Seleziona una pagina
giovedì, Giu 25

Miglior telefono Android: guida all’acquisto


Dopo tanto tempo, ritieni sia finalmente giunto il momento di acquistare un nuovo smartphone Android. D’altronde il tuo vecchio dispositivo proprio non ce la fa più ad andare avanti e, dopo aver risparmiato qualche soldo, sei pronto per cambiarlo. Non essendo, però, particolarmente ferrato in termini di tecnologia proprio non sapresti da dove iniziare: la gran quantità di telefoni disponibili in commercio ti rende impossibile l’impresa di riconoscere il miglior telefono Android per le tue esigenze e, per questo motivo, vorresti una mano da parte mia.

Le cose stanno così, vero? Allora non ti preoccupare, perché sono qui proprio per darti una mano a rendere più semplice la tua scelta. Prima di continuare, però, tengo a farti presente un aspetto molto importante della questione: non esiste uno smartphone Android migliore in assoluto, la scelta va sempre fatta in base alle proprie necessità.

Pertanto, prima ancora di analizzare i migliori smartphone esistenti in commercio, caratterizzati da un rapporto qualità/prezzo vantaggioso, avrò cura di indicarti quelle che sono le caratteristiche principali a cui prestare attenzione prima ancora di acquistare qualsiasi device. Trovi tutto spiegato qui di seguito.

Indice

Caratteristiche di un telefono Android

Prima di entrare nel vivo di questa guida e aiutarti a scegliere il miglior telefono Android, o meglio quello più adatto alle tue esigenze, lascia che ti dia qualche indicazione in più in merito alle caratteristiche da prendere in considerazione durante la scelta.

Display

Miglior telefono Android

Il display è, senza ombra di dubbio, uno dei componenti più importanti di uno smartphone. La sia dimensione è solitamente espressa in pollici e il valore numerico fa riferimento alla lunghezza della diagonale; allo stato attuale delle cose, è molto difficile trovare schermi dalla diagonale inferiore ai 5.7″, ma non disperare: numerose varianti di Android prevedono la modalità di scrittura a una mano, che consente di rimpicciolire la tastiera e di usare agevolmente il telefono anche se preferisci impugnarlo con una mano sola.

Al di là delle dimensioni effettive, vi sono anche altri parametri che influiscono sulla resa finale dello schermo, che sono i seguenti.

  • Risoluzione: più alta è, meglio è. La maggior parte dei telefoni di fascia medio-alta parte dalla risoluzione Full HD (1080 x 1920 pixel e derivate), mentre nel segmento economico del mercato non è difficile imbattersi in schermi HD (720 x 1280 pixel e derivate) o addirittura di risoluzione inferiore.
  • Tipologia: principalmente, per gli smartphone vengono usati i pannelli IPS LCD oppure gli AMOLED (con le loro evoluzioni Super AMOLED e Dynamic AMOLED). I primi consentono una riproduzione dei colori fedele alla realtà e dei bianchi molto carichi, mentre i secondi sono orientati al risparmio energetico, peccano un po’ di leggibilità in presenza di luce artificiale ma producono dei neri molto intensi (in quanto i pixel vengono, di fatto, spenti). OLED è generalmente superiore, ma un buon LCD può essere meglio di un OLED mediocre.
  • Rapporto di forma: con l’arrivo dei telefoni senza bordi (o con bordi sottilissimi), il rapporto dimensione/schermo e il rapporto di forma dello schermo di uno smartphone può variare leggermente da modello a modello. La cosa più importante da guardare, comunque è la presenza di tasti fisici sul lato frontale e il posizionamento delle fotocamere: alcuni device hanno una tacca (notch) superiore in stile iPhone X; altri hanno un notch ridotto a goccia, altri ancora un semplice foro o un meccanismo a scomparsa per la camera.
  • Trattamento oleofobico: è l’attitudine del display a trattenere le impronte. Non sempre i produttori illustrano questa caratteristica nella scheda tecnica, pertanto, se ti interessa mettere le mani su uno smartphone che rimanga il più “pulito” possibile, faresti bene a leggere le recensioni in merito.

Processore e RAM

Miglior telefono Android

Il processore e la RAM sono, di fatto, i componenti fisici che determinano in larga parte le prestazioni finali del telefono. In particolare, il processore (o CPU) è il componente hardware che si occupa di eseguire i calcoli necessari per il funzionamento dello smartphone. Molte CPU dispongono di molteplici “core” logici, pertanto sono in grado di svolgere anche più operazioni contemporaneamente. Va da sé che maggiore è la potenza del processore (misurata in GHz), più i calcoli vengono eseguiti in maniera rapida. Le CPU più comunemente riscontrabili negli smartphone Android sono le MediaTek (specie nei modelli economici), le Qualcomm, le Exynos e le HiSilicon.

La RAM, invece, è la memoria volatile che si occupa di smistare le informazioni tra la memoria interna e il processore, quella in cui vengono ospitati temporaneamente i dati relativi alle app in uso e ai processi di sistema. Maggiore è il quantitativo di RAM (misurato in GB), migliore è la gestione del multi-tasking. Se hai bisogno di un dispositivo che duri nel tempo e che ti consenta di eseguire più app senza subire rallentamenti, ti consiglio di optare per uno smartphone dotato di 4 GB di RAM o più.

Archiviazione ed espandibilità

Miglior telefono Android

Lo spazio di archiviazione gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’esperienza d’uso dello smartphone: misurato in GB, più se ne ha a disposizione, più dati e app è possibile salvare nello smartphone. Tieni però presente che la memoria interna effettivamente disponibile è minore rispetto a quella dichiarata sulla scheda tecnica del device, in quanto c’è da sottrarre lo spazio dedicato al sistema operativo e alle eventuali app di sistema.

Vale la pena sottolineare che, in molti casi, i produttori consentono di espandere la memoria interna avvalendosi di una microSD, che può essere trattata come dispositivo esterno (dunque utilizzabile per l’archiviazione dei dati personali e leggibile anche da altri smartphone, tablet, PC e così via), oppure unita virtualmente alla memoria interna, in modo da ottenere un solo, unico spazio d’archiviazione (in tal caso, la microSD potrà contenere anche dati e porzioni di app).

Determinanti, ai fini delle prestazioni generali dello smartphone, sono le velocità in lettura e scrittura sia della memoria interna (che può essere di vario tipo) e della scheda eventualmente acquistata per l’espansione.

Supporto 4G e 5G

Miglior telefono Android

La quasi totalità degli smartphone attualmente disponibili sul mercato, fatta eccezione per quelli estremamente economici, offre supporto per la rete 4G/LTE. Tuttavia, se intendi optare per uno smartphone d’importazione (specie se cinese), leggi attentamente la sua scheda tecnica alla ricerca delle bande supportate: assicurati che esso disponga di supporto alla banda 20 (o banda a 800 MHz), altrimenti rischi di non poter navigare in 4G in alcune zone con gli operatori che la utilizzano (come WINDTRE, Iliad e Fastweb, per esempio).

Inoltre, assicurati che la categoria LTE supportata sia pari o superiore alla 6 (in modo da garantirti almeno 300 Mbps in download e 50 Mbps in download) o, meglio ancora, che sia disponibile il supporto per le tecnologie tecnologie LTE-A e/o 4.5G.

Infine, se hai intenzione di sfruttare la tecnologia 5G (disponibile attualmente in poche zone del Paese e soltanto per gli operatori TIM e Vodafone), ti farà piacere sapere che numerosi smartphone di fascia alta includono il supporto per tale protocollo di connessione.

Connettività Wi-Fi, Bluetooth ed NFC

Miglior telefono Android

Tutti gli smartphone ad oggi in commercio offrono la possibilità di stabilire connessioni tramite Wi-Fi e di abbinare dispositivi Bluetooth. Tuttavia, per una buona resa, ti consiglio di verificare che lo smartphone da te scelto supporti lo standard wireless b/g/n o, meglio ancora, lo standard wireless ac. Inoltre, se vuoi migliorare la resa durante la connessione Wi-Fi e sfruttare le reti a 5 GHz messe a disposizione dal router, assicurati che lo smartphone disponga del supporto al Wi-Fi dual-band.

Per quanto riguarda il Bluetooth, per garantire la compatibilità totale con le funzioni a bordo di alcune categorie di dispositivi (come gli smartwatch, le smart band o alcune cuffie Bluetooth), dovresti cercare device compatibili con la tecnologia Bluetooth LE o, meglio ancora, con lo standard Bluetooth 5.0. Quest’ultima caratteristica, in genere, è riscontrabile negli smartphone di fascia alta.

E l’NFC? Se presente, questo chip consente di effettuare pagamenti in modalità contactless sui POS e con i sistemi compatibili (ad es. Samsung Pay o Google Pay) e di stabilire il collegamento tra device dotati della stessa tecnologia semplicemente sfiorandoli tra loro. Maggiori info qui.

Funzioni dual-SIM

Miglior telefono Android

Numerosi smartphone, al giorno d’oggi, consentono di inserire al loro interno due schede SIM e di utilizzarle contemporaneamente per effettuare e ricevere chiamate ed SMS. Alcuni di essi, permettono inoltre di usufruire della connessione a Internet di entrambe le schede, tuttavia questa eventualità è tutt’altro che scontata (giacché il secondo slot potrebbe disporre di sola connettività 3G o, peggio ancora, 2G).

Fai attenzione, però: alcuni produttori tendono a utilizzare uno slot per seconda SIM di tipo ibrido, in grado cioè di contenere o una scheda SIM, oppure una microSD. Pertanto, potresti dover rinunciare all’espansione della memoria interna per utilizzare due SIM contemporaneamente, o viceversa.

Fotocamere

Miglior telefono Android

Se cerchi uno smartphone che ti consenta di realizzare foto e video di qualità, dovresti fare particolare attenzione al comparto fotocamere. Sebbene il numero dei Megapixel giochi un ruolo importante nella resa finale, esistono altri parametri da prendere in considerazione: la presenza di lenti multiple (grandangolari, con zoom ottico e così via) e/o di stabilizzatore ottico, il frame rate di cattura video e la capacità di girare video in slow-motion.

Inoltre, molto dipende anche dal sistema operativo a bordo del dispositivo e di quanto l’app dedicata alla fotocamera sia in grado di sfruttarne le caratteristiche: per questo motivo, al fine di avere un’idea chiara in merito a ciò che potresti ottenere, ti invito a leggere con attenzione le recensioni degli utenti riguardo questo aspetto.

Autonomia

Miglior telefono Android

La capacità della batteria di uno smartphone viene misurata in mAh o milliampereora e, come è semplice immaginare, un valore maggiore corrisponde a un’autonomia maggiore. O, almeno, in linea teorica!

A influenzare questo aspetto, infatti, potrebbero esserci altri fattori indipendenti dall’hardware, come la modalità d’uso del telefono; la dimensione e la risoluzione dello schermo, oltre che il tempo in cui lo si tiene acceso; il tempo in conversazione; le app in background; la quantità di risorse necessarie per le app; il calore generato; l’utilizzo o meno dei sensori (GPS, giroscopio, accelerometro) e così via. Anche in questo caso, presta bene attenzione alle recensioni degli utenti per avere un’idea dell’effettiva resa della batteria di uno smartphone.

Tieni inoltre presente che alcuni dispositivi, specie quelli di fascia medio-alta, consentono di sfruttare la tecnologia di ricarica rapida/quick charge, la quale consente di ripristinare un buon livello di autonomia a fronte di un breve tempo di ricarica (anche se con l’andar del tempo, tende a stressare maggiormente la batteria, riducendone la capacità di carica massima).

USB e OTG

Miglior telefono Android

Allo stato attuale delle cose, sono sempre meno diffusi (specie nella fascia alta del mercato) gli smartphone dotati di classiche porte micro-USB, per far spazio alle porte USB-C di nuova generazione.

Inoltre, la quasi totalità dei device animati da Android supporta la tecnologia USB OTG, o USB on-the-go, la quale consente di usare mouse, tastiere, chiavette e altri dispositivi USB previo apposito adattatore. Maggiori info qui.

Frequenza aggiornamenti

Miglior telefono Android

Se intendi effettuare un acquisto a lungo termine, ossia procurarti un dispositivo che possa durare a lungo nel tempo, faresti bene a prendere in considerazione la frequenza degli aggiornamenti rilasciati dal produttore dello stesso.

Android è un sistema operativo molto aperto e personalizzabile e ciò, purtroppo, rappresenta un’arma a doppio taglio: se è vero – come è vero – che ciascun produttore può personalizzare il sistema operativo per rispondere alle esigenze del proprio target di utenza, è altrettanto vero che ciò comporta spesso problemi per quanto riguarda l’aggiornamento degli smartphone stessi.

Mi spiego meglio: contrariamente alla teoria di Apple, che corrisponde più o meno alla frase “un solo aggiornamento, valido per tutti”, Android viene aggiornato da Google con cadenza più o meno regolare ma molti produttori difficilmente riescono a tenere il passo e aggiornano i propri sistemi operativi con forte ritardo o, peggio ancora, non li aggiornano affatto.

È molto difficile prevedere se e con quale cadenza un dato produttore aggiornerà un preciso dispositivo, tuttavia posso fornirti alcune linee guida che possono chiarirti le idee.

  • I dispositivi di fascia alta ricevono aggiornamenti più celeri e, spesso, per un tempo prolungato.
  • I dispositivi a marchio Google, come i Pixel, vengono regolarmente aggiornati almeno per i 18 mesi successivi al loro ritiro dal Play Store.
  • I dispositivi con Android One (una versione di Android senza personalizzazioni) tendono a ricevere aggiornamenti in modo più tempestivo rispetto a quelli con versioni personalizzate del sistema operativo.
  • Alcuni produttori, come Xiaomi e OnePlus, tendono a integrare le nuove funzionalità di Android nei propri sistemi operativi, pur senza effettuare l’avanzamento di versione.
  • In generale, i dispositivi appartenenti alla fascia bassa del mercato ricevono aggiornamenti per un lasso di tempo ridotto, solo relativamente alle caratteristiche di sicurezza.

Va comunque sottolineato che, nella maggior parte dei casi, la compatibilità delle app Android disponibili sul Play Store si protrae ben oltre la “durata” di una precisa versione di Android: ti basti sapere che, attualmente, sono disponibili app che offrono compatibilità con Android 5.0. Mentre Google è già alla versione 10/11!

Altre caratteristiche da prendere in considerazione

Miglior telefono Android

Quelle che ti ho elencato finora sono i più importanti aspetti a cui è necessario prestare attenzione prima di comprare un nuovo telefono Android. Tuttavia, faresti bene a dare un’occhiata agli aspetti che ti elenco di seguito, i quali potrebbero influire ulteriormente sulla scelta.

  • Presenza del jack cuffie: alcuni dispositivi Android, soprattutto quelli di fascia alta, stanno progressivamente abbandonando il classico jack da 3.5″, in favore dell’utilizzo di cuffie Bluetooth o di cuffie classiche con adattatore USB-C.
  • Sensori: oltre al “classico” GPS, gli smartphone possono essere dotati di altri sensori quali il giroscopio, l’accelerometro, la bussola, il sensore di luminosità (molto importante per la regolazione automatica della luce del display), quello di prossimità e, in alcuni casi, il barometro.
  • Impermeabilità e resistenza alla polvere: alcuni produttori rendono i propri smartphone resistenti a condizioni avverse, quali la presenza di polvere o di liquidi (schizzi o immersione). Vi sono diversi gradi di protezione, sintetizzati nello standard IPXX: la prima X rappresenta il grado di resistenza alle polveri, mentre la seconda identifica il grado di resistenza ai liquidi. Maggiori info qui.
  • Sistema di sblocco: la quasi totalità degli smartphone attuali, eccezion fatta per quelli estremamente economici, permette di sbloccare rapidamente lo schermo con l’impronta digitale, grazie a un sensore posto sul retro, sotto il vetro dello schermo oppure di lato. Alcuni device consentono di usare anche sistemi biometrici di sblocco alternativi, come il riconoscimento facciale (che può essere 2D, meno sicuro, o 3D, più sicuro).
  • LED di stato: alcuni smartphone Android prevedono la presenza di un LED, solitamente posto in cima allo schermo o nei pressi della fotocamera anteriore, che consente di verificare rapidamente la presenza di notifiche o altri elementi a cui prestare attenzione.
  • Display pieghevole: analizzando le proposte di mercato, è possibile imbattersi in smartphone dotati di schermo pieghevole, esteticamente molto belli e apparentemente molto funzionali. Questa tecnologia, però, è ancora abbastanza acerba e la sua presenza incide notevolmente sul prezzo finale del dispositivo, pertanto non te la consiglio.

Quale telefono Android comprare

Ora che sei a conoscenza delle caratteristiche principali a cui prestare attenzione in fase d’acquisto, è arrivato il momento di entrare nel vivo di questa guida e di mostrarti quelli che, a mio avviso, sono i migliori smartphone Android disponibili sul mercato, che si distinguono per rapporto qualità/prezzo.

Miglior telefono Android economico (meno di 200€)

Iniziamo questa disamina analizzando gli smartphone appartenenti al segmento economico del mercato, quelli che consentono di effettuare operazioni di base in modo agevole (chiamate, SMS, chat e poco altro) a fronte di una spesa ben contenuta.

Hafury A7

Miglior telefono Android

Se vuoi spendere davvero poco, magari perché hai necessità di avere un secondo telefono da usare per le emergenze, l’Hafury A7 è sicuramente uno smartphone da prendere in considerazione. Trattasi di uno smartphone dotato di schermo da 5.5″ e risoluzione 720 x 1280, con processore da 1.3 GHz, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile fino a 64 GB tramite microSD. Il device dispone di fotocamera posteriore da 8 MP, monta il sistema operativo Android 9 all’accensione e prevede la possibilità di installare due SIM; tuttavia, è necessario sottolineare la l’assenza del supporto alla connettività 4G e, del sensore per l’impronta digitale.

Hafury A7(2019) Android 9.0 Smartphone da 5.5” Display (18:9), Triplo…

Vedi offerta su Amazon

Oukitel C16 PRO

Miglior telefono Android economico

Il C16 Pro di Oukitel è uno smartphone adatto sicuramente a chi non pretende molto da dispositivi di questo tipo. Per la precisione, parliamo di un telefono dotato di schermo da 5.71″ e risoluzione pari a 720 x 1520 pixel, dotato di processore MediaTek quad-core a 1.5 GHz, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD. Presenti a bordo una doppia fotocamera posteriore da 16 MP, una batteria da 2600 mAh e il supporto a due schede SIM contemporaneamente. Il sistema operativo, all’accensione, è Android 9.

Cellulari Offerte, OUKITEL C16 PRO Dual 4G Smartphone Economici,3GB RA…

Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 8

Miglior telefono Android

Sebbene non sia uno smartphone recentissimo, se hai bisogno di un dispositivo a basso prezzo che ti consente comunque di effettuare le operazioni più comuni, inclusa l’esecuzione di giochi e app anche recenti, il Redmi Note 8 di Xiaomi potrebbe fare al tuo caso. Nella configurazione che ti propongo, lo smartphone ha uno schermo da 6.3″ e risoluzione pari a 1080 x 2340 pixel, processore Qualcomm Snapdragon 665 octa-core a 2.0 GHz, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di spazio di archiviazione, espandibile tramite microSD. Il Redmi Note 8 è un telefono dual SIM, dotato di quadrupla fotocamera da 48 MP, batteria da 4000 mAh e sistema operativo MIUI 10 (aggiornabile a MIUI 11) basato su Android 9, all’accensione.

Xiaomi Redmi note 8 Smartphone 4GB 128GB, Snapdragon 655 Octa Core fi…

Vedi offerta su Amazon

Motorola Moto G8 Plus

Motorola Moto G8 Plus

Il Motorola Moto G8 Plus è uno smartphone che, nonostante il prezzo relativamente contenuto, offre caratteristiche tecniche di tutto rispetto. Sotto il display, che misura 6.3″ e ha una risoluzione pari a 1080 x 2280 pixel, trova posto una CPU Qualcomm Snapdragon 665 octa-core a 2.0 GHz, accompagnata da 4 GB di RAM e 64 GBdi memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 512 GB. Completano la parte hardware del dispositivo una quadrupla fotocamera da 48 MP, la presenza del chip NFC e una batteria da 4000 mAh. Il sistema operativo all’accensione è Android 9.0 Pie, privo di personalizzazioni da parte del produttore, aggiornabile ad Android 10.

Motorola Moto G8 Plus, Display FHD 6,3″, Sensore Fotocamera da 48 MP ,…

Vedi offerta su Amazon

Miglior telefono Android di fascia media (da 200€ a 500€)

Continuiamo questa guida analizzando quelli che, attualmente, sono i migliori dispositivi appartenenti al segmento mid-range del mercato, i quali consentono di ottenere prestazioni di tutto rispetto, garantiscono una discreta durata nel tempo e, soprattutto, non costano molto.

Samsung M31

Samsung M31

Se cerchi uno smartphone a buon prezzo con una batteria degna di nota, dovresti prendere in considerazione il Samsung M31. Parliamo, per la precisione, di un telefono con display Super AMOLED da 6.4″, sotto il quale trova posto un processore Exynos octa-core accompagnato da 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, espandibile fino a 512 MB tramite microSD. Completano la dotazione hardware una quadrupla fotocamera con sensore principale da 64 MP, il supporto per due SIM e il chip NFC, il tutto alimentato da un’ottima batteria dalla capienza di ben 6000 mAh, con possibilità di ricarica rapida. Il sistema operativo di base è Android 9 Pie, sotto forma di interfaccia personalizzata OneUI.

Samsung Galaxy M31, Smartphone, Display 6.4″ Super AMOLED, 4 Fotocamer…

Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 9S

Miglior telefono Android di fascia media

Il Redmi Note 9S di Xiaomi è un ottimo compromesso tra prestazioni, dimensioni fisiche e prezzo: parliamo infatti di uno smartphone dotato di processore Qualcomm Snapdragon 720G, accompagnato da 6 GB di memoria RAM e 64 o 128 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 256 GB (in condivisione con la seconda SIM). Lo schermo è un DotDisplay da 6.70″, con risoluzione pari a 1080 x 2340 pixel, la batteria ha una capienza di 5020 mAh (con supporto alla ricarica rapida) e la quadrupla fotocamera posteriore dispone di sensore principale da 48 MP. Il sistema operativo di partenza è MIUI 11 (su base Android 10).

Xiaomi Redmi Note 9S 4GB 64GB Smartphone Qualcomm Snapdragon 720G 48MP…

Vedi offerta su Amazon

Nokia 7.2

Nokia 7.2

Se ti interessa avere uno smartphone di fascia media che sia in grado di realizzare foto e video di tutto rispetto, ti consiglio di prendere in considerazione il Nokia 7.2, ex top di gamma dalle prestazioni multimediali notevoli. Parliamo di un dispositivo dotato di schermo IPS LCD da 6.3″ e risoluzione pari a 2280 x 1080 pixel, animato da CPU Qualcomm Snapdragon 660 octa-core a 2.2 GHz, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 512 MB. Particolarmente interessante è la tripla fotocamera posteriore dotata di lenti ZEISS, il cui sensore principale è da 48 MP; da 20 MP, invece, la fotocamera frontale. La batteria ha una capienza di 3500 mAh e il sistema operativo all’accensione è Android 9 Pie.

Nokia 7.2 6 GB/128 GB Green – Tripla Fotocamera 48 MP ZEISS – 6,3″ Ful…

Vedi offerta su Amazon

LG G8S ThinQ

LG G8S ThinQ

Il G8S di LG è uno smartphone che si distingue dai suoi “colleghi” per la posizione dei sensori appartenenti alla fotocamera posteriore, disposti lungo una linea orizzontale. Parlando di hardware e prestazioni, sotto il display OLED da 6.21″ (con risoluzione pari a 1080 x 2340 pixel) batte un processore Qualcomm Snapdragon 855 a 2.84 GHz, coadiuvato da 6 GB di memoria RAM e 128 GB di spazio di archiviazione interna, espandibili tramite microSD. Sebbene appartenga alla fascia “media” del mercato, il dispositivo supporta il riconoscimento facciale grazie alla doppia fotocamera frontale da 8 MPfotocamera frontale. La fotocamera posteriore si compone di tre lenti, la cui principale ha un sensore da 13 MP, sono inoltre presenti il supporto per doppia SIM, il chip NFC e una batteria da 4000 mAh. All’accensione, il telefono si presenta con sistema operativo Android 9 Pie.

LG G8s – Smartphone con display OLED da 15,77 cm (6,21″), 128 GB di me…

Vedi offerta su Amazon

Miglior telefono Android di fascia alta (oltre 500€)

Passiamo ora agli smartphone appartenenti alla fascia alta del mercato, quelli che, per prezzi e prestazioni, potrebbero addirittura sostituire un intero computer.

Google Pixel 4 e 4 XL

Google Pixel 4 e 4 XL

I dispositivi della linea Pixel di Google sono principalmente dedicati a chi cerca un’esperienza Android “pura”, senza fronzoli e personalizzazione da parte dei produttori, e con la certezza di avere almeno 18 mesi di aggiornamento a partire dal ritiro dei telefoni dal Play Store. Attualmente, i top di gamma di questa categoria sono il Pixel 4 e il Pixel 4 XL: entrambi gli smartphone dispongono di processore Qualcomm Snapdragon 855 octa-core a 2.84 GHz, memoria RAM pari a 6 GB e spazio di archiviazione pari a 64 o 128 GB, non espandibili. Completano il comparto hardware una doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 16 MP e la presenza del chip NFC. Passiamo ora alle differenze: il Google Pixel 4 ha uno schermo da 5.7″ con risoluzione pari a 1080 x 2200 pixel e batteria da 2800 mAh, che salgono invece a 3700 mAh per il Pixel XL, il cui schermo misura 6.3″ con risoluzione pari a 1440 x 3040 pixel. Il sistema operativo, all’accensione, è Android 10.

Google Pixel 4 14,5 cm (5.7″) 6 GB 64 GB Nero 2800 mAh Pixel 4, 14,5 c…

Vedi offerta su Amazon

Google Pixel 4 XL 16 cm (6.3″) 6 GB 64 GB Nero 3700 mAh Pixel 4 XL, 16…

Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Note 10 e 10 Plus

Samsung Galaxy Note 10 e 10 Plus

Se hai bisogno di un dispositivo da usare in mobilità, magari in abbinata a una penna attiva, puoi prendere in considerazione i Samsung Galaxy Note 10 e 10 Plus. Entrambi i device dispongono di CPU Samsung Exynos 9825 octa-core a 2.73 GHz e 8 GB di memoria RAM ma, mentre il Note 10 è dotato 256 GB di memoria interna non espandibile, il Note 10 Plus è equipaggiato con memoria interna pari a 512 GB, espandibile fino a 1 TB. Il Note 10 dispone di schermo Dynamic AMOLED dalla diagonale di 6.3″, di tripla fotocamera posteriore da 16 MP, Wi-Fi dual-band e batteria da 3500 mAh.

Il Note 10 Plus, invece, possiede quattro fotocamere posteriori con sensore principale da 16 MP, schermo Dyanmic AMOLED con diagonale da 6.8″, Wi-Fi dual-band e batteria da 4300 mAh. Entrambi gli smartphone prevedono il supporto opzionale al 5G, il chip NFC e la penna attiva inclusa nella confezione di vendita.

Samsung Galaxy Note10 Smartphone, Display 6.3″ Dynamic AMOLED, 256 GB …

Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Note10+ Smartphone, Display 6.8″ Dynamic AMOLED, 256 GB…

Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S20 e S20 Plus

Samsung Galaxy S20 e S20 Plus

Se ami le dimensioni “importanti”, non puoi non prendere in considerazione i Galaxy S20 ed S20 Plus di Samsung. Si tratta di due terminali dal comparto hardware molto simile: processore Exynos 990, 8 GB di RAM, 128 GB di memoria interna (espandibile via microSD) e tripla fotocamera posteriore (modulo principale da 12 MB + teleobiettivo con zoom da 64 MP + obiettivo ultra grandangolare da 12 MP).

Entrambi i display sono di tipo Dynamic AMOLED 2X, ma cambiano le dimensioni: 6.2″ per il Galaxy S20 e 6.7″ per Galaxy S20 Plus; su quest’ultimo modello, inoltre, è presente un ulteriore sensore fotografico 3D per l’analisi di profondità dei pixel. Le batterie sono capienti, rispettivamente, 4000 mAh e 4500 mAh (con ricarica rapida e wireless) ed entrambi gli smartphone sono venduti anche in versione 5G. Il tutto è animato da OneUI, l’interfaccia Android-based di Samsung che, alla prima accensione, si presenta con Android 10.

Samsung Galaxy S20 Smartphone, Display 6.2″ Dynamic AMOLED 2X, 3 Fotoc…

Vedi offerta su Amazon


Samsung Galaxy S20+ Smartphone, 5G, Display 6.7″ Dynamic AMOLED 2X, 4 …

Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi 10

Miglior telefono Android

Quanto a dispositivi dal buon rapporto qualità/prezzo, Xiaomi sa sicuramente dire la sua. Il modello Mi 10, infatti, dispone di caratteristiche hardware di tutto rispetto a fronte di un prezzo non esageratamente elevato: processore Qualcomm Snapdragon con velocità pari a 2.84 GHz, 8 GB di memoria RAM e memoria interna pari a 256 GB, espandibile tramite microSD.

Presente una quadrupla fotocamera da 108 MP (con obiettivo ultra-grandangolare da 13 MP), sistema di ricarica rapida, sensore NFC e supporto dual-SIM con connettività 5G. Il displayè un AMOLED curvo 3D da 6,67″ con risoluzione di 2340 x 1080 pixel, la batteria misura 4780 mAh, è presente il chip NFC e il sistema operativo è MIUI 11, una versione fortemente personalizzata di Android 10.

Xiaomi Mi 10 Smartphone, 256 + 8 GB, Twilight Grey

Vedi offerta su Amazon

OnePlus 8 Pro

Miglior telefono Android

Lo OnePlus 8 Pro è letteralmente un mostro di potenza, cosa che giustifica il prezzo abbastanza elevato. Parliamo infatti di un device dotato di schermo 3D AMOLED da 6,8″, processore Qualcomm Snapdragon 865, ben 12 GB di memoria RAM e 256 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD. A bordo di questo gioiellino è presente una quadrupla fotocamera principale con obiettivo da 48 MP (con teleobiettivo da 8MP e lente IR da 5 MP), accompagnata da una fotocamera frontale da 16 MP. Completano il tutto la batteria da 4510 mAh con supporto alla ricarica veloce, il supporto al 5G, il chip NFC e la certificazione IP68 (resistenza a polvere e acqua fino a 1,5 m di profondità per mezz’ora). Il sistema operativo di partenza è Android 10.

OnePlus 8 Pro Smartphone Glacial Green 6.78” 3D Fluid AMOLED Display 1…

Vedi offerta su Amazon

Flavio Perrone

d’



Fonte a Source link