Seleziona una pagina
giovedì, Ott 22

Miglior router WiFi portatile: guida all’acquisto


Ti piacerebbe usare la connessione dati della tua chiavetta Internet su più dispositivi contemporaneamente? Sei stanco di “combattere” con uffici e strutture pubbliche che offrono solo connessioni cablate o reti WiFi prive di qualsiasi protezione? Quello di cui hai bisogno è un router WiFi portatile. Prima di capire meglio di cosa si tratta, però, è bene specificare che tra i router WiFi portatili rientrano vare categorie di prodotti.

  • Router portatili – router molto compatti che possono essere usati anche in mobilità. Spesso sono muniti di una batteria integrata che consente di utilizzarli senza tenerli collegati alla presa elettrica. Consentono la navigazione solo sulle reti 3G, 4G o 5G. È il tipo di router su cui mi concentrerò maggiormente in questa guida all’acquisto.
  • Router 3G, 4G o 5G da casa – vanno collegati alla presa elettrica per funzionare e permettono di condividere la connessione 3G/4G/5G tramite SIM o Internet Key.
  • Router ADSL/fibra – alcuni dei router per la connessione ADSL e Fibra supportano la condivisione della connessione 3G/4G/5G tramite Internet Key.
  • Dispositivi portatili multiuso – spesso detti anche file hub, possono fungere da batteria di emergenza per smartphone e tablet, router portatile, access point per le reti cablate e ripetitore di reti wireless.

Ti stai chiedendo quale potrebbe essere il tipo di router WiFi portatile più adatto a a te? Non temere, sono qui proprio per questo. Dedicami cinque minuti del tuo tempo e ti aiuterò a capire qual è il device più adatto alle tue esigenze. Per quanto riguarda l’aspetto economico, non ti preoccupare, i prezzi di questi dispositivi non sono proibitivi, anzi. Puoi verificarlo tu stesso dando un’occhiata ai prodotti che sto per segnalarti e analizzando i loro prezzi. Mi raccomando però, prima di acquistare un router di qualsiasi genere assicurati che corrisponda perfettamente alle tue esigenze!

Indice

Come scegliere un router WiFi portatile

Prima di acquistare un router WiFi portatile, assicurati che questo corrisponda perfettamente alle tue esigenze sotto il punto di vista tecnico. A cosa mi riferisco? Te lo spiego subito.

Supporto 4G/LTE

Router WiFi portatile

Se hai bisogno di navigare al massimo della velocità, verifica che sul router Wi-Fi da acquistare ci sia il supporto alla rete 4G/LTE. Questo perché alcuni router, soprattutto quelli più economici, supportano solo la rete 3G. Devi inoltre sapere che esistono varie categorie di rete LTE e a ognuna di queste corrisponde una velocità di download e upload massima differente.

  • LTE Cat. 1 – fino a 10 Mbps in download e 5 Mbps in upload.
  • LTE Cat. 2 – fino a 50 Mbps in download e 25 Mbps in upload.
  • LTE Cat. 3 – fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Cat. 4 – fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Cat. 5 – fino a 300 Mbps in download e 75 Mbps in upload.
  • LTE Cat. 6 – fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Cat. 7 – fino a 300 Mbps download e 100 Mbps download
  • LTE Cat. 8 – fino a 3000 Mbps in download e 1500 Mbps in upload.
  • LTE Cat. 9 – fino a 450 Mbps download e 50 Mbps upload
  • LTE Cat. 10 – fino a 450 Mbps download e 100 Mbps upload
  • LTE Cat. 11 – fino a 600 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Cat. 12 – fino a 600 Mbps download e 100 Mbps upload
  • LTE Cat. 13 – fino a 400 Mbps in download e 150 Mbps in upload.
  • LTE Cat. 14 – fino a 400 Mbps in download e 100 Mbps in upload.
  • LTE Cat. 15 – fino a 4000 Mbps in download e 1500 Mbps in upload.
  • LTE Cat. 16 – fino a 1000 Mbps in download e 150 Mbps in upload.
  • LTE Cat. 18 – fino a 1100 Mbps in download e 150 Mbps in upload.

Se vuoi navigare al massimo della velocità, compra un router con supporto alla tecnologia LTE di Cat.6 o superiori, che gli operatori chiamano commercialmente LTE Advanced o 4G Plus.

Anche se non dovrebbe essercene bisogno, ti consiglio poi di dare un’occhiata alle bande di frequenza supportate dal router che intendi acquistare. Gli operatori italiani sfruttano le seguenti bande di frequenza per la rete LTE: 800 MHz, 1800 MHz, 2600 MHz. Queste invece sono le bande di frequenza usate per la rete 3G: 2100 MHz, 900 MHz.

Se nella tua zona ci sono problemi di ricezione della rete 3G/4G, acquista un router portatile dotato del supporto alle antenne esterne. In questo modo potrai captare meglio il segnale anche in zone dove quest’ultimo non è particolarmente forte.

Ti ricordo inoltre che a partire dal 2019 potrebbero arrivare le prime offerte 5G in Italia e i router WiFi portatili in vendita oggi non supporteranno in alcun modo le nuove tecnologie di rete.

Supporto 5G

Il 5G è la tecnologia di connettività mobile più veloce e tecnologicamente avanzata disponibile ad oggi in commercio, e già diversi operatori italiani offrono la possibilità di attivare una promozione per collegarsi alle reti di nuova generazione. Oltre a garantire velocità di trasferimento dati superiori rispetto alle già performanti reti 4G LTE, permettono a molti più dispositivi di collegarsi all’interno della stessa area, abilitando nuove modalità d’uso inedite.

Ci sono tre tipi di banda a cui i router Wi-Fi 5G possono collegarsi: due sono considerate sub-6GHz, e possono trasmettere sulle frequenze comprese fra 694MHz e 790MHz (in passato usate dalle trasmissioni televisive), o sulle frequenze fra 2,5 e 3,7GHz. Le prime sono in grado di raggiungere fino a 250Mbps di velocità di connessione e possono coprire vaste aree in termini di segnale; le seconde invece raggiungono i 900Mbps per cella e dovrebbero essere implementate nella maggior parte delle aree urbane. Infine ci sono le bande mmWave (o mmW), dette anche onde millimetriche, con trasmissioni sulle frequenze comprese fra 25 e 39GHz. Le connessioni che avvengono su queste celle – dislocate principalmente nei centri urbani delle grandi città – sono velocissime, e possono superare senza troppi problemi il Gbps.

In Italia vengono utilizzate le bande 700MHz, 3.700MHz e la 26GHz.

Supporto alle SIM

Router WiFi portatile

Prima di acquistarlo, controlla che il router portatile di tuo interesse disponga di uno slot per le SIM (quindi che funga anche da modem). Come accennato in precedenza, infatti, esistono anche dei router “puri” che supportano solo la condivisione della rete tramite Internet Key USB e quindi non permettono l’inserimento diretto di una SIM al loro interno.

Cerca inoltre conferma circa il formato delle SIM supportate dal dispositivo e la compatibilità con i vari operatori. La maggior parte dei router portatili è in grado di “digerire” le SIM in formato standard (Mini SIM) di tutti i principali operatori italiani, ma sempre meglio dare una “controllatina” alle recensioni online e alle opinioni degli utenti che hanno già acquistato il prodotto. In alcuni casi, infatti, potrebbe essere necessario “smanettare” un po’ nel pannello delle impostazioni del router per farlo funzionare correttamente con la rete di un determinato operatore.

Classi Wi-Fi e velocità di trasferimento dati

Router WiFi portatile

Così come i router Wi-Fi per l’ADSL e la Fibra, anche i router WiFi portatili possono supportare varie classi di Wi-Fi e, di conseguenza, varie velocità di trasferimento dei dati all’interno della rete.

I router che offrono  le velocità di trasferimento dati maggiori sono quelli con supporto dual-band, i quali possono operare non solo sulla classica banda di frequenza a 2.4GHz ma anche su quella a 5GHz (che ha un raggio d’azione inferiore ma è meno soggetta a interferenze). I device più veloci in assoluto sono quelli che sopportano la classe wireless ac, che garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 1.3Gbps, ma possono andare più che bene anche i device che supportano la classe wireless n che, invece, garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 300 o 450 Mbps.

Numero di dispositivi supportati

Router WiFi portatile

Prima di acquistare un router WiFi portatile, assicurati che il numero massimo dei dispositivi collegabili a quest’ultimo sia sufficiente a soddisfare le tue necessità. Molti router portatili, infatti, hanno un limite di dispositivi massimi che possono supportare in contemporanea.

Autonomia della batteria

Router WiFi portatile

Se hai intenzione di acquistare un router portatile vero, cioè un router che può funzionare in mobilità con l’ausilio di una batteria integrata, informati sull’autonomia di quest’ultima. Le batterie con un’autonomia maggiore sono quelle con un amperaggio più alto, cioè con un numero di milliampereora (mAh) più alto.

Porte

Router WiFi portatile

Se hai bisogno di collegare dei dispositivi in rete tramite cavo o di condividere dei file in rete, verifica che il router da acquistare abbia delle porte e degli slot atti a soddisfare le tue esigenze. Ad esempio, se vuoi condividere dei file in rete potrebbero tornarti utili delle porte USB e degli slot per le microSD, mentre se vuoi connettere dei dispositivi alla rete tramite cavo avrai bisogno di porte Ethernet.

Quale router WiFi comprare

Tutto chiaro? Bene, allora passiamo ai fatidici consigli per gli acquisti. Qui sotto trovi una lista di router WiFi portatili di vario genere che potrebbero fare al caso tuo. Cerca di individuare quello che riesce offrire il miglior rapporto qualità-prezzo in base alle tue necessità e acquistalo subito!

Miglior router WiFi portatile economico (max 40 euro)

TP-LINK TL-MR3020 (router portatile)

Router WiFi portatile

Se hai bisogno di un router WiFi portatile di base, compatto ed economico, il TP-LINK TL-MR3020 è probabilmente quello che fa per te. Si tratta di un apparecchio che permette di condividere facilmente la connessione 3G o LTE di una chiavetta fra più dispositivi creando una rete wireless fino a 150 Mbps (wireless N). Non dispone di una batteria, quindi va alimentato tramite computer o altre fonti d’energia (presa a muro, caricabatterie portatile ecc.) sfruttando la porta MiniUSB. Si configura molto facilmente grazie alla presenza del tasto WPS che mette in comunicazione il router con altri device e include una funzione per il controllo della banda che ottimizza automaticamente l’uso della rete dati in base alle operazioni da compiere. Non ha uno slot per le SIM.

TP-Link TL-MR3020 Router Portatile Wireless, 300Mbps, Modalità operati…

Vedi offerta su Amazon

TP-LINK TL-MR3420 (router ADSL con supporto alle chiavette 3G/4G)

Router Wi-Fi portatile

Il router TP-LINK TL-MR3420 è un router ADSL senza modem 3G o 4G incluso, questo significa che necessita di un modem esterno per stabilire la connessione alla linea ADSL e che permette di navigare in 3G e 4G (condividendo la connessione con più dispositivi) solo tramite l’uso di chiavette Internet. Include quattro porte Fast Ethernet 10/100Mbps, due antenne esterne rimovibili e assicura una velocità di trasferimento fino a 300Mbps. Da notare che non ha una batteria interna, quindi va connesso alla presa elettrica.

TP-Link TL-MR3420 Router Wireless 3G/4 G, 300 Mbps, 4 Porte LAN Fast E…

Vedi offerta su Amazon

RAVPower FileHub (dispositivo portatile multiuso)

Se non hai bisogno di condividere una rete 3G/4G, bensì una rete Wi-Fi “tradizionale” o una connessione ADSL cablata, rivolgiti a un dispositivo “tuttofare” come l’ottimo FileHub di RAVPower. Si tratta di un piccolo device che può essere utilizzato come batteria d’emergenza per smartphone e tablet (6.000 mAh), come ripetitore per estendere una rete Wi-Fi esistente, come access point per trasformare una rete cablata in wireless (dispone infatti di una porta Ethernet) e come hub multimediale per condividere i file ospitati su chiavette, hard disk e schede SD (include una porta USB e uno slot per le SD card). Un compagno di viaggio davvero formidabile!

RAVPower FileHub Router WiFi Portatile, Ripetitore WiFi, Lettore per S…

Vedi offerta su Amazon

RAVPower FileHub Router WiFi (dispositivo portatile multiuso)


Un altro dispositivo tuttofare molto interessante. Il RAVPower FileHub Router WiFi offre una connessione portatile Wi-Fi dual-band fino a 300Mbps nella banda 2,4GHz e fino a 433Mbps nella banda 5GHz, e supporta PPoE, IP statico e dinamico, e la possibilità di convertire LAN in AP / router / bridge WLAN. Consente di trasferire file dalla scheda SD, o da qualsiasi dispositivi di archiviazione come pendrive USB, hard-disk e molto altro, in maniera molto veloce. La batteria integrata da 6.700mAh può essere inoltre utilizzata anche per caricare dispositivi esterni.

RAVPower FileHub Router WiFi Portatile, Ripetitore WiFi, SSD Hard Disk…

Vedi offerta su Amazon

Miglior router WiFi portatile di fascia media (40-100 euro)

TP-LINK M7000 (router portatile)


Il TP-LINK M7000 è uno dei router portatili più economici fra quelli che supportano il 4G nativamente, disponendo di un modem integrato con slot per la scheda SIM. L’accesso a Internet può essere condiviso con un massimo di 10 dispositivi per un massimo di 8 ore di utilizzo grazie alla batteria da 2.000 mAh integrata. Questo modello non dispone di schermo, e per questo viene venduto ad un prezzo inferiore rispetto ad altri dispositivi della stessa famiglia proposti dal produttore cinese. Supporta le tecnologie di connessione 4G LTE FDD e TDD-LTE fino ad un massimo di 150 Mbps in download.

[Nuovo]TP-Link M7000 Mobile WiFi 4G LTE Cat4, Velocità di Download 150…

Vedi offerta su Amazon

Huawei Mobile WiFi 3s (router portatile)


Un altro modello estremamente economico che può accomodare una SIM e condividerne la connessione (fino ad un massimo di 16 dispositivi) è Huawei Mobile WiFi 3s, caratterizzato da dimensioni estremamente compatte, grande semplicità d’uso, e prezzo bassissimo. È fra le soluzioni più economiche con modem integrato, e può collegarsi a reti 4G con una velocità massima di 150Mbps. Ha una batteria da 1.500 mAh, che dovrebbe garantire connettività per circa 6 ore sotto un segnale di buona intensità. Costa davvero poco e dà tutto quello che serve per chi intende portarsi la propria connessione mobile ovunque.

Huawei Mobile Wi-Fi 3s 4G LTE CAT4, Velocità di Download 150 MBps, Bat…

Vedi offerta su Amazon

D-Link DWR-921 (router 4G da casa)

D-Link DWR-921

Il D-Link DWR-921 è un router 3G/4G da casa dotato di 4 porte LAN Fast Ethernet, slot per la SIM e 2 antenne esterne. Supporta le connessioni fino a 100 Mbps e crea una rete wireless fino a 300 Mbps sulla banda a 2.4 GHz. Supporta la connessione simultanea di 32 dispositivi.

D-Link DWR-921 Router 4G LTE, Wireless N300, WiFi (802.11b, 802.11g, 8…

Vedi offerta su Amazon

TP-LINK M7350 (router portatile)

Router portatile

Il TP-LINK M7350 è un router WiFi portatile molto simile a quello di cui ti ho parlato in precedenza, ma ha diverse funzionalità aggiuntive: ha un display e uno slot per SD. Supporta le SIM di tutti gli operatori italiani e la rete 4G/LTE. Dispone di una batteria da 2550 mAh che garantisce un’autonomia massima di 10 ore e la velocità della connessione è di massimo 150Mbps. Il trasferimento dati sulla rete WiFi creata è di 300Mbps grazie al supporto Dual-Band (quindi genera anche reti a 5GHz). Supporta il collegamento contemporaneo di un numero massimo di 15 dispositivi.

TP-Link M7350 Mobile Router Hotspot Portatile, 4G LTE Cat4 150Mbps, SI…

Vedi offerta su Amazon

Alcatel Link Zone MW40V-2BALIT1 (router portatile)

Router WiFi portatile

Tra i router WiFi portatili di fascia media ti segnalo il Link Zone di Alcatel, il quale misura 87.6 x 59.6 x 12.6 mm, è alimentato da una batteria d 1800 mAh che assicura fino a 7 ore di autonomia e consente di gestire fino a 15 dispositivi connessi contemporaneamente. È equipaggiato con un processore Qualcomm MDM9207, supporta l’inserimento diretto delle SIM e dispone di un indicatore LED che permette di conoscere rapidamente lo stato di connessione e dispositivo. Supporta le reti 4G fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload (LTE Cat. 4).

Alcatel MW40V-2BALIT1 Link Zone Modem Mobile Hotspot Wi-Fi LTE [Versio…

Vedi offerta su Amazon

Huawei E5577Cs (router portatile)


Huawei E5577C possiede una batteria integrata con 6 ore di autonomia e il supporto dual-band. Supporta le 4G LTE CAT.4 (fino a 150Mbps in download) e include anche uno slot per le microSD grazie al quale condividere i file in rete. Molto comodo il display esterno che permette di controllare lo stato di modem e connessione.

Huawei E5577Cs-321 LTE Cat4 – Wi-Fi portatile 105Mbips – bianco

Vedi offerta su Amazon

D-Link DWR-932 (router portatile)

Come abbiamo visto in precedenza, anche D-Link è entrata nel mercato dei router WiFi portatili e l’ha fatto con dei dispositivi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Tra questi ti segnalo il D-Link DWR-932 che supporta le reti LTE fino a 150 Mbps in download (LTE Cat. 4) e ha un’autonomia massima di 5 ore (è alimentato a batteria). Dispone anche di comodi indicatori LED che permettono di monitorarne lo stato. Supporta l’inserimento delle SIM di tutti i principali operatori nazionali e permette di gestire fino a 10 dispositivi contemporaneamente. La velocità della rete wireless è di classe n, quindi fino a 300 Mbps.

D-Link DWR-932 Pocket Hotspot 4G LTE via SIM, Wi-Fi N150 Mbps, SIM e M…

Vedi offerta su Amazon

Zyxel WAH7706 (router portatile)

Un altro modello dall’ottimo rapporto qualità-prezzo è lo Zyxel WAH7706, un router 4G con funzione hotspot caratterizzato da una batteria da 2.800 mAh. Può collegarsi a reti LTE Cat. 6, garantendo quindi una velocità massima in download di 300 Mbps, mentre in upload si spinge fino a 50 Mbps. Il router WiFi integrato consente invece supporta il protocollo 802.11AC con una velocità di trasferimento massima di 1200 Mbps con due SSID. Il WiFi può essere condiviso con un massimo di 32 client, e non manca lo slot per microSD.

Zyxel WAH7706 – 4G LTE-A Portatile 802. 11ac Router hotspot Cat6 300Mb…

Vedi offerta su Amazon

Huawei 4G+ Router (router 4G da casa)


Un ottimo router 4G nella sua fascia di prezzo, da acquistare per il design e le sue doti tecniche. Huawei 4G+ Router consente di collegarsi alle reti mobile ad una velocità massima di 300Mbps, supporta il Wi-Fi dual band fino a 1.167Mbps e dispone di tecnologia beamforming per ottimizzare la direzione dei flussi di dati e di quattro porte Ethernet. Ideale per utilizzare la propria connessione dati mobile in più abitazioni, senza avere troppi vincoli in termini di prestazioni.

Huawei 4G+ Router Mobile 4G Wi-Fi LTE (CAT. 7) Hotspot, Velocità di Do…

Vedi offerta su Amazon

TP-Link TL-MR6400 (router 4G da casa)

Router Wi-Fi portatile

Il TP-Link TL-MR6400 è un router 3G/4G da casa (da collegare alla presa elettrica) che permette di condividere le connessioni delle SIM dati con vari dispositivi assicurando una velocità di trasferimento massima di 300Mbps (la velocità di download da Internet è invece di 150Mbps massimi). Monta due antenne esterne rimovibili ad alto guadagno, due antenne interne e quattro porte Fast Ethernet per il collegamento di dispositivi via cavo (comprese telecamere IP). Consente anche di condividere le connessioni ADSL, se collegato ad apposito modem.

TP-Link TL-MR6400 Router 4G LTE fino a 150 Mbps/Wireless N fino a 300M…

Vedi offerta su Amazon

Ti segnalo che è disponibile anche una versione più costosa di questo router (TP-Link Archer MR200) che supporta la tecnologia wireless AC, include 3 antenne interne al posto di 2, e assicura una velocità di trasferimento dei dati fino a 750Mbps (300 Mbps a 2.4 GHz / 450 Mbps a 5 GHz)

TP-Link Archer MR200 Router 4G LTE V4.0, Wi-Fi Dual-Band AC750, Antenn…

Vedi offerta su Amazon

Se sei invece interessato a una versione in versione compatta ti suggerisco il TP-Link TL-MR100, che può realizzare una rete da 300Mbps e può collegarsi al 4G LTE fino a 150Mbps come velocità di download. Dispone anche di una porta WAN e di una LAN e può collegarsi con un massimo di 32 dispositivi via wireless.

TP-Link TL-MR100 Router 4G LTE fino a 150 Mbps/Wireless N fino a 300Mb…

Vedi offerta su Amazon

Miglior router WiFi portatile di fascia alta (oltre 100 euro)

D-Link DWR-953 (router 4G da casa)

Router WiFi portatile

Il D-Link DWR-953 è un altro router 3G/4G da casa, quindi da collegare direttamente alla presa elettrica, che consente di condividere la connessione Internet da qualsiasi SIM o da qualsiasi modem ADSL/fibra (nel caso in cui lo si volesse utilizzare come un router per la connessione di casa, tramite porta WAN).  Dispone del supporto dual-band e assicura una velocità di navigazione fino a 150 Mbps sotto rete 4G. La velocità di trasferimento dati all’interno della rete Wi-Fi è di 733Mbps (150Mbps sulla banda di frequenza a 2.4 GHz e 433Mbps su quella 5 GHz).  Dispone anche di 4 porte Fast Ethernet e di una tecnologia che passa automaticamente dalla rete 4G a quella 3G quando il segnale della prima è troppo debole.

D-Link DWR-953 Router 4G LTE Wireless Dual Band AC1200, 4 Porte LAN Fa…

Vedi offerta su Amazon

Huawei B315s-22 (router 4G da casa)

Huawei B315s-22
Uno dei router 4G per la casa più popolari di casa Huawei. Il modello Huawei B315s-22 dispone di slot per la SIM integrato, 3 antenne interne, 4 porte Gigabit Ethernet per la connessione via cavo dei dispositivi alla rete e una porta RJ11 per la connessione dei telefoni. Supporta le reti LTE Cat. 4 fino a 150Mbps e genera una rete Wi-Fi fino a 300Mbps con il supporto alla connessione simultanea di 32 utenti. È abbastanza compatto, per cui, anche se necessita del collegamento alla presa della corrente per funzionare, si può portare agevolmente in giro.

Huawei B315s-22 Router Wireless 4G da 150 Mbps 4G con 3 Antenne Integr…

Vedi offerta su Amazon

Huawei E5785 (router portatile)


Huawei E5785 è un altro ottimo router WiFi portatile prodotto da Huawei. È equipaggiato con una batteria da 3.000 mAh che gli assicura un’autonomia fino a 12 ore in uso e 700 ore in stand-by, include uno slot per le SIM in formato Micro e consente di connettere fino a 16 device contemporaneamente. Supporta la tecnologia LTE Cat.6, pertanto permette di navigare fino a 300 Mbps. Inoltre è dual-band e quindi può generare una rete wireless anche a 5GHz. Supporta anche l’utilizzo di antenne esterne.

ROUTER PORTATILE HUAWEI E5785 4G LTE CAT.6 FINO A 300MBPS IN DL WIFI D…

Vedi offerta su Amazon

TP-Link Archer MR600 (router 4G da casa)


Un altro router 4G da casa da tenere assolutamente in considerazione è il TP-Link Archer MR600 che dispone di slot per la SIM e di supporto per le reti LTE fino a 300Mbps in download. Grazie alle due antenne esterne, genera una rete Wi-Fi dual-band da 1200 Mbps (300 Mbps sulla banda a 2.4GHz e 867 Mbps su quella a 5GHz) con supporto di diversi operatori telefonici mobile senza configurazione. Offre anche 4 porte LAN, di cui una WAN.

TP-Link Archer MR600 Router 4G+ Cat6 300Mbps, Wi-Fi AC1200 Dual Band, …

Vedi offerta su Amazon

Netgear AC797 (router portatile)


Il Netgear AC797 è un router portatile di fascia alta che include tutte le funzioni che si potrebbero desiderare in un dispositivo del genere. Supporta le reti 3G e 4G di tutti i principali operatori italiani e genera delle reti a 2,4GHz o 5GHz con una velocità di trasferimento dati fino a 400Mbps. Supporta la connessione contemporanea di 15 dispositivi e la sua batteria ha un’autonomia massima di 11 ore. Dispone anche di un touch-screen da 1.8” attraverso il quale è possibile visualizzare il consumo di dati e regolare tutte le impostazioni del router. Non dispone di porte Ethernet.

Netgear AC797 Router 4G Portatile, Hotspot con Velocità di Download fi…

Vedi offerta su Amazon

Netgear AC810-100EUS (router portatile)

Questo modello è molto simile rispetto a quello che ti ho appena consigliato, tuttavia Netgear AC810 supporta una connessione di rete più veloce, spingendosi fino ai 600 Mbps in download. Crea una rete AC1200, anche a 5GHz, e offre una durata della batteria di 11 ore, proprio come il fratellino minore. Non mancano display e slot microSD, per uno dei modelli più completi e longevi fra quelli presenti sul mercato.

Netgear AC810 Router 4G Portatile, Hotspot con Velocità di Download fi…

Vedi offerta su Amazon

TP-Link M7450 (router portatile)

Tornando a TP-Link, ti consiglio altri due modelli di fascia alta molto interessanti. Il primo è TP-Link M7450, capace di raggiungere velocità in download di 300 Mbps e in upload di 50 Mbps. Per quanto riguarda il WiFi c’è il supporto al dual-band, con la possibilità di collegare insieme fino ad un massimo di ben 32 client. La batteria da 3.000 mAh consegna un massimo di 15 ore continue di connessione ad internet, e grazie alla modalità Storage Wireless Sharing è possibile condividere il contenuto di una microSD (da acquistare separatamente) da massimo 32 GB di spazio.

TP-Link M7450 Mobile Router Hotspot Portatile, 4G+ LTE Cat6 300Mbps, D…

Vedi offerta su Amazon

TP-Link M7650 (router portatile)


Se invece vuoi il massimo dalla tua connessione ad internet c’è il modello TP-Link M7650, sostanzialmente identico a quello che ti ho appena consigliato, ma con il supporto di connessioni LTE-Advanced da massimo 600 Mbps in download, e 50 Mbps in upload. Se non hai limiti di budget e vuoi scegliere un prodotto di questo produttore, questo è il massimo che offre al momento. Per quanto riguarda le restanti caratteristiche tecniche abbiamo ancora una volta il supporto alle microSD da massimo 32 GB, un Wi-Fi dual-band e la possibilità di collegare fino ad un massimo di 32 dispositivi contemporaneamente. L’autonomia è anche in questo caso di 15 ore di connessione, 720 ore in standby.

TP-Link M7650 Mobile Router Hotspot Portatile, 4G+ LTE Cat11 600Mbps, …

Vedi offerta su Amazon

Netgear Nighthawk MR1100 (router portatile)

L’ultimo modello che ti propongo è invece il non plus ultra in fatto di router portatili: Netgear Nighthawk MR1100 ha tutto, e supporta tutte le tecnologie più moderne. Te lo consiglio soprattutto se lo usi spesso in grandi città, visto che supporta connessioni ad internet basate su tecnologia 4G LTE fino ad una velocità massima di 1 Gbps. Permette di collegare sino a 20 dispositivi contemporaneamente e può essere utilizzato come access point anche se non dispone di una SIM dati all’interno. Fra le feature a disposizione ci sono: porta Ethernet perché venga utilizzato come modem/router, tecnologia 4×4 MIMO e una batteria da 5.040 mAh (rimovibile) che può essere utilizzata per caricare un dispositivo esterno. È dotato inoltre di due connettori TS-9 per il collegamento di due antenne 3G/4G esterne. Costa tanto, ma offre davvero il massimo proposto dalla tecnologia oggi.

NETGEAR MR1100 Nighthawk M1 Router 4G Portatile con Porta Ethernet, Ve…

Vedi offerta su Amazon

Huawei 5G CPE Pro Router (router 5G da casa)


Le reti 5G non sono diffusissime in così come nel mondo, tuttavia se hai la necessità di portare la tua connessione 5G in diverse abitazioni non posso che consigliarti questo router 5G di Huawei di fascia altissima. Huawei 5G CPE Pro Router ti consente di navigare a una velocità massima di 1,6Gbps, segnale permettendo, e di effettuare la connessione fra 64 dispositivi diversi. Il Wi-Fi è di ac tipo dual band, mentre le due antenne cellulari possono collegarsi alle reti 5G sub-6 GHz offrendo copertura a 360°.

Huawei 5G CPE Pro Router, Bianco, Wi-Fi dual-band, Bianco

Vedi offerta su Amazon

Offerte per Internet mobile

Router WiFi portatile

Se hai intenzione di acquistare un router WiFi portatile ma non sai ancora a quale offerta per Internet associarlo, fa’ un salto su SOSTariffe. Di cosa si tratta? Strano che tu non ne abbia mai sentito parlare!

SOSTariffe è un ottimo sito Internet italiano che permette di confrontare i prezzi e le caratteristiche di tutte le principali offerte per ADSL, telefonia mobile e Internet in 3G e 4G. È completamente gratuito e non richiede alcuna registrazione per poter essere utilizzato.

Per confrontare le offerte dedicate alla navigazione tramite rete dati (3G e 4G), collegati ad SOSTariffe usando il link che ti ho appena fornito e clicca sui pulsanti collocati nella barra laterale di sinistra per limitare la ricerca alle offerte che rispettano i parametri di tuo interesse (es. prezzo mensile, ricaricabile o in abbonamento e così via). Le offerte migliori verranno elencate automaticamente nella tabella situata sulla destra.

Se dopo aver trovato un’offerta di tuo interesse, vuoi verificare la copertura della rete 3G/4G nella tua zona, consulta i miei tutorial su copertura 4G TIMcopertura Vodafonecome verificare copertura WINDTRE, e copertura Fastweb Mobile e come verificare la copertura Iliad.

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link