Seleziona una pagina
martedì, Ott 27

Migliore stampante laser colori: guida all’acquisto


Sono passati i tempi in cui le stampanti laser erano prodotti di nicchia, super-costosi e dedicati esclusivamente all’ambito aziendale. E fortunatamente non parlo solo di quelle che stampano in bianco e nero. Ormai è possibile acquistare una stampante laser colori di ottima qualità spendendo fra i 100 e i 200 euro, mentre spingendosi leggermente oltre la soglia dei 250 euro ci si può portare a casa addirittura una multifunzione laser con scanner e fax inclusi.

Non ci credi? Allora prova a dare un’occhiata alle stampanti che sto per segnalarti. Sono disposte in ordine di prezzo: prima quelle più economiche che offrono solo la funzione di stampa (anche wireless), poi quelle un po’ più costose comprendenti anche scanner e fax. Come dici? Vorresti una mano a individuare quella più adatta alle tue necessità? Nessun problema. Qui sotto trovi un elenco completo di caratteristiche tecniche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare una stampante laser: leggilo e non avrai più difficoltà nel “decifrare” le specifiche.

Dopo aver analizzato le caratteristiche tecniche, se sei d’accordo, ti aiuterò a scegliere il prodotto più adatto a te fra una serie di stampanti laser a colori che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Allora, che te ne pare di questa idea? Ti piace? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Come scegliere una stampante laser colori

Come promesso, ecco una rapida rassegna delle caratteristiche tecniche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare una stampante laser colori.

Stampante laser colori

Dimensioni e peso

Alcune stampanti laser, soprattutto quelle multifunzione, sono davvero ingombranti. Prima di acquistare una stampante – in special modo se lo fai tramite Internet – assicurati che le sue dimensioni e il suo peso siano adatte alla postazione di lavoro in cui desideri installarla.

Stampanti laser o stampanti a LED

Le stampanti laser si suddividono in stampanti laser “tradizionali” e stampanti a LED. Le stampanti a LED si differenziano da quelle laser per il fatto che non hanno parti mobili da mantenere allineate (lenti di focalizzazione, laser, specchi moventi) e di conseguenza sono meno soggette a guasti. Inoltre sono più compatte e più veloci rispetto a quelle laser. La qualità dell’immagine risulta generalmente migliore nelle stampanti laser standard rispetto che in quelle a LED, ma parliamo di differenze di poco conto (soprattutto se si acquista una stampante a LED di qualità).

Stampanti laser multifunzione

Le stampanti laser, proprio come quelle a getto d’inchiostro, possono essere standard o multifunzione. Le stampanti laser multifunzione oltre ad offrire la classica funzione di stampa, permettono anche di digitalizzare i documenti tramite un apposito scanner integrato, di effettuare fotocopie (sfruttando lo scanner e la funzione di stampa) e in alcuni casi perfino di gestire i fax. Se cerchi una stampante tuttofare, orientati verso i modelli di questo tipo.

Stampante laser colori

Velocità e risoluzione di stampa

Nella scheda tecnica di ogni stampante laser sono presenti dei parametri che indicano la velocità e la qualità delle stampe. Le ppm (pagine per minuto) o le ipm (immagini per minuto) indicano il numero di documenti che l’apparecchio riesce a “sfornare” ogni minuto nel formato A4. Il valore può variare per le stampe in bianco e nero e quelle a colori.

La risoluzione di stampa, invece, è espressa in DPI (punti per pollice) e riguarda il livello di dettaglio dei documenti generati dal dispositivo. Ci sono quasi sempre due valori per la risoluzione: uno di base che rappresenta la reale risoluzione di stampa e uno “maggiorato” che la stampante è in grado di generare grazie a degli algoritmi di miglioramento dell’immagine. Lo stesso discorso vale anche per la risoluzione dello scanner.

Ciclo di lavoro mensile

Il ciclo di lavoro mensile rappresenta il numero di pagine che la stampante riesce a garantire nell’arco di un mese. Superata tale soglia si possono incontrare problemi e malfunzionamenti dell’apparecchio. In ambito casalingo non dovrebbero esserci problemi di “sforamento” di questo limite, mentre in ambito professionale si tratta di un valore da tenere altamente in considerazione.

Consumi energetici

Un altro parametro molto importante da considerare, soprattutto in ambito business, è quello relativo ai consumi energetici della stampante, che sono espressi in Watt e ovviamente variano in fase di stampa e in stand-by. Una stampante usata con una certa frequenza può incidere parecchio sulla bolletta della fornitura elettrica!

Connessione, porte e display

Stampante laser colori

La maggior parte delle stampanti laser possono essere usate in rete grazie a un cavo Ethernet, mentre solo alcune di esse supportano il Wi-Fi e possono essere utilizzate con i servizi di cloud printing (es. Google Cloud Print) o con i servizi di stampa wireless dei produttori di smartphone, tablet e PC (es. Apple AirPrint). Altre tipologie di tecnologie wireless che possono essere supportate dalle stampanti laser sono quella Wi-Fi Direct, che permette la comunicazione diretta con smartphone, tablet e altri dispositivi wireless senza passare per il router senza, e l’NFC, che invece permette alla stampante di comunicare con smartphone e tablet dotati di supporto NFC tramite contatto diretto con questi ultimi (avvicinandoli tra di essi).

Per quanto concerne porte e collegamenti, potrebbe far comodo anche la presenza di una porta USB per collegare la stampante a un router (in modo da usarla in rete in modalità wireless anche se sprovvista di supporto Wi-Fi nativo) o per caricare contenuti da stampare direttamente da chiavette o hard disk e di uno slot per SD. Altro elemento di assoluta comodità è il display, che quando presente permette di configurare la stampante e comandare la stampa di determinati contenuti senza accendere il PC.

Fronte-retro automatico

Il fronte-retro automatico è una funzione molto utile che permette di stampare in modalità fronte-retro senza dover girare manualmente i fogli. Se intendi usare con frequenza questo metodo di stampa, acquista una stampante con fronte-retro automatico.

ADF

L’ADF è un componente che consente allo scanner integrato nelle stampanti multifunzione di caricare automaticamente i fogli senza l’intervento dell’utente. Se sei interessato a questa caratteristica, accertati della sua presenza prima di acquistare la tua prossima stampante.

Formati di carta supportati

La maggior parte delle stampanti è in grado di stampare sui fogli standard in formato A4, mentre il supporto ad altri formati di fogli (es. A3) non è sempre garantito. Se hai la necessità di stampare su fogli in formati diversi da quello A4, controlla bene le caratteristiche tecniche della stampante prima di concludere il tuo acquisto.

È poi bene informarsi circa la grammatura della carta supportata dalla stampante. La grammatura è un valore che indica lo spessore della carta, si misura in g/m² e determina le tipologie di carta supportate dalla stampante. Si tratta di un parametro da tenere in molta considerazione soprattutto se si intendo stampare cartoncini o altri formati di carta più spessi di un classico foglio A4.

Restando in tema, controlla anche la capacità del cassetto di entrata e del vassoio di uscita della stampante, cioè il numero massimo di fogli che questi possono contenere. Alcune stampanti di fascia alta dispongono di più di un cassetto di entrata per vari tipi di carta (in modo da non dover sostituire manualmente i fogli a seconda del tipo di carta da usare).

Stampante laser colori

CPU e RAM

La CPU e la RAM sono due componenti che influiscono sulla velocità della stampante. La CPU è il processore della RAM e di norma non può essere modificato, mentre la RAM, che è la memoria in cui vengono caricati momentaneamente i contenuti da stampare e i software interni della stampante, molto spesso può essere ampliata dall’utente.

Prezzi dei toner di ricambio

Prima di acquistare una stampante laser, assicurati anche che i toner di ricambio siano facilmente reperibili e non abbiano costi esagerati. Altrimenti rischi di acquistare una stampante a buon prezzo e poi di perdere tantissimi soldi e/o tempo per reperire dei toner di ricambio!

Compatibilità software

Altra cosa molto importante che devi controllare prima di acquistare una stampante laser è che questa sia compatibile al 100% con il sistema operativo installato sul tuo computer. Se hai un Mac, utilizzi Linux o hai installato una versione di Windows molto datata, potresti incontrare qualche difficoltà nel reperire i driver di configurazione della stampante. Controlla bene prima di procedere all’acquisto e ritrovarti con una stampante incompatibile con il tuo PC.

Quale stampante laser colori comprare

A questo punto dovresti avere le idee abbastanza chiare sul tipo di stampante più adatta a te. Quindi, se sei d’accordo, metterei da parte le chiacchiere e vedrei quali sono i modelli di stampante laser più interessanti del momento.

Io mi concentrerò sui modelli destinati all’ambito casalingo e ai piccoli uffici, delle stampanti professionali destinate alle aziende e agli uffici di grosse dimensioni avremo modo di parlare in altre occasioni.

Miglior stampante laser colori economica (max 250 euro)

Lexmark CS317DN

Lexmark CS317DN
Se non sei molto interessato alla qualità di stampa, ti suggerisco il modello Lexmark CS317DN. È una tra le stampanti laser a colori più economiche in circolazione: stampa alla risoluzione di 2.400 x 600 DPI nel formato A4, adotta la tecnologia LED e può stampare ad una velocità di 23 pagine al minuto. Può anche collegarsi a Internet attraverso una porta Ethernet e dispone anche di una porta USB 2.0. Pesa 20 Kg circa.

Lexmark CS317DN Colour 2400 x 600DPI A4 – Laser/LED Stampante (2400 x …

Vedi offerta su Amazon

HP Color Laser 150A/150Nw

Hp Color Laser 150A
Un altro modello economico di stampante laser a colori è la HP Color Laser 150A, con risoluzione massima pari a 600 x 600 DPI. Stampa ad una velocità di 18 ppm in bianco e nero e di 4 ppm a colori, ha un vassoio di raccolta da 50 fogli e un cassetto frontale di alimentazione da 150 fogli per formati da 10 x 15 fino all’A4. E’ dotata di interfaccia USB 2.0 per il collegamento al PC e dispone di uno schermo LED a icone, con spie luminose e tasti ben visibili. Da notare che viene considerata la stampante laser a colori più piccola della sua categoria, in quanto presenta misure pari appena a appena 211 x 382 x 309 mm.

Hp Color Laser 150A 4Zb94A, Stampante A4 Laserjet a Colori, Singola Fu…

Vedi offerta su Amazon

Se hai bisogno di caratteristiche più avanzate sul fronte connettività, c’è poi il modello denominato Hp Color Laser 150Nw, il quale consente di collegare la stampante anche tramite Wi-Fi e Ethernet, supporta il Wi-Fi Direct e i servizi di stampa AirPrint e Google Cloud Print.

Hp Color Laser 150Nw 4Zb95A, Stampante A4 a Colori, Singola Funzione, …

Vedi offerta su Amazon

Brother HLL3210CW/HLL3230CDW/HLL3270CDW

Stampante laser colori

Se cerchi una stampante laser a colori particolarmente economica, dai un’occhiata alla Brother HLL3210CW che misura 41 x 46,1 x 25,2 cm per 17,2 Kg di peso e stampa ad una velocità di 18 pagine per minuto, sia in bianco e nero che a colori. Utilizza la tecnologia LED ed è discretamente silenziosa in relazione alle altre stampanti della categoria, mentre viene venduta con un toner da 1.000 pagine per ciascun colore. Supporta la connessione in Wi-Fi e le tecnologie AirPrint di Apple e Cloud Print di Google.

Brother HLL3210CW, Stampante a Colori LED, Wi-Fi e USB 2.0 Hi Speed, S…

Vedi offerta su Amazon

Questa stampante viene venduta anche in una variante più avanzata, che è il modello chiamato Brother HLL3230CDW, che aggiunge la porta Ethernet per la connettività Internet via cavo e un duplex per la stampa automatica fronte-retro. C’è anche un altro modello, denominato Brother HLL3270CDW, il quale va ad integrare anche il supporto alla connettività NFC.

Brother HLL3230CDW Stampante a Colori LED, Velocità 18 ppm, Stampa Fro…

Vedi offerta su Amazon

Brother HLL3270CDW Stampante a Colori LED, Velocità 24 ppm, Stampa Fro…

Vedi offerta su Amazon

Lexmark C3224DW

Lexmark C3224DW

La Lexmark C3224DW è una stampante laser a colori dal prezzo contenuto ma comunque in grado di offrire buone prestazioni. Può stampare fino a 22 pagine per minuto, sia in bianco e nero che a colori, con una risoluzione massima di 2.400 x 600 DPI. Misura 39,4 x 41 x 24, pesa circa 16 Kg e ha un comodo display LCD monocromatico a due righe. Supporta la connessione tramite Wi-Fi, Ethernet e USB ed è dotata di un processore multi-core da 1 GHz e di 256 MB di memoria. Supporta il fronte-retro automatico e ha un carico di lavoro mensile massimo di 30.000 pagine.

Lexmark C3224DW – Laser a colori (WLAN, LAN, fino a 22 ppm, stampa fro…

Vedi offerta su Amazon

Xerox Phaser 6510V-DN

Xerox Phaser 6510V-DN
La Xerox Phaser 6510V-DN è una stampante laser a colori con capacità di stampa da 28 pagine al minuto, sia in bianco e nero che a colori. Ha il duplex per il fronte-retro automatico e può collegarsi ad Internet via Ethernet. Misura 48,3 x 42,2 x 34,7 centimetri e pesa poco più di 23 Kg. Il ciclo di stampa è di 50.000 pagine al mese, mentre la risoluzione massima supportata è da 1.200 x 2.400 DPI.

Xerox Phaser 6510V_DN. Stampante laser a colori da 28 ppm con fronte r…

Vedi offerta su Amazon

Lexmark MC3224dwe

Lexmark MC3224dwe 

La Lexmark MC3224dwe è una stampante laser multifunzione che può stampare ad una velocità massima di 22 pagine al minuto, sia in bianco e nero che a colori, e che risulta essere dotata di fronte-retro automatico, grazie al duplex integrato. Supporta la connettività Ethernet e Wi-Fi, dispone di una porta USB e consente anche di sfruttare la tecnologia AirPrint. La risoluzione di stampa massima è pari a 600 x 600 DPI, così come lo è anche quella di scansione. Misura 306,9 x 411,2 x 394,1 mm e pesa poco più di 18 Kg.

Lexmark MC3224dwe Laser 22 pagine al minuto

Vedi offerta su Amazon

HP Color Laser MFP 179fnw

HP Color Laser MFP 179fnw

Se cerchi una stampante laser economica e che non consenta solo di stampare ma anche di effettuare operazioni di copia, di fare scansioni e di gestire i fax, allora puoi valutare di rivolgerti al modello denominato HP Color Laser MFP 179fnw. Misura appena 421,9 x 422,9 x 344,1 mm e ha una velocità di stampa pari a 18 ppm in bianco e nero e a 4 ppm a colori, con una risoluzione massima di 600 x 600 DPI. È dotata di ADF automatico da 40 fogli e presenta un cassetto frontale di alimentazione da 150 fogli per formati da 10 x 15 fino all’A4. La connessione in rete può avvenire sia a mezzo Ethernet che tramite Wi-Fi e supporta sia AirPrint che Google Cloud Print. Purtroppo la stampa fronte-retro è solo manuale.

HP Color Laser MFP 179fnw 4ZB97A, Stampante Multifunzione A4 a colori,…

Vedi offerta su Amazon

Miglior stampante laser colori di fascia media (250-500 euro)

HP Pro M255dw

HP Pro M255dw
La HP Pro M255dw è una stampante laser a colori che può essere connessa sia a mezzo Ethernet che mediante Wi-Fi. La velocità di stampa massima è di 21 pagine al minuto, sia in bianco e nero che a colori, e con risoluzione 600 x 600 DPI. Supporta vari formati di stampa,  il fronte-retro automatico e non manca un display touch-screen da 6,8 cm. Le dimensioni sono di 392 x 419 x 247,5 mm con un peso di 14,8 Kg. Ha la porta USB, offre funzioni di risparmio energetico e funzionalità di sicurezza avanzate. Il vassoio di alimentazione è da 250 fogli, mentre quello di raccolta ne supporta 100.

HP Pro M255dw Stampante Colori Wi-Fi, fronte/retro automatica, Porta U…

Vedi offerta su Amazon

Canon i-SENSYS MF645Cx

Canon i-SENSYS MF645Cx
La Canon i-SENSYS MF645Cx stampa 21 pagine al minuto sia a bianco e nero che a colori ed è un’ottima multifunzione al laser. Supporta Wi-Fi ed Ethernet per la connessione ad Internet e offre una risoluzione di stampa pari a 1.200 x 1.200 DPI. Oltre alla stampa, offre anche funzioni di fax, fotocopia e scansione ed è progettata per rispondere alle esigenze dell’utente privato e dei piccoli e medi uffici. È altresì dotata di un ampio display LCD sulla parte frontale mediante il quale è possibile gestire in maniera completa la periferica.

MULTIF.CANON I-SENSYS MF645CX

Vedi offerta su Amazon

HP Color LaserJet Pro M282nw/M283fdw/M283fdn

HP Color LaserJet Pro M283fdn

La HP Color LaserJet Pro M282nw è una stampante laser a colori che ha una velocità di stampa pari a 21 pagine al minuto, sia in bianco e nero che a colori. La risoluzione massima per la stampa è di 600 x 600 DPI. È supportata la stampa fronte-retro automatica e vengono offerte anche funzioni di copia e scansione. È altresì presente un display touch tramite cui poter gestire le principali funzionalità. La connessione a Internet può avvenire via Ethernet e a mezzo Wi-Fi. Inoltre, sono supportati il Wi-Fi Direct, le tecnologie AirPrint e Google Cloud Print ed è presente una porta USB frontale.

HP Color LaserJet Pro M282nw, Stampante Wi-Fi Multifunzione, Fino a 21…

Vedi offerta su Amazon

C’è poi la variante HP Color LaserJet Pro M283fdw, che è un po’ più completa e offre anche la funzione di fax, mentre il modello denominato HP Color LaserJet Pro M283fdn offre sempre funzioni di stampa, copia, scansione e fax ma supporta la sola connettività tramite Ethernet.

HP Color LaserJet Pro M283fdw, Stampante Wi-Fi Multifunzione, Fino a 2…

Vedi offerta su Amazon

HP Color LaserJet Pro M283fdn, Stampante Multifunzione, Fino a 21 ppm,…

Vedi offerta su Amazon

Xerox WorkCentre 6515V-N/6515V-DN/6515V-DNI

Stampante laser colori
Una stampante a colori laser abbastanza veloce è la Xerox WorkCentre 6515V-N, che può stampare fino ad un massimo di 28 pagine al minuto. Si caratterizza per la sicurezza e quindi è pensata per uffici di piccole e medie dimensioni, supportando protocolli come Ipset, SNMPv3, Filtro IP e Stampa Protetta. La risoluzione di stampa è in questo caso di 1.200 x 2.400 DPI. Dispone anche di porte USB ed Ethernet, per un peso che supera i 30 Kg. Supporta la connettività Ethernet, USB e Wi-Fi. Ha anche la modalità fronte-retro, ma è solo manuale.

Xerox 6515V_N Stampante Multifunzione laser a colori, 28 ppm di rete

Vedi offerta su Amazon

Per chi necessità di sfruttare il fronte-retro automatico, invece, c’è il modello Xerox WorkCentre 6515V-DN, mentre per chi ha bisogno di collegare la stampante senza fili è disponibile la versione denominata Xerox WorkCentre 6515V-DNI, la quale, appunto, offre anche la connettività Wi-Fi e il supporto al Wi-Fi Direct e alle tecnologie AirPrint e Google Cloud Print.

Xerox 6515V_DN Stampante Multifunzione, Bianco/Blu

Vedi offerta su Amazon

Xerox 6515V_DNI Stampante Multifunzione

Vedi offerta su Amazon

Brother MFC-L3730CDN/MFC-L3750CDW/MFC-L3770CDW

Brother MFC-L3730CDN
Abbiamo poi la Brother MFC-L3730CDN, una multifunzione a LED capace di stampare fino a 18 pagine al minuto, sia in bianco e nero che a colori. Non manca il duplex per il fronte-retro automatico (anche per la scansione) e il cassetto è da 250 fogli con alimentatore da 50 fogli. Supporta il collegamento Ethernet e quello USB 2.0 e dispone di un display è touch-screen abbinato ad un pannello di controllo con tasti fisici.

Brother MFCL3730CDN Stampante Multifunzione a Colori LED, FAX, Velocit…

Vedi offerta su Amazon

I modelli denominati Brother MFC-L3750CDW e Brother MFC-L3770CDW vanno invece ad aggiungere, rispettivamente, il supporto alla connettività Wi-Fi e anche quello alla tecnologia NFC, utile per il pairing con un dispositivo esterno, ad esempio per stampare un file da smartphone.

Brother MFCL3770CDW Stampante Multifunzione Colori LED, FAX, 24 ppm, C…

Vedi offerta su Amazon

Brother MFCL3770CDW Stampante Multifunzione Colori LED, FAX, 24 ppm, C…

Vedi offerta su Amazon

Miglior stampante laser colori di fascia alta (oltre 500 euro)

Oki C813n

Oki C813n
La Oki C813n è un’ottima stampante che supporta fogli dal formato A3, quindi più grandi rispetto all’A4 tradizionale, utilizzando la tecnologia LED. Al suo interno, inoltre, troviamo un processore da 800 MHz e 256 MB di RAM. Le dimensioni sono di 449 x 552 x 360 mm per un peso di 40 Kg. Consente di stampare 23 pagine al minuto per il formato A4 con risoluzione di 1.200 x 600 DPI.

OKI C813n Stampante con tecnologia LED, a colori, A3, 23 pagine al min…

Vedi offerta su Amazon

Epson Aculaser C9300DN

Epson Aculaser C9300DN

La Epson Aculaser C9300DN è una stampante professionale pensata per vari tipi di formati carta, fra cui anche l’A3. Offre una qualità elevata delle immagini sia in bianco e nero sia a colori, si può collegare a Internet via Ethernet e supporta il fronte-retro automatico di serie. Le sue dimensioni sono di 53,8 x 49,95 x 42,2 cm per un peso di ben 42 Kg, mentre le prestazioni sono molto elevate: 30 pagine al minuto sia in bianco e nero sia a colori. Consuma parecchio (oltre 450 W) e garantisce un volume di stampa mensile di massimo 100 mila pagine.

Epson Aculaser C9300DN Stampante Laser a Colori

Vedi offerta su Amazon

HP Color LaserJet Pro M477fdn

HP Color LaserJet Pro M477fdn
Abbiamo poi la HP Color LaserJet Pro M477fdn, una multifunzione progettata per chi ha esigenze di stampa elevate, tipiche delle grandi realtà professionali e dei grossi uffici. Fornisce una velocità di stampa da massimo 27 pagine al minuto, sia a colori che in bianco e nero, con una risoluzione fino a 3.8400 x 600 dpi potenziati. Dispone di due vassoi per l’alloggiamento della carta: il primo contiene 50 fogli e viene usato come carrello di alimentazione per l’ADF o il fax, mentre il secondo contiene 250 fogli per la stampa di tutti i giorni. Supporta la connettività Ethernet ed è dotata di una porta USB, oltre che di un comodo pannello touch-screen per la gestione delle funzionalità di stampa (abbastanza ampio). Pesa 23 Kg e ha dimensioni pari a 426 x 652 x 414 mm.

HP Color LaserJet Pro M477fdn CF378A, Stampante Multifunzione 4 in 1, …

Vedi offerta su Amazon

OKI MC873dn/MC873dnv/MC873dnct

Oki MC873dn
Per chi ha esigenze di stampa particolarmente elevate o ha bisogno di comprare una stampante per un ufficio di medie o grandi dimensioni, la multifunzione al LED OKI MC873dn è sicuramente un’ottima scelta. È capace di stampare fino a 23 pagine al minuto anche a colori, è compatibile con il formato A3 e dispone di funzionalità di sicurezza che consentono di accettare stampe solo da operatori autorizzati. Grazie al mobiletto la capacità può essere espansa fino a 2.005 fogli partendo da una base di 935 fogli. La velocità di stampa è di 20 pagine al minuto nel formato A3 e di 35 al minuto per quanto riguarda il più consueto formato A4.

Oki MC873dn Stampante Multifunzione 4 in 1, a colori, A3, fronte/retro…

Vedi offerta su Amazon

Chi necessità di una maggiore capacità di fogli può optare per il modello OKI MC873dnv, che offre 4 cassetti aggiuntivi, oppure per il modello chiamato OKI MC873dnct, che offre 2 cassetti più mobiletto.

Oki MC873dnv Stampante Multifunzione 4 in 1, a colori, A3, fronte/retr…

Vedi offerta su Amazon

Oki MC873dnct Stampante Multifunzione 4 in 1, a colori, A3, fronte/ret…

Vedi offerta su Amazon

Brother MFC-L8690CDW/MFC-L8900CDW

Stampante laser colori
La Brother MFC-L8690CDW è una multifunzione al laser pensata per gli uffici di medie dimensioni e può stampare ad una velocità massima di 31 pagine al minuto, sia in bianco e nero che a colori, disponendo anche della funzione fax. Vanta un ampio display touch-screen, ha un alimentatore che può contenere fino a 50 fogli, mentre il cassetto ne custodisce 250. Per quanto riguarda la connettività Internet abbiamo Wi-Fi e Wi-Fi Direct per stampare direttamente da dispositivo esterno.

Brother MFC-L8690CDW Stampante Multifunzione Laser a Colori, con Fax, …

Vedi offerta su Amazon

Per chi in aggiunta desidera poter disporre della connettività NFC, è disponibile anche il modello chiamato Brother MFC-L8900CDW, che tra le altre cose è dotato di un display di dimensioni generose che consente di gestire in maniera ancora più agevole le funzionalità della stampante.

Brother MFC-L8900CDW Stampante Multifunzione Laser a Colori, con Fax, …

Vedi offerta su Amazon

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link