Seleziona una pagina
mercoledì, Feb 12

Mobile World Congress sempre più a rischio a causa del coronavirus



Da Wired :

Tra riunioni d’emergenza e continue defezioni, la fiera tech di Barcellona va verso la cancellazione

mwc 2020 rischio cancellazione
(Foto: Mwc2020)

Si saprà venerdì 14 febbraio il destino del Mwc 2020 che, oggi come oggi, è sì confermato, ma con tutte le cautele del caso dato che sono sempre più numerose e importanti le defezioni dei grandi nomi del panorama mobile globale. Alle 14 si è tenuta una riunione straordinaria da parte degli organizzatori della Gsma Association che hanno dato ancora un po’ di flebile e fragilissima speranza, pronta a essere frantumata. Un’ulteriore riunione si terrà venerdì. E probabilmente sarà quella che sancirà la definitiva cancellazione.

La lista degli assenti è infatti inquietante. Lg ha fatto da apripista ai forfait, seguita poi da Ericsson, Asus, Nvidia, Amazon, Intel, Mediatek, Sony (che ha già organizzato un appuntamento in streaming per il suo nuovo Xperia), Vivo e via con operatori come Vodafone, At&t, Deutsche Telekom, British Telecom, Orange, ma anche la stessa Facebook e – ultima per comunicazione – Nokia. Samsung ha confermato che ci sarà, seppur a ranghi ridotti, mentre sia Zte sia Tcl non terranno la conferenza stampa.

La motivazione per tutti è sempre la stessa ovvero evitare pericoli inutili per dipendenti che devono volare, passare da uno o più aeroporti e infine aggregarsi a Barcellona mettendo a rischio la propria e l’altrui incolumità dato il periodo molto delicato di emergenza coronavirus Covid-19.

Sul sito ufficiale del Mobile World Congress continua a essere mantenuta una certa calma e ostentate tutte le misure di sicurezza per garantire un evento al massimo della precauzione in questo momento. Anche la sindaca di Barcellona, Ada Colau, ha comunicato ufficialmente che “La città è perfettamente preparata per accogliere il Mwc”.  Ma l’ipotesi più verosimile è la cancellazione. O, meglio dire, lo spostamento a un periodo di più calma con l’allarme coronavirus rientrato, o quantomeno ridotto. Secondo alcune indiscrezioni riportate da Wired Uk, si attende solo che il governo di Madrid dichiari l’emergenza sanitaria. Venerdì la sentenza, di sicuro le speranze che dal 24 al 27 febbraio Barcellona diventi la capitale del mondo mobile sono sempre più fioche.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]