Seleziona una pagina
martedì, Ott 20

Migliore tavoletta grafica: guida all’acquisto


Sei un appassionato di disegno e vorresti cimentarti nel campo dell’arte digitale? Stai muovendo i primi passi nel mondo del disegno tecnico e ti serve uno strumento per disegnare in maniera precisa sul computer? Allora non ci sono dubbi, hai bisogno di una bella tavoletta grafica.

Le tavolette grafiche, dette anche digitizer, sono dei dispositivi che consentono di disegnare direttamente sul PC usando appositi pennini o aerografi (i quali possono trasformarsi virtualmente in pennelli, matite e tantissimi altri strumenti). Il loro aspetto ricorda vagamente quello di un trackpad, ma questo ha poca importanza. Per capire davvero come funziona una tavoletta grafica bisogna pensarla come un foglio virtuale, più o meno grande, che trasferisce sullo schermo del computer, in tempo reale, tutto quello che viene disegnato sulla sua superficie (tramite l’elettromagnetismo).

Ce ne sono di tante dimensioni e tipologie diverse, da quelle più economiche per gli utenti che non hanno esigenze molto avanzate a quelle più professionali e costose. Oggi vorrei presentartene alcune che ritengo particolarmente interessanti. Prima però lascia che ti aiuti a “decifrare” le loro caratteristiche tecniche, altrimenti non potrai sapere qual è quella più adatta alle tue necessità!

Indice

Come scegliere una tavoletta grafica

Tavoletta grafica

Come appena accennato, per individuare la tavoletta grafica più adatta a te devi imparare a valutare le caratteristiche tecniche di questo tipo di dispositivo. Prendiamoci dunque cinque minuti di tempo libero e vediamo, insieme, quali sono le specifiche alle quali bisogna prestare maggiore attenzione.

Formato

Le tavolette grafiche possono essere in formato A3 (29.7 x 42 cm), A4 (21 x 29.7 cm), A5 (14.8 x 21 cm) o A6 (10.5 x 14.8 cm), come i fogli di carta, oppure possono avere dei formati personalizzati adatti a vari scopi.

Per i principianti sono consigliate le tavolette grafiche più piccole, ad esempio quelle in formato A6 o A5, ma naturalmente tutto dipende dalle proprie esigenze specifiche. Da notare che su una tavoletta più piccola, essendo l’area di lavoro piuttosto limitata, i movimenti raggiungono facilmente ampie distanze sullo schermo del computer.

Area di lavoro attiva

Con il termine area di lavoro attiva si indicano le dimensioni dell’area in cui, effettivamente, si disegna sulla tavoletta. Solitamente è indicata in mm o in pollici. Come facilmente intuibile, maggiore è l’area di lavoro attiva e più agevoli si fanno i movimenti sulla tavoletta grafica, soprattutto in rapporto alla loro traduzione sullo schermo del computer.

Risoluzione

Una delle prime caratteristiche che bisogna guardare in una tavoletta grafica è la sua risoluzione: un valore che può essere espresso in DPI (punti per pollice) o LPI (linee per pollice). Una tavoletta con una risoluzione maggiore traduce i movimenti sullo schermo in maniera più precisa rispetto a una di risoluzione inferiore. Il valore medio che potrebbe andar bene per un utente alle prime armi è 2.000 LPI.

Tavoletta grafica

Livelli di pressione

Il tratto del disegno e l’intensità della colorazione cambiano a seconda della pressione esercitata sulla tavoletta. È dunque importante che la tavoletta riesca a riconoscere quanti più punti di pressione possibile. A un maggior numero di punti di pressione riconosciuti, infatti, corrispondono una maggiore precisione della tavoletta nel riconoscere la pressione esercitata dall’utente e una maggiore fedeltà nella riproduzione su schermo dei tratti eseguiti sulla tavoletta.

Le tavolette grafiche di fascia media arrivano a riconoscere dai 2.000 ai 3.000 punti di pressione, ma ci sono anche tavolette più avanzate che arrivano a riconoscere oltre 8.000 punti di pressione differenti.

Response rate

Il response rate è un valore che indica la frequenza con la quale la tavoletta grafica comunica la posizione della penna o della mano dell’utente al computer. Si misura in PPS (punti per secondo), in RPS (report per secondo) o nel caso delle tavolette grafiche con display integrato, in ms (millisecondi). Le tavolette grafiche migliori sono quelle che hanno dai 150 PPS/RPS in su, in quanto sono in grado di comunicare in maniera più rapida con il computer e di riportare a quest’ultimo i movimenti dell’utente in maniera più precisa.

Tipo di collegamento con il PC

Le tavolette grafiche possono essere collegate al computer tramite cavo USB oppure via Bluetooth. Le tavolette USB sono mediamente più economiche e hanno il vantaggio di non dover essere alimentate con batterie esterne (prendono l’energia dal cavo USB). Quelle Bluetooth hanno il vantaggio di essere wireless, quindi si possono usare comodamente stando distanti dal computer, ma si devono alimentare con batterie esterne (pile o batterie ricaricabili) e richiedono un computer con supporto Bluetooth (o apposito adattatore).

Ci sono anche tavolette dotate di porte HDMI che si connettono a TV o monitor esterni senza passare per il PC e tavolette dotate di ricevitore wireless a 2.4GHz che così come quelle Bluetooth necessitano di batterie per poter funzionare.

Tavoletta grafica

Display

Alcune tavolette grafiche di fascia alta dispongono di un proprio display che permette di lavorare senza l’ausilio del PC. Possiamo immaginarle come dei tablet dedicati al disegno che permettono di lavorare in maniera molto comoda direttamente sul disegno che si sta realizzando. Purtroppo i loro prezzi sono tutt’altro che abbordabili.

Penna

La penna è lo strumento principale attraverso il quale interagiamo con la tavoletta grafica, la sua qualità è di fondamentale importanza per ottenere dei buoni disegni. Per fortuna è quasi sempre compresa nel prezzo della tavoletta, ma può essere di vari tipi. Quelle più avanzate, ad esempio, oltre ad essere ergonomiche e facili da impugnare, hanno dei tasti programmabili che permettono di richiamare funzioni specifiche, modificare lo spessore del tratto ecc. Da sottolineare che alcuni pennini vanno alimentati con batterie AAA, le quali difficilmente sono incluse nella confezione del prodotto.

Anche le penne, così come le tavolette grafiche, riconoscono un numero di pressioni ben definito, quindi è bene assicurarsi di usare una penna con una sensibilità di pressione molto alta, cioè una penna in grado di riconoscere molti livelli di pressione.

Accessori disponibili

La penna non è l’unico componente che si può usare per interagire con una tavoletta grafica. Altri strumenti di cui potresti aver bisogno (e che spesso vanno acquistati separatamente) sono l’aerografo, le punte intercambiabili per lo stiletto, il foglio trasparente per ricalcare i disegni poggiati sulla tavoletta o il guanto per l’impugnatura della penna (che copre mignolo e anulare in modo da evitare graffi o tratti accidentali).

Tavoletta grafica

Tasti e supporto multi-touch

Le tavolette grafiche possono avere due o più tasti programmabili ai quali l’utente può associare le funzioni che preferisce. Inoltre possono essere presenti una rotella, un tasto sferico o un dispositivo circolare per zoomare le immagini, ruotarle e scorrerle (un po’ come se fosse la rotella centrale del mouse).

Nelle tavolette dotate di supporto multi-touch è possibile usare i gesti della mano per zoomare le immagini, ruotarle o compiere altre operazioni supportate dal dispositivo.

Software in dotazione

Le tavolette grafiche possono essere utilizzate con vari software, da Photoshop alle applicazioni per il disegno tecnico. Tuttavia, in molti casi vengono fornite con dei software che permettono di sfruttarne appieno tutte le potenzialità. Se sei indeciso fra due digitizer con le stesse caratteristiche tecniche, scegli quello che viene fornito con il software che ti sembra più adatto alle tue esigenze.

Quale tavoletta grafica comprare

A questo punto dovresti avere le idee abbastanza chiare su cos’è una tavoletta grafica, come funziona e quali sono le caratteristiche tecniche che vanno prese in considerazione prima di comprarne una. Cos’altro rimane da fare? Ovviamente dare uno sguardo a quanto d’interessante ci propone attualmente il mercato e trovare la tavoletta più adatta alle tue esigenze. Cominciamo subito!

Miglior tavoletta grafica economica (max 100 euro)

Huion H420 OSU

Tavoletta grafica

Se hai bisogno di una tavoletta grafica compatta ed economica, potresti rivolgerti alla Huion H420 OSU che misura 17,7 x 0,8 x 11,5 cm, ha una risoluzione di 4000 LPI (linee per pollice), un’area attiva di 4,17″ x 2.34 ” e una sensibilità di pressione pari a 2048 livelli. Va collegata al computer tramite cavo USB. Il pennino è alimentato da una batteria AAA e include due tasti programmabili. Altri tasti, tre per la precisione, sono disponibili sul lato del digitizer.

Huion® 420 OSU Tavoletta Grafica 10×5.6cm con Penna Digitale per Diseg…

Vedi offerta su Amazon

XP-Pen G430S

Tavoletta grafica
Iniziamo adesso con una tavoletta grafica vera e propria: la XP-Pen G430S offre una superficie di 10,1 x 7,6 centimetri e una sensibilità di pressione dichiarata pari a 8192 livelli. Si collega al computer attraverso cavo USB ed è compatibile con Windows 7 in poi, e con macOS. Il pennino non è attivo, quindi non necessita di batteria, e secondo i dati del produttore questo modello offre una risoluzione di 5080 linee per pollice.

XP-PEN G430S Tavoletta Grafica OSU Pen Tablet 8192 Livelli di Sensibil…

Vedi offerta su Amazon

Trust Flex Design Tablet

Tavoletta grafica

In alternativa potresti optare per Trust Flex Design Tablet, una tavoletta ergonomica flessibile con una sensibilità di pressione di 1024 livelli e stilo dotata di due pulsanti. Funziona tramite USB e ha un’area di lavoro pari a 140?100 mm. Ideale per chi viaggia molto e non vuole spendere molto.

Trust Flex Design Tavoletta Grafica, Nero

Vedi offerta su Amazon

Wacom One Small

La Wacom One Small misura 146 x 210 x 7.5 mm, ha un’area attiva di 152 x 95 mm, una risoluzione di 2540 LPI, 2048 punti di pressione e può essere utilizzata sia da destrorsi che da mancini. Funziona tramite cavo USB e viene fornita completa di pennino, il quale non richiede batterie per funzionare.

Wacom OneByWacom Small Tavoletta Grafica con Penna, Compatibile con Wi…

Vedi offerta su Amazon

XP-Pen Star03 V2

Tavoletta grafica
Una tavoletta grafica che sta avendo un buon successo, e che al tempo stesso costa molto poco, è la XP-Pen Star03 V2, che si caratterizza per una sensibilità alla pressione di 8192 livelli e una velocità di 230 RPS. Presenta otto tasti di scelta rapida personalizzabili, passaggio veloce dalla modalità penna alla modalità gomma, e una risoluzione di 5080 LPI. La superficie sfruttabile è di circa 25 x 15 centimetri, e anche in questo caso la connessione con il PC è garantita attraverso cavo USB.

XP-Pen Star03 V2 12″ Tavoletta Grafica Con Penna Graphics (Nero)

Vedi offerta su Amazon

Ugee M708

Tavoletta grafica

Una tavoletta dal rapporto qualità-prezzo davvero interessante. Misura 38,2 x 27,2 x 5,6 cm, un’area attiva di 10×6″, una risoluzione di 5080 LPI e supporta 2048 livelli di pressione. Funziona via USB e dispone di 8 tasti programmabili su un lato più 2 tasti programmabili sul pennino.

Ugee M708 Graphics tablet disegno, 25,4 x 15,2 cm Large area attiva co…

Vedi offerta su Amazon

XP-PEN Deco 01 / Deco 02 / Deco 03

Tavoletta grafica
La XP-PEN Deco01 è una tavoletta grafica abbastanza recente che offre una superficie di 10×6,25″, ed è spessa solo 8mm. Allegata alla tavoletta viene venduta anche una penna con 8192 livelli di sensibilità e due tasti per alternare gomma e pennino. Otto pulsanti laterali sono personalizzabili per gestire le funzioni più disparate, mentre come interfaccia di connessione usa la moderna USB Type-C. Supporta tutti i principali sistemi operativi (come Windows e macOS senza problemi).

XP-PEN Deco01 Tavoletta Grafica 10 x 6.25 Pollici Penna Pressione 8192…

Vedi offerta su Amazon

Più in alto nella famiglia di tavolette grafiche XP-Pen abbiamo la XP-Pen Deco02, modello da 10×5,63″ con uno spessore di 9mm. Le dimensioni sono di 362 x 210 x 9mm, mentre il peso del prodotto è di 620 grammi. Su questo modello abbiamo due diverse modalità per la scelta delle funzioni: sei tasti personalizzabili e una rotella, che può essere configurata con diverse funzioni. La penna (P06) supporta 8192 livelli di pressione e funziona senza batteria. Una delle due estremità funge da gomma digitale (non con tutti i software).

XP-PEN Tavoletta Grafica Deco 02 Penna 8192 Livelli con Gomma 6 Tasti …

Vedi offerta su Amazon

Salendo un po’ di prezzo abbiamo infine la XP-Pen Deco 03, tavoletta grafica dalle grandi dimensioni (350x215mm, con un’area di lavoro di 252x142mm) abbinata ad un pennino (P05) di moderna fattura. Supporta 8192 livelli di pressione, ha una frequenza di 266 RPS, ed è passivo (quindi non richiede batteria). Sulla tavoletta troviamo una rotella con perimetro rosso per utilizzare diverse funzioni, in abbinamento a sei tasti personalizzabili. Anche questo modello è compatibile sia con Windows, sia con macOS.

XP-PEN Tavoletta Grafica Deco 03 Wireless Connessione Senza Fili 6 Sco…

Vedi offerta su Amazon

Wacom Intuos Small

Tavoletta grafica
Una delle proposte più interessanti da parte di Wacom è quella che riguarda il modello Wacom Intuos Small, una tavoletta ottimizzata per il disegno artistico che ha un’area attiva di 152 x 95 mm, una risoluzione di 2540 LPI e il supporto a 4096 punti di pressione. Ci sono due versioni di questo modello, sia funzionante via cavo, sia Bluetooth, quindi wireless. La penna è priva di batteria e include quattro tasti personalizzabili. Viene fornita con tre punte extra e un accessorio per l’estrazione. Questo modello viene venduto con due software a scelta fra Corel Painter Essentials 6, Corel AfterShot 3 e Clip Studio Paint Pro. Online puoi trovare un tutorial sul suo uso e il voucher per la stampa online è incluso nel prezzo.

Wacom Intuos S Tavoletta Grafica Bluetooth, Wireless, con Penna per Di…

Vedi offerta su Amazon

Huion H610 Pro V2


Per chi necessita di un’area di lavoro più ampia ma non vuole spendere cifre astronomiche, c’è la Huion H610 Pro V2 che ha un’area di lavoro di 25,4 x 15,9 cm, con un’area attiva di 10″ x 6,25″, una risoluzione di 5080 LPI e supporto fino a 8192 livelli di pressione. Sono 8 i tasti veloci e 16 i tasti funzione programmabili di cui dispone. Funziona via USB, il pennino non ha bisogno di pile ma si ricarica tramite cavo USB.

HUION Tavoletta Grafica H610PRO V2 Senza Batteria a 8192 Livelli con F…

Vedi offerta su Amazon

Huion Inspiroy Q11K

Tavoletta grafica
Nella fascia di prezzo economica la Huion Inspiroy Q11K è una delle tavolette migliori. Può funzionare anche senza fili sfruttando una connessione da 2.4GHz, ed è supportato il cavo. La penna è di ultima concezione (PF150) e ha due tasti personalizzabili oltre a una sorta di supporto per conservarla in maniera conveniente senza rischi di cadute. L’area di lavoro di questa tavoletta è molto elevata: 279,4 x 174,6 mm, e alla sua sinistra sono presenti 8 tasti personalizzabili. Anche in questo caso è prevista compatibilità con Windows e macOS.

Huion INSPIROY Q11K Tavoletta Grafica Digitale da Disegno a Penna con …

Vedi offerta su Amazon

Huion Giano WH1409

Tavoletta grafica

La Huion Giano WH1409 è un’altra tavoletta di casa Huion che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Misura 45,5 x 26,6 x 1,6 cm, ha un’area attiva di 35 x 22 cm e supporta 2048 livelli di pressione. La sua risoluzione è di 5080 LPI, mentre i tempi di report si attestano sui 230RPS. Funziona via cavo o in modalità wireless tramite un ricevitore wireless a 2.4GHz che promette un’autonomia massima di 40 ore e un raggio d’azione di 12 metri. Dispone di 12 tasti programmabili e include una scheda SD con tutto il software necessario al suo funzionamento.

Huion WH1409 tavoletta grafica 8192 Livelli di Pressione Penna 12 Tast…

Vedi offerta su Amazon

Miglior tavoletta grafica di fascia media (100-350 euro)

Huion Inspiroy Q11K V2

Tavoletta grafica
Superando i 100 euro puoi trovare la Huion Inspiroy Q11K V2, che è identica alla versione standard ad eccezione del supporto della funzione Tilt, che consente di usare il pennino con un’inclinazione di ± 60 livelli riconoscendo input differenti. Anche in questo caso abbiamo sensibilità alla pressione di 8192 livelli attraverso la penna ricaricabile PF150, un’area da disegno di 11″, una risoluzione di 5080 LPI, una batteria da 40 ore di autonomia (2.500 mAh) e si può collegare senza fili al computer. Nella tavoletta troviamo anche otto tasti personalizzabili per eseguire le funzioni preferite.

HUION INSPIROY Q11K V2 senza batteria con 8192 livelli di sensibilità …

Vedi offerta su Amazon

Wacom Intuos Medium

Tavoletta grafica
Un’altra tavoletta grafica Wacom molto interessante è la Wacom Intuos Medium, disponibile solo in versione wireless con connettività Bluetooth. Utilizza una superficie attiva da 10 pollici (216 x 135 mm), ed è pensata per il disegno digitale, per la pittura e anche per il fotoritocco. La penna offre 4096 livelli di sensibilità alla pressione, e con l’acquisto di questo modello si ha accesso al download gratuito di un massimo di tre applicazioni creative. La penna non ha batterie, ma include tre tasti personalizzabili e viene fornita con tre punte extra e un accessorio per l’estrazione della punta.

Wacom Intuos M Tavoletta Grafica Bluetooth Nera con Penna per Dipinger…

Vedi offerta su Amazon

Wacom Intuos Pro Small

Tavoletta grafica
Un prodotto molto apprezzato da professionisti e amatori in questa categoria è la tavoletta grafica Wacom Intuos Pro Small, che utilizza un’area attiva di 15,7 x 9,8 centimetri, quindi non grandissima, abbinata ad un’ottima dotazione tecnica. I livelli di pressione supportati sono 2048, e può funzionare sia via cavo, che via wireless. Riconosce l’inclinazione a ± 60 livelli, dispone di otto pulsanti e la risoluzione supportata è di 5080 LPI. La Intuos Pro Small viene abbinata a diversi software creativi in dotazione, ed è uno dei prodotti professionali più economici in commercio.

Wacom Intuos Pro S Tavoletta Grafica, Inclusa Penna Wacom Pro Pen 2 co…

Vedi offerta su Amazon

Huion Kamvas PRO 12 / PRO 13

Tavoletta grafica
La Huion Kamvas PRO 12 è un’altra tavoletta grafica di fascia media, caratterizzata da un display integrato dalla diagonale di 11.6″. Il suo design riprende in quanto a dimensioni un album di disegno, mentre il pannello supera lo spazio colore sRGB per quanto riguarda i colori supportati. Dispone di uno schermo anti-riflesso e la scocca è realizzata in alluminio. La penna (PW507) supporta 8192 livelli di pressione e supporta la modalità Tilt. Sono quattro i tasti di scelta rapida, abbinati a una barra touch che può attivare ulteriori funzioni.

HUION KAMVAS PRO 12 Tavoletta Grafica HD Disegno Penna Display inclina…

Vedi offerta su Amazon

Esiste anche una versione leggermente più grande con display da 13.3″, Huion Kamvas PRO 13, ma costa un po’ di più. Le caratteristiche restano le stesse, così come i tasti scorciatoia.

HUION Kamvas PRO 13 HD 13.3 in Tablet Monitor con Funzione di inclinaz…

Vedi offerta su Amazon

XP-Pen Artist Display 12 / 13.3 / 15.6″

Tavoletta grafica
Le XP-Pen Artist Display sono tavolette grafiche caratterizzate anch’esse da un display LCD IPS integrato, con dimensioni differenti. Sotto i 350 euro trovi le varianti da 12 a 15.6″, tutte con risoluzioni Full HD, ma chiaramente con diagonali diverse per il display e dimensioni che crescono all’aumentare del prezzo. Per quanto riguarda la penna abbiamo una sensibilità alla pressione di 8.192 livelli, mentre sulla tavoletta sono presenti sei tasti personalizzabili. L’interfaccia di connessione è USB Type-C.

XP-PEN Artist 12 Tavoletta Grafica con Schermo HD 11,6 Pollici Monitor…

Vedi offerta su Amazon

XP-PEN Tavoletta Grafica Artist15.6 con Monitor IPS HD 1980×1080 Penna…

Vedi offerta su Amazon

Miglior tavoletta grafica di fascia alta (oltre 350 euro)

Wacom Intuos Pro Medium

Tavoletta grafica

La gamma di tavolette grafiche Wacom Intuos Pro è destinata ai professionisti che hanno bisogno di un dispositivo capace di unire le funzionalità della penna Wacom a una superficie multi-touch. È disponibile in tre misure: una Small da 320 x 208 x 12 mm con un’area attiva di 157 mm x 98 mm; una Medium da 338 x 219 x 8 mm con un’area attiva di 224 x 148 mm e una Large da 430 x 287 x 8 mm con un’area attiva di 311 x 216 mm. Io oggi ti consiglio il modello Medium che supporta oltre 8.000 livelli di pressione, dispone di connettività wireless, supporto multi-touch e offre 8 tasti programmabili sul lato sinistro. Viene fornita completa di penna Wacom Pro Pen 2 con 8.192 livelli di sensibilità alla pressione e portapenna con base in acciaio.

Wacom Intuos Pro Medium PTH-660 Tavoletta Grafica con penna sensibile …

Vedi offerta su Amazon

Huion GT-191 V2

Tavoletta grafica
Un’altra tavoletta grafica molto interessante di Huion è la Huion GT-191 V2, caratterizzata da un display da 19,5″ ad ampio angolo di visione con profilo colore sRGB al 120%. Per quanto riguarda la penna abbiamo 8192 livelli di sensibilità alla pressione, 5080 LPI di risoluzione e frequenza di aggiornamento della penna di 266 PPS. Anche in questo caso troviamo ampia compatibilità con i software creativi più diffuso e supporto a Windows e macOS.

HUION Kamvas 20 2019 Tavoletta Grafica con Schermo, Versione Migliorat…

Vedi offerta su Amazon

Wacom Intuos Pro Paper

Tavoletta grafica

La Wacom Intuos Pro Paper è una versione potenziata della Wacom Intuos Pro analizzata poc’anzi che permette di disegnare su carta tramite la penna Wacom Finetip Pen da 0,4 mm e di memorizzare tutto direttamente nella tavoletta, che può ospitare fino a 200 schizzi. Successivamente, è possibile scaricare i disegni sul PC e in formato raster o vettoriale usando la app Wacom Inkspace e modificarli con tutti i software adatti allo scopo. È disponibile in versione Medium con un’area attiva di 224 x 148 mm e in versione Large con un’area attiva di 311 x 216 mm.

Wacom Intuos Pro Medium Paper Edition Tavoletta Grafica con penna sens…

Vedi offerta su Amazon

XP-Pen HD Artist 22 Pro

Tavoletta grafica
Un altro modello per artisti con display e area sfruttabile enormi è la XP-Pen HD Artist 22 Pro, con superficie da 21,5″, risoluzione Full HD e penna da 8.192 livelli di pressione. Il supporto posteriore evita il verificarsi di vibrazioni e oscillazioni durante l’uso della tavoletta, mentre nella dotazione troviamo due penne attive e ricaricabili. La loro risoluzione è di 5080 LPI, mentre il display ha un tempo di risposta di 14 ms.

XP-Pen Tavoletta Grafica Monitor IPS HD Artist 22 Pro con Penna Ricari…

Vedi offerta su Amazon

Wacom Intuos Pro Large

Tavoletta grafica
La Wacom Intuos Pro Large offre un’area attiva di 311 x 216mm ed è fra i migliori prodotti in questa fascia di mercato per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Oltre all’enorme area attiva di lavoro viene fornita con un pennino (Pro Pen 2) con 8192 livelli di pressione e ± 60 livelli di riconoscimento dell’inclinazione. Supporta la connettività Bluetooth e dispone di tasti personalizzabili più supporto al touch ring per la gestione via touch delle funzionalità.

Wacom Intuos Pro Large Tavoletta Grafica con penna sensibile alla pres…

Vedi offerta su Amazon

Wacom Cintiq

Tavoletta grafica
A differenza delle tavolette grafiche tradizionali di Wacom le Wacom Cintiq dispongono di display grafico per dare l’idea di essere al disegno su un foglio di carta tradizionale. Qui ti propongo il modello da 16″, che supporta la risoluzione Full HD e può essere collegato a sistemi Windows e Mac. La qualità del pannello è abbastanza elevata con il supporto del 72% dello spazio colore NTSC e con angoli di visione ampi. Il pennino Pro Pen 2 supporta 8192 livelli di pressione.

Wacom Cintiq 16 – Tavoletta Grafica con Schermo per Disegno Digitale, …

Vedi offerta su Amazon

Huion Kamvas Pro 22

Tavoletta grafica
La Huion Kamvas Pro 22 dispone di un pannello da 21,5 pollici e si rivolge al professionista creativo: il display supporta il profilo colore sRGB al 100%, mentre la penna ha una risoluzione di 5080 LPI, una frequenza di aggiornamento di 266 PPS e 8192 livelli di sensibilità alla pressione. Lungo l’enorme superficie frontale ci sono dieci tasti di scelta rapida e una barra touch su ciascun lato.

Huion Kamvas pro 22 Tavoletta grafica con schermo con gamma colori 100…

Vedi offerta su Amazon

Wacom Cintiq 22HD

Tavoletta grafica

Per i veri professionisti ci sono prodotti come la tavoletta grafica di Wacom Cintiq 22HD che dispone di un display interattivo LCD H-IPS da 21,5’’ con una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Misura 65 x 40 x 5,5 cm, ha 2048 livelli di pressione e accessori come portapenna con 10 punte di ricambio e strumento per estrarre la punta. Insomma, tutto quello che si potrebbe volere da un dispositivo del genere.

Wacom DTK-2200 Display Interattivo Full HD con Penna e Touch, Tavolett…

Vedi offerta su Amazon

Wacom Cintiq Pro

Tavoletta grafica
Fra i modelli di fascia più alta abbiamo anche la famiglia Wacom Cintiq Pro, composta da tavolette grafiche con display integrato da 13 a ben 32 pollici, supporto alla risoluzione Ultra HD 4K (tranne il modello da 13″ che è un Full HD) con un profilo colore del 94% sullo standard Adobe RGB (che è decisamente esteso). Tutti i modelli di questa famiglia, pensata per i professionisti più esigenti, utilizzano la penna Wacom Pro Pen 2 con 10 punte di ricambio (di cui 4 in feltro), 8192 livelli di pressione. Queste tavolette vengono fornite di telecomando con diversi tasti Wacom ExpressKey con diverse funzioni personalizzabili.

Wacom DTH-1620A-EU Cintiq PRO Display Interattivo Full HD con Penna, T…

Vedi offerta su Amazon

Wacom Cintiq Pro 24 Touch Display Interattivo con Penna Wacom Pen Pro …

Vedi offerta su Amazon

Wacom Cintiq Pro 32 Display Interattivo e Penna Touch Wacom Pen Pro 2;…

Vedi offerta su Amazon

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link