Seleziona una pagina
giovedì, Ott 29

Migliori casse Bluetooth: guida all’acquisto


Secondo molti, il futuro dell’audio è wireless. Io non sono ancora convinto al 100% di quest’affermazione, ma di sicuro riconosco la comodità dei diffusori Bluetooth, grazie ai quali è possibile ascoltare la propria musica preferita – ma anche podcast, trasmissioni radiofoniche e altri contenuti audio – in qualsiasi stanza della casa (o dell’ufficio) con il massimo comfort possibile: si seleziona un contenuto sul proprio smartphone, tablet o computer, si attiva la trasmissione tramite Bluetooth e il gioco è fatto; tutto senza limitazioni relative alle applicazioni o al sistema operativo da utilizzare e avendo un raggio d’azione di 10 metri o oltre.

Non parliamo, poi, di quando si va in spiaggia, in campeggio o molto più semplicemente si organizza una festa a casa di amici. Portando con sé uno speaker Bluetooth di dimensioni compatte, si può prendere il proprio smartphone e “mettere su” un po’ di musica facendola ascoltare a tutti, in maniera semplicissima e senza grosse perdite qualitative, a patto di utilizzare speaker di qualità. Già, ma come si fanno a scegliere delle casse Bluetooth di buon livello? Se vuoi provo a spiegartelo.

Se hai intenzione di acquistare una cassa Bluetooth e desideri ricevere dei consigli in merito, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti. Vedremo prima in base a quali criteri valutare un diffusore Bluetooth e poi, se sei d’accordo, faremo una cernita delle migliori casse disponibili in varie fasce di prezzo (ce ne sono davvero per tutte le tasche!).

Indice

Come scegliere le casse Bluetooth

Forma, dimensioni, impermeabilità

Fra le caratteristiche da tenere in conto nella scelta di una cassa Bluetooth ci sono quelle relative al design. Non intendo solo l’aspetto esteriore, ma anche la forma, le dimensioni e, soprattutto, se la cassa è pensata per essere utilizzata in ambienti umidi o con frequenti schizzi d’acqua (al mare, in piscina, o sotto la pioggia). Di seguito alcune delle caratteristiche estetiche più importanti che devi considerare durante l’acquisto di una cassa Bluetooth.

Casse Bluetooth

  • Dimensioni e peso – le casse più piccole sono ideali da portare in giro ma, propio a causa delle loro dimensioni compatte, non riescono a offrire una resa musicale completa come quella delle casse più grandi (soprattutto per quanto riguarda i bassi). Se hai bisogno di casse da salotto, o comunque da usare prevalentemente in casa, non cercare la compattezza a tutti i costi, punta piuttosto sulla qualità del suono. Se invece hai bisogno di casse da usare prevalentemente in mobilità, punta soprattutto sulla compattezza e sull’autonomia (senza però dimenticare la qualità del suono, che è sempre importante!).
  • Impermeabilità e resistenza alla polvere – se hai intenzione di usare le casse Bluetooth all’aperto, ad esempio sulla spiaggia o in piscina, assicurati che queste siano resistenti all’acqua e magari anche alla polvere.
  • Controlli – molte casse Bluetooth sono dotate di tasti per controllare la riproduzione musicale e il volume. La loro compatibilità dovrebbe essere assicurata con la maggior parte degli smartphone e dei tablet presenti sul mercato, tuttavia è meglio essere previdenti e verificare, prima dell’acquisto, la compatibilità dei controlli con i propri device.

Caratteristiche tecniche

È sicuramente più difficile la questione quando ti addentri nelle caratteristiche tecniche delle casse Bluetooth, ovvero nei fattori che definiscono la qualità del suono, la lista di compatibilità con i prodotti che puoi collegare, o meno, o anche la durata della batteria. Mettiti comodo che qui di termini da imparare ce ne sono parecchi!

  • Autonomia – le classe Bluetooth possono avere differenti livelli di autonomia. Se hai bisogno di una cassa da usare principalmente in mobilità e/o dove non ci sono fonti di alimentazione a portata di mano, comprane una che abbia almeno 8-9 ore di autonomia. Attenzione però, l’autonomia dichiarata dai produttori non è sempre uguale a quella reale anzi, spesso è inferiore perché viene calcolata su un volume d’ascolto di livello medio-basso (e, si sa, più si alza il volume di ascolto e più aumentano i consumi energetici della cassa).
  • Numero di driver – i driver presenti nelle casse Bluetooth (così come nelle casse tradizionali e nelle cuffie) sono i trasduttori che si occupano di convertire il segnale elettrico in onde sonore. Generalmente, ognuno di essi si occupa di un determinato range di frequenze (ad esempio ci sono i tweeter che si occupano delle frequenze alte, i midrange che si occupano delle frequenze medie e i woofer che si occupano dei bassi) ma nelle casse più compatte, per questioni di spazio, spesso ce n’è solo uno che si deve occupare di tutte le frequenze e questo, come facilmente intuibile, influisce negativamente sulla resa sonora complessiva. Se cerchi un suono di buona qualità, acquista una cassa che abbia dei driver dedicati a tutte le frequenze del suono.
  • Qualità del suono – prima di acquistare una cassa Bluetooth è doveroso informarsi circa la qualità del suono restituita da quest’ultima: il bilanciamento delle frequenze alte, medie e basse; la “spazialità” del suono e così via. Bisogna inoltre tenere conto di alcuni parametri tecnici, come ad esempio la risposta in frequenza che indica l’intervallo di frequenze che le casse riescono a coprire: maggiore è il range di frequenze che le casse riescono a coprire e maggiore è la fedeltà del suono restituito. Per orientarti nella scelta, sappi che l’orecchio umano riesce a percepire il range di frequenze che va da 20 a 20.000Hz.

Casse Bluetooth

  • Potenza delle casse – viene espressa in Watt e indica, per l’appunto, la potenza massima che può raggiungere il suono riprodotto da uno speaker. Si tratta di un valore abbastanza importante, tuttavia bisogna tenere conto di alcune variabili, prima fra tutte la distorsione del suono. Una cassa dichiarata di una certa potenza, infatti, potrebbe assicurare un suono “pulito” solo a potenze inferiori rispetto a quella massima dichiarata dal produttore (e quindi nella realtà sarebbe utilizzabile solo a potenze inferiori a quelle massime).
  • Raggio d’azione – generalmente, le casse Bluetooth hanno un raggio d’azione che varia dai 10 ai 30 metri. Scegli quelle che si adattano maggiormente alle tue necessità di collegamento sapendo che le casse basate sulla tecnologia Bluetooth più recente (Bluetooth 4.1, Bluetooth 4.2, Bluetooth 5) assicurano un raggio d’azione più ampio e consumi energetici minori rispetto alle casse basate sulle generazioni di Bluetooth meno recenti.
  • Supporto ad altre casse – alcune casse Bluetooth si possono connettere a una o più casse dello stesso tipo per creare un sistema stereo o, in alternativa, un sistema multi-room mediante il quale ascoltare la stessa musica in più stanze della casa.
  • Connettività multipoint – le casse dotate di supporto multipoint si possono connettere a più dispositivi contemporaneamente. Questo consente loro di “catturare” automaticamente il suono dal primo device su cui viene avviata la riproduzione e di monitorare più dispositivi contemporaneamente (es. avvertendo l’utente se squilla il telefono mentre si sta ascoltando la musica dal tablet).
  • Supporto a Wi-Fi, Spotify Connect e AirPlay – tutte le casse Bleuetooth permettono di ascoltare la musica proveniente da applicazioni quali Spotify o Apple Music. Alcune di esse, però, hanno una marcia in più. Sono infatti dotate del supporto a sistemi wireless come Spotify Connect e AirPlay, attraverso i quali è possibile creare dei sistemi multi-room e gestire più casse contemporaneamente in maniera integrata (ad esempio passando la riproduzione multimediale da una cassa all’altra senza interruzioni); il tutto usando semplicemente lo smartphone, il tablet o il computer. Le classe con supporto Wi-Fi, inoltre, possono offrire la possibilità di riprodurre le stazioni radio via Internet, le librerie musicali ospitate da NAS e altri dispositivi di rete e le playlist provenienti da varie applicazioni di streaming musicali (le quali, però, devono essere esplicitamente supportate della cassa).

Casse Bluetooth

  • Supporto NFC – alcune casse Bluetooth sono dotate del supporto NFC. L’NFC (acronimo di Near Field Communication) è una tecnologia disponibile su molti smartphone e tablet Android (e iPhone, ma inutilizzabile in quanto limitata al solo sistema di pagamenti Apple Pay), attraverso la quale è possibile associare un dispositivo al telefono semplicemente appoggiandolo a quest’ultimo. In poche parole semplifica il processo di accoppiamento della cassa al telefono, o al tablet, ma non è indispensabile.
  • Supporto aptX – aptX è una tecnologia che permette di effettuare lo streaming dei brani a una qualità maggiore (24 bit) rispetto a quella garantita dalla classica trasmissione Bluetooth. È molto utile, ma per funzionare deve essere supportata anche dai dispositivi usati come sorgente dell’audio, quindi smartphone, tablet o computer. Se vuoi acquistare una cassa con supporto aptX, verifica prima che il tuo smartphone, tablet o computer abbiano il supporto a questa tecnologia. Puoi trovare la lista completa dei dispositivi che supportano aptX collegandoti al sito ufficiale di aptX e selezionando una categoria di prodotti (es. phones per i telefoni) dal menu a tendina “Products” che si trova in alto a destra.
  • Assistente vocale – quando presente, guida l’utente all’abbinamento dei dispositivi alla cassa e segnala tutte le connessioni/disconnessioni che avvengono.
  • Microfono e vivavoce – le casse dotate di microfono e vivavoce permettono di accogliere le telefonate provenienti dallo smartphone e di rispondere a queste ultime, oltre che di interagire con Siri e altri assistenti vocali per smartphone.
  • Ingressi – sulla maggior parte delle casse Bluetooth è presente un jack da 3,5 mm che permette di amplificare il suono proveniente da dispositivi che non supportano la connettività Bluetooth (es. i vecchi iPod). Alcune casse, poi, dispongono di slot per ascoltare la musica conservata su schede microSD e di ingressi USB/microUSB per ascoltare la musica conservata su chiavette e hard disk. In alcuni casi le porte USB possono essere usate anche per ricaricare i dispositivi collegati alla cassa.

Casse Bluetooth

  • Sistema di ricarica – se hi bisogno di ricaricare le tue casse Bluetooth in maniera facile, comoda e flessibile, cerca di acquistare casse che si ricaricano tramite cavo USB (o microUSB) e non necessariamente con un collegamento diretto alla presa della corrente.

Smart speaker

Negli ultimi anni stanno spopolando gli smart speaker, casse Bluetooth e Wi-Fi che hanno funzionalità avanzate cosiddette “intelligenti”. Si definiscono in questo modo specialmente le casse che hanno un assistente virtuale integrato e che quindi possono funzionare anche senza abbinamento di uno smartphone o possono eseguire funzionalità che vanno anche molto oltre al semplice ascolto musicale. Ad esempio, con uno smart speaker puoi richiedere informazioni, dettagli sul meteo o sui prossimi appuntamenti in programma, o addirittura gestire la domotica.

Per gli smart speaker valgono tutte le considerazioni su forma e caratteristiche tecniche che abbiamo svolto fino ad ora, ma non tutti i prodotti di questa categoria utilizzano lo stesso assistente virtuale, cioè la tecnologia a cui dobbiamo rivolgerci vocalmente per impartire i comandi.

In tutti i casi, è sufficiente richiamare l’attenzione del prodotto pronunciando una breve serie di parole e poi effettuare la richiesta. Gli smart speaker più diffusi utilizzano gli assistenti di Google, Apple e Amazon, quindi rispettivamente Assistente Google, Siri e Alexa. Ce ne sono molti altri, ma non sono ancora arrivati in come Samsung Bixby o Microsoft Cortana (simile all’assistente virtuale che trovi sui PC Windows 10), e Alice di Yandex che è disponibile in Russia.

Migliori casse Bluetooth economiche (fino a 100 euro)

Arrivati a questo punto, direi che possiamo passare al “sodo” e vedere quali sono le casse Bluetooth che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo in varie fasce di mercato. Cominciamo da quelle più economiche.

Muzili Speaker Bluetooth


Lo speaker Bluetooth di Muzili costa davvero un’inezia ed è fra i dispositivi più venduti in assoluto grazie al suo rapporto qualità-prezzo. Integra il modulo per la Radio FM, uno slot per schede microSD e può essere collegato ad iPhone, iPad, smartphone Samsung, Huawei e anche smartphone e tablet di altre marche. I driver integrati sono da 3W, mentre l’autonomia in ascolto musicale dichiarata è di 10 ore grazie alla batteria integrata. Non è impermeabile, ma a questo prezzo sarebbe davvero chiedere troppo!

Altoparlante Bluetooth 5.0 Senza Fili Muzili Doppia Stereo Cassa Porta…

Vedi offerta su Amazon

TaoTronics TT-SK03

TaoTronics Speaker Stereo

Il TaoTronics TT-SK03 è un mini speaker Bluetooth ottimizzato per l’uso in doccia. Resiste all’acqua (dispone della certificazione IPX4), ha una ventosa che permette di attaccarlo sulla parete o sui vetri della doccia e assicura fino a un massimo di 6 ore di autonomia per carica. Include il microfono e i controlli per volume, riproduzione multimediale e chiamate. Si ricarica tramite cavo microUSB. Il raggio d’azione non è ampissimo, ma per meno di 20 euro è difficile chiedere di più!

TaoTronics Altoparlante Bluetooth 5.0 Impermeabile da Doccia Casse Por…

Vedi offerta su Amazon

JBL GO 2

JBL GO 2

Tra le casse Bluetooth più vendute in ambito low-cost c’è la JBL GO 2, la quale assicura un ottimo rapporto qualità-prezzo. È molto compatta, ha un design gradevole declinato in varie colorazioni differenti e riproduce un suono di buona qualità (sebbene le dimensioni ridotte e la presenza di un solo driver non consentano una resa sonora impeccabile su tutte le frequenze). Offre 5 ore di autonomia, si può eventualmente collegare a dispositivi che non supportano il Bluetooth grazie all’ingresso AUX e dispone di certificazione IPX7 per la resistenza ai liquidi. Funge anche da vivavoce e si ricarica tramite cavo microUSB.

JBL GO 2 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Bluetooth Wat…

Vedi offerta su Amazon

Anker SoundCore Mini

Casse Bluetooth

Anker è un’azienda nota per i suoi gadget di elevata qualità, come power bank e caricabatterie. Da tempo è altresì impegnata nel settore audio e questa piccola cassa Bluetooth dimostra che ci sa fare anche lì! La SoundCore Mini – questo il suo nome – ha un design a “barilotto” realizzato in materiali di buona qualità e restituisce un suono ricco con una leggera enfasi sui bassi (senza esagerazioni però). È alto 6,5 cm, largo uguale e pesa appena 200 g, quindi si può portare in giro senza alcun problema. Ha un’autonomia stimata in 15 ore, un raggio d’azione di circa 20 metri e supporta, oltre alla connessione Bluetooth, l’utilizzo di microSD e la radio FM. Dispone anche di jack per le cuffie.

Anker Cassa Bluetooth Tascabile SoundCore Mini – Altoparlante Bluetoot…

Vedi offerta su Amazon

Doss DS1681

Un altro speaker Bluetooth che costa meno di 50 euro e assicura un ottimo rapporto qualità-prezzo è il Doss DS1681 che è equipaggiato con due driver da 6W, microfono, jack per le cuffie, slot per microSD e batteria a lunga durata che assicura fino a 12 ore di riproduzione. Una nota di merito va sicuramente al suo design minimalista ed elegante, corredato da comodi tasti touch per il controllo multimediale. Ha un raggio d’azione di 10 metri.

DOSS – Cassa Altoparlante Bluetooth Portatile Soundbox, Pulsanti Touch…

Vedi offerta su Amazon

Anker SoundCore 2

Anker SoundCore 2

La SoundCore 2 è un’altra cassa targata Anker che nonostante le dimensioni compatte (165 mm × 54 mm × 45 mm per 357 g di peso) assicura un suono davvero potente e chiaro. Tralasciando il design abbastanza anonimo, che può piacere o meno, questo speaker dispone di due driver da 6W ciascuno che assicurano un’ottima resa sonora su tutte le frequenze, garantisce un’autonomia stimata in circa 24 ore e ha un raggio d’azione di circa 20 metri. Dispone inoltre del supporto alle chiamate grazie al vivavoce e al microfono integrato e ha un’entrata AUX che permette di collegare i dispositivi con cavo (sfruttando il classico jack per le cuffie). Dispone altresì di certificazione IPX7 che protegge lo speaker da pioggia, polvere, neve e spruzzi.

Speaker Bluetooth Portatile Anker SoundCore 2 con suono stereo 12W, Bl…

Vedi offerta su Amazon

VTIN Punker

Il VTIN Punker è una cassa Bluetooth dotata di due driver da 10W ciascuno con radiatore passivo ber i bassi e batteria integrata da 4.400 mAh, la quale assicura fino a 25 ore di autonomia al 70% del volume e permette di ricaricare, all’occorrenza, anche lo smartphone. Include microfono, vivavoce e supporta anche il collegamento ai dispositivi via cavo tramite porta AUX. Offre resistenza all’acqua ed è l’ideale anche da portare in luoghi umidi, in piscina e al mare. È resistente anche agli urti.

VTIN Punker Altoparlante Bluetooth 20W, 30 Ore di Play, Cassa Bluetoot…

Vedi offerta su Amazon

Sony SRS-XB12

Sony SRS-XB12
Un’altra interessante proposta è la Sony SRS-XB12, una cassa Bluetooth dotata di speaker mono da 46 mm, caratterizzata da un design estremamente leggero e compatto e disponibile in varie colorazioni. Ha una durata della batteria di ben 16 ore e può resistere ad acqua, polvere, sabbia e fango grazie alla certificazione IP67. Ha un raggio d’azione di 10 metri, Non manca il microfono e la possibilità del pairing stereo per collegare due pezzi alla stessa sorgente.

SRS-XB12 – Speaker wireless portatile con EXTRA BASS, Impermeabile e r…

Vedi offerta su Amazon

Tronsmart T6 Plus

Tronsmart T6 Plus
Anche Trosnmart T6 Plus è una cassa Bluetooth decisamente popolare fra i modelli più economici, in special modo per quanto riguarda la potenza sprigionata: 40W con 15 ore di autonomia dichiarate. Offre bassi profondi e dinamici e include una funzione di regolazione sonora grazie alla quale è possibile godere di tre diversi tipi di suono: Vocale, Subwoofer e Basso profondo 3D. La batteria è da 6.600 mAh e può fungere anche da power bank, collegando il dispositivo che necessita di alimentazione all’apposita porta micro USB. Non mancano microfono, presa AUX da 3,5 mm per la connessione anche via cavo e slot per microSD.

Tronsmart T6 Plus Cassa Bluetooth 40W, Altoparlante Waterproof IPX6 co…

Vedi offerta su Amazon

Sony SRS-XB01

Sony SRS-XB01
LaSony SRS-XB01 è una cassa Bluetooth mono speaker da 37,5 mm che, nonostante le sue dimensioni piuttosto compatte (misura 81,5 x 57,5 x 56,5 mm e pesa circa 160 g), è capace di offrire un suono rotondo, corposo e potente grazie alla funzione Passive Radiator. Garantisce fino a 6 ore di autonomia quando viene usata per la riproduzione, ha una portata di circa 10 metri, dispone di un ingresso jack da 3,5 mm e comprende anche la funzione di vivavoce. Tutti i comandi di riproduzione sono facilmente gestibili mediante gli appositi pulsanti sulla parte superiore ed è presente anche la certificazione IPX5 per l’impermeabilità.

SRS-XB01 – Speaker wireless portatile con EXTRA BASS, Resistente all’a…

Vedi offerta su Amazon

Tronsmart Mega

Tronsmart Mega
Trosnmart Mega è uno speaker Bluetooth caratterizzato da una potenza molto elevata, offrendo un altissimo volume d’uscita e una buona chiarezza nella riproduzione musicale. Dispone di un totale di 40W per i due speaker integrati con radiatore passivo e anche di comandi touch sulla parte superiore, con luci LED per un buon controllo anche al buio. È possibile abbinarne due contemporaneamente per ottenere un suono stereo e sono disponibili diverse modalità di collegamento: NFC, microSD e porta AUX da 3,5 mm. La batteria da 3.300 mAh consente invece una riproduzione musicale massima di 15 ore e c’è anche il microfono.

Tronsmart 40W Altoparlante Bluetooth 5.0 Cassa, Speaker Wireless,TWS &…

Vedi offerta su Amazon

Ultimate Ears Wonderboom

Casse Bluetooth

Sotto la soglia dei 100 euro vale sicuramente la pena prendere in considerazione l’acquisto di Ultimate Ears Wonderboom: uno speaker Bluetooth molto compatto (è largo 14 cm, alto 10 e pesa 425 g) dotato di impermeabilità fino a 10 metri e supporto alla connessione simultanea a due device. Offre un audio di tipo omni-direzionale È equipaggiato con due altoparlanti da 40 mm e un doppio radiatore passivo che assicurano un’esperienza audio a 360°. Dispone di controlli per volume, riproduzione e abbinamento Bluetooth e ha un’autonomia dichiarata di 10 ore. Si può acquistare in varie colorazioni.

Ultimate Ears WONDERBOOM Altoparlante Bluetooth Portatile, Impermeabil…

Vedi offerta su Amazon

JBL Flip Essential

JBL Flip Essential
Il Flip Essential è un altro speaker Bluetooth di JBL che offre un buon rapporto tra qualità e prezzo. Dispone di un design cilindrico ed è abbastanza compatto (misura 64 x 169 x 64 mm e pesa 450 g), ha una potenza di uscita complessiva di 16W e i doppi radiatori passivi di cui è dotato offrono bassi incredibilmente sorprendenti. È alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 3.000 mAh, capace di garantire fino a 10 ore di riproduzione audio senza interruzioni, ed è costruito con un rivestimento impermeabile certificato IPX7. Ha anche l’ingresso AUX e può fungere da microfono.

JBL Flip Essential Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Wir…

Vedi offerta su Amazon

W-KING D8

W-KING D8
Chi cerca una cassa Bluetooth con un prezzo inferiore ai 100 euro ma sufficientemente potente resterà senz’altro soddisfatto da questa W-KING D8. Si tratta di uno speaker da ben 50W con 2 driver per altoparlanti a gamma completa, 2 subwoofer passivi e 2 tweeter. Dispone altresì di un microfono incorporato, di una cinghia per facilitarne il trasporto ed è resistente a urti, sabbia e polvere, oltre che all’acqua, in quanto dotato di certificazione IPX5. Dispone inoltre di una batteria da 8.000 mAh che assicura fino a 24 ore di riproduzione e permette di caricare smartphone e altri dispositivi che vengono eventualmente collegati mediante la porta USB con cui lo speaker è equipaggiato. Da notare che eventualmente è possibile abbinare due altoparlanti per ottenere l’effetto stereo.

W-KING 50W(Picco 70W) Altoparlante Bluetooth Portatili -24 Ore di Ripr…

Vedi offerta su Amazon

Amazon Echo

Amazon Echo

Amazon Echo è stato il primo smart speaker al mondo, e implementa Alexa, l’assistente virtuale di Amazon, e con questo nome oggi il colosso del commercio elettronico vende un’intera famiglia di prodotti che si differenziano soprattutto per le dimensioni, ma non solo (ci sono anche modelli con display o subwoofer dedicati e che vanno oltre il tetto massimo dei 100 euro). A differenza degli altri prodotti Alexa, i vari Amazon Echo sono stati pensati inizialmente per questa categoria. Le funzioni sono simili a quelle degli altri modelli della concorrenza, quindi possibilità di gestire dispositivi compatibili, i gadget della smart home, la riproduzione multimediale e di ricevere informazioni su meteo, attualità, notizie del giorno, e generiche. La qualità audio è generalmente molto buona, mentre l’esperienza dell’assistenza digitale al momento è superiore rispetto alle altre proposte dei competitors anche in Italia.

Nuovo Echo (4ª generazione) – Audio di alta qualità, hub per Casa Inte…

Vedi offerta su Amazon

Nuovo Echo Dot (4ª generazione) – Altoparlante intelligente con Alexa …

Vedi offerta su Amazon

Nuovo Echo Dot (4ª generazione) – Altoparlante intelligente con orolog…

Vedi offerta su Amazon

Echo Dot (3ª generazione) – Altoparlante intelligente con integrazione…

Vedi offerta su Amazon

Google Home e Nest


Sullo stesso stile degli Amazon Echo ci sono i prodotti della famiglia Google Home e Nest. In Italia ne abbiamo tre: il Nest Audio (che costa 99,99 euro), il Nest Mini e il Google Home Mini (che costano entrambi 59 euro). In realtà esiste anche un altro modello dotato di display che però, proprio per questo, non fa propriamente parte della gamma degli smart speaker. La differenza tra i vari modelli sta nelle prestazioni audio e nel numero dei microfono disponibili, che per le varianti “mini” sono leggermente inferiori. Tutti e tre i device utilizzano l’intelligenza artificiale di Assistente Google, lo stesso che troviamo su Android, ma rifinito per essere implementato su uno smart speaker. Per l’acquisto o maggiori informazioni ti rimando al Google Store.

Migliori casse Bluetooth di fascia media (100-200 euro)

Ultimate Ears BOOM 3


L’Ultimate Ears BOOM 3 è uno fra gli speaker Bluetooth più popolari del momento. Infatti, garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo. Oltre ad essere molto compatto e bello da vedere (misura 18,4 x 7,3 cm e sono disponibili diverse colorazioni differenti), offre un suono estremamente coinvolgente (che il produttore definisce a 360°) e molto concentrato sui bassi senza però svilire le altre frequenze. Dispone di due driver e due radiatori passivi, i quali consentono di ottenere un suono dal volume molto elevato. Supporta la tecnologia NFC, ha un’autonomia di 15 ore e un raggio d’azione che arriva a 45 metri. Da sottolineare, infine, la resistenza all’acqua (dispone della certificazione IP67) e la possibilità di connettere fino a 50 altoparlanti dello stesso tipo tramite la app apposita per smartphone.

Ultimate Ears Boom 3 Altoparlante Wireless Bluetooth Portatile, 90Hz -…

Vedi offerta su Amazon

JBL Charge 4

JBL Charge 4

Come suggerisce anche il nome, JBL Charge 4 è un diffusore Bluetooth da 30W che ha anche una seconda funzione: quella di power bank. Ha una capacità di 7.800 mAh, un’autonomia di 20 ore in riproduzione ed è impermeabile, difatti dispone della certificazione IPX7. Supporta il collegamento contemporaneo a due device, include il vivavoce e si può collegare a oltre 100 diffusori dotati della tecnologia JBL Connect+. Le sue misure sono pari a 220 x 95 x 93 mm e pesa 965 g.

JBL Charge 4 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Bluetooth…

Vedi offerta su Amazon

Bang & Olufsen Beoplay P2

Bang & Olufsen Beoplay P2

Bang & Olufsen è un’azienda danese che non ha bisogno di presentazioni nell’ambito dei dispositivi audio e il suo Beoplay P2 rappresenta sicuramente una proposta interessante in fatto di speaker Bluetooth. Si tratta, infatti, di una cassa portatile contraddistinta da un design molto elegante in alluminio, plastica e gomma che la protegge da schizzi d’acqua e polvere. Ha due amplificatori da 15W con un midwoofer e un tweeter per le alte frequenze. Include anche un microfono per il vivavoce e l’interazione con gli assistenti vocali e ha un’autonomia di circa 10 ore (si ricarica tramite porta USB Type-C). La sua risposta in frequenza è di 68-21.000Hz, mentre le sue misure sono di 140 x 80 x 28 mm per 275 g di peso.

Altoparlante Bluetooth portatile Beoplay P2 di B&O PLAY by Bang & Oluf…

Vedi offerta su Amazon

Bose SoundLink Color II

Bose SoundLink Color II

La Bose SoundLink Color II è una cassa Bluetooth compatta e impermeabile, capace di offrire un suono ottimo in ogni circostanza. Il diffusore risulta essere piuttosto robusto ed è dotato di un rivestimento in silicone facile da maneggiare anche quando si è in movimento. Garantisce fino a 8 ore di ascolto e si può ricaricare tramite l’apposito ingresso microUSB. Ha il microfono integrato per il vivavoce e per l’accesso diretto agli assistenti digitali, come Siri o Google Assistant. Misura 5,59 x 12,7 x 13,21 cm e pesa circa 540 g. Dispone anche di un’app dedicata che facilita la gestione del dispositivo dallo smartphone.

Bose SoundLink Color II Diffusore Bluetooth, Blu

Vedi offerta su Amazon

Sony GTK-XB5


Un modello molto ingombrante, e ideale per le feste, è il Sony GTK-XB5, dalle dimensioni decisamente importanti e con l’implementazione di un variopinto sistema di illuminazione a LED personalizzabile. Questa cassa ha NFC e Bluetooth e non può essere alimentata a batteria, supporta Extra Bass, LDAC e DSEE per garantire la migliore qualità del suono, e ha woofer di grandi dimensioni a due vie. Abbinandone due si può sfruttare anche in modalità stereo e può essere posizionata anche in orizzontale, e non solo in verticale, per l’ascolto musicale.

Sony GTK-XB5 Sistema Audio con Extra Bass, Effetti Luminosi, Bluetooth…

Vedi offerta su Amazon

Bose SoundLink Revolve

Casse Bluetooth

Un’altra cassa Bluetooth da prendere in considerazione è il SoundLink Revolve di Bose: uno speaker dalla forma cilindrica con scocca in alluminio che si contraddistingue per la sua resistenza agli spruzzi d’acqua (certificazione IPX4), per il supporto alla tecnologia NFC e per la presenza di un microfono per usare il vivace e interagire cin gli assistenti vocali. Grazie al suo trasduttore e ai due radiatori passivi con cui è equipaggiato emette il suono in maniera omni-direzionale (a 360°) e assicura un sound equilibrato su tutte le frequenze come da tradizione Bose. Misura 15,2 x 8,2 x 8,2 cm per 660 g di peso e ha un’autonomia di 12 ore. Si può abbinare anche a un altro speaker dello stesso tipo per realizzare un sistema stereo.

Bose SoundLink Revolve Diffusore Portatile, con Bluetooth, copertura a…

Vedi offerta su Amazon

Tronsmart T6 MAX

Tronsmart T6 MAX 

La Tronsmart T6 MAX è una cassa che supporta la connettività Bluetooth, oltre che quella NFC, dal suono profondo e con bassi surround a 360°. Al suo interno, infatti, sono presenti ben 4 tweeter e 1 woofer. La potenza di uscita massima è pari a ben 60W. Le dimensioni sono abbastanza generose, infatti parliamo di 140 x 140 x 193 mm per un peso di circa 2 kg. Lo speaker va altresì a caratterizzarsi per un’ottima solidità e assemblaggio dei vari componenti e dispone anche di certificazione IPX5. Sul retro del dispositivo sono poi presenti un ingresso jack da 3,5 mm e una porta USB Type-C, mentre sulla parte superiore trova posto un pannello touch tramite cui è possibile accedere a tutti i comandi di riproduzione. La batteria interna è da 12.000 mAh e offre fino a 20 ore di riproduzione continua.

Tronsmart T6 MAX Cassa Bluetooth 60W,IPX5 Impermeabile Casse Bluetooth…

Vedi offerta su Amazon

JBL Xtreme 2

JBL Xtreme 2

Lo JBL Xtreme 2 è un diffusore Bluetooth portatile dotato di ganci e tracolla e, dunque, pensato soprattutto per essere usato in mobilità e per risultare facilmente trasportabile. È in grado di assicurare un suono stereo dinamico e immersivo grazie a quattro driver e due JBL Bass Radiators. È alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 10.000m Ah e offre sino a 15 ore di riproduzione audio. Misura 136 x 288 x 132 mm e pesa poco più di 2 Kg. Integra inoltre un microfono che elimina rumori ed eco, tramite cui è possibile effettuare chiamate in vivavoce cristalline, ed è waterproof, in quanto dispone della certificazione IPX7.

JBL Xtreme 2 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Bluetooth…

Vedi offerta su Amazon

Yamaha MusicCast 20

Yamaha MusicCast 20

Uno speaker Bluetooth pensato per il multi-room e compatibile anche con le reti Wi-Fi è lo Yamaha MusicCast 20, dalle dimensioni compatte ma dal suono particolarmente corposo. Questo grazie al woofer integrato da 9 cm e doppio woofer passivo, mentre il tweeter è un soft dome da 1,3 cm. Pesa 2,2 kg ed è grande 150 x 186 x 130 mm. Può essere configurato, oltre che in un setup multi-room, anche in modalità stereo se ne acquisti due. Supporta altresì la trasmissione audio via AirPlay, e dispone di pulsanti touch e reset per un ascolto immediato. La potenza massima è di 40W, di cui 25W per il woofer e 15W per il tweeter.

Yamaha MusicCast 20 Diffusore Bluetooth, Speaker Wireless Multi-Room p…

Vedi offerta su Amazon

Ultimate Ears MegaBoom 3

Ultimate Ears MegaBoom 3
Decisamente interessante anche il modello Ultimate Ears MegaBoom 3, che punta ad offrire un’audio potente e cristallino, ma soprattutto diffuso a 360° nell’ambiente circostante. La scocca è impermeabile, può essere immerso in acqua per un massimo di 30 minuti e galleggia anche. Inoltre, con l’app companion possono essere sincronizzati oltre 150 altoparlanti vicini tra loro. L’autonomia di questo dispositivo è di 20 ore, mentre la portata rispetto alla sorgente di un massimo di 45 metri in assenza di ostacoli. Da notare che supporta la ricarica wireless, ma per sfruttarla occorre acquistare il dock apposito.

Ultimate Ears Megaboom 3 Altoparlante Wireless Bluetooth Portatile, Ma…

Vedi offerta su Amazon

Sony SRS-XB43

Sony SRS-XB43

La Sony SRS-XB43  è una cassa Bluetooth, posizionabile sia in orizzontale che in verticale, in grado di offrire un suono potente, dei bassi profondi e un’eccezionale chiarezza vocale. Al suo interno sono contenuti X-Balanced Speaker di forma quasi rettangolare che vanno a creare un sistema a due vie con una coppia di tweeter e una coppia di woofer. Per rinforzare i bassi vengono impiegati due radiatori passivi posti sui lati. Lo speaker è certificato IP67, pertanto risulta resistente a urti, polvere e immersioni in liquidi fino a 1 metro di profondità per 30 minuti. Viene offerta anche la connettività NFC e il vivavoce e sono disponibili un ingresso audio su jack da 3,5 mm e due porte USB, una Type-C per la ricarica della cassa stessa e una Type-A per alimentare dispositivi esterni a mo’ di powerbank. Misura 325 x 123 x 117 mm e pesa 2,95 Kg.

Sony SRS-XB43 – Speaker bluetooth waterproof, cassa portatile con auto…

Vedi offerta su Amazon

Apple HomePod


Ti ho parlato di smart speaker prima, e uno fra i più importanti di questa nuova categoria è Apple HomePod, che utilizza diverse componenti per offrire un’esperienza d’uso più completa rispetto ai dispositivi tradizionali: mischia infatti l’uso dell’Intelligenza Artificiale, attraverso Siri e i suoi comandi vocali, a una qualità audio particolarmente elevata. È disponibile in due varianti: quella “classica” (che costa 299$ì dollari) e quella mini (che presenta un prezzo pari a 99 dollari). In entrambi i casi, è possibile compiere praticamente qualsiasi operazione attraverso l’uso della voce: richiamare l’assistente virtuale pronunciando “Ehi, Siri”, chiedere qualsiasi cosa su una gamma di argomenti molto diversi relativi a sport, attualità, geografia ecc. e ovviamente può lanciare la riproduzione multimediale attraverso Apple Music. Si abbina naturalmente molto meglio ai prodotti dell’ecosistema Apple e per la connessione è richiesto un dispositivo Apple con almeno iOS 11.2.5. Tieni tuttavia presente che che al momento in cui sto scrivendo questa guida entrambi gli Apple HomePod non sono disponibile in Italia e non sono supportati direttamente da Apple nel nostro paese. Puoi trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale Apple (USA).

Migliori casse Bluetooth di fascia alta (oltre 200 euro)

Bang & Olufsen Beoplay A1

Casse Bluetooth

Il Beoplay A1 è un altro speaker Bluetooth della danese Bang & Olufsen. Presenta dimensioni ultra-compatte (ha un diametro di 13,3 cm e un peso di 600 g), assicura un’ottima qualità del suono e ben 24 ore di autonomia per carica. Ha un corpo in alluminio resistente ad acqua e polvere sotto il quale si trovano due driver: un tweeter da 20 mm e un woofer da 90 mm con amplificatori in Classe D e una potenza di 30W cadauno. Si può unire ad altri speaker dello stesso tipo per creare un suono stereo e ovviamente ha un microfono integrato per rispondere alle chiamate.

Bang & Olufsen Beoplay A1 1297846, Altoparlante portatile Bluetooth co…

Vedi offerta su Amazon

Sonos One di 2° generazione


Compatibile con il Wi-Fi e con il Bluetooth BLE a basso consumo energetico, il Sonos One di seconda generazione è uno smart speaker e supporta l’assistente vocale Alexa. È compatibile anche con la tecnologia Apple AirPlay ed è disponibile in due colori diversi, bianco e nero, per adattarsi al meglio in ogni ambiente. Come ogni altoparlante dell’azienda, si può collegare con qualsiasi altro diffusore Sonos ed è un oggetto di design. Dispone di controlli touch e resiste all’umidità (si tratta di uno speaker sedentario, ma può essere usato, ad esempio, anche in bagno). Collegando due Sonos One è inoltre possibile creare un impianto stereofonico.

Sonos One Generazione 2 Smart Speaker Altoparlante Wi-Fi Intelligente,…

Vedi offerta su Amazon

Marshall Stanmore II

Marshall Stanmore II
Marshall è una nota azienda produttrice di amplificatori acustici e casse. La sua Stanmore II è una cassa Bluetooth dal design vecchio stile con manopole e interruttori per l’accensione, la regolazione del volume e la gestione dei dispositivi abbinati. Include ingressi RCA e jack e supporta anche la tecnologia aptX. Produce un audio pulito e preciso anche a volumi elevati, grazie a componenti avanzati come i due amplificatori di classe D da 15 W, che alimentano i suoi tweeter, e l’amplificatore di classe D da 50 W, collegato al suo potente subwoofer. Misura 35 x 19,5 x 18,5 cm e pesa 4,63 Kg. Da notare che è disponibile anche in una variante che supporta Alexa.

Marshall – Speaker Stanmore II Bluetooth, nero

Vedi offerta su Amazon

Marshall Stanmore II con Amazon Alexa, Altoparlante, Bluetooth ad Atti…

Vedi offerta su Amazon

KEF Porsche Design Gravity One


Un modello particolare, ma di altissima qualità, è il KEF Porsche Design Gravity One, che utilizza una tecnologia proprietaria per i driver integrati, chiamata KEF Uni-Q. L’obiettivo è quello di ricreare un ambiente sonoro che sia il più spazioso possibile. Non manca il supporto alla tecnologia Qualcomm aptX per il miglioramento dell’audio via Bluetooth. Si può usare per effettuare telefonate in vivavoce: le dimensioni sono di 6,4 x 21,6 x 5,6 cm, con un peso di 776 g. Nella parte superiore c’è un intero pannello di controllo per gestire chiamate e riproduzione musicale.

Kef Gravity ONE, Cassa Bluetooth, 1, Titanium

Vedi offerta su Amazon

Audioengine Bluetooth B2

Audioengine Bluetooth B2
La Audioengine Bluetooth B2 è una cassa Bluetooth con doppio driver e doppio tweeter che consegna un’elevatissima qualità sonora, oltre a un design particolarmente sobrio all’interno di questa categoria di prodotto. La cassa è in legno e c’è anche il supporto della tecnologia Qualcomm aptX per il miglioramento della qualità sonora in riproduzione. Si collega via Bluetooth con la sorgente, ha anche un ingresso mini jack ausiliario e dispone di una potenza di 30W x 2.

Altoparlante Bluetooth Audioengine B2 | Altoparlante Wireless Portatil…

Vedi offerta su Amazon

Bose Home Speaker 300

Bose Home Speaker 300
Torniamo a Bose con uno dei suoi sistemi più eleganti: l’Home Speaker 300, che è molto più che una semplice cassa Bluetooth. Si presenta, infatti, come un sistema musicale wireless compatibile anche con il Wi-Fi e con la tecnologia AirPlay 2. Offre un suono realistico a 360°, supporta il multi-room e può essere gestito interamente via app, con lo smartphone. Una volta connesso alla rete wireless di casa si ha accesso alla radio Internet, alle librerie musicali e a diverse app di streaming, come Spotify, Deezer, e altre. Integra altresì l’assistente vocale di Google e Alexa. Misura 16,1 cm x 14,2 cm x 10,2 cm e pesa poco meno di un 1 Kg.

Bose Home Speaker 300 – Diffusore smart compatto, Assistenti vocali in…

Vedi offerta su Amazon

Harman Kardon Go +

Harman Kardon Go +

Go + è una cassa Bluetooth realizzata da Harman Kardon, storico marchio americano dedico alla produzione di dispositivi audio, caratterizzata da un design decisamente fuori dal comune e realizzata com materiali di qualità, capace di riprodurre un suono potente e avvolgente, grazie ai suoi 100W. La cassa è composta da 2 tweeter, 2 driver per i bassi e una coppia di radiatori passivi. La batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio garantisce fino a 8 ore di riproduzione e permette anche di ricarica smartphone e tablet tramite la porta USB presente sullo speaker. È altresì disponibile un sistema a doppio microfono per conference-call. Misura 18,15 x 41,75 x 21,15 cm e pesa 3.43 Kg.

Harman Kardon Go + Play Diffusore Bluetooth Portatile con Batteria Ric…

Vedi offerta su Amazon

Bose SoundLink Revolve+

Bose SoundLink Revolve+ è uno speaker Bluetooth di alta qualità, caratterizzato anch’esso dal design cilindrico resistente agli schizzi d’acqua (IPX4). Utilizza una maniglia in tessuto flessibile per facilitarne il trasporto e garantisce un’autonomia di 16 ore di riproduzione (può essere caricato anche durante la riproduzione con la base che Bose vende a parte). Con questo modello è possibile rispondere alle chiamate o accedere a Siri o Assistente Google in modo facile, se viene abbinato uno smartphone. Non manca ovviamente la possibilità di abbinare due unità per l’audio stereofonico o la modalità party.

Bose SoundLink Revolve+ Diffusore Portatile, con Bluetooth, Ingresso a…

Vedi offerta su Amazon

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link