Seleziona una pagina
venerdì, Dic 10

Minions e Sing 2, come sono nati? Viaggio negli studi di Illumination Entertainment



Da Wired.it :

Tutti sappiamo che, se il cinema di per sé è arte collettiva, il cinema d’animazione lo è all’ennesima potenza, dato che per un solo film occorre la collaborazione quotidiana e continua di più reparti. “Solo il mio team deve costantemente confrontarsi con i seguenti dipartimenti: autori di storyboard, realizzatori di modelli, addetti ai costumi, alle luci, a colori e texture, alle fotografie e ai layout”, spiega Oliver Adam, direttore del dipartimento artistico, composto da “cinquanta persone di ogni nazionalità, dai francesi agli spagnoli, dagli inglesi agli indiani”. Nel dipartimento d’animazione arrivano a novanta, ma come detto si tratta di una lunga catena di montaggio. Le storie partono dal reparto della scrittura, prendono vita in animazione, mentre nel dipartimento CGI vengono studiati e perfezionati tutti i dettagli visivi, e supervisionati i vari passaggi tecnologici. Ma andiamo per ordine.

Come nasce un Minion (o Buster, il koala di Sing)

Pig Gunter, Buster Moon e Ash in Sing 2, scritto e diretto da Garth Jennings.Illumination Entertainment and Universal Pictures

Tutto parte dal concept. Senza idea non c’è illuminazione, per citare il nome della società. Si parte dal dipartimento degli sceneggiatori, si procede verso quello degli artisti –capitanato da Olivier, appunto – che approntano una bozza in bianco e nero del personaggio. Ne esce fuori un disegno piatto, in 2D, che poi passa al dipartimento modellistica per la visualizzazione in 3D e per studiare scale, proporzioni, spazi. Lo stesso accade per gli ambienti, esterni o interni, in cui il personaggio si muove: artisti lavorano a braccetto con interior designer e architetti per definire paesaggi e urbanistica nel modo più fedele possibile, passando sempre dal disegno 2D al modello 3D. Per amore di verosimiglianza è impensabile non lavorare a stretto contatto con il dipartimento fotografico, che provvede a fornire immagini e referenze visive per qualsiasi cosa, allo scopo di essere il più accurati possibile. Anche e soprattutto quando si tratta di creature immaginarie che si muovono in spazi favolosi: mi fanno un esempio visivo dello sfavillante Crystal Tower Theatre del nuovo Sing, illustrandomene nel dettaglio ogni singolo riflesso, angolazione e luce diversa, con riferimenti fotografici provenienti direttamente da Las Vegas, come da Dubai.



[Fonte Wired.it]