Seleziona una pagina
venerdì, Gen 24

Migliori processori: guida all’acquisto .


Il processore è una fra le componenti fondamentali di un computer, sia esso un desktop o un notebook. Nei portatili è sostituibile solo di rado, quasi mai in quelli di ultima generazione, ma nei PC desktop è ancora possibile personalizzarlo come meglio si crede. I processori venduti sul mercato sono parecchi e di fasce di mercato che possono variare da poche decine di euro fino a modelli professionali estremamente avanzati da anche migliaia di euro.

Ma perché un processore (detto anche CPU) è così importante? Per due motivi, principalmente: il primo, perché senza un processore un sistema non supera nemmeno il POST, ovvero la sequenza di operazioni iniziali per verificare che l’hardware del PC funzioni correttamente; il secondo, perché è la componente delegata al calcolo di tutte le operazioni generiche. Il processore è quindi cruciale nella scelta delle componenti di un nuovo PC.

Oggi ti mostrerò quali sono i migliori processori che puoi acquistare oggi, partendo dai modelli di poche decine di euro fino ad arrivare ai più potenti top di gamma. Ma prima è doveroso compiere alcune precisazioni in modo che tu possa capire al meglio, e in maniera semplice, come orientarti in questo settore così complesso. Insomma, se non conosci termini come TDP, IPC, cache o frequenza di calcolo, non aver paura: di seguito ti spiegherò tutto!

Indice

Come scegliere il processore

La prima domanda che viene posta durante l’acquisto di un processore per PC è: AMD o Intel? E spesso ci si aspetta una risposta netta. In realtà, una risposta netta non c’è. L’unica che posso darti è: “dipende”. Nelle generazioni passate, entrambi i produttori hanno avuto alti e bassi, con famiglie di processori riuscite meglio di altre. In media, Intel ha offerto i processori PC più veloci ma anche più costosi, mentre AMD si è curata di proporre sul mercato soluzioni equilibrate e mediamente più abbordabili.

Migliori processori

Con le ultime generazioni la situazione si è bilanciata, soprattutto dopo l’arrivo dell’architettura Ryzen di AMD che ha rimesso l’azienda in carreggiata. Oggi puoi comprare ottimi processori PC sia di Intel sia di AMD ed entrambe le aziende offrono soluzioni capaci di sfoderare prestazioni adeguate in base alla fascia di prezzo. Entrambi i produttori vendono oggi solo processori con architettura x86 a 64-bit. In passato venivano vendute anche CPU a 16-bit (Intel 8086 o 8088) e a 32-bit (Intel 386, 486 e 586). Oggi queste CPU sono a dir poco anacronistiche.

I due produttori utilizzano, poi, processi produttivi differenti per le ultime CPU: Intel stampa i propri processori di nona generazione con un processo produttivo interno a 14-nm, AMD invece per i suoi Ryzen 3 utilizza un processo a 12-nm con fonderie di terze parti. Di solito minore è il numero di nanometri e migliore è l’efficienza, ma questo vale solo a parità di architettura.

Processori Intel

Ti consiglio invece di studiare come riconoscere i vari processori in base al loro nome. I processori Intel, ad esempio, si dividono in diverse famiglie principali: quelle più economiche e dalle prestazioni inferiori sono le famiglie Pentium e Celeron, che rappresentano i processori entry-level del produttore hardware, ideali per incarichi di produttività o per un uso multimediale senza troppe esigenze.

Migliori processori

Poi c’è la famiglia Core, che si suddivide in quattro serie principali, differenziate per capacità e prestazioni.

  • Core i3 – è la famiglia di processori di fascia bassa di Intel, i quali possono essere impiegati in più tipologie di incarichi, pur sacrificando un po’ le prestazioni.
  • Core i5 – sono ideali per la maggior parte degli incarichi. Sono difatti tra i processori più diffusi, se si considera il mercato di massa. Ottimi sia con i giochi, soprattutto con una scheda video dedicata, vanno bene per tutti i compiti di produttività e anche per l’elaborazione multimediale.
  • Core i7 – processori di fascia alta che fino a poco tempo fa rappresentavano i top di gamma dell’azienda. Sono ideali per qualsiasi tipo di incarico, anche se si considerano operazioni ad alto carico computazionale di tipo multimediale. Di solito dispongono di un elevato numero di core.
  • Core i9 – è una famiglia di processori nata di recente e rappresenta la famiglia di processori Intel di gamma più alta, se si escludono i modelli per server. Questi processori sono pensati per utenti di tipo “enthusiast”, cioè quelli che esigono il massimo delle prestazioni in tutti gli ambiti operativi.

Ogni famiglia di processori Intel si compone, inoltre, di diverse sotto famiglie il cui nome è composto da una sigla. Prendiamo ad esempio il processore Intel Core i9-9900K: la prima cifra rappresenta la generazione del processore, in questo caso la nona (siamo arrivati oggi alla decima), le altre tre cifre indicano la SKU (Stock Keeping Unit) e la potenza di calcolo in base alla famiglia a cui appartiene il processore. La lettera finale, invece, indica la tipologia di CPU: K o X, ad esempio, CPU molto potenti, mentre U processori a basso consumo energetico.

Processori AMD

Per quanto concerne, invece, il naming dei processori AMD, in questo caso abbiamo tre famiglie principali: le serie A e Athlon rappresentano le soluzioni di fascia più bassa, la prima proposta in versione dual-core e quad-core con GPU Radeon, la seconda solo quad-core con GPU Radeon Vega.

Migliori processori

I processori Ryzen sono quelli più interessanti di AMD, soprattutto se ambisci a compiere anche operazioni che richiedono un carico computazionale di livello medio o alto. Ecco come riconoscere i vari modelli della famiglia.

  • Ryzen 3 – rappresentano i processori entry-level della famiglia Ryzen, ma sono molto più performanti ed efficienti della serie A e della serie Athlon. Si possono paragonare ai Core i3 di Intel, a parità di generazione. Di solito le CPU Ryzen 3 hanno quattro core.
  • Ryzen 5 – si relazionano direttamente alle CPU Intel Core i5, hanno quindi un ottimo rapporto qualità-prezzo e possono essere impiegate in quasi tutti gli ambiti con discrete soddisfazioni. Le prestazioni sono abbastanza elevate, ma non elevatissime come quelle dei processori “enthusiast”.
  • Ryzen 7 – in questa famiglia rientrano processori PC ad alte prestazioni, paragonabili a quelle dei corrispettivi di Intel della famiglia Core i7. Possono essere impiegati anche su PC professionali o che richiedono di operare su carichi molto elevati per lunghi periodi di tempo.
  • Ryzen 9 – è la famiglia “enthusiast” di AMD, direttamente confrontabile con la serie Core i9 di Intel. I processori Ryzen 9 sono quelli con più alto numero di core e frequenza operativa più estrema, e sono pensati per utenti che vogliono il massimo delle prestazioni. Sono, naturalmente, molto costosi.

Ci sono poi i processori AMD Ryzen Threadripper, ma sono pensati principalmente per incarichi molto pesanti di un certo tipo (gestione di server o database pesanti, elaborazione multimediale di livello altissimo).

Per capire come funziona il “branding” delle CPU Ryzen prendiamo come riferimento il modello AMD Ryzen 5 3600X. Ti ho già spiegato il significato di Ryzen 5, ma anche i numeri di seguito hanno un senso: il 3 rappresenta la generazione, quindi la terza e attualmente l’ultima; il 6 un indice del livello di prestazioni all’interno della famiglia (fra 4, 5, 6, per prestazioni standard, 7 e 8 per prestazioni molto elevate). Le ultime due cifre possono rappresentare un ulteriore boost di prestazioni o una nuova SKU.

Le lettere dei processori AMD Ryzen indicano diverse tipologie di modello, come quelle che abbiamo visto su Intel: abbiamo ad esempio la X, come nel nostro caso, che indica un processore ad alte prestazioni; mentre la G indica i processori che all’interno del “package” implementano anche tutta la circuiteria della scheda video. In questo caso si dice che la GPU è integrata, e non devi acquistarne una separatamente.

Caratteristiche tecniche

Puoi analizzare le capacità di un processore analizzando le sue caratteristiche tecniche. Si tratta di un argomento articolato – non il massimo del divertimento, lo ammetto – ma con un po’ di pazienza puoi riuscire benissimo a divincolarti fra i termini essenziali come frequenza di clock, cache L1 o L2 o ancora L3, core, TDP e IPC.

Prima di addentrarci nei termini tecnici, però, devi sapere che il processore viene chiamato anche CPU, acronimo di Central Processing Unit. È una componente fondamentale del sistema visto che è delegata a compiere tutti i calcoli computazionali richiesti dal software. Se scegli un processore in maniera frettolosa, potresti riscontrare prestazioni non in linea con le tue aspettative, una stabilità insoddisfacente e, se sbagli la combinazione con la scheda madre, è possibile che il tuo nuovo computer nemmeno si accenda!

Compatibilità con la scheda madre

Non volevo di certo terrorizzarti, quindi ti spiego subito cosa volevo dire. Ogni processore PC, nella sua parte inferiore, ha dei piedini che servono per dialogare con il socket della scheda madre. Di solito, i processori Intel della stessa generazione sono compatibili con lo stesso socket, così come quelli di AMD.

I due produttori, però, non utilizzano mai tecnologie compatibili fra di loro, quindi per un processore Intel serve una scheda madre compatibile con i processori Intel, per una CPU AMD una scheda madre compatibile con le CPU AMD. Fin qui tutto chiaro per quanto riguarda la compatibilità con la scheda madre. Ma non basta.

Migliori processori

Come ti ho già spiegato nella guida all’acquisto sulle migliori schede madri ogni produttore ha utilizzato in passato diversi socket. I socket più moderni sono quelli che ti riporto qui di seguito.

  • LGA 1151 – dedicato alle CPU Intel delle ultime generazioni. Questo socket è compatibile con le CPU di sesta, settima, ottava e nona generazione con le famiglie Core i3, Core i5, Core i7 e Core i9.
  • AM4 – dedicato alle più recenti CPU AMD delle famiglie Ryzen, Ryzen 5, Ryzen 7 e Ryzen 9.
  • FCBGA 1526 – ad oggi è poco diffuso, ed è supportato solo dagli Intel Core Ice Lake di decima generazione.

Ogni scheda madre, inoltre, ha un chipset, il quale definisce il supporto alle funzionalità e ai controller di memoria. I chipset Intel più diffusi sono, in ordine crescente di fascia di mercato: B360, B365, H370, Q370 e Z390. Quelli AMD più diffusi sono: B350, X370, B450, X470 e X570, con quest’ultimo che è il migliore.

Frequenza di clock

La frequenza di clock è uno dei parametri che determinano la velocità di un processore, ma fai attenzione: non è l’unico. Si misura in hertz (Hz): un milione di Hertz equivale a 1 megahertz (MHz), mentre un miliardo di Hertz è pari a 1 gigahertz (GHz). Un GHz, quindi, sono 1.000 MHz. Visto che i computer di oggi sono molto potenti, le uniche diciture che troverai saranno relative al gigahertz, molto raramente al megahertz, mai all’hertz singolo.

I produttori rilasciano spesso due valori della frequenza di clock, quello massimo di base, quando vengono usati tutti i core, e quello di “boost” o “turbo”, quando si usano selettivamente meno core. Inoltre, quando il processore è a riposo può ridurre la frequenza di clock per risparmiare sui consumi e diminuire la temperatura.

Insieme al voltaggio (V), la frequenza di clock può incidere infatti sulle temperature del processore. L’operazione con cui si aumenta la frequenza di clock di una CPU viene definita inoltre overclock, e a volte si può eseguire insieme all’overvolt. Si tratta di procedure molto delicate, che ti sconsiglio di eseguire se non hai le competenze adeguate perché rischi di danneggiare diversi componenti del PC!

Core e Thread

Avere a disposizione più core all’interno di un processore PCconsente di aumentare le prestazioni di n volte (dove n sta per il numero di core), soprattutto con software che supporta il “multi-threading”. I processori con più core sono inoltre ottimi in tutte le attività che prevedono calcoli in parallelo (elaborazione video ad esempio, ma non solo), e nella gestione del multi-tasking. Non sempre però le applicazioni “scalano” in maniera lineare, ed è molto raro che un processore da quad-core (con quattro core) possa effettivamente aumentare le prestazioni di quattro volte rispetto a un gemello a un solo core.

Migliori processori

Ma cos’è il core, quindi? Possiamo definirlo come un processore nel processore, in cui tutti i core sono interconnessi tra di loro e svolgono le stesse funzioni. Le CPU moderne possono avere anche 16 o 32 core, tuttavia la prassi è quattro, sei o al massimo otto core per i processori più diffusi nel mercato di massa. Ci sono poi i thread, che rappresentano il numero dei processi indipendenti che ogni core può calcolare in un determinato momento. Nei processori più comuni, ogni core può eseguire un solo “task”, mentre in quelli più evoluti grazie al supporto del multi-threading possono elaborare due o più task.

Nelle CPU Intel questa tecnologia viene chiamata Hyper-Threading, nelle CPU AMD invece SMT (Simultaneous Multithreading). Il multi-threading è molto efficace in alcune attività, ma ovviamente i benefici non sono paragonabili a quelli ottenibili con più core fisici.

TDP

Questa sigla, TDP, rappresenta l’acronimo di Thermal Design Profile/Power. Se ti stai chiedendo di cosa si tratta, te lo spiego subito: è, in breve, il calore massimo che un chip genera misurato in Watt, ovviamente alla sua frequenza “stock”, quindi di fabbrica. Questo valore è utile anche per individuare il consumo di una CPU rispetto a un’altra, e anche per scegliere il dissipatore da abbinare se non è incluso nella dotazione. Un dissipatore è quasi sempre presente in dotazione con le CPU moderne, ma se devi comprarlo a parte, prima di compiere l’acquisto, verifica se può raffreddare in maniera adeguata la tua CPU.

Cache

La cache è la memoria interna di un processore. Difficile capire da questo dato quanto va forte un processore, visto che le variabili in gioco sono davvero tante e spesso ben più determinanti. Ci sono tipicamente tre tipi di cache: cache L1, la più veloce ma anche quella di dimensioni più ridotte; cache L2, un po’ più capiente ma anche più lenta; cache L3, di dimensioni ancora più grandi ma con prestazioni più lente. La cache di un processore ha prestazioni comunque fulminee e, quando i dati che servono alla CPU non sono disponibili in questi “spazi”, vengono richiesti alla RAM. Per quanto possa essere performante la memoria di sistema, però, è sempre più lenta rispetto alla cache integrata in un processore.

IPC

Con IPC si identifica il concetto di Instructions Per Clock Cycle e indica le prestazioni e l’efficienza generali di una CPU con determinate condizioni. Anche se conosci la frequenza di clock e il numero di core risulta impossibile valutare le reali prestazioni di un processore, perché subentra in gioco l’architettura dello stesso processore PC. Intel e AMD usano architetture diverse per i propri processori, quindi non puoi determinare le differenze di prestazioni solo confrontando i dati tecnici.

Migliori processori

L’IPC è un termine tecnico determinante per valutare le prestazioni reali di un processore, ma spesso non viene dichiarato dai produttori e può essere misurato solo attraverso test chiamati “benchmark”. Varie realtà editoriali online si occupano di eseguire questi test per misurarlo, quindi se vuoi avere un’idea di quanto forte vada una CPU ti consiglio di leggere le recensioni disponibili su Internet dei siti specializzati.

GPU integrata

Diversi processori ormai dispongono della GPU già integrata all’interno del chip. In passato le GPU integrate AMD erano decisamente più performanti rispetto alle corrispettive di Intel, ma la situazione si è equilibrata nel corso delle ultime generazioni. Di norma, le GPU integrate sono ottime per la riproduzione di contenuti multimediali, anche alla risoluzione 4K Ultra HD se specificato, ma non vanno molto bene con i giochi di ultima generazione. Se il processore ha la GPU integrata, non devi comprare una scheda video dedicata, visto che ne fa in tutto le veci, di contro se il gaming è una tua passione ti consiglio di comprare la componente separatamente.

Quali processori comprare

Adesso che sai tutto sui processori e sei pronto ad affrontare l’acquisto ti consiglio i modelli di processori AMD e processori Intel che conviene comprare in questo ultimo periodo. Ricorda sempre di abbinare una scheda madre compatibile: se vuoi puoi sceglierla, seguendo tutti i miei consigli, nella mia guida all’acquisto delle migliori schede madri. Ma bando alle ciance e passiamo ai migliori processori da comprare oggi!

Migliori processori economici (meno di 100€)

AMD Athlon 200GE

Migliori processori
Una CPU di base compatibile con socket AM4 e con GPU Radeon Vega integrata. Ottima per un computer senza troppe pretese, pensato per eseguire applicazioni poco pesanti. Per la produttività o per la navigazione Web va benissimo, specie se abbinata a un
SSD. Integra due core a 3.2GHz, supporto a 4 thread, e il dissipatore è fornito in dotazione.

AMD Athlon 200GE processore 3,2 GHz Scatola 4 MB L3

Vedi offerta su Amazon

AMD Athlon 3000G

Migliori processori
L’AMD Athlon 3000G è leggermente più veloce, ma si tratta comunque di una CPU entry-level con GPU Radeon Vega integrata. Anche qui troviamo due core, ma la frequenza si spinge fino a 3.5GHz ed è presente il multi-threading con supporto fino a quattro task contemporanei. Usa l’architettura Zen e può essere montato su schede madri AM4. Il TDP è di 35W.

AMD – Processore Athlon 3000G con grafica Radeon Vega 3 (2C/4T, orolog…

Vedi offerta su Amazon

Intel Pentium Gold G5400

Migliori processori
L’Intel Pentium Gold G5400 è un processore di fascia bassa per computer essenziali, paragonabile a quelli di AMD che ti ho poc’anzi consigliato. In questo caso abbiamo supporto al socket LGA1151 e una frequenza base del processore di 3.7GHz: sono due i core, quattro i thread supportati, per un TDP dichiarato di 58W.

Pentium Gold G5400 4MB Scatola processore, 3,7 GHz, Socket LGA1151

Vedi offerta su Amazon

AMD Ryzen 3 1200

Migliori processori
Il primo Ryzen che ti propongo è l’AMD Ryzen 3 1200, di prima generazione. Costa poco e le prestazioni non sono il massimo, ma questa CPU implementa quattro core e quattro thread, con una frequenza operativa in modalità turbo pari a 3.4GHz. Si installa su un socket AM4 e la frequenza base è di 3.1GHz. Il TDP dichiarato è di 65W, l’architettura è Zen di prima generazione: una buona CPU anche per il gaming senza troppi fronzoli, ma richiede una GPU dedicata. Il dissipatore è incluso.

AMD YD1200BBAEBOX AMD Ryzen 3 1200, Processore CPU, 3,1 GHz (3,4 GHz T…

Vedi offerta su Amazon

Intel Core i3-9100F

Migliori processori
Intel Core i3-9100F è un processore di fascia bassa di Intel, che puoi trovare tranquillamente sotto i 100 euro. Si installa su una scheda madre con socket LGA1151, e può raggiungere la frequenza operativa di 4.2GHz in modalità boost. Questo processore opera normalmente a 3.6GHz su quattro core (non c’è il supporto al multi-threading. Il TDP dichiarato è di 65W.

Intel Core i3-9100F Processore 4×3.6 (Boost 4.2) GHz 6MB-L3 Cache Sock…

Vedi offerta su Amazon

AMD Ryzen 3 2200G

Migliori processori
L’AMD Ryzen 3 2200G è un processore con architettura Zen di seconda generazione con scheda video Radeon Vega integrata nel package. Si tratta di un buon processore di fascia bassa, soprattutto se intendi giocare a titoli semplici sul piano grafico ma non vuoi una GPU dedicata o se stai assemblando un Mini-PC. Questo processore implementa quattro core con quattro thread, con una frequenza operativa massima di 3.7GHz in turbo (3.5GHz base). Il TDP è di 64W.

AMD Ryzen TM 3 2200G con RADEON TM RX VEGA 8, S AM4, Quad Core, 4 fili…

Vedi offerta su Amazon

Migliori processori di fascia media (da 100€ a 250€)

AMD Ryzen 5 2600X

Migliori processori
Questo è con molte probabilità il processore più conveniente che puoi prendere in questo momento: puoi impiegarlo con molte soddisfazioni anche con il gaming spinto, a patto di avere una scheda video dedicata, e in moltissime applicazioni d’uso (editing foto e video con buone prestazioni). L’AMD Ryzen 5 2600X è della scorsa generazione ma ha ancora prestazioni di tutto rispetto: 6 core, 12 thread, supporto al socket AM4 e architettura Zen di seconda generazione. La frequenza di clock base è di 3.6GHz, in boost raggiunge i 4.2GHz, e il TDP è di 95W. Il dissipatore è incluso nella scatola.

AMD Ryzen 5 2600X, Processore 6 – Core 19 MB, Cache 95 W, Wraith spire…

Vedi offerta su Amazon

Intel Core i5-9400F

Migliori processori
L’Intel Core i5-9400F è un altro ottimo processore di ultima generazione, caratterizzato da un TDP di 65W e buone prestazioni in ogni ambito, anche nel gaming. Questo modello utilizza 6 core e 6 thread, quindi non supporta il multi-threading, e può spingersi a una frequenza di 2.90GHz.

Intel Core i5-9400F processore 2,9 GHz Scatola 9 MB Cache intelligente

Vedi offerta su Amazon

AMD Ryzen 7 2700X

Migliori processori
Questo processore di fascia della scorsa generazione viene oggi proposto sul mercato con un rapporto qualità-prezzo secondo, forse, solo a quello di Ryzen 5 2600X. Utilizza l’architettura Zen di seconda generazione ed è compatibile con tutte le schede madri AM4. Si caratterizza per gli 8 core e il supporto al multi-threading, spostando quindi il numero dei thread simultanei a ben 16. La frequenza di clock è di 3.7GHz, che diventano 4,35GHz in modalità turbo. Il TDP è di 105W.

AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Ryzen 7 2700X, 3.7GHz, So…

Vedi offerta su Amazon

AMD Ryzen 5 3600

Migliori processori
L’AMD Ryzen 5 3600 è un processore decisamente interessante nella fascia media, migliore rispetto al corrispettivo di pari generazione soprattutto perché molto più efficiente. Le prestazioni sono in alcuni ambiti impercettibilmente più bassi, ma il TDP è contenuto in soli 65W, come una CPU di fascia bassa! Nonostante ciò abbiamo un esa-core da 12 thread con frequenza operativa a 3.6GHz, supporto alle schede madri AM4 e dissipatore incluso. Con i videogiochi, poi, è sensibilmente più veloce rispetto alle CPU Zen di seconda generazione.

Processori Ryzen 5 3600

Vedi offerta su Amazon

Intel Core i5-9600K

Migliori processori
Un ottimo processore ad alte prestazioni, fra i preferiti dei videogiocatori: l’Intel Core i5-9600K offre un’architettura a 6 core e 6 thread, quindi senza supporto al multi-threading, e ha una frequenza di clock pari a 3.7GHz, spinta a 4,6GHz in boost. Implementa una scheda video integrata (Intel UHD 630), ma se vuoi giocare ti consiglio seriamente di acquistare una scheda video dedicata. Il TDP dichiarato è molto superiore rispetto a quello del Ryzen 5 3600, ma le prestazioni non sono poi tanto più elevate, anzi! Puoi trovare qualche piccolo vantaggio con i videogiochi.

Intel Core i5-9600K processore 3,7 GHz Scatola 9 MB Cache intelligente

Vedi offerta su Amazon

AMD Ryzen 5 3600X

Migliori processori
L’AMD Ryzen 5 3600X è una versione potenziata del Ryzen 5 3600, anch’esso con 6 core e 12 thread, ma con una frequenza operativa di 3.8GHz con un boost fino a 4.4GHz. Il TDP cresce a 95W. Se non richiedi prestazioni elevatissime ti consiglio di risparmiare qualcosina e rimanere sul Ryzen 5 3600.

Processori Ryzen 5 3600X

Vedi offerta su Amazon

Migliori processori di fascia alta (più di 250€)

AMD Ryzen 7 3700X

Migliori processori
L’AMD Ryzen 7 3700X è uno dei migliori processori che puoi acquistare in questo momento: si compone di 8 core e supporta fino a 16 thread, per una CPU che può essere impiegata con soddisfazione anche per incarichi semi-professionali. Offre grandi prestazioni anche con i videogiochi di ultima generazione, ovviamente con scheda video dedicata, e ha incredibilmente un TDP contenuto in soli 65W. Consuma, in altre parole, pochissimo in relazione alle prestazioni erogate! La frequenza operativa è di 3.6GHz con un boost fino a 4.4GHz.

Processori Ryzen 7 3700X

Vedi offerta su Amazon

Intel Core i7-9700K

Migliori processori
L’Intel Core i7-9700K è un altro processore di altissimo livello per il mercato di massa, scelto da utenti “enthusiast”, gamer e professionisti. Utilizza 8 core e 8 thread e una frequenza di base di 3.60GHz che può spingersi in boost fino a ben 4.90GHz. Il TDP è di 95W e la GPU è integrata (Intel UHD 630). Compatibile con le schede madri che dispongono di un socket LGA1151, si tratta di uno dei migliori processori in assoluto per il pubblico di massa.

Intel Core i7-9700K processore 3,6 GHz Scatola 12 MB Cache intelligent…

Vedi offerta su Amazon

Intel Core i9-9900K

Migliori processori
Il migliore processore Intel, se escludi quelli per il mercato enterprise. L’Intel Core i9-9900K è un “mostro” di potenza. Costa parecchio ma offre le migliori prestazioni che puoi trovare in questo momento, lato CPU, su un computer non pensato per specifiche attività professionali. Fra le specifiche tecniche abbiamo 8 core, 16 thread e una frequenza operativa base di 3.6GHz. In modalità turbo può spingersi fino all’incredibile frequenza di 5GHz, e la GPU è integrata. Ottimo in tutti i tipi di attività, da quelle relative all’editing spinto, fino al gaming. Se ti serve il massimo della potenza dovresti comprare questa CPU, ma sappi che costa un po’. Il TDP è di 95W.

Intel Core i9-9900K Retail – (1151/8 Core/3.60GHz/16MB/Coffee Lake/95W…

Vedi offerta su Amazon

AMD Ryzen 9 3900X

Migliori processori
Questo processore è il corrispettivo di Intel Core i9-9900K da parte di AMD, e quindi valgono tutte le considerazioni che ti ho appena detto. È l’ideale se ti servono prestazioni al top e, mediamente, con AMD Ryzen 9 3900X puoi avere qualche piccola soddisfazione in più. Soprattutto nel multi-core il flagship di AMD offre 12 core e ben 24 thread con una frequenza base di 3.8GHz e una frequenza in boost di 4.6GHz. Il tutto con un TDP di 105W e supporto alle schede madri AM4.

AMD Processori Ryzen 9 3900X

Vedi offerta su Amazon

AMD Ryzen 9 3950X

Migliori processori
È molto potente, anzi anche di più, l’AMD Ryzen 9 3950X. Questa CPU porta il computo dei core a 16, mentre i thread supportati sono ben 32, il tutto con una frequenza di clock in boost da ben 4.7GHz. La frequenza base è invece di 3.5GHz, per prestazioni elevatissime se consideri che la sua destinazione d’uso è un normalissimo computer da casa. Le prestazioni sono inoltre garantite con un consumo di soli 105W, e con una normale scheda madre AM4.

AMD Ryzen 9 3950x Retail – (AM4/16 Core/4.70GHz/70MB/105W) – 100-10000…

Vedi offerta su Amazon

AMD Ryzen Threadripper 3960X

Migliori processori
Prima ti ho parlato di processori per l’elaborazione video avanzata, per server o per la gestione di enormi database. Dubito ti possano interessare, anche perché la cifra in questo caso si alza parecchio e i benefici tangibili per un utente “normale” si assottigliano molto. Qui ti propongo l’AMD Ryzen Threadripper 3960X, di terza generazione, che costa più di 1.500 euro. E non è neanche il top di gamma! Le specifiche tecniche sono assurde, e leggendole capirai il motivo del prezzo: 24 core, ben 48 thread, e una frequenza di base di 3.8GHz che può essere spinta fino a 4.5GHz. Il TDP è di ben 280W.

Processore AMD Ryzen Threadripper

Vedi offerta su Amazon



Source link