Seleziona una pagina
mercoledì, Nov 20

Minecraft Earth sbarca (finalmente) in Italia su Android e iOs


Il videogioco che porta il mondo di Minecraft nel mondo reale, grazie alla realtà aumentata, parte con un numero limitato di utenti grazie alla modalità early access

Minecraft Earth
(foto: Minecraft)

Minecraft Earth è finalmente disponibile anche in Italia, seppure nella modalità early access ovvero ad accesso anticipato e limitato soltanto a una porzione di utenti. L’attesissima versione per dispositivi mobile e dedicata alla realtà aumentata si presenta con un download gratuito per smartphone con sistema operativo Android e iOs.

L’Italia si accoda così a una serie di altre nazioni che hanno già aperto (parzialmente) le porte a Minecraft Earth. Dopo essere salito agli onori delle cronache ufficialmente lo scorso maggio, il titolo è stato protagonista di una beta chiusa che ora è stata trasformata in un accesso limitato. Gli utenti che potranno installare il gioco potranno contribuire attivamente a segnalare eventuali bug o suggerimenti.

Cosa mette sul piatto il videogame? Proprio come da tradizione di questo titolo c’è la modalità “Avventure” con piccoli mondi auto generati e dalla durata temporale limitata. La differenza è che non si rimarrà con gli occhi incollati al display, ma ci si sposterà fisicamente nel mondo 1.0 sfruttando la realtà aumentata che appone uno strato arricchito in sovra-impressione a ciò che la fotocamera sta inquadrando.

Minecraft Earth
(Foto: Minecraft)

Proprio come in Pokemon Go oppure Harry Potter Wizard Unite, il chip gps localizzerà l’utente per trasformarlo nel controller di se stesso. Ottimizzato per il multiplayer, Minecraft Earth introduce nuove creature da incontrare – da quelle amiche come Muddy Pig, Moodbloom, Jumbo Rabbit e Cluckshroom a quelle ostili con le quali combattere.

Altra caratteristica di Minecraft che si trasferisce al titolo in realtà aumentata è l’interazione con gli oggetti, peraltro combinabili tra loro. Per esempio si potranno unire minerali per ottenere lingotti oppure confezionare oggetti utili con i giusti materiali, invece che cercarli sulla mappa.

Microsoft (che aveva comprato il gioco per 2,5 miliardi) ha introdotto alcune tecnologie proprietarie come l’implementazione di Azure Spatial Anchors per far sì che più utenti collegati in multiplayer possano accedere alla stessa avventura recandosi nella medesima località, per esempio in un parco cittadino che mostra in realtà aumentata tanti materiali da saccheggiare.

Come fare per giocare subito a Minecraft Earth? Come anticipato, non è ancora disponibile per tutti, ma se si ha uno smartphone moderno con supporto ArCore (e ci si era pre-registrati sul sito ufficiale) si avranno più chance. Ecco i link a Play Store e App Store: se non si è eleggibili il tasto per il download non sarà attivo.

Potrebbe interessarti anche





Source link