sulla rete a 2.4 GHz e 1.300 Mbps sulla rete a 5 GHz). Dispone di tre antenne esterne regolabili che offrono un’ampia copertura ed è il dispositivo ideale per coloro che hanno l’esigenza di espandere il segnale Wi-Fi in case da 3-5 stanze o su due piani. Dispone anche di una porta Gigabit Ethernet per collegare a Internet i dispositivi che non supportano la connessione wireless.

TP-Link Ripetitore WiFi Wireless, Velocità Dual Band AC1750, WiFi Exte…

Vedi offerta su Amazon

Migliori ripetitori WiFi di fascia alta (oltre 60 euro)

AVM FRITZ! Repeater 2400

AVM FRITZ! 2400

Il range extender AVM FRITZ! Repeater 2400 è un ripetitore di fascia alta dal prezzo tutto sommato contenuto. Può raggiungere una velocità di trasferimento di 2,4 Gbps grazie alle due bande supportate (per la precisione 1.733 Mbps a 5 GHz e 600 Mbps a 2,4 GHz), è in grado di supportare lo standard Wi-Fi 5 e può essere utilizzato anche in modalità access point. È compatibile con tutti i router wireless dotati degli standard wireless 802.11ac/n/g/b/a e, se combinato a un router FRITZ!Box, supporta la tecnologia Mesh. Integra una porta Gigabit Ethernet e il tasto WPS per l’abbinamento veloce con altri dispositivi.

AVM FRITZ! 2400 Ripetitore / estensore segnale WiFi AC+N (Dual Band fi…

Vedi offerta su Amazon

TP-Link RE650

TP-Link RE650

Il TP-Link RE650 è un ripetitore Wi-Fi compatto ma estremamente potente. Include 4 antenne che riescono a veicolare efficacemente il segnale Wi-Fi in tutte le direzioni, una porta Gigabit Ethernet e garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 2.600 Mbps (800 Mbps sulla banda a 2.4 GHz e 1.733 Mbps sulla banda a 5 GHz, wireless AC). Supporta la tecnologia MU-MIMO e dispone di un comodo indicatore luminoso che segnala la potenza della rete Wi-Fi da estendere.

TP-Link RE650 AC2600 Ripetitore WiFi Wireless, WiFi Extender, Access P…

Vedi offerta su Amazon

Netgear Nighthawk EX7000

Netgear Nighthawk EX7000

Se cerchi il massimo delle prestazioni e non hai particolari limiti di budget, orientati verso un dispositivo come il Netgear Nighthawk EX7000-100PES che è equipaggiato con tre potenti antenne esterne, un processore Dual-core a 1 GHz e supporta lo standard Wi-Fi AC garantendo una velocità di trasferimento dei dati fino a 1.900 Mbps (dato combinato sommando le velocità raggiunte sulle reti a 2.4 GHz e 5 GHz). Inoltre, dispone di 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000, di una porta USB 3.0 e supporta la tecnologia FastLane.

Netgear EX7000 Ripetitore WiFi Mesh AC1900, Access Point Dual Band, 5 …

Vedi offerta su Amazon

Netgear Nighthawk X4 EX7300

Netgear Nighthawk X4 EX7300

Il Netgear Nighthawk X4 EX7300 è un ripetitore Wi-Fi dual-band dotato del supporto alle tecnologie Wi-Fi AC, MU-MIMO e Beamforming+, grazie alle quali il segnale Wi-Fi viene reso più stabile su lunghe distanze e i dati vengono trasmessi a più dispositivi in contemporanea. Come facilmente intuibile dalla foto sopra, il dispositivo è abbastanza ingombrante ma si collega direttamente alla presa elettrica. Inoltre, dispone di una porta Gigabit Ethernet e del supporto alla modalità access point. Assicura una velocità di trasferimento dei dati fino a 2.2 Gbps.

NETGEAR Ripetitore WiFi Mesh AC2200 EX7300, WiFi Extender Dual band, P…

Vedi offerta su Amazon

Netgear Nighthawk X6 EX7700

Netgear Nighthawk X6 EX7700
Nel Netgear Nighthawk X6 EX7700 troviamo supporto alla tecnologia Mesh, con cui viene creata un’unica rete con un singolo nome e velocità di massimo 2.200 Mbps grazie al sistema Tri-band. Non manca la tecnologia FastLane, per un range extender che si rivolge ad un pubblico particolarmente esigente. L’alimentatore è esterno e troviamo anche due porte Gigabit Ethernet.

Netgear EX7700-100PES Ripetitore Wifi Mesh 2200 Mbps, Wifi Extender e …

Vedi offerta su Amazon

Netgear Nighthawk X6S EX8000

Netgear Nighthawk X6S EX8000
Il range extender Netgear più alto in gamma che ti propongo è il Netgear Nighthawk X6S EX8000, che può collegarsi a un massimo di 15 dispositivi raggiungendo una velocità di trasferimento massima di 3.000 Mbps grazie al sistema Tri-band. Anche in questo caso troviamo pieno supporto alle tecnologie Mesh e FastLane, piena compatibilità con gli standard di rete odierni. Si tratta di un modello che ti consiglio se devi coprire ambienti molto grandi e non accetti compromessi in termini di prestazioni. Il prezzo, del resto, è molto elevato.

NETGEAR Ripetitore WiFi Mesh AC3000 EX8000, WiFi Extender Tri-Band, 4 …

Vedi offerta su Amazon

Migliori sistemi Mesh WiFi

Netgear Orbi

Netgear Orbi

In apertura del post ti ho parlato dei sistemi di Mesh Networking: sistemi che grazie a una serie di router che comunicano tra loro alla stessa velocità e senza gerarchie fisse, permettono di creare un’unica rete wireless (quindi una rete wireless con lo stesso SSID e la stessa chiave d’accesso) in tutta la casa o tutto l’ufficio. Netgear Orbi è uno dei primi prodotti consumer che porta il concetto di Mesh Networking nel mercato consumer italiano. Si tratta di un set composto da un’unità centrale da collegare al modem ADSL/Fibra e un’unità satellite da collocare in un punto centrale dell’abitazione o dell’ufficio per garantire la massima copertura Wi-Fi in tutto l’ambiente. Volendo, poi, è possibile acquistare altri satelliti e aggiungerli al proprio network per estendere ancora di più la copertura. I Netgear Orbi supportano la tecnologia tri-band (una banda di frequenza viene riservata alla comunicazione fra le varie unità che compongono il sistema) e garantiscono velocità di trasferimento variabili a seconda del modello scelto. Infatti, sono disponibili diversi dispositivi della stessa famiglia e diversi kit che variano anche per il numero di satelliti inclusi nella confezione.

Netgear Orbi RBK20 Sistema Wi-Fi Mesh, Pacchetto da 2, Velocità AC2200…

Vedi offerta su Amazon

NETGEAR Orbi RBK50 Sistema Wi-fi Mesh Potente, Router + Satellite, Cop…

Vedi offerta su Amazon

NETGEAR Orbi Wifi 6 Mesh RBK752, Router Wifi 6 + Satellite, Copertura …

Vedi offerta su Amazon

devolo Magic

devolo Magic

I devolo Magic sono degli adattatori che uniscono la tecnologia mesh a quella Powerline. Sono molto facili da installare (basta collegarli alla presa elettrica e connettere uno di essi al router principale) e da configurare, grazie all’app di devolo per smartphone e computer. Inoltre, sono dotati di presa passante, quindi consentono di sfruttare le prese alle quali vengono collegati per alimentare altri apparecchi.

Sono disponibili nelle varianti Wi-Fi e LAN (con collegamento solo Ethernet) in due versioni differenti: devolo Magic 2 e devolo Magic 1. I devolo Magic 2 sono dotati di due porte Gigabit Ethernet (una sola sui modelli LAN), assicurano una velocità di trasferimento dati fino a 2.400 Mbps con supporto alla tecnologia Wi-Fi AC (ideale per lo streaming di contenuti in 4K o addirittura 8K) e hanno un raggio d’azione fino a 500 metri. I devolo Magic 1, invece, si presentano esteticamente come i loro “fratelli maggiori”, hanno le stesse funzionalità, ma garantiscono prestazioni più limitate: la loro velocità di trasferimento dati arriva infatti fino a 1.200 Mbps e il loro raggio d’azione fino a 400 metri. Inoltre, i modelli Wi-Fi hanno due porte Fast Ethernet al posto di quelle Gigabit Ethernet. Maggiori info qui.

Devolo Magic 2 LAN 1-1-2 Adattatore CPL ultra-puissant fino a 2400 Mbi…

Vedi offerta su Amazon

Devolo Magic 1 WiFi 2-1-2 Adattatore CPL ultra-puissant fino a 1200 Mb…

Vedi offerta su Amazon

Devolo Magic 1 LAN 1-1-2 Adattatore CPL ultra-puissant fino a 1200 Mbi…

Vedi offerta su Amazon

Google WiFi

Google WiFi
Uno dei sistemi Mesh Wi-Fi più celebri sul mercato è senza ombra di dubbio quello di Google, il Google WiFi. Questo modello si può comporre di uno o più moduli e in commercio trovi kit già costituiti da uno, due o tre dispositivi. Anche in questo caso troviamo grande semplicità di installazione e configurazione nell’ambiente, possibilità di gestire il tutto tramite app, e copertura di un massimo di 255 m². Questo modello crea una connessione di rete AC1200 espandibile con supporto al dual band, al Beamforming ed è compatibile con la tecnologia Bluetooth Smart Ready. Ogni punto Wi-Fi dispone di due porte Gigabit Ethernet, che fungono da WAN e LAN sul punto primario, mentre in tutti gli altri funzionano come porte LAN. Nel collegamento che ti propongo qui in basso puoi comprare sia il kit composto da un solo punto Wi-Fi, sia quello con tre dispositivi.

Google Wifi, Sistema Wifi Mesh, Copertura fino a 85 m², Velocità Dual-…

Vedi offerta su Amazon

TP-Link Deco M5

TP-Link Deco M5
È leggermente più economico, ma non meno efficace, il sistema TP-Link Deco M5, proposto anch’esso in kit che si differenziano per numero di dispositivi integrati. Anche in questo caso l’utente paga qualcosina di più per avere un sistema estremamente facile da installare e configurare nell’ambiente di riferimento, ottenendo velocità di connessione di 1.267 Mbps in dual band (AC1300) senza alcuna interruzione al passaggio da un punto Wi-Fi all’altro grazie all’uso di un’unica rete per tutti i dispositivi. Il sistema TP-Link utilizza per la gestione una CPU Qualcomm quad-core da 717 MHz, è compatibile con il Bluetooth 4.2 e ogni dispositivo dispone di due porte Gigabit Ethernet e quattro antenne interne.

TP-Link Deco M5 Wifi Mesh, Pacchetto da 1, AC1300, Unità Aggiuntiva, F…

Vedi offerta su Amazon

Amazon eero e Amazon eero Pro

Amazon eero

Amazon eero e Amazon eero Pro sono i sistemi Mesh prodotti da Amazon che si compongono di 3 dispositivi in grado di coprire una superficie fino a 460 m² e, la versione Pro, fino a 560 m². Entrambi i modelli dispongono di tecnologie MU-MIMO, Beamforming e TrueMesh che indirizza il traffico in modo intelligente per evitare congestioni, buffering e interruzioni. La versione “normale” è dual-band, mentre Amazon eero Pro è Tri-band. Ogni dispositivo integra due porte Gigabit Ethernet, un processore quad-core da 700 MHz e 512 MB di RAM.

Ti presentiamo il sistema Wi-Fi mesh Amazon eero – pacchetto da 3 disp…

Vedi offerta su Amazon

Ti presentiamo il sistema Wi-Fi mesh Amazon eero Pro – pacchetto da 3 …

Vedi offerta su Amazon

Linksys Velop

Linksys Velop
L’ultimo sistema Mesh che ti propongo è il Linksys Velop con supporto alla tecnologia Tri-band AC6600 che garantisce prestazioni elevatissime all’interno di un ambiente molto grande. Anche con questo modello abbiamo la possibilità di avere una rete unica, a prescindere dai punti WiFi utilizzati, senza alcuna interruzione al passaggio da una connessione all’altra. Non manca il controllo e la configurazione via app, la possibilità di impostare un filtro familiare e una lista di priorità per ogni dispositivo collegato.

Linksys WHW0303 Velop Sistema WiFi Mesh Tri-Band per Casa, Router AC66…

Vedi offerta su Amazon

Altri prodotti per ripetere le reti WiFi

Ci sono alcune situazioni particolari in cui i range extender non sono la migliore soluzione per ripetere una rete WiFi e bisogna optare per altri tipi di prodotti. Qualche esempio? Ti accontento subito.

Adattatori Powerline

Un adattatore powerline

Hai mai sentito parlare degli adattatori Powerline? Si tratta di una validissima alternativa ai range extender per chi deve coprire larghe distanze o deve fare i conti con muri molto spesso, che non consentono al segnale Wi-Fi di propagarsi a dovere. Per essere più precisi, si tratta di adattatori che si collegano alla presa della corrente e permettono ai dati di viaggiare sulla rete elettrica di casa senza alcuna dispersione di segnale (ammesso che l’impianto elettrico sia in buono stato).

Il funzionamento degli adattatori Powerlline è semplicissimo: l’adattatore principale si collega alla presa di corrente e al router, tramite cavo Ethernet. Gli adattatori secondari si collegano a una presa elettrica ubicata nella stanza in cui portare la connessione e il gioco è fatto. Attenzione, però, ce ne sono alcuni che funzionano solo tramite cavo Ethernet e non supportano la connessione wireless. Te ne ho parlato in maniera molto più approfondita nel mio tutorial su come funziona il Powerline, leggilo e non te ne pentirai.

Qui sotto, invece, puoi trovare i link per acquistare alcuni dei migliori adattatori Powerline del momento in termini di rapporto qualità-prezzo.

TP-Link TL-WPA4220 Powerline AV600 WiFi Extender, 300 Mbps, 2.4GHz, 2 …

Vedi offerta su Amazon

D-Link DHP-W311AV Kit PowerLine AV500, Wireless N 300Mbps con 1 Porta …

Vedi offerta su Amazon

Netgear PL1000-100PES Adattatori, 1 Porta Gigabit, Bianco, 2 Pezzi

Vedi offerta su Amazon

Netgear PLW1000-100PES Adattatori Powerline AV1000, Wireless AC Dual B…

Vedi offerta su Amazon

AVM FRITZ! Powerline 540E WLAN Set International Adattatore, PLC, Comp…

Vedi offerta su Amazon

TP-Link TL-WPA4220T Kit Powerline WiFi, AV600 Mbps su Powerline, 300 M…

Vedi offerta su Amazon

Access Point

Foto di un access point

Gli access point, come già sottolineato in precedenza, sono dei dispositivi che consentono di creare una rete wireless partendo da una rete cablata. Ne esistono di vari tipi e dimensioni e – attenzione – non è detto che siano dispositivi a sé stanti. Esistono anche ripetitori WiFi, router e modem-router che dispongono della funzione di access point e quindi possono essere usati per trasformare le reti cablate in reti wireless.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi conoscere gli access point più in dettaglio, dai un’occhiata alla guida all’acquisto degli access point che ho pubblicato qui sul blog. Se, invece, vuoi dei consigli rapidi su quali access point comprare, da’ un’occhiata ai link che trovi qui sotto.

TP-Link TL-WA801ND V5.0 Access Point Wireless, 300 Mbps, 2 Antenne Est…

Vedi offerta su Amazon

TP-Link EAP110 Punto d’Accesso Wireless N, Professionale, 300 Mbps, PO…

Vedi offerta su Amazon

Netgear WAC104-100PES Access Point Wireless AC 1200, 802.11, Dual Band…

Vedi offerta su Amazon

Ubiquiti Networks UAP-AC-PRO WLAN access point – WLAN access points (1…

Vedi offerta su Amazon

Ripetitori WiFi portatili

Ripetitore WiFi portatile

Sei spesso in viaggio? Allora potresti prendere in considerazione l’acquisto di un ripetitore WiFi portatile, ossia di un piccolo router da viaggio alimentato a batteria che permette di fare tantissime cose: ripetere le reti Wi-Fi esistenti in modalità bridge, trasformare le reti cablate in reti wireless, condividere in rete i dati ospitati da hard disk portatili, chiavette USB e schede SD e altro ancora.

Di ripetitori WiFi portatili se ne trovano di varie misure e di vari prezzi. Alcuni fungono perfino da power bank per ricaricare smartphone e tablet in caso di necessità. Eccone alcuni fra i più interessanti.

TP-Link TL-WR802N Nano Router N300 Wi-Fi Portatile, 300 Mbps, 1 Porta …

Vedi offerta su Amazon

RAVPower FileHub Router WiFi Portatile, Ripetitore WiFi, SSD Hard Disk…

Vedi offerta su Amazon

Soluzioni d’emergenza

Soluzione alternative per espandere rete Wi-Fi

In conclusione, voglio segnalarti un paio di “trucchetti” che forse non conosci. Se devi espandere una connessione wireless in maniera saltuaria e solo per pochi metri, puoi evitare di acquistare prodotti come i ripetitori Wi-Fi e trasformare il tuo notebook (oppure il tuo PC desktop dotato di scheda di rete con supporto Wi-Fi) in un ripetitore Wi-Fi per ampliare il raggio dei un network già esistente. Non ci credi? Allora prova a leggere il mio tutorial su come condividere la connessione Internet e metti in pratica le indicazioni che trovi in esso. Resterai stupito dai risultati che riuscirai a ottenere!

Se poi ti trovi fuori casa e hai bisogno di una connessione Wi-Fi su dispositivi che non supportano le reti 4G/5G, puoi rivolgerti alla funzione di tethering del tuo smartphone che permette di condividere la rete dati con computer, tablet e altri device e di usarla come se fosse una comune rete Wi-Fi (ovviamente consumando i dati previsti dal tuo piano). Per maggiori dettagli, da’ un’occhiata al mio tutorial su come usare smartphone come modem.

Articolo realizzato in collaborazione con devolo.

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link