Seleziona una pagina
lunedì, Apr 03

Mobilità elettrica: Parigi vuole vietare i monopattini

da Hardware Upgrade :

Monopattini: chi li usa li ama, chi se li vede girare attorno li odia.

Inseritisi quasi per caso nel tessuto cittadino, senza una vera e propria regolamentazione a riguardo, i monopattini elettrici sono visti spesso – e forse anche a torto – come un pericolo costante, sia che siano sul marciapiede, sia sul tratto stradale, accanto alle auto.

Non sorprende quindi poi molto la decisione di Anne Hidalgo, sindaca di Parigi che, in piena osservazione del voto popolare indetto su Twitter, ha deciso di sospendere ogni servizio di noleggio di monopattini elettrici sul suolo parigino dal 1° di Settembre.


“Grazie agli oltre 100.000 parigini intervenuti, è una grande vittoria per la democrazia locale. Ancora una volta, Parigi ha saputo innovare! I parigini si sono espressi in modo schiacciante contro i monopattini elettrici a noleggio, cui porremo fine entro il 1 settembre.”

Il “no” ai monopattini ha ottenuto l’89% dei voti secondo quanto dichiarato dal Municipio della capitale francese; tuttavia l’affluenza alle urne è stata molto bassa, pari allo 7,46% degli elettori registrati.

Proprio su questo dato stanno facendo leva le attività di noleggio dei mezzi incriminati, che invitato Hidalgo a cercare un compromesso.

“Rimaniamo fiduciosi di poter continuare a lavorare con il sindaco Hidalgo per adottare regolamenti ragionevoli, invece di vietare i monopattini elettrici, evitando così che Parigi faccia un passo indietro”, ha detto lunedì un portavoce di Lime.

Secondo quanto riferito da Reuters, anche Dott ha preso posizione, affermando che il referendum è stato “fortemente influenzato da metodi di voto molto restrittivi” che hanno portato a un’affluenza estremamente bassa e fortemente sbilanciata verso i gruppi di età più avanzata.

Gli operatori autorizzati ad offrire questo servizio sono solo tre [Lime, Dott e Tier Mobility], con l’obbligo di limitare la velocità dei mezzi a 20 km/h e a metterli a disposizione solo in specifiche aree.

Le società avevano anche offerto ulteriori regolamenti, tra cui il controllo sull’età degli utenti [sopra i 18 anni], e la dotazione di targhe per ogni mezzo, in modo che la polizia potesse identificare i trasgressori e la limitazione a un passeggero.

monopattini Parigi

Il ministro dei trasporti francese Clement Beaune, visto come un possibile contendente per la carica di sindaco nel 2026, ha dichiarato alla televisione BFM che il voto è stato “un enorme flop democratico”.

monopattini Parigi

Guardando la questione da un’altra prospettiva, è innegabile che la totale mancanza sia di regole, sia di una matura e responsabile auto-condotta da parte degli utilizzatori, abbiano giocato un peso importante nella vicenda.

Nel 2021, 24 persone sono morte in Francia a seguito di incidenti legati all’uso dei monopattini elettrici, di cui uno a Parigi.

Nel 2022 la capitale francese ha registrato 459 incidenti con monopattini elettrici e veicoli simili, di cui tre mortali.

“Nel mio lavoro affrontiamo spesso le conseguenze degli incidenti stradali causati dai monopattini, quindi vediamo davvero gli effetti negativi”, ha dichiarato a Reuters il medico generico Audrey Cordier, 38 anni, dopo aver votato contro l’uso dei veicoli per la mobilità individuale.

monopattini Parigi

Source link