Seleziona una pagina
venerdì, Ott 30

Migliore stampante laser: guida all’acquisto


Hai bisogno di stampare una grande quantità di documenti a ritmi serrati? Allora ti consiglio di acquistare una stampante laser, che in casi come questi può essere molto più efficace e conveniente di una classica stampante a getto d’inchiostro, anche in ambito casalingo. Sì, hai letto bene: anche in ambito casalingo!

I tempi in cui le stampanti laser erano costosissime, ingombranti e ad esclusivo appannaggio degli ambienti aziendali sono finiti. Oggi sono disponibili moltissime stampanti economiche, compatte e belle da vedere che consentono di sfruttare tutti i vantaggi della stampa laser (o a LED) direttamente da casa. Non ci credi? Allora lascia che ti faccia cambiare idea.

Dedicami cinque minuti del tuo tempo libero e ti mostrerò alcuni modelli di stampante laser, sia in bianco e nero che a colori, che permettono di stampare documenti di ottima qualità a prezzi molto più che abbordabili: pensa, si parte da meno di 100 euro. Allora? Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Continua subito a leggere e cerca di scoprire qual è la stampante laser che si adatta maggiormente a te e al tuo flusso di lavoro. Ti assicuro che ce ne sono davvero per tutti i gusti e, soprattutto, per tutte le tasche. Buona lettura e buona “caccia” alla stampante!

Indice

Come scegliere una stampante laser

Stampante laser

Prima di vedere alcuni fra i modelli di stampante laser più interessanti del momento, lascia che ti spieghi come valutare le caratteristiche tecniche di ciascuna stampante e individuare quella che si confà maggiormente alle tue esigenze. Ti assicuro che è molto più semplice di quello che immagini.

Stampa in bianco e nero o a colori

Questa scelta dipende esclusivamente dalle tue necessità, nonché dalle tue finanze visto che le stampanti laser a colori sono più costose di quelle monocromatiche. In linea di massima le stampanti laser sono più indicate per la produzione di documenti in b/n piuttosto che di illustrazioni a colori, ma negli ultimi tempi hanno fatto diversi passi in avanti e garantiscono risultati di buonissimo livello anche con le immagini a colori.

Stampante standard o multifunzione

Le stampanti laser, così come quelle a getto d’inchiostro, possono essere multifunzione. Con il termine multifunzione si definisce una stampante che include anche uno scanner, offre funzioni di fotocopiatrice e in taluni casi integra anche il fax.

Stampante laser o a LED

Alcune stampanti vengono definite come a LED anziché laser. In realtà si tratta di stampanti laser più evolute che non hanno parti mobili da mantenere allineate (laser, specchi moventi o lenti di focalizzazione) e illuminano direttamente il tamburo della stampante usando migliaia di sorgenti luminose LED a stato solido. Questo, in termini strettamente pratici, consente di avere stampanti mediamente più compatte, durevoli e veloci rispetto a quelle a laser tradizionali (che rimangono tutt’ora affidabilissime). La qualità delle immagini è leggermente inferiore rispetto a quella delle migliori stampanti a laser, ma si tratta di differenze di poco conto considerati tutti gli altri vantaggi appena menzionati.

Peso e dimensioni

Le stampanti a getto d’inchiostro, anche quelle più avanzate e complete sotto il punto di vista funzionale, sono sempre abbastanza compatte. Le stampanti laser no. Ne esistono svariati modelli, molte sono leggere e compatte come le inkjet ma altre sono davvero molto ingombranti e pesanti. Quindi mi raccomando: prima di effettuare l’acquisto di una stampante laser analizza attentamente dimensioni e peso di quest’ultima!

Stampante laser

Velocità di stampa, risoluzione, RAM e CPU

Forse, da utente casalingo, non avrai bisogno di una stampante dalle prestazioni super. Tuttavia ti consiglio di tenere in considerazione parametri quali la velocità e la risoluzione di stampa e componenti quali la RAM e la CPU della stampante.

La velocità di stampa viene espressa in pagine per minuto (ppm) o in alcuni casi in ipm (immagini per minuto) e indica, per l’appunto, il numero di pagine in formato A4 che la stampante è in grado di generare ogni minuto. Nelle stampanti laser a colori il numero di ppm può variare per le stampe in bianco e nero e le stampe a colori.

La risoluzione di stampa viene espressa in DPI (punti per pollice) e indica il numero di punti che compongono l’immagine stampata per ogni pollice di foglio. Come facilmente intuibile, più è alto questo valore e migliore è la qualità dei documenti stampati. Una cosa importante da sapere è che la risoluzione di stampa viene espressa quasi sempre con due valori: uno con i DPI effettivi che la meccanica della stampante riesce a raggiungere (es. 600 x 600 DPI) e uno più alto (es. 2400×600 DPI) che indica la qualità che la stampante riesce a fornire grazie ad alcune tecnologie per il miglioramento dell’immagine (dei “trucchetti” che migliorano la qualità della stampa per dirla in parole semplici). Nelle stampanti multifunzione è bene guardare anche alla risoluzione dello scanner, che proprio come quella della stampante è espressa in DPI e presenta due valori: uno reale e uno dettato dalle tecnologie di miglioramento dell’immagine.

RAM e CPU (processore) sono due componenti che incidono sulle prestazioni della stampante. Più il processore è potente, più RAM c’è e migliori sono le prestazioni della stampante. La RAM in molti casi è espandibile successivamente all’acquisto della stampante.

Stampante laser

Connettività wireless

Se non hai la possibilità di collegare la tua stampante al computer (o a un router), assicurati di acquistarne una dotata di supporto wireless, che quindi può essere utilizzata senza fili da tutti i dispositivi connessi alla rete locale. Oltre al supporto alle reti Wi-Fi standard, le stampanti laser possono sopportare anche la tecnologia Wi-Fi Direct che consente di mettere in comunicazione due dispositivi (in questo caso la stampante e il PC) senza avere un router a fare da intermediario e la tecnologia NFC che permette alle stampanti di comunicare con smartphone e tablet (se dotati anch’essi di supporto NFC) semplicemente mettendoli l’uno vicino all’altro.

Da valutare anche il supporto alle tecnologie di stampa cloud, come ad esempio Google Print, che permettono di comandare la stampa dei documenti da remoto, e alle tecnologie wireless proprietarie, come ad esempio Apple AirPrint, che permettono di stampare in modalità wireless con i dispositivi di determinate marche.

Formati di carta supportati

Tutte le stampanti laser supportano i classici fogli in formato A4, ma non è scontato che supportino il formato A3 o altri formati di carta. Prima di acquistare una stampante, quindi, assicurati che sia dotata del supporto al formato di fogli che tu intendi utilizzare. Assicurati inoltre che il cassetto per il caricamento dei fogli e il vassoio d’uscita abbiano una capienza sufficiente per le tue esigenze (la capienza indica il numero massimo di fogli che possono essere ospitati in esso).

Sincerati altresì che la stampante supporti una grammatura di carta adeguata alle tue necessità. La grammatura si misura in g/m² e determina lo spessore della carta supportata dalla stampante: tieni in conto questo parametro se hai bisogno di stampare cartoncini o altri formati di fogli più spessi dei classici A4.

Alcune stampanti sono dotate anche di più cassetti per il caricamento della carta, in maniera tale da consentire il caricamento di formati di carta diversi senza costringere l’utente a cambiare manualmente foglio di volta in volta.

Stampante laser

Fronte/retro automatico e ADF

Se hai esigenze di stampa avanzate, assicurati che la stampante che stai per acquistare supporti il fronte/retro automatico e disponga di ADF. Il fronte/retro automatico è una funzione che permette di stampare sui due lati di un foglio senza doverlo girare manualmente. L’ADF, invece, è un componente che può essere presente nello scanner delle stampanti multifunzione e carica automaticamente i fogli in quest’ultimo.

Porte e display

Prima di acquistare la tua prossima stampante laser, dai un’occhiata anche alla dotazione di porte di quest’ultima e controlla se c’è un display per modificare le impostazioni di stampa e comandare la stampa di documenti senza passare per il PC o per lo smartphone.

Le porte più comuni sulle stampanti sono quelle di rete (LAN), che permettono di collegare il dispositivo alla rete locale tramite cavo Ethernet, e quelle USB, che invece permettono di collegare la stampante al router in modo da usarla in modalità wireless anche se sprovvista di supporto Wi-Fi nativo. Le porte USB ed eventuali slot per le memory card possono essere usati anche per caricare contenuti da stampare direttamente nella stampante.

Ciclo di lavoro mensile massimo

I produttori di stampanti laser indicano un ciclo di lavoro mensile massimo che tali dispositivi possono garantire. Si tratta del numero di pagine che le stampanti possono trattare nell’arco di un mese. Se hai bisogno di effettuare una grossa mole di stampe, accertati che la stampante che stai per acquistare “regga” il carico di lavoro che hai intenzione di affidarle.

Stampante laser

Consumi energetici

Le stampanti, se utilizzate in maniera intensa, possono pesare in maniera importante sulla bolletta dell’energia elettrica. Prima di acquistarne una, quindi, assicurati che i suoi consumi energetici non siano eccessivi. Come facilmente immaginabile, i consumi variano se la stampante è in uso o in modalità stand-by.

Prezzi dei toner di ricambio

Prima di comprare una stampante laser è opportuno informarsi sui prezzi dei toner di ricambio. Questo perché ci sono delle stampanti economiche che risultano molto convenienti al momento dell’acquisto ma che poi costringono ad esborsi importanti quando si tratta di cambiare i toner, che magari si rivelano anche difficili da reperire. Insomma: meglio spendere qualche euro in più al momento dell’acquisto della stampante per poi avere dei toner facilmente reperibili e a buon mercato piuttosto che puntare al risparmio iniziale e poi subire dei salassi ogni volta che bisogna sostituire i consumabili.

Compatibilità software

Comprare una stampante per poi scoprire che ci sono problemi di driver e non la si può usare con il proprio PC non è il massimo della vita. Prima di acquistare una stampante laser, quindi, informati circa il software con cui viene fornita e la sua compatibilità con il sistema operativo installato sul tuo PC.

Quale stampante laser comprare

Fatta questa breve – ma spero esauriente – carrellata sulle principali caratteristiche delle stampanti laser, direi che possiamo passare al sodo e scoprire cosa il mercato ha da offrirci, insomma quali sono le stampanti laser che attualmente garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo.

Ci tengo a precisare che mi concentrerò sulle stampanti destinate all’ambito consumer/prosumer, quindi all’ambito casalingo e ai piccoli uffici. Delle stampanti destinate agli ambiti aziendali avrò modo di occuparmi in altre circostanze.

Miglior stampante laser economica (max 150 euro)

HP LaserJet 107a/107w (b/n)

HP LaserJet 107a

La HP LaserJet 107a è una tra le stampanti laser più compatte ed economiche attualmente disponibili sul mercato, perfetta per l’ambiente domestico e per i piccoli uffici. Misura 3,9 x 2,8 x 2,6 cm e pesa meno di 6 Kg, raggiunge una velocità di stampa pari a 20 pagine al minuto, con risoluzione massima di 1.200 x 1.200 DPI. Il volume di stampa mensile consigliato da HP è tra le 100 e le 1.500 pagine. Ha un cassetto che può ospitare sino a 150 fogli in vari formati. Per quanto riguarda la connettività, è dotata solo di USB.

HP LaserJet 107a 4ZB77A, Stampante Laser Bianco e Nero, Funzionalità d…

Vedi offerta su Amazon

Se hai bisogno di maggiori opportunità sul fronte connessioni, ti consiglio di rivolgerti alla variante denominata HP LaserJet 107w, la quale, appunto, supporta anche il Wi-Fi, il Wi-Fi Direct, AirPrint, Google Cloud Print e la possibilità di gestire la stampa da mobile tramite l’app proprietaria.

HP LaserJet 107w 4ZB78A, Stampante Laser Bianco e Nero, Funzionalità d…

Vedi offerta su Amazon

Pantum Laserjet P2500W (b/n)

Pantum Laserjet P2500W

Una delle stampanti laser in bianco e nero con il miglior rapporto qualità-prezzo è la Pantum Laserjet P2500W, che è grande 33,7 x 22 x 17,8 cm per 5,7 Kg di peso. Ha una velocità di stampa pari a 22 ppm e garantisce una risoluzione del testo pari a 1.200 x 1.200 DPI. Supporta anche la modalità wireless e consente di sfruttare AirPrint di Apple. Il processore è da 600 MHz e dispone di 128 MB di RAM.

PANTUM Compatta Stampante Monofunzione Laser Monocromatica Laserjet P2…

Vedi offerta su Amazon

HP LaserJet Pro M15w / M15a (b/n)

“Stampante
Se vuoi una stampante laser che sembra in tutto e per tutto una stampante a getto d’inchiostro, anche in quanto a dimensioni (misura 3,78 x 1,98 x 2,22 cm e pesa 4,73 Kg), ti suggerisco la HP LaserJet Pro M15W, che può stampare fino a 19 pagine al minuto ad una qualità più che accettabile per esigenze domestiche. Consente di avviare le stampe anche via smartphone, con l’app HP Smart, e supporta la modalità di autoaccensione e autospegnimento, mediante cui è possibile risparmiare sulla bolletta della luce. Dispone altresì di un intuitivo pannello LED per il controllo.

HP LaserJet M15w Stampante Laser Bianco e Nero, Wi-Fi Direct, Tecnolog…

Vedi offerta su Amazon

C’è anche la versione denominata HP LaserJet Pro M15a, senza funzionalità wireless integrate, che ti consiglio solo se vuoi risparmiare quei pochi euro in meno che costa. Connettività a parte, il resto delle funzioni offerte sono identiche all’altro modello.

HP LaserJet Pro M15a Stampante Monofunzione Bianco e Nero, Solo USB, 1…

Vedi offerta su Amazon

Brother HL-L2350DW (b/n)

Brother HL-L2350DW

Da prendere in considerazione, nell’ambito delle stampanti laser in bianco e nero, è anche la Brother HL-L2350DW, che si fa notare per le sue dimensioni compatte e per il buon rapporto qualità-prezzo. Misura 356 x 183 x 360 mm per 7,2 Kg di peso e assicura una velocità di stampa pari a 30 pagine per minuto, con una risoluzione di 1.200 x 1.200 DPI. Dispone di un cassetto carta da 250 fogli e supporta la stampa fronte/retro. Può essere collegata alla rete a mezzo Wi-Fi e tramite USB.

Brother HLL2350DW Stampante Laser Bianco e Nero, Velocità di Stampa 30…

Vedi offerta su Amazon

Lexmark B2236DW (b/n)

Lexmark B2236DW

La Lexmark B2236DW è un’altra ottima stampante monocromatica che puoi prendere in considerazione se non vuoi spendere molto ma cerchi un prodotto performante e di qualità. Offre una velocità di stampa fino a 34 pagine al minuto con una risoluzione massima pari a 1.200 x 1.200 DPI, ha il fronte/retro automatico e una capacità di alimentazione fino a 251 fogli. Ha un processore Dual Core da 1 GHz e 256 MB di RAM. Può essere collegata in rete tramite Ethernet, USB e Wi-Fi e supporta AirPrint di Apple. Misura 35,5 x 33,3 x 21,5 cm e pesa 6,8 Kg.

Lexmark B2236DW – Monolaser (WLAN, LAN, fino a 34 ppm, stampa fronte/r…

Vedi offerta su Amazon

HP LaserJet Pro M102A/HP M102W (b/n)

HP LaserJet Pro M102A

La HP LaserJet Pro M102A è una stampante laser in bianco e nero ampiamente apprezzata, capace di stampare ad una velocità abbastanza elevata, più precisamente pari a 22 pagine al minuto, ad una risoluzione massima corrispondente a 600 x 600 DPI. Ha un ciclo operativo fino a 10.000 pagine A4 su base mensile e contribuisce al risparmio energetico grazie alla tecnologia HP Auto-On/Auto-Off e Instant-on. Dispone di una porta USB Hi-Speed 2.0 per il collegamento e misura 364,7 x 247,3 x 190,6 mm per 4,7 Kg di peso.

HP M102A LaserJet Pro Stampante Monocromatica, Standard, Bianco

Vedi offerta su Amazon

Se cerchi un prodotto capace di essere collegato in rete anche a mezzo wireless, puoi invece rivolgerti al modello denominato HP LaserJet Pro M102W, il quale, appunto, supporta l’uso del Wi-Fi, del Wi-Fi Direct, di AirPrint e di Google Cloud Print, oltre che la tecnologia proprietaria HP ePrint.

HP M102W LaserJet Pro Stampante Monocromatica, Wireless, fino a 600 x …

Vedi offerta su Amazon

Brother DCP-L2510D (multifunzione b/n)

Brother DCP-L2510D
Un’altra stampante disponibile a buon prezzo e che offre un’ottima qualità di stampa miste a prestazioni abbastanza interessanti è la Brother DCP-L2510D. Si tratta di una piccola stampante al laser per privati e per piccole aziende capace di produrre documenti monocromatici a 30 pagine al minuto, con una risoluzione pari a 1.200 x 1.200 DPI. Offre display LCD, un cassetto da 250 fogli, stampa fronte/retro automatica e trattandosi di una 3 in 1 consente anche di effettuare operazioni di copia e scansione. Da notare che supporta solo il collegamento a mezzo USB. Misura 27,2 x 39,85 x 41 cm e pesa 10,3 Kg.

Brother DCPL2510D Stampante Multifunzione Laser senza Fax, Bianco e Ne…

Vedi offerta su Amazon

HP Laser MFP 137fnw (multifunzione b/n)

HP Laser MFP 137fnw
Proprio come i modelli di stampanti laser HP che ti ho già consigliato, anche questa versione multifunzione, la HP Laser MFP 137fnw, è decisamente compatta e somiglia ad una stampante a getto d’inchiostro. Oltre a permettere di stampare (solo in bianco e nero), può scansionare e fotocopiare e inviare e ricevere fax, anche tutto insieme, grazie all’alimentatore automatico. Supporta la connettività wireless, è compatibile con l’app HP Smart e anche con le tecnologie Wi-Fi Direct, Google Cloud Print e Apple AirPrint. La velocità di stampa è pari a 20 ppm e la risoluzione massima è di 1.200 x 1.200 DPI.

HP Laser MFP 137fnw Stampante Laser Multifunzione Monocromatica, Stamp…

Vedi offerta su Amazon

Pantum M6550NW (multifunzione b/n)

Pantum M6550NW

Molto interessante è anche la Pantum M6550NW che pesa poco meno di 9 Kg ed è grande 41,7 x 30,5 x 30,1 cm. È una monocromatica capace di stampare a una velocità di 22 ppm, con una risoluzione massima di 1.200 x 1.200 DPI. Trattandosi di una multifunzione, permette altresì di eseguire operazioni di copia e scansione. Dispone di ADF con vassoio da 150 fogli e supporta sia la connettività Wi-Fi che quella Ethernet, oltre che il Wi-Fi Direct. Da notare che viene fornita con con una cartuccia toner di avviamento da 700 pagine.

PANTUM Stampante Laser Multifunzione Monocromatica M6550NW, Stampa, Sc…

Vedi offerta su Amazon

Xerox B215 (multifunzione b/n)

Xerox B215

Una delle società più rinomate per quanto concerne la vendita di stampanti di qualità è Xerox, e fra i suoi modelli di fascia più economica ti consiglio la B215, una stampante multifunzione da 30 pagine al minuto e una risoluzione di 600 x 600 DPI con miglioramento fino a 1.200 x 1.200 DPI. C’è il supporto alla modalità fronte/retro automatica e consente anche di effettuare operazioni di copia, scansione e fax. Fra le soluzioni di connettività abbiamo Wi-Fi ed Ethernet. Il processore è da 600 MHz, mentre la RAM + da 256 MB. Misura 401 x 396,8 x 365,1 mm e pesa 11,45 Kg.

Stampante multifunzione Xerox® B215 A4 30ppm Wireless Copy/Print/Scan/…

Vedi offerta su Amazon

Miglior stampante laser di fascia media (150-300 euro)

Brother HL-L5000D/HL-L5100DN/HL-L5200DW (b/n)

Brother HL-L5000D

La Brother HL-L5000D è una stampante laser che consente di stampare solo in bianco e nero, ad una velocità piuttosto elevata pari a 40 ppm, ad una risoluzione pari a 1.200 x 1.200 DPI. Dispone di fronte/retro automatico, ha un display LCD a 1 riga che consente di gestire le principali funzioni di stampa senza complicazioni e supporta la connessione tramite USB. Ha un’elevata capacità di gestione carta con capacità in ingresso standard di 300 fogli, eventualmente espandibile fino a 1.340, e vassoio di uscita standard da 150 fogli. Misura 373 x 388 x 255 mm e pesa 10,7 Kg.

Brother HLL5000D Stampante Laser Bianco e Nero, Velocità di Stampa 40 …

Vedi offerta su Amazon

Se il solo collegamento a mezzo USB si rivela insufficiente, puoi valutare di rivolgerti ai modelli denominati Brother HL-L5100DN e Brother HL-L5200DW, i quali offrono, rispettivamente, la possibilità di connettere la stampante in rete tramite Ethernet e mediante Wi-Fi.

Brother HLL5200DW Stampante Laser Bianco e Nero, Velocità di Stampa 40…

Vedi offerta su Amazon

HP Color Laser 150nw (colori)

HP Color Laser 150nw

La HP Color Laser 150nw è una stampante laser che consente di stampare con risoluzione massima pari a 600 x 600 DPI, ad una velocità di 18 ppm in bianco e nero e di 4 ppm a colori. Dispone di un vassoio di raccolta da 50 fogli e un cassetto frontale di alimentazione da 150 fogli per formati da 10 x 15 fino all’A4. È dotata di USB 2.0, supporta la connettività Wi-Fi, quella Ethernet e consente di sfruttare i servizi di stampa AirPrint e Google Cloud Print. Ha anche un pratico schermo LED a icone, con spie luminose e tasti ben visibili. È molto compatta: misura appena 211 x 382 x 309 mm e pesa circa 10 Kg.

HP Color Laser 150nw 4ZB95A, Stampante A4 a Colori, Singola Funzione, …

Vedi offerta su Amazon

Brother HL–L3210CW/HL-L3230CDW/HL-L3270CDW (colori)

“Stampante
Anche la Brother HL–L3210CW è un’ottima stampante che offre una stampa di 18 ppm in bianco e nero e a colori con una risoluzione massima di 2.400 x 600 DPI. Misura 41 x 46,1 x 25,2 cm per 17,2 Kg di peso e include 256 MB di memoria RAM. Il consumo dichiarato è di 390W e fra i sistemi di connettività supportati abbiamo USB e Wi-Fi.

Brother HLL3210CW, Stampante a Colori LED, Wi-Fi e USB 2.0 Hi Speed, S…

Vedi offerta su Amazon

Un gradino più su ci sono poi i modelli denominati Brother HL-L3230CDW e Brother HL-L3270CDW, i quali offrono maggiori prestazioni in fatto di collegamenti e funzionalità. Il primo modello, infatti, supporta anche la connessione tramite Ethernet, mentre il secondo aggiunge il pairing via NFC. Sono supportati anche i servizi di stampa in cloud ed è presente il fronte/retro automatico, per una stampante economica e al tempo stesso versatile.

Brother HLL3230CDW Stampante a Colori LED, Velocità 18 ppm, Stampa Fro…

Vedi offerta su Amazon

Brother HLL3270CDW Stampante a Colori LED, Velocità 24 ppm, Stampa Fro…

Vedi offerta su Amazon

HP Pro M255dw (colori)

HP Pro M255dw
La HP Pro M255dw è una stampante laser pensata per i piccoli uffici che può “sfornare” fino a 21 pagine al minuto, sia in bianco e nero che a colori, e con risoluzione 600 x 600 DPI. C’è anche il fronte/retro automatico. Completa la lista di connessioni, fra cui Ethernet e Wi-Fi, con compatibilità anche con i servizi di stampa via cloud più diffusi: c’è quello proprietario, HP ePrint, e ci sono anche AirPrint, Google Cloud Print. Dispone altresì di un display LCD con comandi touch, tramite cui gestire le principali funzioni offerte. Le dimensioni non sono così esagerate: 392 x 419 x 247,5 mm con un peso di 14,8 Kg.

HP Pro M255dw Stampante Colori Wi-Fi, fronte/retro automatica, Porta U…

Vedi offerta su Amazon

Lexmark C3224DW (colori)

Lexmark C3224DW

La Lexmark C3224DW è una stampante laser dotata di processore multi-core da 1 GHz e 256 MB di memoria che consentono di stampare ad una velocità massima di 22 pagine al minuto, sia in bianco e nero che a colori, ad una risoluzione massima pari a 600 x 600 DPI. Ha il fronte/retro automatico e supporta la connettività USB, Ethernet e Wi-Fi. Misura 39,4 x 41 x 24 cm e pesa poco più di 16 Kg.

Lexmark C3224DW – Laser a colori (WLAN, LAN, fino a 22 ppm, stampa fro…

Vedi offerta su Amazon

HP Color Laser MFP 178nw/179fnw (multifunzione colori)

HP Color Laser MFP 178nw

La HP Color Laser MFP 178nw è una stampante laser di dimensioni compatte (misura appena 421,9 x 422,9 x 344,1 mm) che non solo permette di stampare ad una velocità di 18 ppm in bianco e nero e a 4 ppm a colori, con una risoluzione massima di 600 x 600 DPI, ma che offre anche funzioni di copia e scansione. È altresì dotata di ADF automatico da 40 fogli e di un cassetto frontale di alimentazione da 150 fogli per formati da 10 x 15 fino all’A4. La connessione in rete può avvenire tramite Ethernet e a mezzo wireless e supporta sia AirPrint che Google Cloud Print.

HP Color Laser MFP 178nw 18 ppm 600 x 600 DPI A4 Wi-Fi

Vedi offerta su Amazon

Se hai bisogno anche del fax, puoi valutare di rivolgerti al modello denominato HP Color Laser MFP 179fnw, il quale, appunto, va ad aggiungere la funzionalità in questione. Il resto delle caratteristiche sono identiche all’altra stampante.

HP Color Laser MFP 179fnw 4ZB97A, Stampante Multifunzione A4 a Colori,…

Vedi offerta su Amazon

Brother HL-L8260CDW (multifunzione colori)

Stampante laser

Un’altra stampante Brother di fascia medio-alta dal rapporto qualità-prezzo estremamente interessante è la HL-L8260CDW, la quale dispone della funzione di stampa, dello scanner, del fax e della funzione di copia. Garantisce prestazioni fino a 31 ppm, sia a colori che in bianco e nero, a una risoluzione di 2.400 x 600 DPI (600 x 600 DPI di base), ha un vassoio standard da 250 fogli e un vassoio multiuso da 50 fogli con una grammatura massima di 60-163 g/m². Supporta il fronte/retro automatico, la stampa wireless e ha un comodo display che consente di impostare i parametri di stampa senza passare per il PC. Il suo processore è da 800 MHz, la sua RAM da 256 MB. Misura 410 x 486 x 313 mm per 21,8 Kg di peso.

Brother HL-L8260CDW Stampante Laser a Colori, Velocità di Stampa 31 pp…

Vedi offerta su Amazon

Lexmark MC3224dwe (multifunzione colori)

Lexmark MC3224dwe 

La Lexmark MC3224dwe è una stampante laser multifunzione a colori decisamente interessante: consente di stampare ad una velocità massima di 22 ppm, dispone di di fronte/retro automatico, supporta la connettività Ethernet e Wi-Fi, ha una porta USB e permette anche di sfruttare la tecnologia AirPrint. La risoluzione di stampa massima è pari a 600 x 600 DPI, così come lo è anche quella di scansione. Pesa pesa poco più di 18 Kg e le sue dimensioni sono pari a 306,9 x 411,2 x 394,1 mm.

Lexmark MC3224dwe Laser 22 pagine al minuto

Vedi offerta su Amazon

Brother MFC-L3730CD (multifunzione colori)

“Stampante
La Brother MFC-L3730CD è una stampante abbastanza interessante in questa fascia di prezzo. Si tratta di una multifunzione LED con fax integrato, possibilità di stampa fronte/retro automatico, cassetto da 250 fogli e alimentatore da 50. Il toner in dotazione consente di stampare fino a 1.000 pagine, anche a colori, mentre per quanto riguarda la velocità di stampa abbiamo fino a 18 pagine al minuto. Per la gestione della stampa abbiamo un display touch-screen più pannello, e non manca la possibilità di collegarsi alla rete (solo via Ethernet) o a una periferica esterna via USB.

Brother MFCL3730CDN Stampante Multifunzione a Colori LED, FAX, Velocit…

Vedi offerta su Amazon

Kyocera ECOSYS M5521cdw (multifunzione colori)

Kyocera ECOSYS M5521cdw

La Kyocera ECOSYS M5521cdw è un altro modello di stampante multifunzione a colori che puoi valutare di prendere in considerazione. Consente di stampare ad una velocità pari a 21 pagine al minuto, sia in bianco e nero che a colori, ad una risoluzione massima pari a 1.200 x 1.200 DPI. È abbastanza silenziosa, è dotata di duplex e il cassetto contiene fino a 250 fogli. Dispone di una porta USB 2.0 e supporta la connessione via Ethernet e anche quella tramite Wi-Fi. Inoltre, è compatibile con AirPrint e Google Cloud Print.

Kyocera Ecosys M5521cdw Stampante Wi-Fi Laser a colori: Stampa, Fotoco…

Vedi offerta su Amazon

Miglior stampante laser di fascia alta (oltre 300 euro)

HP LaserJet Pro M501dn (b/n)

HP LaserJet Pro M501dn (colori)

La HP LaserJet Pro M501dn è una stampante laser monocromatica dotata di un processore da 1500 MHz e di 256 MB di RAM, capace di stampare ad una velocità pari a ben 43 ppm, con una risoluzione di 600 x 600 DPI (fino a 4800 x 600 DPI potenziati). Supporta la stampa fronte/retro automatica, ha un pratico display LCD per gestire tutte le varie funzionalità e dispone di un vassoio di raccolta di 250 fogli. È inoltre dotata di una porta di Gigabit Ethernet, di una porta USB per la memorizzazione dei processi con stampa con PIN e di una porta di stampa USB Hi-Speed 2.0. Misura 418 x 376 x 289 mm e pesa 11,6 Kg.

Oki C813n (colori)

Oki C813n

La Oki C813n è stampante che supporta anche fogli in formato A3 e che sfrutta la tecnologia LED. Permette di stampare 23 pagine al minuto per il formato A4 con risoluzione di 1.200 x 600 DPI. È equipaggiata con un processore da 800 MHz e con 256 MB di RAM, misura 449 x 552 x 360 mm e pesa 40 Kg.

OKI C813n Stampante con tecnologia LED, a colori, A3, 23 pagine al min…

Vedi offerta su Amazon

Epson Aculaser C9300DN (colori)

Epson Aculaser C9300DN

La Epson Aculaser C9300DN è una stampante professionale concepita per poter lavorare su vari formati di carta, fra cui anche l’A3. La qualità delle immagini è molto elevata e consente di stampare 30 pagine al minuto, sia in bianco e nero sia a colori. Può essere collegata in rete tramite Ethernet e supporta il fronte/retro automatico. Misura 53,8 x 49,95 x 42,2 cm per un peso di ben 42 Kg. Da notare che assicura un volume di stampa mensile di massimo 100 mila pagine.

Epson Aculaser C9300DN Stampante Laser a Colori

Vedi offerta su Amazon

Canon i-SENSYS MF443dw (multifunzione b/n)

Canon i-SENSYS MF443dw

La Canon i-SENSYS MF443dw è una multifunzione capace di stampare 38 pagine al minuto in bianco e nero. Consente anche di effettuare operazioni di copia e di scansione ed è stata progettata per rispondere alle esigenze dell’utente privato e dei piccoli e medi uffici. Dispone inoltre di un ampio display LCD mediante cui poter gestire in modo completo tutte le varie operazioni. Supporta il Wi-Fi, è dotata di controlli personalizzati e permette anche la stampa da mobile. Non è eccessivamente ingombrante, infatti misura 46,4 x 45,3 x 39,2 cm e pesa 17,2 Kg.

Brother DCP-L6600DW (multifunzione b/n)

Brother DCP-L6600DW

La Brother DCP-L6600DW è una 3 in 1 monocromatica decisamente prestante e appartenente alla fascia alta del mercato delle stampanti al laser. Consente, infatti, di stampare ad una velocità di 46 pagine al minuto, ad una risoluzione massima pari a 1.200 x 1.200 DPI. Supporta il fronte/retro automatico e grazie al duplex integrato si possono effettuare operazioni di stampa, copia e scansione in simultanea. Può essere connessa in rete in maniera cablata e mediante Wi-Fi, ha un lettore NFC integrato, per stampare da dispositivi mobile e permettere agli utenti di autenticarsi in completa sicurezza e dispone di un display LCD touch a colori da 12,3 cm.

HP Color LaserJet Pro M282nw/M283fdw/M283fdn (multifunzione colori)

HP Color LaserJet Pro M283fdn
La HP Color LaserJet Pro M282nw è una stampante laser che offre una velocità di stampa pari a 21 pagine al minuto, sia in bianco e nero che a colori, con risoluzione massima pari a 600 x 600 DPI. Supporta la stampa fronte/retro automatica e, trattandosi di una multifunzione, vengono offerte anche funzioni di copia e scansione. È altresì dotata di display touch tramite cui poter gestire le principali funzionalità e può essere collegata in rete sia tramite Ethernet che mediante Wi-Fi. Inoltre, consente di sfruttare il Wi-Fi Direct, AirPrint e Google Cloud Print ed è ha una porta USB frontale.

HP Color LaserJet Pro M282nw, Stampante Wi-Fi Multifunzione, Fino a 21…

Vedi offerta su Amazon

C’è poi la variante HP Color LaserJet Pro M283fdw, che integra anche la funzione di fax, mentre il modello denominato HP Color LaserJet Pro M283fdn offre sempre funzioni di stampa, copia, scansione e fax ma supporta soltanto il collegamento tramite Ethernet.

HP Color LaserJet Pro M283fdw, Stampante Wi-Fi Multifunzione, Fino a 2…

Vedi offerta su Amazon

HP Color LaserJet Pro M283fdn, Stampante Multifunzione, Fino a 21 ppm,…

Vedi offerta su Amazon

Brother MFC-L3750CDW/MFC-L3770CDW (multifunzione colori)


La Brother MFC-L3750 è una delle migliori stampanti laser che ti consiglio se ti serve un modello di fascia alta, pensata per le aziende di piccole e medie dimensioni. Dispone di tutte le funzionalità principali: connettività USB, Wi-Fi e Ethernet, ha il display touch-screen abbinato a un pannello con diversi tasti e la velocità di stampa è pari a 24 ppm. Si tratta di una 4 in 1 a LED con fronte/retro automatico e 512MB di RAM. Le sue dimensioni sono pari a 61,5 x 56,6 x 52 cm con un peso di 24,5 Kg.

Brother MFCL3750CDW Stampante Multifunzione a Colori LED, FAX, 24 ppm,…

Vedi offerta su Amazon

Se hai bisogno di prestazioni ancora maggiori sul fronte connettività, puoi prendere in considerazione il modello chiamato Brother MFC-L3770CDW, che va ad aggiungere alle caratteristiche della stampante di cui sopra il supporto al Wi-Fi Direct e all’NFC.

Brother MFCL3770CDW Stampante Multifunzione Colori LED, FAX, 24 ppm, C…

Vedi offerta su Amazon

OKI MC873dn/MC873dnv/MC873dnct (multifunzione colori)

Oki MC873dn

Se hai delle esigenze di stampa particolarmente elevate, ti suggerisco di affidarti al modello denominato OKI MC873dn. È una multifunzione al LED che consente di stampare fino a 23 pagine al minuto, sia in bianco e nero che a colori, ed è compatibile anche con il formato A3. Grazie al mobiletto, la capacità può essere espansa fino a 2.005 fogli partendo da una base di 935 fogli. Da notare che dispone anche di apposite funzioni di sicurezza che permettono di accettare stampe solo da operatori autorizzati.

Oki MC873dn Stampante Multifunzione 4 in 1, a colori, A3, fronte/retro…

Vedi offerta su Amazon

Se hai bisogno di maggiore capacità per quel che concerne i fogli puoi optare per il modello denominato OKI MC873dnv, che offre 4 cassetti aggiuntivi, oppure per quello chiamato OKI MC873dnct, che offre 2 cassetti più mobiletto.

Oki MC873dnv Stampante Multifunzione 4 in 1, a colori, A3, fronte/retr…

Vedi offerta su Amazon

Oki MC873dnct Stampante Multifunzione 4 in 1, a colori, A3, fronte/ret…

Vedi offerta su Amazon

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link