Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Mobilità urbana, come ci muoveremo nelle città del futuro

di webmaster | Dic 14, 2025 | Tecnologia


L’evoluzione della mobilità urbana passa attraverso l’innovazione tecnologica. Il distretto dell’innovazione ROAD (Rome Advanced District) sta portando avanti nuove soluzioni per una viabilità sempre più efficiente, sicura e sostenibile. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita nelle città. Questi sono gli argomenti al centro della decima puntata della terza stagione di Grande Giove, che ha visto protagonisti Marko Bertogna, professore ordinario dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e Stefania Guidetti, responsabile dell’unità Bio Energy Mobility Services Program Management R&D di Eni.

Una discussione che ha abbracciato il tema del digital twin urbano realizzato da ROAD all’interno di Roma Ostiense: grazie a una vasta gamma di dati, possono essere simulati scenari avanzati per migliorare la mobilità e garantire una visione dettagliata e dinamica dell’ambiente urbano. Questa replica digitale consente di testare soluzioni in tempo reale, ma può essere anche uno strumento rilevante per la pianificazione e la gestione delle risorse cittadine.

Un altro argomento della chiacchierata è stato quello della guida autonoma. “Io credo che sarà una delle rivoluzioni principali a cui noi assisteremo e stiamo già assistendo sulla logistica, l’intralogistica e l’agricoltura”, ha spiegato Bertogna.

Guidetti ha parlato anche del progetto FULL-ROAD che prevede la simulazione di un circuito stradale in grado di replicare scenari di guida reali attraverso l’interazione con sensori e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale: “FULL-ROAD non vuole essere solo ed esclusivamente un laboratorio sperimentale, ma vuole essere anche proprio un primo passo concreto verso la creazione di un ecosistema urbano connesso, resiliente e fondamentalmente sostenibile”.

Grande Giove è una serie videopodcast su tecnologia, scienza e innovazione, powered by Wired. Ai microfoni Daniele Ciciarello e Matteo Imperiale. Alla produzione Ludovico Casalone e Federico Meneghini. Il coordinamento editoriale è di Tommaso Perrone e Riccardo Saporiti. In redazione: Marta Abbà, Samantha Colombo e Nicholas David Altea. Supporto YouTube: Martina Bellet. In segreteria: Elena Lotto.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0