Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Modalità aereo, cosa succede se non la mettete in volo?

da | Mag 4, 2025 | Tecnologia


Secondo la Federal aviation administration, l’ente statunitense che regola l’aviazione civile, l’uso del cellulare durante il volo è vietato perché può interferire con il funzionamento del radioaltimetro, uno strumento che aiuta i piloti a misurare l’altitudine e che è particolarmente importante durante il decollo e l’atterraggio. Un unico telefono acceso non fa molta differenza, ma una cabina piena di cellulari in funzione disturba i sistemi di monitoraggio e innervosisce i piloti. Questo rischio è più alto negli Stati Uniti, dove il 5G opera su frequenze vicine a quelle utilizzate dai radioaltimetri. Nel Regno Unito e nell’Unione europea invece alcune compagnie aeree iconsentono l’uso del 5G.

Bisogna essere consapevoli dei pericoli. Le emergenze di solito si verificano durante le fasi di decollo o di atterraggio. In caso di problemi, l’equipaggio non può perdere tempo a cercare di attirare la vostra attenzione mentre siete su Skype (ancora per poco).

E quindi?

Se rifiutarsi di seguire le istruzioni dell’equipaggio è un reato federale negli Stati Uniti, già nel 2024 la Commissione europea aveva approvato l’utilizzo dei dispositivi mobili con 5G in volo. All’atto pratico però generalmente le compagnie aereo richiedono ancora di disattivare li telefono prima del decollo. In realtà nessuno viene cacciato dall’aereo per aver dimenticato di attivare la modalità aereo, un atteggiamento particolarmente ostile potrebbe portare a una multa o a un allontanamento dall’aereo (nella maggior parte dei casi però le conseguenze si riducono a un ammonimento passivo-aggressivo da parte dell’equipaggio).

Se non lo fate per gli altri, fatelo per voi stessi: la vostra batteria durerà più a lungo., il vostro telefono si ricaricherà più velocemente, non rischierete di connettervi accidentalmente a reti non sicure e, se avete un piano dati limitato, terrete sotto controllo il vostro consumo.

Riassumendo, siete delle brutte persone se non impostate la modalità aereo sul vostro telefono? Più o meno. Non perché mettete in pericolo l’aereo, ma perché rendete più difficile il lavoro delle persone senza una buona ragione. Causate lo stesso tipo di fastidio di chi si rifiuta di disattivare il proprio microfono durante una riunione su Zoom. Non siate quel tipo di persone: non piacciono a nessuno.

Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts