Seleziona una pagina
sabato, Mar 11

Mitsubishi presenterà nove nuovi modelli “xEV” entro i prossimi cinque anni

da Hardware Upgrade :

Mitsubishi ha annunciato il nuovo piano industriale a medio termine denominato “Challange 2025” che prevede il lancio di 9 nuovi modelli ibridi, ibridi plug-in ed elettrici entro cinque anni. Il produttore conta di raggiungere una quota maggioritaria nelle vendite dapprima di xEV (elettriche ed elettrificate) entro il 2030 e poi di vetture 100% elettriche entro il 2035.

Dei nove modelli in questione, finora ne sono stati rivelati solo due: ASX e Colt EV. Quest’ultimo è una soluzione completamente elettrica compatta pensata per il mercato di massa. L’altro invece è stato sviluppato nell’ambito della collaborazione con Renault. L’ASX è un crossover molto simile al Capture, infatti, proposto nelle varianti endotermica e ibrida plug-in.

Proprio per quanto riguarda la collaborazione con Renault, Mitsubishi in passato ha anche espresso l’intenzione di acquisire quote di Ampere, la divisione della casa francese dedicata ai veicoli elettrici. Tuttavia, nel nuovo comunicato non ne viene fatta menzione limitandosi a ricordare la sua partecipazione nell’alleanza con la suddetta Renault e Nissan.

Il carmaker pone l’accento anche sugli sforzi impiegati per garantirsi un approvvigionamento di batterie che possa supportare la futura produzione di EV. L’investimento per gli accumulatori ammonta a circa 1,45 miliardi di euro per una capacità complessiva di 15 GWh entro il 2030.

Pur non fornendo ulteriori dettagli, Mitsubishi indica che si occuperà anche del riutilizzo delle batterie per ridurre l’inquinamento. Al momento, però, non è chiaro se provvederà semplicemente a dare una seconda vita ai moduli o se ci sono progetti per il riciclo di questi ultimi.

Per quanto riguarda gli obiettivi triennali della casa giapponese – da cui il nome Challenge 2025 – l’obiettivo è la vendita di 1,1 milioni di veicoli, ma non viene indicata la quota di xEV che prevede di distribuire.

Source link