Seleziona una pagina
domenica, Feb 23

Migliori battery phone: guida all’acquisto


Gli smartphone sono i nostri compagni elettronici di tutti i giorni: li usiamo per condividere i nostri stati d’animo con amici e parenti, per scoprire come raggiungere una destinazione, per scattare o visualizzare fotografie e per vedere video online anche quando siamo fuori casa. Tutte cose utilissime che, però, sacrificano parecchio la durata della batteria. Per questo sono nati i battery phone.

Ma cosa indica esattamente il termine battery phone? In realtà non c’è una definizione esatta: può essere considerato un battery phone qualsiasi telefono con batteria di grosse dimensioni e con un amperaggio notevole. Una batteria di grosse dimensioni dovrebbe condurre a un’autonomia notevole, ma questo non è sempre vero. Tutto dipende dalle caratteristiche dello smartphone, dalle modalità d’uso e da tantissime altre variabili. Quali? Proviamo a scoprirle insieme.

Oggi ti dirò quali sono i migliori battery phone presenti su piazza, quelli più convenienti nel rapporto qualità-prezzo e ti spiegherò anche come orientarti al meglio nella scelta e come capire qual è il modello giusto per le tue esigenze. Ma bando alle ciance ed entriamo subito nel vivo della scelta del tuo prossimo smartphone con lunga autonomia. Buona lettura e buon acquisto!

Indice

Come scegliere un battery phone

Se sei arrivato in questa pagina, ti stai sicuramente chiedendo come scegliere un battery phone. Come ti ho già detto, non esiste una definizione ben precisa: di norma oggi potremmo considerare un battery phone tutti gli smartphone con una batteria superiore ai 4.000mAh, ma di fatto questa variabile può cambiare di generazione in generazione, con l’aumentare della densità di energia stipata all’interno delle batterie degli smartphone.

Battery phone

Inoltre, non è detto che l’amperaggio sia l’unica variabile da considerare qualora tu voglia uno smartphone con una notevole durata della batteria. Proprio per questo, andremo per gradi e, prima di scegliere un battery phone adeguato alle tue esigenze, vaglieremo una per una tutte le componenti che consumano più o meno energia quando vengono utilizzate a pieno carico.

Batteria

La batteria è naturalmente la regina fra le componenti di un battery phone, visto che serve a immagazzinare l’energia da spendere, poi, durante il resto della giornata. La capacità delle batterie agli ioni di litio può essere indicata dai produttori in mAh (milliampere ora) ed è sempre un bene averne di più. Tuttavia, sappi che maggiore è l’amperaggio della batteria, superiore è il suo ingombro, e spesso questo incide molto sul peso dello smartphone.

Battery phone

Se cerchi un battery phone con batteria rimovibile ho una brutta notizia per te: sebbene in passato fossero decisamente diffusi, oggi è molto difficile trovare questa caratteristica. La buona notizia è che quasi tutti i battery phone dispongono di una tecnologia di ricarica rapida, che può essere proprietaria o standard. Nel primo caso richiede adattatori ad-hoc, nel secondo caso è sfruttabile acquistando un qualsiasi caricatore compatibile con lo standard.

Uno fra i più diffusi, tra questi standard, è il Quick Charge di Qualcomm, disponibile in diverse revisioni: le più moderne sono spesso retrocompatibili con quelle passate.

Display

Il display è la componente che consuma più energia durante l’uso dello smartphone nell’arco di una giornata. Più è ampio e più consuma energia, solitamente, così come una risoluzione maggiore del display porta a un dispendio energetico superiore. Fra le variabili nel consumo del display c’è anche la tecnologia utilizzata nella produzione e la tipologia di pannello.

Sugli smartphone possiamo trovare display LCD TFT, economici, ormai piuttosto rari e con un angolo di visione ristretto; gli LCD IPS, dall’ottima qualità visiva a prescindere dal campo di visione; e gli AMOLED che, a differenza dei primi due, non usano un layer di retroilluminazione e possono spegnere i pixel. È la tecnologia migliore anche in termini di qualità e, in diverse circostanze, è anche quella che consuma meno energia.

A determinare la qualità di un display ci possono essere diverse variabili: prima di tutto luminosità e rapporto di contrasto, poi campo di visione, e infine il supporto di diversi standard. Sono sempre più, soprattutto fra i top di gamma, i display Wide Color (DCI-P3), che possono riprodurre i colori a un livello di saturazione superiore rispetto a quelli che supportano lo standard sRGB. Abbiamo poi alcuni modelli che supportano l’HDR, quindi un’ampia gamma dinamica.

Battery phone

Passiamo adesso alle dimensioni: gli smartphone di ultima generazione hanno ormai cornici ridotte grazie all’uso di notch, fori per contenere la fotocamera frontale. Alcuni modelli inoltre sfruttano meccanismi pop-up, o di altra natura, per non avere alcun tipo di interruzione. I modelli più piccoli possono avere display da 4,5″, mentre superando i 6″ si iniziano ad avere problemi di ergonomia, soprattutto per chi ha le mani piccole. Gli smartphone oggi possono sfiorare anche i 7″ come diagonale del display.

Non tutti i display hanno gli stessi pixel, che possono essere più grandi o più piccoli (in base alla densità dei pixel, misurata in ppi), o in numero superiore o inferiore. Il numero di pixel sullo schermo viene definito risoluzione: si parte in genere dalla risoluzione HD, pari a 1280×720 pixel, arrivando alla Full HD, pari a 1920×1080 pixel e alla Quad HD, pari a 2560×1440 pixel. Sono pochissimi i modelli 4K (3840×2160 pixel).

Battery phone

Incide nella risoluzione anche il formato del display: le risoluzioni che ti ho riportato sopra sono relative al formato da 16:9, tuttavia gli smartphone usano ormai formati più allungati, come 18:9, 19:9 o ancora 19,5:9. Ad esempio uno smartphone Full HD+ può avere una risoluzione di 2160×1080 pixel quando usa il formato di 18:9, e così via.

Processore

Il processore è un’altra componente che incide parecchio nel consumo di energia, soprattutto quando viene utilizzato al pieno delle sue possibilità. Attività come il gaming, la navigazione satellitare, l’uso dell’app fotografica e, in parte, la navigazione Web, sono “pesanti” per l’hardware integrato e quindi portano il processore al limite andando a consumare parecchia energia.

Su uno smartphone il processore è integrato nel SoC (system on a chip), ovvero un chip che integra varie parti necessarie per il funzionamento dello smartphone. La potenza del processore è garantita dal numero di core, ovvero le unità di calcolo separate che possono spartirsi le attività in corso, dall’architettura utilizzata, e dalla frequenza operativa (misurata in GHz, gigahertz). Non sono molti i produttori di SoC per smartphone: Qualcomm e MediaTek sono i principali, ma anche Apple, Huawei e Samsung producono i loro chip internamente con tecnologie proprie.

Memorie

Anche le memorie consumano energia, tuttavia il loro consumo è irrisorio rispetto ad altre componenti. Ce ne sono di due tipi su uno smartphone: la RAM è la memoria di sistema ed è chiamata ad ospitare temporaneamente i dati utilizzati dalle applicazioni aperte e da quelle in background. Con Android 4 gigabyte (GB) possono essere soddisfacenti per le attività di base: maggiore è la quantità di RAM e maggiori saranno le capacità del dispositivo a gestire più app contemporaneamente.

Battery phone

La memoria di storage, di archiviazione o, più semplicemente, memoria interna, serve invece a memorizzare in via permanente i dati sullo smartphone. Contiene le app, i dati delle stesse, i documenti, la musica, le foto, i video e tutto quello che non va cancellato al riavvio. Quella integrata può usare chip eMMC o UFS. Questi ultimi sono i più veloci, soprattutto quelli di seconda e terza generazione. Se non vuoi trovarti senza spazio a disposizione ti consiglio di partire con 32 GB, ancora meglio se sono 64GB.

Alcuni modelli supportano anche l’espansione della memoria interna attraverso uno slot per microSD. Questo consente di avere una unità di archiviazione esterna che puoi anche rimuovere all’occorrenza dallo smartphone per trasferire i dati presenti altrove.

Connessioni

Su un battery phone sono importanti le connessioni, così come lo sono su uno smartphone tradizionale. Per la connessione alla rete cellulare serve il supporto alle reti 4G/LTE che in Italia utilizza delle bande di frequenze specifiche: verifica nello specifico la presenza della banda 20 (frequenza 800MHz), assente ad esempio su alcuni modelli di importazione dalla Cina. Gli smartphone più avanzati supportano inoltre la tecnologia LTE Advanced, che consente velocità di trasferimento da 300Mbps in su per quanto riguarda il download dei dati, 50Mbps in su per quanto riguarda l’upload.

Battery phone

Le reti LTE si dividono poi in Categorie: si passa dalla 1 (10/5Mbps) alla 21 (1400/300Mbps). In Italia si sta diffondendo anche il 5G, anche se ad oggi non sono molti i modelli che fanno uso delle nuove tecnologie di rete. Inoltre, è da dire che l’infrastruttura non è molto capillare.

Le connessioni di rete non sono le uniche presenti su uno smartphone: abbiamo infatti il Wi-Fi, fa uso delle bande da 2.4GHz e 5GHz e su alcuni modelli sono supportate entrambe (dual-band). Le ultime versioni della tecnologia sono Wi-Fi 5 (prima nota come Wi-Fi 802.11ac) e Wi-Fi 6 (Wi-Fi 802.11ax). Abbiamo poi Bluetooth (5.1 è attualmente l’ultima versione), ed NFC, quest’ultima utile ad esempio per il pairing rapido con i dispositivi terzi o per i pagamenti contactless via POS.

Fotocamere

Alcuni smartphone possono utilizzare anche 3 o più fotocamere, e solo al posteriore! Di solito ogni fotocamera ha una funzione: la grandangolare è quella standard, e ha una focale equivalente intorno ai 20mm o 30mm; poi c’è di norma l’ultra grandangolare, con focale da 10 a 20mm circa; e poi lo zoom o teleobiettivo, che può essere da 50mm circa (spesso dichiarato come zoom 2x) o più. Alcuni smartphone fanno uso anche di un sensore di profondità (depth), che in versione avanzata può essere definito anche TOF (Time of Flight).

Battery phone

Ogni fotocamera dispone di un sensore dedicato, formato da una serie di fotodiodi che trasformano la luce raccolta in un pixel nella foto finale. Il numero di fotodiodi stabilisce la risoluzione finale dello scatto, che viene definita in Megapixel. Stai attento, perché non sempre un numero superiore di pixel si traduce in uno scatto di maggiore qualità. Valuta infatti anche l’apertura del diaframma di ogni lente, supporto ai video, alla loro risoluzione e al frame rate, mentre è determinante sia nelle foto quanto nei video la presenza della stabilizzazione ottica.

Sistema operativo

Non sono rimasti molti i sistemi operativi su smartphone, anzi ne abbiamo solo due. In passato, senza andare troppo in là con gli anni, c’era Windows Phone, divenuto poi Windows 10 Mobile. Il sistema di Microsoft è però fallito, e adesso sarebbe un grave errore comprare un dispositivo con quel sistema operativo.

Android è il più diffuso sui battery phone: consente l’installazione di app da Google Play Store e da qualsiasi altra fonte, e dispone di un numero di app decisamente corposo. Esiste anche la variante Android One, una versione stock di Android pensata per i dispositivi non realizzati da Google.

iOS è invece il sistema operativo degli iPhone: fluido, reattivo ed estremamente leggero, si basa su una piattaforma più chiusa con un ecosistema estremamente collaudato, ma non pregno di proposte come quello di Android. Ad oggi solo gli ultimissimi top di gamma Apple hanno un’autonomia capace di avvicinarli ai migliori battery phone Android.

Altre caratteristiche

Fra le funzioni che puoi trovare su un battery phone abbiamo ad esempio il dual-SIM, quasi sempre in modalità Dual SIM Dual Stand-by: in breve si tratta della possibilità di usare due SIM, di cui una irraggiungibile quando si è in chiamata con l’altra. I Dual SIM Full Active permettono di tenere le due SIM sempre attive, ma sono rarissimi per non dire introvabili.

Le SIM non sono tutte uguali: il formato più diffuso è il nano-SIM, ma in precedenza si utilizzava anche il micro-SIM e ancor prima le mini-SIM tradizionali. Se il nuovo smartphone non supporta la SIM nel tuo formato puoi fare aggiornare la SIM dal tuo operatore con un costo irrisorio. Gli smartphone più moderni possono adottare l’eSIM, embedded SIM, che è un chip integrato che contiene tutti i dati necessari per effettuare la connessione con qualsiasi operatore.

Battery phone

Verifica inoltre la presenza del jack per le cuffie, quello da 3.5mm. Si tratta sempre più di un lusso sugli smartphone di ultima generazione, e non è detto che sia presente. Smartphone diversi possono utilizzare connettori diversi per la ricarica: lo standard oggi è l’USB Type-C, ma gli iPhone ad esempio usano il connettore Lightning e alcuni Android potrebbero essere ancora fermi al micro-USB.

Fra i sistemi di sblocco possiamo avere un sensore di impronte posteriore, frontale o laterale. Quello frontale può essere anche sotto lo schermo (ma solo se è un AMOLED), utilizzando tecnologie ottica o a ultrasuoni (meglio quest’ultima perché usa una mappa tridimensionale del dito). Alcuni modelli supportano anche il riconoscimento del volto (che può funzionare anche in sinergia con il sensore di impronte).

Un battery phone può godere anche della certificazione IP, cioè una garanzia di resistenza ad agenti esterni come liquidi o polvere. Considera anche la presenza del LED di notifica o della funzione Always-on per il display, funzioni che consentono di vedere se sono presenti notifiche anche a display spento. Dal 2019 sono disponibili sul mercato anche gli smartphone pieghevoli, con display molto ampi grazie al fatto che possono essere ripiegati (o aperti). Oggi sono piuttosto costosi e delicati, e non mi sento di consigliartene l’acquisto nonostante possano essere molto appetibili.

Quale battery phone comprare

Quale battery phone comprare, quindi? Non c’è un unico modello che può soddisfare tutti i gusti, quindi qui di seguito ti propongo quelli che secondo me sono i migliori battery phone in questo momento, suddivisi in battery phone economici, di fascia media e di fascia alta.

Migliori battery phone economici (fino a 200€)

Blackview A60

Battery phone
Ideale per chi è alla ricerca di uno smartphone che costa meno possibile, con una autonomia di buona durata. Blackview A60 è uno smartphone cinese con display da 6,1″, processore MediaTek e batteria da 4.080mAh che garantisce anche fino a due giorni di autonomia. Può integrare due schede SIM e ha un comparto memorie basilare. Te lo consiglio solo se hai esigenze di base.

Smartphone Offerta del Giorno, Blackview A60 6.1” Waterdrop Schermo, …

Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 8A

Battery phone
Con 2GB di RAM e 32GB di storage Xiaomi Redmi 8A è uno dei migliori smartphone in assoluto della fascia bassa. Implementa inoltre un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 439 da 1.95GHz (per i due core principali) e una batteria da ben 5000mAh. Questo modello offre inoltre una fotocamera da 12MP posteriore e un display da 6.2 pollici con notch a goccia centrale. Supporta le microSD.

Xiaomi Redmi 8A Smartphone 2GB 32GB Black

Vedi offerta su Amazon

Redmi 8

Battery phone
Salendo di fascia abbiamo anche Xiaomi Redmi 8, con 3GB di RAM e 32GB di spazio di archiviazione interno espandibile. Anche in questo caso troviamo un display da 6.2″ a risoluzione HD+ (1520×720 pixel, nello specifico), con supporto al dual-SIM. Come su Redmi 8A la batteria è da ben 5000mAh con ricarica rapida da 18W, così come anche il processore è uno Snapdragon 439 octa-core da 1.95GHz massimo. Si migliora, nello specifico, per la RAM maggiorata che può essere sempre utile, e per la presenza di un doppio modulo fotografico al posteriore.

Xiaomi Redmi 8 3 GB RAM, 32 GB ROM, Sapphire Blu

Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi A3

Battery phone
Lo Xiaomi Mi A3 si caratterizza per la presenza di un pannello AMOLED, che in questa fascia di prezzo è praticamente impossibile da trovare (anche se a risoluzione HD+) e per Android installato in versione One, quindi identico a come mamma Google lo ha fatto. Abbiamo su questa variante che ti propongo qui in basso 4GB di RAM e 64GB di spazio di archiviazione, mentre la batteria è da ben 4030mAh con ricarica rapida da 18W. La fotocamera principale posteriore è da 48MP (ci sono tre moduli, fra cui un ultra grandangolo) e abbiamo anche un sensore ottico sotto al display fra le feature avanzate di questo modello. Rispetto ai Redmi 8 e 8A ha un processore più potente e colori più sbarazzini per la scocca.

Xiaomi Mi A3 4GB 64GB EU Version – Blue

Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi A2 Lite

Battery phone
Xiaomi Mi A2 Lite è uno smartphone della generazione 2018 che ancora oggi può dire tranquillamente la sua: 4GB di RAM e 64GB di storage per quanto riguarda il comparto memorie, l’ottimo Qualcomm Snapdragon 625 come processore (octa-core da 2.0GHz) sotto la scocca. Il display è un LCD IPS da 5.84″ a risoluzione Full HD+, mentre la batteria da 4.000mAh offre fino a due giorni di autonomia senza problemi. Dietro troviamo due fotocamere, la cui principale offre un sensore da 12MP.

Xiaomi Mi A2 Lite 64GB 4GB Black Smartphone Dual SIM – EU

Vedi offerta su Amazon

realme 5 / 5 Pro

Battery phone
realme 5 è uno smartphone cinese prodotto da una sussidiaria del colosso Oppo (fra i brand di maggiore successo in Cina). Si caratterizza per un rapporto qualità-prezzo che ha dell’incredibile: il display ha una diagonale da 6.5 pollici con notch a goccia e cornici ridotte, mentre troviamo quattro fotocamere posteriori da 12, 8, 2 e 2 MP, con moduli dedicati per le foto ultra grandangolari e macro. Il processore sotto la scocca è un Qualcomm Snapdragon 665, e abbiamo anche la possibilità di realizzare video in slow-motion come avviene spesso solo sui top di gamma. La batteria è da ben 5.000mAh, ma la ricarica è da soli 10W.

realme 5 Smartphone Cellulari, 3 GB RAM 64 GB ROM 6,5″ Snapdragon 665 …

Vedi offerta su Amazon

Per gli utenti più esigenti abbiamo realme 5 Pro che, a un prezzo leggermente superiore, propone un display leggermente più piccolo, da 6.3 pollici, ma a risoluzione Full HD+ e più luminoso. Il comparto fotografico dispone di una fotocamera principale da 48MP, ma per il resto è identico (a parte per la fotocamera frontale che ha una risoluzione superiore). Viste le dimensioni inferiori del pannello anche la batteria è più piccola: da 4.035mAh ma con supporto alla ricarica rapida da 20W.

realme 5 Pro Smartphone Cellulari, 6.3 ” Snapdragon 712AIE Octa Core …

Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 8T

Battery phone
Un altro ottimo smartphone economico: lo Xiaomi Redmi Note 8T, con processore Qualcomm Snapdragon 665 da 2.0GHz, 4GB di RAM e 64GB di spazio di archiviazione interno espandibile con una microSD. Il display è un LCD IPS da 6.3″ a risoluzione Full HD+, mentre le fotocamere posteriori sono ben quattro: una principale da 48MP, una ultra grandangolare da 8MP, una per le foto macro da 2MP e infine un sensore di profondità da 2MP anch’esso. La batteria è da 4.000mAh e supporta la ricarica rapida fino a 18W.

Xiaomi Redmi Note 8t Mooshadow Grey 6,3″ 4gb/64gb Dual Sim

Vedi offerta su Amazon

Migliori battery phone di fascia media (da 200€ a 450€)

Motorola Moto G8 plus

Battery phone
Il Motorola Moto G8 plus è uno smartphone con un buon display da 6,3″ a risoluzione Full HD+, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 48MP e un processore Qualcomm Snapdragon 665 abbinato a 4GB di RAM e 64GB di spazio di archiviazione interno. La batteria è da 4.000mAh ed è accreditata per un’autonomia di circa 40 ore con uso normale. Abbiamo il supporto alla ricarica rapida da 15W, connettore USB Type-C e una versione di Android molto simile a quella realizzata in casa da Google.

Motorola Moto G8 plus (display FHD 6,3″, sensore fotocamera da 48 MP ,…

Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy M30s

Battery phone
La famiglia Galaxy M è composta da smartphone di grosse dimensioni, con batterie molto durature. Ad esempio Samsung Galaxy M30s propone un design moderno con display che copre quasi tutta la superficie frontale, ad eccezione di un notch a goccia centrale, abbinato a una batteria da ben 6.000mAh. Puoi raggiungere fino a 3 giorni pieni di autonomia, se non lo usi troppo, e hai a disposizione 4GB di RAM, 64GB di spazio di archiviazione espandibile, due slot per SIM e un pannello da ben 6,4″ con risoluzione Full HD+.

Samsung Galaxy M30s Display 6.4″, Bianco, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB,…

Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi 9T / Mi 9T Pro

Battery phone
Fra gli smartphone migliori in assoluto della generazione 2019 non posso che non farti menzione di Xiaomi Mi 9T: costa poco, è fluido e reattivo per quasi tutte le attività – anche le più pesanti – è ha un display privo di cornici e notch. Utilizza un meccanismo pop-up per la fotocamera frontale e propone tutto quello che ti può servire su uno smartphone: display AMOLED di ottima qualità da 6.39″, NFC, Bluetooth, Wi-Fi veloce, e la batteria è da ben 4.000mAh. La RAM integrata in questa variante che ti propongo qui di seguito è 6GB, mentre hai a disposizione 64GB di spazio di archiviazione interna.

Xiaomi Mi 9T Dual SIM 128GB 6GB RAM Glacier Blu SIM Free

Vedi offerta su Amazon

Se stessi cercando qualcosa di più puoi dare un’occhiata a Xiaomi Mi 9T Pro, che è esteticamente identico alla versione “non-Pro”, ma ha un processore flagship, lo Snapdragon 855, di scorsa generazione. Viene abbinato a 6GB di RAM e lo storage disponibile è di ben 128GB. Il peso di entrambi i dispositivi è di 191 grammi, non pochissimo ma giustificabili dalle specifiche di design e di batteria.

Xiaomi Mi 9T Pro Smartphone da 6.39″ FHD+, Snapdragon 855, Tripla Foto…

Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 8 Pro

Battery phone
Un altro ottimo smartphone è lo Xiaomi Redmi Note 8 Pro, con quattro fotocamere posteriori (fra cui la principale da ben 64MP e moduli dedicati per scatti ultra grandangolari e macro), 6GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione espandibile. Pesa 200 grammi, ma può vantare un display da 6.53 pollici Full HD+ realizzato con tecnologia AMOLED. La batteria è da 4.500mAh con supporto alla ricarica rapida da 18W.

Xiaomi Redmi Note 8 Pro Mineral Grey 6,53″ 6gb/128gb Dual Sim

Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A71

Battery phone
Il Samsung Galaxy A71 è fra i migliori smartphone di fascia media di Samsung, e con una batteria da 4.500mAh può essere considerato a pieno titolo un battery phone. Abbiamo un design pulito con notch a foro, e non a goccia, mentre nonostante la poderosa batteria integrata lo spessore è di soli 7.7mm. Il pannello installato è da 6.7″, con tecnologia Super AMOLED, e le fotocamere posteriori sono ben quattro. Abbiamo poi un processore octa-core abbinato a 6GB di RAM, 128GB di spazio di archiviazione espandibile e un peso di soli 179 grammi.

Samsung Smartphone Galaxy A71, Display 6.7″ Super Amoled, 4 Fotocamere…

Vedi offerta su Amazon

Oppo Reno 2

Battery phone
Caratterizzato da un rapporto qualità-prezzo molto interessante, l’Oppo Reno 2 è uno smartphone da considerare non solo per la sua batteria da 4.000mAh con ricarica rapida da 20W. Implementa il processore Qualcomm Snapdragon 730G, pensato per i giochi, ben 8GB di RAM e 256GB di spazio di archiviazione. È uno smartphone dual-SIM che conta quattro fotocamere al posteriore con doppio LED per il flash. Fra i moduli presenti abbiamo un grandangolo da 48MP, un teleobiettivo da 13MP e un ultra grandangolare da 8MP. È presente, poi, un modulo da 2MP con sensore in bianco e nero, per migliorare i dettagli nelle foto. Non ci sono notch nel display: la fotocamera frontale è racchiusa in un inserto meccanico pop-up con forma caratteristica a pinna.

Oppo Reno 2 Tim Ocean Blue 6.5″ 8gb/256gb Dual Sim

Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Note 10

Battery phone
Annunciato a fine 2019, Xiaomi Mi Note 10 è un ottimo smartphone per via delle sue specifiche tecniche a fronte del prezzo di listino richiesto dalla società. Abbiamo nello specifico un processore Qualcomm Snapdragon 730G abbinato – nella variante qui di seguito – a 6GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione. Il pannello supporta HDR10, ha una luminosità massima di 600nit, e può vantare una copertura DCI-P3 per quanto riguarda il supporto colori. La batteria è da ben 5.260mAh, mentre il sensore di impronte è sotto-vetro. Da segnalare le cinque fotocamere posteriori estremamente versatili, con il sensore principale che è da ben 108MP.

Xiaomi Mi Note 10 6+128 GB White (ITALIA)

Vedi offerta su Amazon

realme X2 Pro

Battery phone
Un top di gamma al prezzo di un midrange: il realme X2 Pro monta il processore Qualcomm Snapdragon 855 Plus, octa-core da ben 2.9GHz, abbinato a 8GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione nella proposta qui di seguito. Abbiamo quattro fotocamere posteriori, un peso che sfiora i 200 grammi e una batteria da 4.000mAh con ricarica rapida da ben 50W! Il display ha una frequenza di aggiornamento di 90Hz, quindi è estremamente fluido, e c’è supporto a Dolby Armos ed NFC.

realme X2 Pro smartphone Cellulari, 6,5″ 8 GB 128 GB Snapdragon 855 Pl…

Vedi offerta su Amazon

Migliori battery phone di fascia alta (da 450€ in su)

Asus ZenFone 6

Battery phone
L’Asus Zenfone 6 è un altro top di gamma camuffato da midrange in alcune caratteristiche. Ha un display da 6,4″ a risoluzione Full HD+, non molto luminoso a dire il vero, un processore Qualcomm Snapdragon 855 octa-core, 6GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione con supporto al dual-SIM. Si caratterizza principalmente per la batteria da ben 5.000mAh, che offre un’ottima autonomia nell’uso di tutti i giorni, e per il modulo fotografico rotante che permette di utilizzare le stesse due fotocamere (grandangolo e ultra grandangolo) sia al posteriore che per scattare selfie ed effettuare videochiamate.

ASUS ZenFone 6 ZS630KL-2A002EU 16,3 cm (6.4″) 6 GB 128 GB Doppia SIM 4…

Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Note 10 Lite

Battery phone
Samsung Galaxy Note 10 Lite monta una batteria da 4.500mAh che può essere ricaricata rapidamente a ben 25W. Come ogni Galaxy Note viene venduto con una penna capacitiva che serve a prendere appunti o eseguire funzionalità esclusive, mentre abbiamo un processore octa-core supportato da 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile. Il pannello è un SuperAMOLED da 6.7″ a risoluzione Full HD+, per un prodotto che viene venduto con Android 10 e che pesa 199 grammi. Sono tre le fotocamere posteriori.

Samsung Galaxy Note10 Lite Smartphone, Display 6.7″, 3 Fotocamere Post…

Vedi offerta su Amazon

Asus ROG Phone 2 Elite Edition

Battery phone
L’Asus ROG Phone 2 Elite Edition è uno smartphone senza compromessi, soprattutto se ti piace la sua estetica gaming molto aggressiva, con logo ROG posteriore illuminato. È uno smartphone completo e potentissimo, grazie al processore Snapdragon 855 Plus da 2,96GHz, i 12GB di RAM e i 512GB di spazio di archiviazione interna. La batteria da 6.000mAh consente non solo di raggiungere anche due o tre giornate piene di autonomia, ma anche di giocare per diverse ore a titoli tridimensionali dalla grafica molto pesante. Il display è un AMOLED di qualità con 120Hz di frequenza di aggiornamento (è fluidissimo!) e supporto ad HDR10. La latenza di risposta alle interazioni è inoltre bassissima.

ROG Phone 2 Elite Edition – ZS660KL-1A012EU – 6,6″ – 12/512 GB HDD – 6…

Vedi offerta su Amazon

Huawei Mate 20 Pro

Battery phone
Huawei Mate 20 Pro è uno smartphone uscito a fine 2018, ma anche oggi a circa 650 euro oggi può essere un buon affare. Si caratterizza per l’ottimo comparto fotografico, il display da 6,39″ a risoluzione Quad HD+ di ottima qualità (AMOLED) e un processore octa-core prodotto in proprio da Huawei. Integra i Google Mobile Services e Google Play Store (a differenza dei device Huawei di fine 2019), e viene venduto in questa versione con 6GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione. La batteria da 4.200mAh assicura un’ottima autonomia operativa.

Huawei Mate 20 Pro 16,2 cm (6.39″) 6 GB 128 GB Dual SIM ibrida 4G 4200…

Vedi offerta su Amazon

Huawei P30 Pro

Battery phone
Uscito a inizio 2019, Huawei P30 Pro è stato il top di gamma dell’azienda fino a alla fine dell’anno. Anche qui abbiamo caratteristiche tecniche di ottima qualità, un comparto fotografico molto solido con quattro fotocamere posteriori e zoom ottico da 5x, e un comparto memorie basato su 8GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione interno. La batteria è da 4.200mAh con supporto alla ricarica rapida da 40W, il tutto con un peso complessivo inferiore ai 200 grammi. Il display è un Quad HD+ da 6,47″ con matrice OLED di ottima qualità. Anche qui troviamo Google Mobile Services e Google Play Store.

HUAWEI P30 Pro Smartphone + Cover Trasparente, 8GB RAM, Memoria 128GB,…

Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S10+

Battery phone
Il top di gamma Samsung della generazione 2019, nella versione Plus con batteria da 4.100mAh e display da 6,4 pollici. Samsung Galaxy S10+ monta un display Infinity-O Dynamic AMOLED, con notch a foro defilato che contiene una doppia fotocamera frontale. Nella parte posteriore abbiamo invece tre fotocamere: grandangolo, ultra grandangolo e teleobiettivo, mentre in questa variante trovi 8GB di RAM, 128GB di storage espandibile e jack audio da 3.5mm con supporto al Dolby Atmos. Uscito a inizio 2019, è ancora oggi una validissima soluzione.

Samsung Galaxy S10+ Display 6.4″, 128 GB Espandibili, RAM 8 GB, Batter…

Vedi offerta su Amazon

OnePlus 7T Pro

Battery phone
Display da 90Hz, fluidissimo, diagonale da 6,67″ con risoluzione Quad HD+, e matrice AMOLED sono i punti di forza di questo smartphone, insieme alla piattaforma hardware velocissima. Monta il processore Qualcomm Snapdragon 855 Plus con 8GB di RAM e 256GB di spazio di archiviazione, tre fotocamere al posteriore, una all’anteriore che fuoriesce attraverso un meccanismo pop-up e supporta la ricarica rapida della batteria da 4.085mAh. Viene venduto con Android 10 con personalizzazione OxygenOS di ottima qualità.

OnePlus 7T Pro Smartphone Haze Blue | 6.67”/16,9 cm AMOLED Display 90H…

Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Note 10+

Battery phone
Il Samsung Galaxy Note 10+ è lo smartphone con pennino S-Pen per antonomasia del produttore coreano, con caratteristiche tecniche di fascia alta, 12GB di RAM e 256GB di spazio di archiviazione espandibile. La batteria è da 4.300mAh e abbiamo il supporto al dual-SIM oltre a un pannello Dynamic AMOLED da 6,8″ di qualità estremamente elevata. È uno smartphone unico nel suo genere, pensato non solo per il professionista ma per chi è alla ricerca di un’esperienza di riproduzione ai massimi livelli sul proprio smartphone.

Samsung Galaxy Note10+ Smartphone, Display 6.8″, 256 GB Espandibili, R…

Vedi offerta su Amazon

Huawei Mate 30 Pro

Battery phone
Huawei Mate 30 Pro è uno dei migliori smartphone di ultima generazione sul piano hardware, tuttavia al momento è un po’ limitato per l’assenza dei Google Mobile Services e di Google Play Store. Si tratta di una mancanza imposta dal governo americano, che ha impedito a Huawei di ottenere in licenza i servizi Google (e altre soluzioni sviluppate negli USA). È comunque uno smartphone degno di menzione: quattro fotocamere posteriori con doppio sensore da 40MP, batteria da 4.500mAh con ricarica rapida e Kirin 990 con supporto all’IA sono delle ottime motivazioni per considerarlo. Il display è inoltre un ottimo AMOLED da 6,58 pollici virtualmente privo di cornici ai lati grazie alla curvatura.

HUAWEI Mate 30 Pro Space Silver, Quadrupla Fotocamera 40+40+8MP e Sens…

Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S20 / S20+ / S20 Ultra

Battery phone
La famiglia Galaxy S20 è la massima espressione odierna nel mondo dei telefonini, soprattutto sul piano fotografico (e non solo). Hanno tutti un’estetica simile con foro frontale nel display, ma caratteristiche tecniche diverse. Iniziamo con Samsung Galaxy S20, il modello base con pannello Dynamic AMOLED da 6,2 pollici, tre fotocamere posteriori e batteria da 4.000mAh. Per la fotocamera abbiamo un modulo principale da 64MP con supporto alla registrazione video 8K e un teleobiettivo esterno da 3x più modalità Space Zoom 30x che mischia zoom ottico a digitale per ottenere ingrandimenti definiti. La ricarica rapida è da 25W, mentre il modem è solo 4G.

Samsung Smartphone Galaxy S20, Display 6.2″ Dynamic AMOLED 2X. 3 fotoc…

Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S20+ monta invece un display da 6,7 pollici, sempre Dynamic AMOLED con foro centrale, mentre il resto delle caratteristiche tecniche è identico (come fotocamera e hardware interno) ad accezione della batteria da 4.500mAh a supporto del display più ampio. È disponibile comunque in due versioni, una con modem 4G, l’altra con modem 5G.

Samsung Smartphone Galaxy S20+ 4G, Display 6.7″ Dynamic AMOLED 2X, 4 f…

Vedi offerta su Amazon

Samsung Smartphone Galaxy S20+ 5G, Display 6.7″ Dynamic AMOLED 2X, 4 f…

Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S20 Ultra è invece il top di gamma assoluto di Samsung, venduto solo in versione con modem 5G. Monta un display da ben 6.9″, Dynamic AMOLED 2X, 12GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione espandibile. È molto voluminoso e vanta una batteria da 5.000mAh. Tutti i Galaxy S20 hanno inoltre un sistema dual-SIM ibrido, con supporto a nano-SIM ed eSIM, mentre in questo caso la fotocamera posteriore è composta da quattro moduli di alta qualità con supporto allo Zoom 100X. Questa funzione si avvale di uno zoom ottico ibrido da ben 10x e dell’effetto Super Risoluzione basato sull’intelligenza artificiale. Il prezzo al pubblico non è di certo concorrenziale, ma ad oggi è il miglior smartphone Android presente su piazza.

Samsung Smartphone Galaxy S20 Ultra 5G, Display 6.9″ Dynamic AMOLED 2X…

Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 11 Pro Max

Battery phone
Se sei alla ricerca di un battery phone con sistema operativo iOS la scelta non è piuttosto ampia. L’unico modello che si avvicina ai 4.000mAh per quanto riguarda la batteria è l’Apple iPhone 11 Pro Max, con display Super Retina XDR di ottima qualità (fra i migliori su smartphone) con diagonale di 6,5 pollici. Il top di gamma Apple implementa una tripla fotocamera da 12MP con moduli grandangolo, ultra grandangolo e teleobiettivo e può registrare video in 4K anche a 60 fotogrammi al secondo. Implementa una delle migliori modalità Notte presenti su smartphone, e anche la modalità Ritratto con vari effetti è fra le migliori su piazza. Si sblocca attraverso FaceID, un sistema di riconoscimento del volto molto affidabile, e sotto la scocca abbiamo un chip Apple A13 Bionic sviluppato in casa con supporto all’elaborazione dell’Intelligenza Artificiale in locale. Può essere ricaricato via wireless attraverso un pad da acquistare separatamente, e l’alimentatore incluso nella dotazione è finalmente da 18W (e non quello solito da 5W degli iPhone non Pro). Apple iPhone 11 Pro Max è inoltre certificato per la resistenza ai liquidi e alla polvere (IP-68, può rimanere immerso a profondità di 4 metri per 30 minuti).

Apple iPhone 11 Pro Max (64GB) – Verde Notte

Vedi offerta su Amazon

Flavio Perrone

d’



Fonte a Source link